Tastiera arranger con Vst

  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-12-20 22.53

Ciao a tutti, gentilmente volevo sapere una cosa un po' complicata. PREMETTO che la domanda sara' un po' complessa e lunga XD. Allora io ho una tastiera arranger marca "YAMAHA PSR SX 700" lo scopo che ho da fare e' il seguente... cioe' in breve vorrei cambiare l'ordine degli accordi o delle singole note, in sostanza mettere dove mi pare le note su qualsiasi tasto per capirci, esempio (il suono DO sul tasto del FA) e cosi' via... lo vorrei poter fare sulla mia tastiera fisica YAMAHA, utilizzando un vst o plugin del pc. So benissimo che ce ne sono vari in rete tipo (instachord, chordz, midichord ecc.) e li ho gia' utilizzati, ma appunto il mio scopo era quello di poter usufruire l'audio e i suoni che sono nella mia tastiera fisica, nel pc...e quindi per esempio su FL STUDIO e appunto su un vst tipo Instachord.Vi chiedo questa domanda complessa perche' provando a collegare la tastiera su FL STUDIO, funziona ed e' operativa ovviamente, ma purtroppo quando la collego con questi vst, in sostanza non mi vanno a "modificare" e a cambiare l'ordine degli accordi o note nella mia tastiera fisica ma ovviam modificano solo quelle tastiere virtuali che si trovano su FL STUDIO ecc. Quindi in breve vorrei modificare l'ordine delle note della mia tastiera fisica con i vst su fl studio, senza per forza usare le tastiere virtuali di FL. Scusate per i giri di parole e per la lunghezza della domanda, se rispondete ve ne sono grato!! grazie ciao!! :) :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-12-20 14.00

forse quello che cerchi si chiama piano rool in pratica registrando un esecuzione in formato midi, sulla tua daw accedi a questo piano rool, da qui puoi fare tutte le modifiche che vuoi, e assegnare queste note sia alla tua tastiera che hai plug-in....sperando di aver capito...
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-12-20 17.58

@ zerinovic
forse quello che cerchi si chiama piano rool in pratica registrando un esecuzione in formato midi, sulla tua daw accedi a questo piano rool, da qui puoi fare tutte le modifiche che vuoi, e assegnare queste note sia alla tua tastiera che hai plug-in....sperando di aver capito...
Innanzitutto grazie per la risposta e tanti auguri 🙂 in realtà la cosa che cercavo io era diversa, ma comunque dovrei vedere se sul piano roll, facendo magari modifiche varie degli accordi su una base magari creata, se poi per caso cambiando l’ordine degli accordi magari me li sposta anche sulla tastiera fisica... questo dovrei sperimentarlo. Comunque grazie per la risposta gentilissimo.🙂🙂
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-12-20 17.59

@ zerinovic
forse quello che cerchi si chiama piano rool in pratica registrando un esecuzione in formato midi, sulla tua daw accedi a questo piano rool, da qui puoi fare tutte le modifiche che vuoi, e assegnare queste note sia alla tua tastiera che hai plug-in....sperando di aver capito...
Innanzitutto grazie per la risposta e tanti auguri 🙂 in realtà la cosa che cercavo io era diversa, ma comunque dovrei vedere se sul piano roll, facendo magari modifiche varie degli accordi su una base magari creata, se poi per caso cambiando l’ordine degli accordi magari me li sposta anche sulla tastiera fisica... questo dovrei sperimentarlo. Comunque grazie per la risposta gentilissimo.🙂🙂
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-12-20 18.19

funzione Transpose? Che modifica anche il midi..
FA -5 semitoni = DO e così via
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-12-20 19.10

@ soicaM
funzione Transpose? Che modifica anche il midi..
FA -5 semitoni = DO e così via
Scusate ancora ma qualcuno di voi per caso sa se nella Yamaha psr sx 700 c’è una funzione per personalizzare i tasti ? ( che non sia il normale transpose) grazie mille
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-12-20 23.45

@ Simone91
Scusate ancora ma qualcuno di voi per caso sa se nella Yamaha psr sx 700 c’è una funzione per personalizzare i tasti ? ( che non sia il normale transpose) grazie mille
Ciao Simone, quello che vuoi fare non riesci a farlo (se non ricorrendo a qualche astrusità MIDI) perché non ha nessun senso. È la mano che si deve adattare alla tastiera e non viceversa, vedrai che se ti metti giù impari a prenderli i tasti neri velocemente e senza problemi!
Inoltre suppongo che sarebbe meglio che tu faccia le tue domande in merito su questo topic, e non sugli altri.
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-12-20 23.53

@ d_phatt
Ciao Simone, quello che vuoi fare non riesci a farlo (se non ricorrendo a qualche astrusità MIDI) perché non ha nessun senso. È la mano che si deve adattare alla tastiera e non viceversa, vedrai che se ti metti giù impari a prenderli i tasti neri velocemente e senza problemi!
Inoltre suppongo che sarebbe meglio che tu faccia le tue domande in merito su questo topic, e non sugli altri.
Ciao allora in merito al topic hai ragione sono andato in vari topic, per avere piu’ risposte... comunque non e’ che non ha senso il senso e’ proprio quello di suonicchiare con meno fatica e con piu’ divertimento piu’ che altro per hobby... poi comunque hai ragione sul fatto di imparare però’ non so come spiegare appena non riesco ad azzeccare bene gli accordi mi passa la voglia... e siccome mi piace moltissimo la musica non voglio farmela odiare ecco XD

31-12-20 00.50

@ Simone91
Ciao allora in merito al topic hai ragione sono andato in vari topic, per avere piu’ risposte... comunque non e’ che non ha senso il senso e’ proprio quello di suonicchiare con meno fatica e con piu’ divertimento piu’ che altro per hobby... poi comunque hai ragione sul fatto di imparare però’ non so come spiegare appena non riesco ad azzeccare bene gli accordi mi passa la voglia... e siccome mi piace moltissimo la musica non voglio farmela odiare ecco XD
Di solito chi ama la musica ogni volta che riesce a superare una difficoltà e ad imparare qualcosa di nuovo la ama ancora di più. E' proprio il bello .... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-12-20 01.25

Simone91 ha scritto:
Quindi in breve vorrei modificare l'ordine delle note della mia tastiera fisica

Ragionamento tanto astratto quanto affascinante, permettimi la battuta emoemo
Impara a suonare i tasti bianchi e neri del pianoforte o della tastiera musicale, altrimenti resterai sempre un musicista da pc emo
Interessati al midi molto più avanti quando avrai solide basi. Nel caso ti servirà.
Nel frattempo, conosci i rivolti degli accordi? Se non sei pratico ti consiglio vivamente di imparare ad usarli e vedrai che riuscirai a suonare gli accordi molto più facilmente spostando solo una o due dita anzichè tutta la mano emo
Semplificando, per rivolto si intende il cambiare l'ordine delle note di un accordo.
Ad esempio DO maggiore e FA maggiore puoi suonarli premendo i tasti DO - MI - SOL e FA - LA - DO con conseguente salto della mano.
OPPURE puoi suonarli premendo i tasti DO - MI - SOL (per DO maggiore) e DO - FA - LA (per FA maggiore). In questo modo il primo dito resta fisso sul DO e si spostano di poco solo due dita. Come vedi NON cambi note, ma solo il loro ordine. Prova!
Ancora più facile:
DO maggiore e LA minore puoi suonarli premendo DO - MI - SOL e saltando con la mano a LA - DO - MI.
OPPURE puoi suonare DO - MI - SOL (per DO maggiore) e DO - MI - LA (per LA minore).
Le note di LA minore sono sempre le stesse: LA - DO - MI ed è questa la cosa importante! MA cambia l'ordine e se ci fai caso nel secondo modo che ti ho descritto da DO maggiore a LA minore sposti UN solo dito da SOL a LA. E lasci fisse le altre dita su DO e MI che sono note comuni a entrambi gli accordi.
Facile! emo
Ogni accordo ha due rivolti, imparali tutti. Per esempio in DO maggiore avrai:
DO - MI - SOL
MI - SOL - DO
SOL - DO - MI.
E' matematica.
Col tempo riconoscerai al volo le note comuni a tutti gli accordi e i loro rivolti, ti serviranno sia per rendere più semplice il passaggio da un accordo all'altro, sia per in futuro armonizzare al meglio una voce
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-12-20 01.42

@ MiLord
Simone91 ha scritto:
Quindi in breve vorrei modificare l'ordine delle note della mia tastiera fisica

Ragionamento tanto astratto quanto affascinante, permettimi la battuta emoemo
Impara a suonare i tasti bianchi e neri del pianoforte o della tastiera musicale, altrimenti resterai sempre un musicista da pc emo
Interessati al midi molto più avanti quando avrai solide basi. Nel caso ti servirà.
Nel frattempo, conosci i rivolti degli accordi? Se non sei pratico ti consiglio vivamente di imparare ad usarli e vedrai che riuscirai a suonare gli accordi molto più facilmente spostando solo una o due dita anzichè tutta la mano emo
Semplificando, per rivolto si intende il cambiare l'ordine delle note di un accordo.
Ad esempio DO maggiore e FA maggiore puoi suonarli premendo i tasti DO - MI - SOL e FA - LA - DO con conseguente salto della mano.
OPPURE puoi suonarli premendo i tasti DO - MI - SOL (per DO maggiore) e DO - FA - LA (per FA maggiore). In questo modo il primo dito resta fisso sul DO e si spostano di poco solo due dita. Come vedi NON cambi note, ma solo il loro ordine. Prova!
Ancora più facile:
DO maggiore e LA minore puoi suonarli premendo DO - MI - SOL e saltando con la mano a LA - DO - MI.
OPPURE puoi suonare DO - MI - SOL (per DO maggiore) e DO - MI - LA (per LA minore).
Le note di LA minore sono sempre le stesse: LA - DO - MI ed è questa la cosa importante! MA cambia l'ordine e se ci fai caso nel secondo modo che ti ho descritto da DO maggiore a LA minore sposti UN solo dito da SOL a LA. E lasci fisse le altre dita su DO e MI che sono note comuni a entrambi gli accordi.
Facile! emo
Ogni accordo ha due rivolti, imparali tutti. Per esempio in DO maggiore avrai:
DO - MI - SOL
MI - SOL - DO
SOL - DO - MI.
E' matematica.
Col tempo riconoscerai al volo le note comuni a tutti gli accordi e i loro rivolti, ti serviranno sia per rendere più semplice il passaggio da un accordo all'altro, sia per in futuro armonizzare al meglio una voce
Ciao caro sisi conosco i rivolti e li uso ogni tanto ma purtroppo solo in parte perché come ho già’ detto ho problemi con i bemolle e diesis il resto degli accordi li conosco ma e’ come se sapessi suonare la tastiera a metà hahha comunque ti ringrazio tanto per le dritte e per gli esempi 🙂🙂 mi torneranno sicuramente utili.
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-12-20 01.44

@ Amministratore
Di solito chi ama la musica ogni volta che riesce a superare una difficoltà e ad imparare qualcosa di nuovo la ama ancora di più. E' proprio il bello .... emo
Hai ragione anche tu parole sagge 😀 però’ nel mio caso fa l’inverso hahah
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-12-20 01.50

@ Simone91
Ciao caro sisi conosco i rivolti e li uso ogni tanto ma purtroppo solo in parte perché come ho già’ detto ho problemi con i bemolle e diesis il resto degli accordi li conosco ma e’ come se sapessi suonare la tastiera a metà hahha comunque ti ringrazio tanto per le dritte e per gli esempi 🙂🙂 mi torneranno sicuramente utili.
Ci vuole solo un pochino di allenamento. Poi ti resta per sempre.
Col tuo sistema, metti che un giorno un amico ti chieda di suonare al pianoforte una canzone (il pianoforte è sprovvisto di midi emo)
Come fai? emo
Davvero credimi impiegherai pochissimo. Allenati sui rivolti emo
Tempo due o tre settimane, ma anche meno dipende da te, soprattutto se già conosci accordi e rivolti, e vedrai che aggiornerai questo post con i progressi che hai fatto.
I problemi sui tasti neri o su alcuni accordi li hai perchè probabilmente sbagli diteggiatura. La diteggiatura è importantissima.
Cerca di posare la mano sull'accordo nella maniera più naturale possibile, e usa le dita che sono già vicine alle note. In futuro ti smalizierai emo
Per questo meglio se trovi un testo o un video, o ancora meglio un musicista un po' più esperto che te le spieghi bene nel caso hai difficoltà. Fondamentalmente si parla di due o tre posizioni per gli accordi base.

Tempo di lavoro: abbastanza poco emo
Risultati e soddisfazione: EEEEEEEE emoemoemo
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-12-20 01.58

@ MiLord
Ci vuole solo un pochino di allenamento. Poi ti resta per sempre.
Col tuo sistema, metti che un giorno un amico ti chieda di suonare al pianoforte una canzone (il pianoforte è sprovvisto di midi emo)
Come fai? emo
Davvero credimi impiegherai pochissimo. Allenati sui rivolti emo
Tempo due o tre settimane, ma anche meno dipende da te, soprattutto se già conosci accordi e rivolti, e vedrai che aggiornerai questo post con i progressi che hai fatto.
I problemi sui tasti neri o su alcuni accordi li hai perchè probabilmente sbagli diteggiatura. La diteggiatura è importantissima.
Cerca di posare la mano sull'accordo nella maniera più naturale possibile, e usa le dita che sono già vicine alle note. In futuro ti smalizierai emo
Per questo meglio se trovi un testo o un video, o ancora meglio un musicista un po' più esperto che te le spieghi bene nel caso hai difficoltà. Fondamentalmente si parla di due o tre posizioni per gli accordi base.

Tempo di lavoro: abbastanza poco emo
Risultati e soddisfazione: EEEEEEEE emoemoemo
Ecco bravissimo.. sono arrivato ad imparare buona parte degli accordi solo ad orecchio e piu’ o meno conosco le posizioni a memoria, ma quando vado ad affrontare i bemolle mi perdo e sbaglio diteggiatura sicuramente mi mancano appunto le basi e perciò e’ come se suonassi la tastiera a memoria ma in parte, perché da piccolo mi abituai a suonare i giri di do ecc... ma piu’ con tasti bianchi che neri... comunque mi eserciterò’ con i rivolti grazie per il sostegno!! ????
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-12-20 02.00

@ Simone91
Ecco bravissimo.. sono arrivato ad imparare buona parte degli accordi solo ad orecchio e piu’ o meno conosco le posizioni a memoria, ma quando vado ad affrontare i bemolle mi perdo e sbaglio diteggiatura sicuramente mi mancano appunto le basi e perciò e’ come se suonassi la tastiera a memoria ma in parte, perché da piccolo mi abituai a suonare i giri di do ecc... ma piu’ con tasti bianchi che neri... comunque mi eserciterò’ con i rivolti grazie per il sostegno!! ????
emo
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-12-20 02.10

@ MiLord
emo
Solo un consiglio... ho sempre utilizzato le dita in questo modo cioè’ pollice indice e medio sia a destra che a sinistra per formare gli accordi, ma da qualche giorno mi sto abituando con il pollice, l’indice e mignolo e riesco ad arrivare meglio sulle note distanti avendo anche le mani piccole oppure qualche volta solo con la mano destra cerco di posizionare tutte le dita sui tasti vicini (attaccati senza saltarli) secondo te qual’ è l’impostazione migliore? Ti ringrazio per la pazienza XD
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

31-12-20 04.33

Simone91
Pollice, indice e medio, sia a dx che a sx...
Non voglio usare b e #...
Se studio mi annoio...

emo
Per me ci sono tutti gli estremi per una bella denuncia alla Polizia Musicale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

31-12-20 07.00

vin_roma ha scritto:
Per me ci sono tutti gli estremi per una bella denuncia alla Polizia Musicale.

A giudicare da certa roba che sento in giro, mi sa che stanno in vacanza emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-12-20 07.50

Comunque fare quello che chiede il nostro collega musicista è fattibile e dipende dal tipo di tastiera..si deve andare sulle impostazioni delle scale e vedere le varie opzioni..si può passare dalla scala cromatica alla minore..lidia..pentatonice etc etc ed anche user dove si sceglie quale note devono esser suonate..ripeto che dipendecdal modello di tastiera...chi ha dimestichezza con le app musicali avrà notato che molti synth o gadget si presentano solo con i tasti relativi alla pentatonica o alla ionica in modo da non prendere “stecche”...probabilmente ci sarà anche qualche plugin midi per tale scopo.
  • Simone91
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-12-20 12.20

@ vin_roma
Simone91
Pollice, indice e medio, sia a dx che a sx...
Non voglio usare b e #...
Se studio mi annoio...

emo
Per me ci sono tutti gli estremi per una bella denuncia alla Polizia Musicale.
Primo ognuno vede le cose a modo e a parer suo e secondo non ho mai detto che NON voglio usare il bemolle o diesis ma bensì che mi trovo in difficoltà.. se devi scrivere per far vedere è meglio il silenzio...