Preamplificatore o no per microfono da studio

  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

06-01-21 16.00

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di investire un po' per acquistare un buon microfono per voce e una nuova scheda audio.
Lo utilizzerei quasi esclusivamente per registrazioni di voce pop.
Sono orientato sul Golden Are GA-47 + Scheda audio UNIVERSAL AUDIO Apollo X4.
La mia domanda è molto semplice: è necessario un preamplificatore per microfono o posso collegarlo direttamente alla scheda audio? Senza il pre, ci sarebbe il rischio di non sfruttare al meglio il microfono?
Se necessario, quale preamplificatore mi consigliereste?

Eventualmente accetto consigli per altri microfoni.

Grazie per le risposte e buon anno!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-01-21 19.58

BREEZE ha scritto:
La mia domanda è molto semplice: è necessario un preamplificatore per microfono o posso collegarlo direttamente alla scheda audio? Senza il pre, ci sarebbe il rischio di non sfruttare al meglio il microfono?


certo che puoi collegarlo alla scheda, se poi è gia valvolare come il GA47 (clone del U47) avere un pre esterno è meno importante....meno, non sto dicendo "non necessario", esistono microfoni che rendono al meglio con un pre molto buono (vedi sennheiser md441u oppure alcuni ribbon), altri che anche in un pre di una scheda fanno la loro sporca figura.

tieni presente però che la Apollo ha la tecnologia UNISON che permette di emulare già in registrazione la risposta in frequenza di un pre piuttosto che un altro, in pratica vi è un pre digitale interno molto flat (neutro) e il dsp emula in tempo reale mentre registri le caratteristiche acustiche del preamplificatore/channel strip in questione, ossia distorsione armonica (thd), risposta dinamica, risposta in frequenza, artefatti etc....

all'acquisto nella confezione ti danno il UA610 in due versioni ossia un pre valvolare della universal audio per altro molto bello, ma se ne possono comprare altri dal sito UA, per esempio cè l'emulazione del famoso Neve 1073 anche con EQ (io possiedo quello vero, con eq, fantastico), ci sono le channel strip SSL, API e Neve 88rs, cè l'Avalon 737b etc....insomma la scelta è vasta.

questa tecnologia funziona, conosco studi di ottima fattura che già la usano, chiaro un pre vero è una soluzione migliore ma ha anche costi ben diversi.

BREEZE ha scritto:
Se necessario, quale preamplificatore mi consigliereste?


io partirei con microfono e apollo, e valuterei in seguito un passo alla volta, queste cose hanno prezzi alti, io possiedo per dire otto/dieci tra channel strip e preamplificatori, tutta roba di qualità alta, però ci sono arrivato "per gradi", ti consiglio di fare altrettanto anche perche è facile ragionare piu con il portafoglio che con le reali esigenze.

esistono diverse tipologie di pre, quelli piu hi fi e lineari come Millennia o Grace, quelli piu colorati e transformer based come Neve1073 o API, altri addirittura valvolari anch'essi molto colorati come Avalon 737, Chandler REDDI....e ci sono anche le channel strip ossia un prodotto in cui in un solo rack sono presenti diversi tools oltre al pre, ossia equalizzatore parametrico e processore dinamico (ad esempio avalon 737b, chandler tg cassette, focusrite isa 430...)

io partirei con calma e mi informerei bene, ascolterei, proverei prima di comprare, sei sempre a tempo, la scelta dipende anche dal microfono che hai, se scegli un valvolare l'ideale sarebbe un pre a stato solido come neve 1073 o chandler tg/germanium per esempio, perche la combinazione "valvola-valvola" è estremamente brillante e ariosa, anche spesso piu rumorosa e ricca di artefatti, però non è detto....insomma bisogna provare.

BREEZE ha scritto:
Eventualmente accetto consigli per altri microfoni.


mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.
comunque a parte questo è un microfono estremamente brillante, è in realtà a livello di capsula un clone della K67 (quindi neumann u67) con i pattern e il body simile all'U47, e il dissipatore peltier (la coda), non so se ti piace è molto moderno come suono (mariah carey, celine dion, tutti i rappers famosi....).
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

06-01-21 20.57

orange1978 ha scritto:
questa tecnologia funziona, conosco studi di ottima fattura che già la usano, chiaro un pre vero è una soluzione migliore ma ha anche costi ben diversi.


Ero in dubbio sulla efficacia della tecnologia UNISON, ma per quanto scrivi mi togli ogni dubbio. Se l'emulazione del pre è veramente efficace, quello hardware serve a poco (o meglio, la differenza si sente poco...)

orange1978 ha scritto:
mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.


Conosco vagamente il Sony che citi mentre conosco meglio il Neumann U47.
Mi piace il mic valvolare per quello avevo individuato il GA-47. Non è detto però che non ce ne siano altri più moderni e, perché no, meno costosi. Cerco calore e corposità del suono.

Grazie mille per gli ottimi consigli molto tecnici e dettagliati (come leggo spesso da parte tua)
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-01-21 00.12

@ BREEZE
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di investire un po' per acquistare un buon microfono per voce e una nuova scheda audio.
Lo utilizzerei quasi esclusivamente per registrazioni di voce pop.
Sono orientato sul Golden Are GA-47 + Scheda audio UNIVERSAL AUDIO Apollo X4.
La mia domanda è molto semplice: è necessario un preamplificatore per microfono o posso collegarlo direttamente alla scheda audio? Senza il pre, ci sarebbe il rischio di non sfruttare al meglio il microfono?
Se necessario, quale preamplificatore mi consigliereste?

Eventualmente accetto consigli per altri microfoni.

Grazie per le risposte e buon anno!
per il target da te citato vai tranquillo con i pre integrati. il Pre ha senso se la catena audio è di alto livello, diversamente solo soldi sprecati per colorazioni che puoi farle con un normale eq digitale. In sunto, se spendi 5000 euro per lavorare un canale allora ha senso un pre dedicato, diversamente no, è inutile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 00.34

RudiRioli ha scritto:
se spendi 5000 euro per lavorare un canale allora ha senso un pre dedicato


ma cosa stai dicendo, se registri una batteria ad esempio un rullante con un bae 1073 piu un sennheiser md441u o un m201 non stai spendendo 5000 euro a canale ma la differenza cè eccome tra lo stesso microfono dentro a qualunque scheda audio, anche un sm57 dentro un pre joemeek che pure non è ultracostoso rispetto a un pre di qualsiasi scheda audio rende altamente percepibile la differenza, lasciando ovviamente scontate le cose basi ossia acustica, qualità dello strumento, posizionamento del microfono e performance, queste tre quattro cose sono sicuro piu importanti del pre nell'ottenere una percezione qualitativa superiore, ma le diamo per scontate.

RudiRioli ha scritto:
se la catena audio è di alto livello


...a parte che il golden age non è tanto di basso livello, la serie top ad esempio il G800 costa 4000 euro nuovo, non saranno i 9000 del brauner vma però non sono certo noccioline, il pre serve appunto per alzare il livello di chiarezza, nitidezza ai transienti, etc etc....sopratutto sulla voce, non a caso tutti gli studi ne sono dotati, siamo tutti scemi?

poi io sono il primo a dire "andiamoci...piano", con calma, un passo alla volta, non comprare cosi a caso senza nemmeno sapere cosa si prende sulla base di consigli e dicerie, ma un conto è dire cosi, un conto è sostenere che i pre integrati siano alla pari di quelli esterni dove solamente un canale costa come tutta la scheda audio.

la tecnologia UNISON di UA cmq è un buon compromesso, probabilmente questa insieme ad altre che ne verranno un domani potrebbero essere il futuro, nel senso che magari non serviranno piu nemmeno i preamplificatori analogici, per ora comunque la differenza esiste.

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-01-21 09.33

orange1978 ha scritto:
ma cosa stai dicendo, se registri una batteria ad esempio un rullante con un bae 1073 piu un sennheiser md441u o un m201 non stai spendendo 5000 euro a canale ma la differenza cè eccome tra lo stesso microfono dentro a qualunque scheda audio, anche un sm57 dentro un pre joemeek che pure non è ultracostoso rispetto a un pre di qualsiasi scheda audio rende altamente percepibile la differenza


non sono affatto d'accordo. joemek o simil equivale ad un qualunque pre di un buon mixer analogico o di una scheda audio buona tipo rme - apogee - motu - antelope o simil. Mi spiace ma stai fuori strada stavolta. senza contare poi che se non fai un buon lavoro sulla microfonazione o sull'ambiente abbiamo il nulla cosmico.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

07-01-21 11.33

orange1978 ha scritto:
mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.
comunque a parte questo è un microfono estremamente brillante, è in realtà a livello di capsula un clone della K67 (quindi neumann u67) con i pattern e il body simile all'U47, e il dissipatore peltier (la coda), non so se ti piace è molto moderno come suono (mariah carey, celine dion, tutti i rappers famosi....).


Scusa, ma se invece di un microfono valvolare (con i suoi pregi e difetti) mi orientassi su un microfono più neutro per poi agire con i vari plugin (e pre UNISON). E' una scelta che condividi?
Pesavo ad un Neumann TLM49
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-01-21 11.50

@ BREEZE
orange1978 ha scritto:
mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.
comunque a parte questo è un microfono estremamente brillante, è in realtà a livello di capsula un clone della K67 (quindi neumann u67) con i pattern e il body simile all'U47, e il dissipatore peltier (la coda), non so se ti piace è molto moderno come suono (mariah carey, celine dion, tutti i rappers famosi....).


Scusa, ma se invece di un microfono valvolare (con i suoi pregi e difetti) mi orientassi su un microfono più neutro per poi agire con i vari plugin (e pre UNISON). E' una scelta che condividi?
Pesavo ad un Neumann TLM49
ma hai un ambiente trattato ? Diversamente è meglio un dinamico importante.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-01-21 12.01

@ BREEZE
orange1978 ha scritto:
mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.
comunque a parte questo è un microfono estremamente brillante, è in realtà a livello di capsula un clone della K67 (quindi neumann u67) con i pattern e il body simile all'U47, e il dissipatore peltier (la coda), non so se ti piace è molto moderno come suono (mariah carey, celine dion, tutti i rappers famosi....).


Scusa, ma se invece di un microfono valvolare (con i suoi pregi e difetti) mi orientassi su un microfono più neutro per poi agire con i vari plugin (e pre UNISON). E' una scelta che condividi?
Pesavo ad un Neumann TLM49
tutta la serie TLM (transformerless) sono dei falsi d'autore, cercano di riprodurre a basso costo (per il produttore) tramite circuitazioni integrate il sound dei microfoni "veri" con circuitazioni discrete, valvole e trasformatori di accoppiamento.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

07-01-21 12.11

RudiRioli ha scritto:
Diversamente è meglio un dinamico importante.


Cosa intendi scusa, un microfono "a mano" con diaframma normale?
Non ho una stanza insonorizzate vera e propria, ma un ambiente che definirei "ben silenzioso"
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

07-01-21 12.13

serpaven ha scritto:
tutta la serie TLM (transformerless) sono dei falsi d'autore, cercano di riprodurre a basso costo (per il produttore) tramite circuitazioni integrate il sound dei microfoni "veri" con circuitazioni discrete, valvole e trasformatori di accoppiamento.


Quindi non lo consiglieresti?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-01-21 13.20

@ BREEZE
serpaven ha scritto:
tutta la serie TLM (transformerless) sono dei falsi d'autore, cercano di riprodurre a basso costo (per il produttore) tramite circuitazioni integrate il sound dei microfoni "veri" con circuitazioni discrete, valvole e trasformatori di accoppiamento.


Quindi non lo consiglieresti?
no, hai già la scheda audio che "simula". se proprio vuoi un neumann prendi l"U" che il tuo budget ti consente (e che ti piace come suono...)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 20.29

BREEZE ha scritto:
(con i suoi pregi e difetti)


....e che difetti avrebbe un U47? ....che costa troppo! e che la valvola a volte fa i capricci e si scarica, ma la presenza della valvola quando si registrano le voci si fa sentire, non dico che non sia possibile registrare voci senza la vavola nel microfono però tutti i cantanti di serie A nelle produzioni importanti registrano cosi, ci sarà un motivo.

comunque il golden age non è un U47 vero ma un suo clone, il risultato sarà simile ma non uguale, ma ce ne sono altri che possono dare soddisfazioni, modelli come telefunken tf29, peluso p12/p22 251/p67/p47, oppure i warm audio wa47 (copia anch'essa dell'u47).

BREEZE ha scritto:
mi orientassi su un microfono più neutro per poi agire con i vari plugin (e pre UNISON).

puo essere una strategia, esistono allora oggi addirittura microfono come il townsend che sono ultra neutri quasi da misurazione, e che agiscono in tandem con il loro plug in abbinato e in pratica fanno la stessa cosa della UNISON ma applicata al microfono, ossia hai diverse emulazioni di microfoni che rispondono in realtime sul microfono che ti danno.

a me tutte queste emulazioni non mi persuadono comunque, passi per il pre unison ma almeno il microfono io preferisco averlo vero e con la valvola vera, poi il Townsend che costa sui 1800 funziona per carità, dipende cosa si cerca, senza dubbio è una soluzione versatile, ma non è la stessa cosa che avere un U47 vero (ci mancherebbe).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 20.33

@ serpaven
tutta la serie TLM (transformerless) sono dei falsi d'autore, cercano di riprodurre a basso costo (per il produttore) tramite circuitazioni integrate il sound dei microfoni "veri" con circuitazioni discrete, valvole e trasformatori di accoppiamento.
questo non è assolutamente vero, la serie TLM semplicemente rinuncia al trasformatore per ragioni di SPL e riduzione di rumorosità rendendoli molto adatti e gestibili in situazioni particolari come la ripresa di ensamble classici (e non) in radio, tv, broadcasting in generale, dove spesso la sicurezza e l'affidabilità sono caratteristiche piu importanti che la qualità assoluta che comunque nei neumann cè sempre.

il TLM 103 ad esempio è stato usato anche in studio da artisti di calibro internazionale per farci dei dischi, abbinato a un pre come avalon 737b, con qualsiasi neumann tlm o u dentro un pre/channel strip di qualità hai un risultato di un certo livello, difficile sbagliare, poi che un TLM 67 non sia esattamente un U67 questo è vero, ma sicuro non fanno schifo (ci ho registrato, lo so bene).

allora se uno vuole spendere per esempio hanno rifatto U47 FET ossia senza valvola, che all'epoca fu un po bistrattato a volte, ma in realtà è stato usato eccome in studio non solo sul contrabbasso e sul basso elettrico ma anche sulle voci, ho sentito recentemente voci fatte con il 47 FET attuale suonare davvero benissimo tanto che ci sto facendo pure io un pensiero.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 20.41

RudiRioli ha scritto:
joemek o simil equivale ad un qualunque pre di un buon mixer analogico o di una scheda audio buona tipo rme


seeeeeee, joemeek....ma quale? mica quelli economici ...io dico quelli VECCHI, il cazzo sono come i pre della motu, hanno il trasformatore intanto e un design completamente diverso (e infatti un pre soltanto costa come una scheda audio di quelle che hai nominato tu).

comunque io ho anche uno dei nuovi, il SIX Q2 e devo dire che in una unità rack hai tutto compreso processore dinamico e trasformatore cinemag che puo essere anche disabilitato per avere meno colorazione (pulsante IRON), e ti dico funziona, certo non è la prima scelta però il suo lavoro lo fa, eccome se lo fa.
meglio otto sixq2 che otto pre motu o antelope ma tutta la vita.

RudiRioli ha scritto:
Mi spiace ma stai fuori strada stavolta.


si vabbè siamo alle solite. emo (solo 20 anni a fare registrazioni e sono fuori strada, vaaaaa bene).

RudiRioli ha scritto:
senza contare poi che se non fai un buon lavoro sulla microfonazione o sull'ambiente abbiamo il nulla cosmico.


...quindi sarebbe come dire a uno che chiede consiglio per un pianoforte "compra un piano di merda, tanto se non hai la tecnica e non fai un bel lavoro sullo studio della musica parliamo del nulla cosmico"....beh molto logico come discorso, da fare invidia a odifreddi, mah vabbe.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-01-21 00.16

io continuo a non capire perche DA ANNI, secoli, avete il vizio di smontare le idee altrui, se uno vuole prendersi un microfono valvolare ma lasciate che se lo compri, che cavolo, non ha detto vi voler comprare la cocaina.

e sono il primo a dire di fare le cose con calma, senza partire in quarta ma provare, informarsi prima di acquistare a caso, ma senza esagerare.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-01-21 09.10

orange1978 ha scritto:
questo non è assolutamente vero, la serie TLM semplicemente rinuncia al trasformatore per ragioni [..]

economiche.

orange1978 ha scritto:il TLM 103 ad esempio è stato usato anche in studio da artisti di calibro internazionale per farci dei dischi

se è per questo lo hanno fatti anche con l'SM58 che non è certo un campione di qualità...

orange1978 ha scritto:
poi che un TLM 67 non sia esattamente un U67 questo è vero, ma sicuro non fanno schifo (ci ho registrato, lo so bene).

lo hai mai aperto?
io l'ho avuto ed utilizzato per anni , bello, per carità, ma sotto il bel vestito... emo ...il nulla, solo una buona membrana ed uno stampato con circuitazione smd...

orange1978 ha scritto: allora se uno vuole spendere per esempio hanno rifatto U47 FET ossia senza valvola, che all'epoca fu un po bistrattato a volte, ma in realtà è stato usato eccome in studio non solo sul contrabbasso e sul basso elettrico ma anche sulle voci, ho sentito recentemente voci fatte con il 47 FET attuale suonare davvero benissimo tanto che ci sto facendo pure io un pensiero.

non lo fare, c'è una bibliografia sulle modifiche da apportare a quel microfono per farlo suonare bene...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-01-21 09.27

orange1978 ha scritto:
io continuo a non capire perche DA ANNI, secoli, avete il vizio di smontare le idee altrui, se uno vuole prendersi un microfono valvolare ma lasciate che se lo compri, che cavolo, non ha detto vi voler comprare la cocaina.

concordo, darei anche un'occhiata ai cloni MIC&MOD. periodicamente ne vendono gia assemblati , sono progettati e costruiti molto bene e puoi upgradarli in ogni componente in base al budget. ho utiizzato una loro membrana K67 in un brauner phantom classic nel quale il precedente proprietario aveva danneggiato quella originale ed andava veramente bene.

ultimamente ho dismesso quasi tutto, ma ho una riserva personale di valvole NOS Telefunken e Siemens e condensatori hi-grade che prima o poi utilizzerò in un loro kit... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-01-21 10.46

serpaven ha scritto:
economiche.


no, togliere il trasformatore ha altri vantaggi tecnici costo a parte, tra cui migliorare la silenziosità, la tolleranza alle SPL elevate e mantenere il suono piu neutro possibile, tanto che in certe applicazioni sopratutto live sound di musica classica la serie tlm neumann è altamente apprezzata.

serpaven ha scritto:
lo hai mai aperto?

non è mia abitudine aprire i microfoni

serpaven ha scritto:
solo una buona membrana ed uno stampato con circuitazione smd...

a me interessa il risultato, cosa ci sia sotto mi importa fino a un certo punto, se suona bene per me puo anche esserci una lampadina del presepio al posto della valvola, se invece dentro c'è una VF14 ma suona di merda, non mi interessa.

serpaven ha scritto:
non lo fare, c'è una bibliografia sulle modifiche da apportare a quel microfono per farlo suonare bene...

...sarebbe curioso andarglielo a dire a quelli che attualmente con quel microfono stanno facendo brani che sono in tutte le radio, e non sono pochi, la cosa buffa è che nessuno di quelli ti garantisco ha fatto alcuna modifica al u47 fet.

io penso che passare il tempo a leggere forum di audiofili che passano la vita a modificare la strumentazione (e senza mai ottenere i risultati voluti il piu delle volte) sia altamente controproducente.