Scelta per MacBook Fatta!!! Felicitàààààà

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2265
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

14-01-21 16.55

Buongiorno a tutti

Sono in procinto, appena avrò recuperato le risorse, di acquistare un MacBook Air con nuovo processore M1.

Premesso che il budget non può superare i 1.400 euro ci sono due opzioni.

La prima prevede il modello con processore M1 a 7 Core espanso a 16 Gb di RAM e HD SSD da 256 GB

La seconda prevede il modello con processore M1 a 8 Core con però 8 Gb di RAM, poichè l'espansione a 16 prevede ulteriori 230 euro che non ci sono, con SSD da 500 GB.

Evitando tutte le considerazioni laterali alle opzioni preventate, immaginando di avere su di un tavolo i due modelli e di doverne scegliere uno per quale optereste e soprattutto perchè?

Si consideri che l'utilizzo prevederebbe Logic e Mainstage, Photoshop e Lightroom e l'uso di HD esterni per cui l'elemento inerente la capacità della SSD è, tra tutti, il meno influente per me,.

Grazie di cuore a chi vorrà intervenire.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 17.09

ho dato uno sguardo un attimo qui

clicca

e la diff tra il 7 e l'8 core sembra andare da un 5% a un 11% max di differenza

imho io prenderei M1 7 core con i 16 gb se l'hd non e' un motivo valido di scelta. La ram non e' mai abbastanza. Soprattutto per uso fotoritocco e video (oltre che per la musica).

credo che il nuovo M1/7 sia sufficientemente potente per fare girare tutto agevolmente ... per un bel po'...

magari se fai elaborazioni grosse perderai qualche 5/10 minuti, ma se hai poca ram corri il rischio di frustare troppo l'hd (che e' anche peggio)...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2265
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

14-01-21 17.23

Innanzitutto grazie.

Il mio utilizzo non prevederà lavori estremamente esosi in termini di prestazioni soprattutto poichè non faccio video e in fotografia mi occupo soprattutto di ritrattistica in BN.

I 256 Gb non sono un problema perchè non uso VST a manetta, sono un cultore delle macchine esterne al computer.

Più che tutto vorrei un Mac che, come il suo predecessore, resti al mio fianco per qualche annetto e per questa ragione anche io sono più propenso ad una RAM maggiore visto che, nel tempo, la richiesta in questi termini aumenta sempre e non è possibile espanderla al contrario della capacità che si può compensare con HD esterni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 17.48

... esattamente... sembra che aumentare la ram sia un sacrilegio x tutti i costruttori emo... tanto che la saldano!!!

con la scusa di assicurare i contatti con la mobo però così ti costringono a cambiare macchina in caso di necessità.

e visto che "volendo" l'hd si puo' ancora cambiare, meglio prendere quello con piu' ram imho... anche perche' non stai scegliendo tra una macchina lenta e una veloce, ma tra una veloce e una poco di più

vediamo se arriva qualche altro esperto di Apple (che io non sono)... e se ci conferma. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6646
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-01-21 17.52

Hi detto una minchiata, se usi software di casa non hai problemi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 17.57

@ wildcat80
Hi detto una minchiata, se usi software di casa non hai problemi.
se ti riferisci a quanto ho scritto io... argomentare please emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-01-21 17.59

Sui musicali non so dirti, per Photoshop (e CADD), dovendo scegliere, Mac o altro che sia, per la mia esperienza priorità alla RAM alla max espansione possibile (se definitiva), senza dubbio alcuno.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 18.03

@ wildcat80
Hi detto una minchiata, se usi software di casa non hai problemi.
ops.. .ho visto una cosa...
M1 è una sola cpu... e' la gpu interna che cambia in 7 o 8 core

e queste sono inifluenti per il fotoritocco e la musica... forse per l'elaborazione video contano qualcosa ma non ne sono sicuro.
di sicuro per i giochi ma non e' il tuo caso...

ribadisco cmq la mia scelta...
m1 16 gb 256 gb

la gpu a 8 core se non giochi non fai montaggio video non crea differenza per te
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-01-21 18.16

Io andrei di Mac mini
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-01-21 18.22

Io andrei su mac mini, parti da un prezzo più basso, e se espandi a 16 Giga ram, e ssd 1 tera, arrivi a 1500 euro, ma sei apposto per un bel po'.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2265
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

14-01-21 18.25

Capisco, comprendo e apprezzo il suggerimento ma mi serve un portatile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6646
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-01-21 18.38

@ toniz1
se ti riferisci a quanto ho scritto io... argomentare please emo
No no avevo scritto io una cosa sbagliata e ho corretto così.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-01-21 21.12

@ vansys
Buongiorno a tutti

Sono in procinto, appena avrò recuperato le risorse, di acquistare un MacBook Air con nuovo processore M1.

Premesso che il budget non può superare i 1.400 euro ci sono due opzioni.

La prima prevede il modello con processore M1 a 7 Core espanso a 16 Gb di RAM e HD SSD da 256 GB

La seconda prevede il modello con processore M1 a 8 Core con però 8 Gb di RAM, poichè l'espansione a 16 prevede ulteriori 230 euro che non ci sono, con SSD da 500 GB.

Evitando tutte le considerazioni laterali alle opzioni preventate, immaginando di avere su di un tavolo i due modelli e di doverne scegliere uno per quale optereste e soprattutto perchè?

Si consideri che l'utilizzo prevederebbe Logic e Mainstage, Photoshop e Lightroom e l'uso di HD esterni per cui l'elemento inerente la capacità della SSD è, tra tutti, il meno influente per me,.

Grazie di cuore a chi vorrà intervenire.
ciao io in casa ho 2 air e un pro con M1

ti consiglio caldamente di lasciare la ram a 8gb è strasufficente per tutto perchè sul soc viene gestita in maniera diversa da m1. non fare il mio sbaglio ne ho preso uno con 16gb e ho beneficiato forse del 3% di prestazioni in piu. super inutile.

prendi quello da1150 euro ci fai tutto... a meno che devi usare tipo 70-80 tracce vsti

parola di chi lo usa quotidianamente in ambiente musicale.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 21.49

@ wildcat80
No no avevo scritto io una cosa sbagliata e ho corretto così.
emo emo

siccome avevi scritto "Hi" pensavo dicessi "Hai" e non "Ho". emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-21 21.52

@ RudiRioli
ciao io in casa ho 2 air e un pro con M1

ti consiglio caldamente di lasciare la ram a 8gb è strasufficente per tutto perchè sul soc viene gestita in maniera diversa da m1. non fare il mio sbaglio ne ho preso uno con 16gb e ho beneficiato forse del 3% di prestazioni in piu. super inutile.

prendi quello da1150 euro ci fai tutto... a meno che devi usare tipo 70-80 tracce vsti

parola di chi lo usa quotidianamente in ambiente musicale.
grazie del tuo commento... info interessante... ma il ns. amico non ci fa solo musica e "di solito" le immagini sono caricate in ram... prima e dopo la modifica e tipicamente la ram sparisce in fretta...

visto che le cpu sono identiche (sempre M1 e')... per quello che gli serve la gpu a 8 serve poco.

probabilmente tu che hai testimonianza diretta per l'audio sarebbe a posto anche con quello piccolo..
se riuscissi a fare qualche test con i sw di immagini che usa magari sai dargli qualche dritta in piu'.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-01-21 22.10

@ toniz1
grazie del tuo commento... info interessante... ma il ns. amico non ci fa solo musica e "di solito" le immagini sono caricate in ram... prima e dopo la modifica e tipicamente la ram sparisce in fretta...

visto che le cpu sono identiche (sempre M1 e')... per quello che gli serve la gpu a 8 serve poco.

probabilmente tu che hai testimonianza diretta per l'audio sarebbe a posto anche con quello piccolo..
se riuscissi a fare qualche test con i sw di immagini che usa magari sai dargli qualche dritta in piu'.
hai detto bene "di solito"

con il base ci fai tutto audio-video e foto a livello medio alto il resto sono seghe mentali di chi compra. poi ognuno fa quel che vuole per carità.

posso dire anche questo : se devi tenerti il computer 10 anni magari prendilo con 16gb di ram ma se gli fai fare una media come tutti di 2-3 anni vai col base che risparmi 230 euro.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-01-21 23.23

@ RudiRioli
ciao io in casa ho 2 air e un pro con M1

ti consiglio caldamente di lasciare la ram a 8gb è strasufficente per tutto perchè sul soc viene gestita in maniera diversa da m1. non fare il mio sbaglio ne ho preso uno con 16gb e ho beneficiato forse del 3% di prestazioni in piu. super inutile.

prendi quello da1150 euro ci fai tutto... a meno che devi usare tipo 70-80 tracce vsti

parola di chi lo usa quotidianamente in ambiente musicale.
Vale lo stesso discorso per il mac mini M1?
Bastano 8 giga ram?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-01-21 23.30

@ morgan74
Vale lo stesso discorso per il mac mini M1?
Bastano 8 giga ram?
certo.

come vi ripeto, in ottica decennale i 230 euro in piu possono starci per un fattore di invecchjiamento del prodotto. ma se si fa un normale utilizzo per i 2-3-4 anni canonici non ha senso.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-01-21 10.08

@ vansys
Buongiorno a tutti

Sono in procinto, appena avrò recuperato le risorse, di acquistare un MacBook Air con nuovo processore M1.

Premesso che il budget non può superare i 1.400 euro ci sono due opzioni.

La prima prevede il modello con processore M1 a 7 Core espanso a 16 Gb di RAM e HD SSD da 256 GB

La seconda prevede il modello con processore M1 a 8 Core con però 8 Gb di RAM, poichè l'espansione a 16 prevede ulteriori 230 euro che non ci sono, con SSD da 500 GB.

Evitando tutte le considerazioni laterali alle opzioni preventate, immaginando di avere su di un tavolo i due modelli e di doverne scegliere uno per quale optereste e soprattutto perchè?

Si consideri che l'utilizzo prevederebbe Logic e Mainstage, Photoshop e Lightroom e l'uso di HD esterni per cui l'elemento inerente la capacità della SSD è, tra tutti, il meno influente per me,.

Grazie di cuore a chi vorrà intervenire.
Se interessa, MacBook PRO M1 scontato a 1600 euro sul noto store online (512 SSD)

(immagino fuori budget, ma segnalo...)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2265
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

15-01-21 10.46

RudiRioli ha scritto:
i 230 euro in piu possono starci per un fattore di invecchjiamento del prodotto

Ciò cui sto pensando è che dipende molto anche da quanto viene valutato in più il Mac... perchè 230 euro per 8 Gb di Ram sono davvero un furto.
Una ulteriore valutazione che sto facendo è se stare su Air o prendere il base del Pro che starebbe nel budget (1.479 euro), ha sempre 8 Gb di Ram ma la GPU è da 8 core e non 7 (dato poco rilevante magari però se ci sono li prendo), ha la Touch Bar che mi fa impazzire e comunque in generale il Pro tende ad avere prestazioni più alte e valutazioni nel medio termine migliori...