USB 2.0 VS 3.0 e problemi di alimentazione

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6619
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-01-21 01.29

Altra piacevole sorpresa.
Ho una minimaster che uso quando voglio stare comodo (divano o letto), un M Audio Keyststion Mini 32 MK3, usata per 3/4 anni su tutti i computer che hanno girato per casa senza problemi.
Sul MacBook Pro non funziona. Continua a resettarsi e a lasciare note on sporadici.
Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che questa master con i MacBook Pro fa i capricci perché, udite udite, nasce su standard USB 2.0 e non 3.0.
Ricerca soluzioni:
- creare una patch virtuale con MIDI patchbay: non funziona
- interporre un hub alimentato: funziona tutto regolarmente.
La cosa è molto strana, perché la porta 3.0 consente anche un amperaggio maggiore.
Non ne trovo una ragione, ma almeno la soluzione era in casa.
E per non essere dipendenti dall'hub, qui viene detto che basta impiegare un cavo mini USB 3.0.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-01-21 09.53

@ wildcat80
Altra piacevole sorpresa.
Ho una minimaster che uso quando voglio stare comodo (divano o letto), un M Audio Keyststion Mini 32 MK3, usata per 3/4 anni su tutti i computer che hanno girato per casa senza problemi.
Sul MacBook Pro non funziona. Continua a resettarsi e a lasciare note on sporadici.
Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che questa master con i MacBook Pro fa i capricci perché, udite udite, nasce su standard USB 2.0 e non 3.0.
Ricerca soluzioni:
- creare una patch virtuale con MIDI patchbay: non funziona
- interporre un hub alimentato: funziona tutto regolarmente.
La cosa è molto strana, perché la porta 3.0 consente anche un amperaggio maggiore.
Non ne trovo una ragione, ma almeno la soluzione era in casa.
E per non essere dipendenti dall'hub, qui viene detto che basta impiegare un cavo mini USB 3.0.
grazie, può tornare utile la tua esperienza.
Può essere un problema solo di M-audio, o magari no, ma non è esteso (almeno credo) a tutte le master: io uso ancora, a volte, una vecchia Studiologic vmk che di certo non è usb 3 (ci vuol tutta che sia usb 2.0) e per collegarla al macbook uso un cavo che probabilmente è usb 0.5 emo ...ebbene, funziona tutto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6619
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-01-21 10.06

@ zaphod
grazie, può tornare utile la tua esperienza.
Può essere un problema solo di M-audio, o magari no, ma non è esteso (almeno credo) a tutte le master: io uso ancora, a volte, una vecchia Studiologic vmk che di certo non è usb 3 (ci vuol tutta che sia usb 2.0) e per collegarla al macbook uso un cavo che probabilmente è usb 0.5 emo ...ebbene, funziona tutto emo
Sembrerebbe un problema tipico di questa serie M Audio, probabilmente legato al tipo di cavo (mini USB), azzardo io.
Da quel che ho capito i cavi in standard 3.0 hanno 10 PIN impiegati e non 5, per cui l'alimentazione, nonostante la teorica maggior capacità del 3.0, se si utilizza un cavo 2.0, risulta non essere sufficiente.
Oggi la controprova, ammesso che trovi un cavo idoneo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6619
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-01-21 16.34

L'accrocchio
Mettiamo che mi venga voglia di buttare giù due note svaccato a letto o sul divano senza smontare ogni volta l'hub dalla postazione ed essere vincolato a prese di corrente e ciabatte varie.
USB alimentabile a cui connetto la Keyststion su una porta, alimentazione che entra con un semplice cavo MINI USB dall'altra porta.
Taac!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6619
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-01-21 17.09

Magia! Funziona anche senza alimentazione!
Il magico mondo dell'informatica...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

12-01-21 20.06

@ wildcat80
Magia! Funziona anche senza alimentazione!
Il magico mondo dell'informatica...
Più che altro dell'elettronica, si vede che quell'hub-bettino è progettato bene emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6619
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-01-21 20.27

@ maxpiano69
Più che altro dell'elettronica, si vede che quell'hub-bettino è progettato bene emo
Questo è un mistero.
Se fai una ricerca su Google "Keyststion Mini MK3 MacBook Pro" esce il mondo al riguardo.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 251
  • Loc:
  • Thanks: 50  

31-12-23 18.45

Rinfresco il topic per chiedere se interfacce midi/audio usb di 10-15 anni fa tipo Edirol/M-Audio/Presonus/ecc. sono compatibili con le porte usb 3.0 e se su supportano wasapi sotto windows 10. Grazie e buon anno a tutti emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-23 19.18

@ Ovidio
Rinfresco il topic per chiedere se interfacce midi/audio usb di 10-15 anni fa tipo Edirol/M-Audio/Presonus/ecc. sono compatibili con le porte usb 3.0 e se su supportano wasapi sotto windows 10. Grazie e buon anno a tutti emo
il mio behringer q502s (scheda audio) usb 1.1 compatibile con windows 10 anche in modalita class compliant wasapi ok.(driver asio reperibili anche sul sito)

m-audio midisport 2x2 AE compatibile con windows 10 anche in modalita class compliant.(driver sul sito disponibili)usb 2.0

entrambe sono collegate a porte usb 2.0. non mi ricordo se funzionano anche su usb 3.0 ma penso di si, anche perche sul bios c’è l’opzione usb 3.0 port compatible mode.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

31-12-23 19.47

zerinovic ha scritto:
entrambe sono collegate a porte usb 2.0. non mi ricordo se funzionano anche su usb 3.0 ma penso di si, anche perche sul bios c’è l’opzione usb 3.0 port compatible mode.


Precisamente

Infatti è il contrario @ovidio, non è l'interfaccia che deve essere compatibile (anche perchè quando è uscita USB3 magari neanche esisteva, quindi come potevano prevederne le caratteristiche?), è piuttosto la porta USB3 e relativo driver che devono supportare correttamente le versioni precedenti dello standard USB.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 251
  • Loc:
  • Thanks: 50  

31-12-23 22.43

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:
entrambe sono collegate a porte usb 2.0. non mi ricordo se funzionano anche su usb 3.0 ma penso di si, anche perche sul bios c’è l’opzione usb 3.0 port compatible mode.


Precisamente

Infatti è il contrario @ovidio, non è l'interfaccia che deve essere compatibile (anche perchè quando è uscita USB3 magari neanche esisteva, quindi come potevano prevederne le caratteristiche?), è piuttosto la porta USB3 e relativo driver che devono supportare correttamente le versioni precedenti dello standard USB.
Siccome ho avuto precedenti negativi per l'aggiornamento firmware di due controller midi (non digerivano le porte usb 3.0 del notebook HP, ho dovuto interporre un hub 2.0.. forse ricorderai, ne ho scritto qualche mese fa) non vorrei avere sorprese con schede datate... p. es. ho letto su un forum che la roland ua-25 non funziona con le porte usb 3.0 dei laptop recenti, occorre un hub 2 0 alimentato... insomma sono scocciature per chi ha necessità di spostarsi e non sempre ha disponibile una presa di corrente... ora sto utilizzando una zoom u22 e un Roland um2 alimentati dal notebook, la batteria regge tranquillamente 3-4 ore.

Edit: stavo leggendo il forum linkato da Wild80... appunto come scriveva anche lui, basta interporre un hub usb, stranamente funziona anche se non alimentato... è successo anche a me in altre occasioni che un dispositivo funzionasse solo con hub usb 2.0 non alimentato... eppure a rigor di logica l'uso 3.0 non eroga all'hub la potenza necessaria per alimentare il dispositivo, eppure funziona ugualmente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

01-01-24 09.54

@ Ovidio
Siccome ho avuto precedenti negativi per l'aggiornamento firmware di due controller midi (non digerivano le porte usb 3.0 del notebook HP, ho dovuto interporre un hub 2.0.. forse ricorderai, ne ho scritto qualche mese fa) non vorrei avere sorprese con schede datate... p. es. ho letto su un forum che la roland ua-25 non funziona con le porte usb 3.0 dei laptop recenti, occorre un hub 2 0 alimentato... insomma sono scocciature per chi ha necessità di spostarsi e non sempre ha disponibile una presa di corrente... ora sto utilizzando una zoom u22 e un Roland um2 alimentati dal notebook, la batteria regge tranquillamente 3-4 ore.

Edit: stavo leggendo il forum linkato da Wild80... appunto come scriveva anche lui, basta interporre un hub usb, stranamente funziona anche se non alimentato... è successo anche a me in altre occasioni che un dispositivo funzionasse solo con hub usb 2.0 non alimentato... eppure a rigor di logica l'uso 3.0 non eroga all'hub la potenza necessaria per alimentare il dispositivo, eppure funziona ugualmente...
Una porta USB3.0 da specifiche di corrente max ne eroga molta di piú dei 480 mA che servono per la tua UA-25, se pensi che puó tranquillamente alimentare un SSD esterno, figuriamoci una scheda audio; il problema non é di alimentazione ma di protocollo e/o connessioni, interporre l'hub semplicemente disaccoppia la scheda audio dalla porta USB3 "difettosa", grazie al fatto che l'hub (a differenza della porta di quel PC) sa "parlare" correttamente sia verso USB3 (computer) che USB2/1 (scheda). emo