Processare voce da Maschile a Femminile

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2334
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-01-21 16.46

Conoscete qualche buon plug in, per processare una voce maschile e farla suonare femminile, in modo da creare dei cori come se ci fossero le coriste?
Izotope Nectar 3 può farlo?
Altri plug in?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

03-01-21 16.48

questo emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-01-21 17.02

@ morgan74
Conoscete qualche buon plug in, per processare una voce maschile e farla suonare femminile, in modo da creare dei cori come se ci fossero le coriste?
Izotope Nectar 3 può farlo?
Altri plug in?
Nectar 2 sicuro.
Poi ovviamente il mitico Melodyne, Harmony engine di Antares, MUvoice di Mu technologies, akai decabuddy, Waves e ce ne sono vari altri.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-01-21 17.08

Consiglio TC Helicon VoiceWorks Plus che ha degli ottimi algoritmi di pitch shifting - basta non esagerare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-01-21 17.32

KeroVee lo fa. E' un freeware.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-01-21 17.39

@ afr
questo emo
emoemoemo

Il problema è l'accordatura.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

03-01-21 19.06

@ afr
questo emo
emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

03-01-21 19.09

Perdonatemi, magari prendo una cantonata, ma secondo me prendendo una voce maschile e cambiandole pitch con Melodyne o qualunque altro software di tune, non si ottiene una voce femminile. Si ottiene una voce maschile pitchata.
Non mi viene in mente un plugin che faccia quello che è stato richiesto da Morgan74
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-01-21 19.23

@ Dallaluna69
Perdonatemi, magari prendo una cantonata, ma secondo me prendendo una voce maschile e cambiandole pitch con Melodyne o qualunque altro software di tune, non si ottiene una voce femminile. Si ottiene una voce maschile pitchata.
Non mi viene in mente un plugin che faccia quello che è stato richiesto da Morgan74
Si effettivamente è il plug in che conosco che si avvicina di più a ciò che chiede, ma il risultato non è sorprendente.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-01-21 19.57

@ Dallaluna69
Perdonatemi, magari prendo una cantonata, ma secondo me prendendo una voce maschile e cambiandole pitch con Melodyne o qualunque altro software di tune, non si ottiene una voce femminile. Si ottiene una voce maschile pitchata.
Non mi viene in mente un plugin che faccia quello che è stato richiesto da Morgan74
Puoi cambiare anche la formante con Melodyne.

Ovvio che comunque il risultato, a seconda della bravura di chi lo usa e della registrazione della voce di partenza, può andare dal buono al discreto fino al poco professionale.

Meglio avere una corista vera!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

03-01-21 20.02

Il rischio è l'effetto chipmunk. Il problema non è la sola accordatura ma lo spettro armonico.
Le formanti fra i due sessi sono differenti: la donna ha un tratto vocale più corto, e più stretto, con un rapporto differente e che quindi porta a risonanze differenti.
Neanche i falsettisti riescono a confondere l'orecchio allenato.
In termini pratici, per ottenere una voce femminile da una maschile, oltre alla trasposizione di ottava, occorre un filtraggio abbastanza complesso per riuscire a sopprimere le formanti maschili e ricavarne formanti femminili.
Io ho Nectar ma non ho mai provato, con Graillon si riesce ma è molto deludente come risultato.
Piuttosto far cantare in falsetto, se il cantante ne è capace.