Scheda audio iPad

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-01-21 13.56

Cerco una scheda audio compatibile sia con iPad e Mac/pc.
Al momento avrei bisogno di una scheda audio che mi permetta di mandare segnali midi all’iPad e amplificare il segnale audio con qualità superiore all’uscita cuffie del tablet. Lo dovrei utilizzare con il MacBook quando non sono a casa e vado al mio secondo domicilio.
La scheda non dovrebbe essere assolutamente qualcosa di definitivo per il recording perché avrei intenzione di prendere per questo scopo una rme in futuro, ma vorrei che fosse qualcosa di definitivo per le app dell’iPad, quindi sarei felice di trovare qualcosa che abbia o una uscita digitale o un sistema di connessione per trasmettere i dati musicali al computer senza dover passare a conversioni ad-da. Ho visto la presonus adiobox two e un analogo della Strindberg: sarebbero perfetti se ci fosse un modo per collegarle a un altra scheda audio o a un altro pc.
Conoscete alternative? Sapete se tra iPad e MacBook un altro modo per fare streaming di dati audio e midi senza dover attuare conversioni da-ad?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-01-21 18.09

@ drmacchius
Cerco una scheda audio compatibile sia con iPad e Mac/pc.
Al momento avrei bisogno di una scheda audio che mi permetta di mandare segnali midi all’iPad e amplificare il segnale audio con qualità superiore all’uscita cuffie del tablet. Lo dovrei utilizzare con il MacBook quando non sono a casa e vado al mio secondo domicilio.
La scheda non dovrebbe essere assolutamente qualcosa di definitivo per il recording perché avrei intenzione di prendere per questo scopo una rme in futuro, ma vorrei che fosse qualcosa di definitivo per le app dell’iPad, quindi sarei felice di trovare qualcosa che abbia o una uscita digitale o un sistema di connessione per trasmettere i dati musicali al computer senza dover passare a conversioni ad-da. Ho visto la presonus adiobox two e un analogo della Strindberg: sarebbero perfetti se ci fosse un modo per collegarle a un altra scheda audio o a un altro pc.
Conoscete alternative? Sapete se tra iPad e MacBook un altro modo per fare streaming di dati audio e midi senza dover attuare conversioni da-ad?
Buongiorno drmacchius,
non mi è chiaro se la richiesta implica la necessità di avere midi din sulla scheda audio.
In tal caso una delle più economiche che mi viene in mente e che dovrebbe funzionare su ios (cercando in rete si dovrebbero trovare diverse discussioni) è la BEHRINGER UMC1820 - ha sia midi din che spidif/toslink.
Altrimenti se basta uscita digitale anche una semplice Behringer U-Control UCA 202 potrebbe andare benone.

Ovviamente alternative un po' più laboriose (già discusse in altri thread) ma funzionali sono HUB alimentato connesso ad iPAD (con CCK o usb-C) collegamento di un USB/MIDI din e di una scheda con uscita spdif/toslink .
P.S.
che io sappia IOS non gestisce più schede audio connesse (ma gestisce schede audio con multi in/out).
P.P.S.
per il midi din si potrebbe anche pensare ad un convertitore Midi DIN BLE, che in altre discussioni è stato evidenziato essere piuttosto stabile con IOS.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-01-21 22.24

@ Pippo18
Buongiorno drmacchius,
non mi è chiaro se la richiesta implica la necessità di avere midi din sulla scheda audio.
In tal caso una delle più economiche che mi viene in mente e che dovrebbe funzionare su ios (cercando in rete si dovrebbero trovare diverse discussioni) è la BEHRINGER UMC1820 - ha sia midi din che spidif/toslink.
Altrimenti se basta uscita digitale anche una semplice Behringer U-Control UCA 202 potrebbe andare benone.

Ovviamente alternative un po' più laboriose (già discusse in altri thread) ma funzionali sono HUB alimentato connesso ad iPAD (con CCK o usb-C) collegamento di un USB/MIDI din e di una scheda con uscita spdif/toslink .
P.S.
che io sappia IOS non gestisce più schede audio connesse (ma gestisce schede audio con multi in/out).
P.P.S.
per il midi din si potrebbe anche pensare ad un convertitore Midi DIN BLE, che in altre discussioni è stato evidenziato essere piuttosto stabile con IOS.
Intanto ti ringrazio per la competente risposta.
Io cerco di fatto una scheda audio generalista, ossia che abbia un set prese midi, in ingresso e un uscita di linea stereo e un sistema di connessione digitale per esportare quanto fatto con iPad in un sistema HD-recording vero.

Guarderò la scheda della behringer, che se dotata di quanti detto sopra sarebbe perfetta. Il resto sinceramente non l’ho capito, non sono un esperto e sono un novizio del mondo Apple.

Vedendo oerò che i sistemi Apple si riconoscono senza bisogno di fare alcun tipo di settaggi (cosí fanno iPad, iPhone e macbook da me), mi dimandavo se ci fosse un sistema di streaming dei dati audio e midi via wireless in modo tale da non essere necessariamente costretto ad usare due schede audio per suonare un app di iPad pilotandolo via Reaper o acquisire La traccia audio della app su Reaper senza dover fare una doppia conversione da/ad.

Probabilmente me lo hai già spiegato come fare, ma non ho minimamente capito
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-01-21 22.57

@ drmacchius
Intanto ti ringrazio per la competente risposta.
Io cerco di fatto una scheda audio generalista, ossia che abbia un set prese midi, in ingresso e un uscita di linea stereo e un sistema di connessione digitale per esportare quanto fatto con iPad in un sistema HD-recording vero.

Guarderò la scheda della behringer, che se dotata di quanti detto sopra sarebbe perfetta. Il resto sinceramente non l’ho capito, non sono un esperto e sono un novizio del mondo Apple.

Vedendo oerò che i sistemi Apple si riconoscono senza bisogno di fare alcun tipo di settaggi (cosí fanno iPad, iPhone e macbook da me), mi dimandavo se ci fosse un sistema di streaming dei dati audio e midi via wireless in modo tale da non essere necessariamente costretto ad usare due schede audio per suonare un app di iPad pilotandolo via Reaper o acquisire La traccia audio della app su Reaper senza dover fare una doppia conversione da/ad.

Probabilmente me lo hai già spiegato come fare, ma non ho minimamente capito
Non sono sicuro di riuscire a risponderti perchè non mi sono mai trovato a gestire i suoni iPad su un Mac...

Cmq le schede behringer hanno una uscita digitale (quella più costosa ha anche le porte midi din), che ti permetterebbe di acquisire i suoni/tracce di iPad senza fare un doppio D/A A/D se anche la scheda che hai su Mac ha ingresso digitale. La scomodità è che devi mandare in play (o suonare) iPad e "armare" una traccia nella DAW per registrarla (quindi ripetere l'operazione per ogni traccia che vuoi avere su MAC)

su Ipad e Mac probabilmente il metodo più semplice di trasferimento Tracce è utilizzare Garageband.
Anche qui non credo sia tutto però così "liscio" nel senso che i vst che hai su Mac / iPad non sono gli stessi (almeno finchè la transizione ad ARM di Mac non sarà completa) quindi puoi trasferire solo tracce audio (ed eventualmente dump di tracce midi) o lavorare in midi con i relativi VST.

Ma visto che non ho esperienza diretta sulla questione specifica lascio la parola a chi ne sa più di me.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-01-21 12.01

Ciao drmacchius.
Prova a guardare questa scheda iconnectaudio4+ o la versione a 2 canali sembra che possano fare quello che chiedi tu, ma dovresti leggerti il manuale per capire se permette tutti i "routing" che ti servono.
O forse anche questa app studiomux, ma mi sembra di leggere in giro che non vada sempre come dovrebbe.

Cmq è un argomento interessante, spero che qualcuno che ha già affrontato la questione possa dare un contributo certo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-01-21 13.18

Usando GarageBand su può salvare sul Cloud Apple e gestire le tracce senza connessione diretta fra i dispositivi.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-01-21 13.38

@ wildcat80
Usando GarageBand su può salvare sul Cloud Apple e gestire le tracce senza connessione diretta fra i dispositivi.
io chiedevo se ci fossero soluzioni senza latenza per farlo in tempo reale. Ho visto che c´é una app specifica per lo scopo. Non ho ancora avuto i tempo per informarmi se faccia la cosa solo sulla carta o se sia una opzione reale
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

07-03-22 19.29

Ma come si fa a capire se una scheda audio si può utilizzare con l'Ipad? Nelle specifiche, in tanti prodotti non è riportata la compatibilità?
Avete qualche prodotto da segnalarmi che magari voi utilizzate e vi state trovando bene?
Non prodotti troppo costosi se possibile.
Grazie
Paolo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

07-03-22 20.14

@ berlex65
Ma come si fa a capire se una scheda audio si può utilizzare con l'Ipad? Nelle specifiche, in tanti prodotti non è riportata la compatibilità?
Avete qualche prodotto da segnalarmi che magari voi utilizzate e vi state trovando bene?
Non prodotti troppo costosi se possibile.
Grazie
Paolo
Basta che sia class compliant
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-03-22 20.21

berlex65 ha scritto:
Ma come si fa a capire se una scheda audio si può utilizzare con l'Ipad?

se nelle specifiche viene riportato che è class compliant.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-03-22 20.32

la presonus itwo mi sembra un ottima scheda non costa nemmeno tanto. e come puoi vedere da qui (immagine sotto) non serve nemmeno l'adattatore apple lightning.