Casio cdp s100

01-01-21 01.26

Buonasera sono nuovo e vorrei un consiglio sono un possessore di una casio cdp s100

Qualcuno può aiutarmi a trovare il modo per usare un microfono con questa tastiera anche comprando un mixer

Se mi consigliate quale Mixer scegliere non professionale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

01-01-21 09.36

Ciao e benvenuto su SM.

Si, per fare quello che dici ti ci vorrebbe un mixerino cui collegare il microfono e che a sua volta (uscita stereo del mixer) collegherai poi all'audio-in del pianoforte (se vuoi ascoltare il microfono sulle sue casse, altrimenti dovrai collegare anche le uscite del piano ad un ingresso stereo del mixer e collegare infine le uscite del mixer a qualsiasi sistema audio stereo e/o ascoltarlo dalla sua uscita cuffie).

Ti consiglierei di prendere un mixer con effetti, per dare almeno un po' di riverbero alla voce, come marche modelli per spendere poco. ma avere cmq un buon prodotto, ci sono i Behringer (Xenix 1002 fx), Proel (MQ6Fx) ecc.. rimanendo entro i 100€ circa (nuovo, ma puoi anche cercare occasioni di usato)

01-01-21 10.33

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM.

Si, per fare quello che dici ti ci vorrebbe un mixerino cui collegare il microfono e che a sua volta (uscita stereo del mixer) collegherai poi all'audio-in del pianoforte (se vuoi ascoltare il microfono sulle sue casse, altrimenti dovrai collegare anche le uscite del piano ad un ingresso stereo del mixer e collegare infine le uscite del mixer a qualsiasi sistema audio stereo e/o ascoltarlo dalla sua uscita cuffie).

Ti consiglierei di prendere un mixer con effetti, per dare almeno un po' di riverbero alla voce, come marche modelli per spendere poco. ma avere cmq un buon prodotto, ci sono i Behringer (Xenix 1002 fx), Proel (MQ6Fx) ecc.. rimanendo entro i 100€ circa (nuovo, ma puoi anche cercare occasioni di usato)
Grazie delle tue risposte

01-01-21 10.53

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM.

Si, per fare quello che dici ti ci vorrebbe un mixerino cui collegare il microfono e che a sua volta (uscita stereo del mixer) collegherai poi all'audio-in del pianoforte (se vuoi ascoltare il microfono sulle sue casse, altrimenti dovrai collegare anche le uscite del piano ad un ingresso stereo del mixer e collegare infine le uscite del mixer a qualsiasi sistema audio stereo e/o ascoltarlo dalla sua uscita cuffie).

Ti consiglierei di prendere un mixer con effetti, per dare almeno un po' di riverbero alla voce, come marche modelli per spendere poco. ma avere cmq un buon prodotto, ci sono i Behringer (Xenix 1002 fx), Proel (MQ6Fx) ecc.. rimanendo entro i 100€ circa (nuovo, ma puoi anche cercare occasioni di usato)
Ma va bene qualsiasi mixer, per la casio o solo alcuni, e anche i microfoni vanno bene tutti?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4613
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

01-01-21 11.37

@ Marcomarco8
Ma va bene qualsiasi mixer, per la casio o solo alcuni, e anche i microfoni vanno bene tutti?
Vanno bene tutti, i connettori delle apparecchiature audio sono standard.
Piuttosto assicurati di prendere oltre al mixer anche i cavi giusti, ti serve un cavo con connettori XLR per il microfono e un cavo a Y minijack stereo - jack mono jack mono, che puoi usare sia per collegare il mixer all'audio in della tastiera, o per collegare l'audio out della tastiera a un canale stereo del mixer e poi uscire su delle casse esterne, a tuo piacimento.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-21 11.40

@ Marcomarco8
Ma va bene qualsiasi mixer, per la casio o solo alcuni, e anche i microfoni vanno bene tutti?
ciao, mixer e microfoni vanno bene tutti, il problema è la qualità, che a sua volta è legata al prezzo. Considera che il risultato finale dipende anche dalle casse, puoi avere un ottimo mixer e un ottimo microfono, ma se le casse sono mediocri, il risultato sarà mediocre. Quindi dovresti cercare di capire bene cosa vuoi ottenere. Pensi di utilizzare le casse della tastiera? non so quanto possano essere potenti e quanto siano in grado di fornire un suono pulito, limpido ed equilibrato (alti e bassi). L'ideale sarebbe un mixerino con effetti, un discreto microfono e una cassa monitor. In base al tuo budget, possiamo darti dei suggerimenti.

01-01-21 13.17

@ keyboard7
ciao, mixer e microfoni vanno bene tutti, il problema è la qualità, che a sua volta è legata al prezzo. Considera che il risultato finale dipende anche dalle casse, puoi avere un ottimo mixer e un ottimo microfono, ma se le casse sono mediocri, il risultato sarà mediocre. Quindi dovresti cercare di capire bene cosa vuoi ottenere. Pensi di utilizzare le casse della tastiera? non so quanto possano essere potenti e quanto siano in grado di fornire un suono pulito, limpido ed equilibrato (alti e bassi). L'ideale sarebbe un mixerino con effetti, un discreto microfono e una cassa monitor. In base al tuo budget, possiamo darti dei suggerimenti.
Grazie mille magari se spiego la mia situazione è meglio
Questo pianoforte digitale l'ho acquistato a mio figlio per la scuola parliamo di prima media e lui si è molto appassionato e sta imparando non della musica che c'è solo il suono ma canzoni con musica e voce e lui quando si esercita la sua voce risulta bassa per il volume del pianoforte dovrebbe gridare per sentirsi meglio

E vorrei fargli sentire meglio la voce per ora è tutto a livello scolastico però a me piace che le cose vanno fatte bene altrimenti gli avrei acquistato una pianola

In poche parole vorrei che canta con il microfono
E vorrei acquistare il necessario anche l'asta per il microfono anche un po risparmiando poi in un futuro gli prenderò cose migliori se ce ne sarà bisogno

Però io personalmente non sono per niente pratico su che cosa acquistare

Grazie del vostro aiuto
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-01-21 13.39

@ Marcomarco8
Grazie mille magari se spiego la mia situazione è meglio
Questo pianoforte digitale l'ho acquistato a mio figlio per la scuola parliamo di prima media e lui si è molto appassionato e sta imparando non della musica che c'è solo il suono ma canzoni con musica e voce e lui quando si esercita la sua voce risulta bassa per il volume del pianoforte dovrebbe gridare per sentirsi meglio

E vorrei fargli sentire meglio la voce per ora è tutto a livello scolastico però a me piace che le cose vanno fatte bene altrimenti gli avrei acquistato una pianola

In poche parole vorrei che canta con il microfono
E vorrei acquistare il necessario anche l'asta per il microfono anche un po risparmiando poi in un futuro gli prenderò cose migliori se ce ne sarà bisogno

Però io personalmente non sono per niente pratico su che cosa acquistare

Grazie del vostro aiuto
però bisogna fare un po’ di chiarezza, se intendi usare le casse del piano allora ti basta un adattatore che dal cavo del microfono diventi un jack e già puoi fare qualcosa ma con la qualità limitata delle casse interne (tra l’altro se ti fai tu il cavo puoi ponticellare ring e tip ed ottieni un mono su stereo e dovresti sentire da entrambe le casse)

se invece vuoi usare casse esterne allora li si che ti conviene prendere un mixer dove su un canale mono metti il microfono con cavo kennon mentre su uno stereo il casio poi all’out del mixer attacchi le due casse

01-01-21 13.46

@ Dadopotter
però bisogna fare un po’ di chiarezza, se intendi usare le casse del piano allora ti basta un adattatore che dal cavo del microfono diventi un jack e già puoi fare qualcosa ma con la qualità limitata delle casse interne (tra l’altro se ti fai tu il cavo puoi ponticellare ring e tip ed ottieni un mono su stereo e dovresti sentire da entrambe le casse)

se invece vuoi usare casse esterne allora li si che ti conviene prendere un mixer dove su un canale mono metti il microfono con cavo kennon mentre su uno stereo il casio poi all’out del mixer attacchi le due casse
Scusa ho capito bene posso collegare solamente un microfono alla tastiera?
Quale per favore mi puoi mandare qualche link
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-21 14.00

@ Marcomarco8
Scusa ho capito bene posso collegare solamente un microfono alla tastiera?
Quale per favore mi puoi mandare qualche link
voleva dire che il microfono ha il jack mono (non stereo) quindi il rischio è che collegandolo direttamente alla tastiera la voce possa uscire da una cassa sola (non da entrambe) però penso che se la tastiera ha una entrata MIC predisposta la voce dovrebbe uscire su entrambe le casse (credo)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-21 14.03

@ Marcomarco8
Scusa ho capito bene posso collegare solamente un microfono alla tastiera?
Quale per favore mi puoi mandare qualche link
Non mi sembra che tu abbia l'ingresso microfonico nella tua casio. Quindi non puoi collegare direttamente il microfono a un ingresso della tastiera. Per collegare un microfono ti serve un mixer. Al mixer vanno collegati i microfoni, la quantità dei microfoni che puoi collegare al mixer dipende dai canali che il mixer ha. Più ne hai, più strumenti o microfoni puoi collegare, ovviamente sale la dimensione del mixer e il prezzo.
Per il tuo utilizzo secondo me va bene un mixer piccolino. Non conosco la tua tastiera, ma qualcuno sa se poi è possibile assegnare dalla casio effetti alla voce? Tipo un riverbero. Perchè se no la tua voce sarà secca e innaturale. Se non si può probabilmente dovrai comprare un mixer con effetti, così avrai il risultato migliore.
Però aspetta i commenti di chi conosce bene il tuo strumento
Importante: qual'è la cifra a cui avevi pensato?

Fermo restando che il massimo lo otterresti collegando il tutto a due casse esterne, che migliorerebbero l'audio che senti dalle casse interne della casio.
Ma dipende tutto da cosa vuoi fare e quanto spenderesti

Vedo però che ha un ingresso AUDIO IN Stereo mini jack però, e dalle specifiche non ha le uscite LINE IN e LINE OUT utili per i collegamenti, ma ha l'usb.

01-01-21 14.14

@ MiLord
Non mi sembra che tu abbia l'ingresso microfonico nella tua casio. Quindi non puoi collegare direttamente il microfono a un ingresso della tastiera. Per collegare un microfono ti serve un mixer. Al mixer vanno collegati i microfoni, la quantità dei microfoni che puoi collegare al mixer dipende dai canali che il mixer ha. Più ne hai, più strumenti o microfoni puoi collegare, ovviamente sale la dimensione del mixer e il prezzo.
Per il tuo utilizzo secondo me va bene un mixer piccolino. Non conosco la tua tastiera, ma qualcuno sa se poi è possibile assegnare dalla casio effetti alla voce? Tipo un riverbero. Perchè se no la tua voce sarà secca e innaturale. Se non si può probabilmente dovrai comprare un mixer con effetti, così avrai il risultato migliore.
Però aspetta i commenti di chi conosce bene il tuo strumento
Importante: qual'è la cifra a cui avevi pensato?

Fermo restando che il massimo lo otterresti collegando il tutto a due casse esterne, che migliorerebbero l'audio che senti dalle casse interne della casio.
Ma dipende tutto da cosa vuoi fare e quanto spenderesti

Vedo però che ha un ingresso AUDIO IN Stereo mini jack però, e dalle specifiche non ha le uscite LINE IN e LINE OUT utili per i collegamenti, ma ha l'usb.
Per quanto riguarda la spesa, non ho un idea precisa, in testa così senza sapere come funziona, però per queste cose ci vogliono intorno hai 100€ certo mkm mi aspettavo 50€
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-01-21 14.17

@ Marcomarco8
Scusa ho capito bene posso collegare solamente un microfono alla tastiera?
Quale per favore mi puoi mandare qualche link
pagina 16 del manuale come la giri il microfono difficilmente si sentirà molto dalle casse del piano e mi spiego

non c’è nè un amplificatore dedicato nè una regolazione di volume sulla porta audio in che è predisposta per la riproduzione di pc/lettore mp3

il mixer di persé serve a “mixare” cioè a miscelare vari canali di ingresso in un canale unico di uscita, cosa che a te non serve volendo usare la amplificazione interna del piano!

quello che serve a te a mio avviso è, nel caso, un preamplificatore microfonico che sostanzialmente aumenta e regola il volume del microfono per esempio gli “art tube MP” fanno questo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-01-21 14.21

@ keyboard7
voleva dire che il microfono ha il jack mono (non stereo) quindi il rischio è che collegandolo direttamente alla tastiera la voce possa uscire da una cassa sola (non da entrambe) però penso che se la tastiera ha una entrata MIC predisposta la voce dovrebbe uscire su entrambe le casse (credo)
non ha la mic ed è per questo che con una saldatura tra ring e tips risolverebbe la cosa uscendo in mono da entrambe le casse senza problemi, la questione è che non ha una amplificazione del canale dedicata quindi rischia fortemente di non sentire nulla rispetto ai suoni interni
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-21 14.52

@ Dadopotter
non ha la mic ed è per questo che con una saldatura tra ring e tips risolverebbe la cosa uscendo in mono da entrambe le casse senza problemi, la questione è che non ha una amplificazione del canale dedicata quindi rischia fortemente di non sentire nulla rispetto ai suoni interni
con il massimo rispetto per il nuovo utente, ma non penso che abbia le competenze tecniche per fare una saldatura

01-01-21 14.54

@ Dadopotter
non ha la mic ed è per questo che con una saldatura tra ring e tips risolverebbe la cosa uscendo in mono da entrambe le casse senza problemi, la questione è che non ha una amplificazione del canale dedicata quindi rischia fortemente di non sentire nulla rispetto ai suoni interni
Se per favore mi consigliate cosa dovrei comprare se mi mandate dei link o modelli per il mio scopo
Per acquistare un mixer anche piccolo
se serve la cassa acustica
Il microfono
E l'asta
Grazie
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-21 14.56

Marcomarco8 ha scritto:
intorno hai 100€ certo mkm mi aspettavo 50€

guarda, con 50 euro compri microfoni giocattolo, se vuoi un microfono decente almeno un centinaio li devi spendere. Valuta però se ne vale la pena, perché temo che utilizzando le casse della tastiera il risultato sarebbe deludente. Se tuo figlio ha talento, o comunque passione, investi 500 euro e compri un microfono, un mixer e una cassa monitor. E allora inizi a fare “sul serio”
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-01-21 14.58

@ Marcomarco8
Se per favore mi consigliate cosa dovrei comprare se mi mandate dei link o modelli per il mio scopo
Per acquistare un mixer anche piccolo
se serve la cassa acustica
Il microfono
E l'asta
Grazie
budget?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-21 15.03

@ Marcomarco8
Se per favore mi consigliate cosa dovrei comprare se mi mandate dei link o modelli per il mio scopo
Per acquistare un mixer anche piccolo
se serve la cassa acustica
Il microfono
E l'asta
Grazie
se per il momento non vuoi spendere tanto, prova con un kit di quelli per il karaoke, tipo questo
kit karaoke
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-01-21 15.08

@ keyboard7
se per il momento non vuoi spendere tanto, prova con un kit di quelli per il karaoke, tipo questo
kit karaoke
io gli suggerirei più questi tipi

ppa 200

t amp

perché così esce in stereo con il piano e la qualità audio aumenta notevolmente

come microfono se si fornisse dal tedesco il mb85 beta è il meglio che si trova sotto i 100€


poi sulla base di questi esempi può cercare offerte sul mercato o usati