Nuovo setup 2021

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 14.52

Dentro SL73 + Mixface (550 euro da noto store italiano)
Fuori Nord Electro5d73

Decisione sofferta (ci ho messo 9 mesi a convincermi).

La Nord Electro se non usata dal vivo non ha senso.
Come master mancano troppe funzioni di base.
Inoltre il ritorno al pesato può essere un nuovo stimolo a riprendere lo studio.
Se dovessimo tornare a suonare con la band, il nuovo Mac necessiterebbe di un investimento minimo (Mainstage e un plugin organistico).

Che ne dite? Mi sembra una soluzione bilanciata sia per la bedroom production (anzi, parlour production nel mio caso) che per il live.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-01-21 14.55

Stai seguendo il mio percorso, ho dato via il NS2 proprio in considerazione della mancanza di uso live (che per me potrebbe prolungarsi, per altri motivi, tra cui anche quelli "bassistici" emo) e poi ho preso "in emergenza" (live non previsto) una SL88 usata e per ora mi tengo quella + iPad o Mac per la sala prove (a casa c'é la VPC1),

Mixface per ora non mi serve, uso il mio caro vecchio Nanokontrol.

Se prendi Mainstage (non lo ancora hai fatto?? emo emo emo) potrebbe bastarti benissimo il suo Vintage B3, che non é niente male, soprattutto se ben programmato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 15.20

@ maxpiano69
Stai seguendo il mio percorso, ho dato via il NS2 proprio in considerazione della mancanza di uso live (che per me potrebbe prolungarsi, per altri motivi, tra cui anche quelli "bassistici" emo) e poi ho preso "in emergenza" (live non previsto) una SL88 usata e per ora mi tengo quella + iPad o Mac per la sala prove (a casa c'é la VPC1),

Mixface per ora non mi serve, uso il mio caro vecchio Nanokontrol.

Se prendi Mainstage (non lo ancora hai fatto?? emo emo emo) potrebbe bastarti benissimo il suo Vintage B3, che non é niente male, soprattutto se ben programmato.
Purtroppo il thanks non si riesce a dare, ho pensato a Mixface per avere una piattaforma "nativa" e ben integrata, in cui peraltro sono previsti diversi template per DAW aggiornabili (magari esce quello per Reaper e sono a posto, ma non è fondamentale). L'implementazione MIDI dei due strumenti assieme è ben studiata: consente ad esempio di non dover ricorrere ad hub, perché i controller possono uscire su una porta USB e la scheda audio, AG03 nel caso, sull'altra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-01-21 15.26

@ wildcat80
Purtroppo il thanks non si riesce a dare, ho pensato a Mixface per avere una piattaforma "nativa" e ben integrata, in cui peraltro sono previsti diversi template per DAW aggiornabili (magari esce quello per Reaper e sono a posto, ma non è fondamentale). L'implementazione MIDI dei due strumenti assieme è ben studiata: consente ad esempio di non dover ricorrere ad hub, perché i controller possono uscire su una porta USB e la scheda audio, AG03 nel caso, sull'altra.
Si la coppia SL+Mixface non é male come sistema integrato, io per ora sfrutto quel che e (guarda un po') anche io uso una AG03 (a casa, in sala prove o live conto di sfruttare la X-Station) e con un hub riesco comunque a collegare tutto (Ag03, master e Nanokontrol) al Mac o all'iPad di turno.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 15.36

maxpiano69 ha scritto:
live conto di sfruttare la X-Station

Anche quella ho, che peraltro potrebbe essere la chiave per non usare anche la AG03.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

09-01-21 15.55

io non demordo, il Nord Electro 5 lo tengo li per la prossima estate...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-01-21 16.13

@ wildcat80
Dentro SL73 + Mixface (550 euro da noto store italiano)
Fuori Nord Electro5d73

Decisione sofferta (ci ho messo 9 mesi a convincermi).

La Nord Electro se non usata dal vivo non ha senso.
Come master mancano troppe funzioni di base.
Inoltre il ritorno al pesato può essere un nuovo stimolo a riprendere lo studio.
Se dovessimo tornare a suonare con la band, il nuovo Mac necessiterebbe di un investimento minimo (Mainstage e un plugin organistico).

Che ne dite? Mi sembra una soluzione bilanciata sia per la bedroom production (anzi, parlour production nel mio caso) che per il live.
E se poi te ne penti?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 16.15

Scaramanzia.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-01-21 16.21

@ Roberto_Forest
E se poi te ne penti?
emo
E se poi se ne pente farà un’altra respirata di GAS emo ed un altro giro sul mercatino, e si ricomincia come sempre. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 16.28

Giri su mercatino basta. Preferisco Marketplace, almeno vedi subito con chi hai a che fare emo
E in tal caso, inizio già a metter da parte i soldi per il Gemini.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-01-21 19.32

wildcat80 ha scritto:
E in tal caso, inizio già a metter da parte i soldi per il Gemini.

...e ti faresti (a livello hardware) lo stesso setup di base che ho io, che è veramente valido, però sebbene il Gemini sia per alcuni versi (molto) più di un Electro, sui pianoforti non so se regge il confronto. Quelli del Gemini sono buoni e mi sembra che "funzionino" molto bene (anche se, ovviamente, non ho ancora avuto modo di provarli live e solo qualche volta in prove molto ristrette, e mi hanni dato una bella impressione), però ad essere onesti non penso che possano reggere il confronto con l'enorme library Nord...È solo una sensazione eh, non ho mai fatto un confronto diretto...però...però. Ma di certo avrai già fatto abbondantemente le tue valutazioni. Poi se sei sempre col PC il problema non si pone.
Più che altro, non ricordatemi che esiste il Mixface...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-01-21 19.34

wildcat80 ha scritto:
Come master mancano troppe funzioni di base.

Quello che ho sempre pensato.
D'altronde, se le avesse si mangerebbero lo Stage per davvero.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-21 20.08

Peraltro ho avuto l'ardire di dare un'occhiata altrove e fioccano i b stock per entrambi gli strumenti, con garanzia piena.
Che continuino pure a provare a vendere la SL usata a 310/320/330.
Dal tedesco 504 euro per entrambi.
Mi resterebbero 500 euro che non spenderò in gas insensata.
Segnatevi la frase.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-01-21 20.22

wildcat80 ha scritto:
Mi resterebbero 500 euro che non spenderò in gas insensata.
Segnatevi la frase.

emoemoemo
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-01-21 20.36

wildcat80 ha scritto:
Mi resterebbero 500 euro che non spenderò in gas insensata.

Ok, solo gas sensata quindi... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-01-21 20.40

@ maxpiano69
wildcat80 ha scritto:
Mi resterebbero 500 euro che non spenderò in gas insensata.

Ok, solo gas sensata quindi... emo
fanno ancora il bundle mainstage & logic?emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-01-21 19.07

Ho scoperto che fanno anche il supporto magnetico per PC (by Studiologic), che si piazza sopra la SL.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-01-21 19.37

@ wildcat80
Ho scoperto che fanno anche il supporto magnetico per PC (by Studiologic), che si piazza sopra la SL.
Mi risulta che sia magnetico proprio il Mixface...qui al minuto 5:40
Risparmia i quattrini!!emoemoemo
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-21 19.43

@ wildcat80
Ho scoperto che fanno anche il supporto magnetico per PC (by Studiologic), che si piazza sopra la SL.
si,per avere lo spazio necessario per un notebook, é utile secondo me,ti dovresti se no portare altri supporti dietro, e comunque averlo proprio li é la posizione ideale. mixface invece ci sta nello spazio della SL.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-01-21 19.45

@ berlex65
Mi risulta che sia magnetico proprio il Mixface...qui al minuto 5:40
Risparmia i quattrini!!emoemoemo
Ciao
Paolo
Sì anche, in pratica l'allestimento più sensato prevede MixFace a sinistra e porta PC a destra.