Namm 21 Korg new Synth

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

16-01-21 09.48

pagina YT KORG

Per seguire la presentazione di nuovi Synth

Lunedì 19 ore 18.00
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

16-01-21 15.23

@ afr
pagina YT KORG

Per seguire la presentazione di nuovi Synth

Lunedì 19 ore 18.00
Tanks Aldo
Il 19 è martedì emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-01-21 12.00

Korg ha davvero messo sul mercato tante cose concettualmente nuove, o tante rielaborazioni potenziate del passato, creando un catalogo molto succulento.

Strano che yamaha e roland stiano a guardare o quasi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-01-21 12.06

@ anonimo
Korg ha davvero messo sul mercato tante cose concettualmente nuove, o tante rielaborazioni potenziate del passato, creando un catalogo molto succulento.

Strano che yamaha e roland stiano a guardare o quasi.
Beh, questo dimostra che, al netto dello spionaggio industriale, ognuno va avanti seguendo una propria linea produttiva.
Per noi che stiamo a guardare, è piacevole vedere questo rincorrersi delle tecnologie. Le risposte di Yamaha e Roland non mancheranno di certo, magari non saranno immediate.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-01-21 13.18

@ maxtub
Tanks Aldo
Il 19 è martedì emo
emo non ce la posso fare emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-01-21 20.19

michelet ha scritto:
Per noi che stiamo a guardare, è piacevole vedere questo rincorrersi delle tecnologie. Le risposte di Yamaha e Roland non mancheranno di certo, magari non saranno immediate.


In realta' e' gia' da un po' che korg ha aperto i suoi nuovi orizzonti. Fino a Forse gli altri due costruttori sono meno interessati ad uscire dalla propria linea di prodotti. Non importa.. cio' che conta e' che piu' di un costruttore abbia finalmente dato nuovo respiro ad un mercato che da troppi anni stagnava su prodotti ridondanti.
Per carita' erano comunque prodotti richiesti dal mercato, a chi aveva altre esigenze vi si rispecchiava poco.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

20-01-21 07.42

Qualcuno voleva i 61 tasti?

Eccoli! Wavestate SE

Ecco, questa mi ricorda la mia amata fu Wavestation, però con tanti knob.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

20-01-21 07.45

...aggiungiamo anche un pizzico di DrumLogue e potete impiattare.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

20-01-21 11.16

@ MarioSynth
Qualcuno voleva i 61 tasti?

Eccoli! Wavestate SE

Ecco, questa mi ricorda la mia amata fu Wavestation, però con tanti knob.
Breve test, ora c'è anche l'aftertouch.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-01-21 11.34

@ MarioSynth
Breve test, ora c'è anche l'aftertouch.
Ovviamente anche il prezzo salira' e secondo me non di poco (almeno 400 euro rispetto alla prima versione). Pero' uno strumento cosi' meritava i 61 tasti.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

20-01-21 14.18

@ MarioSynth
Qualcuno voleva i 61 tasti?

Eccoli! Wavestate SE

Ecco, questa mi ricorda la mia amata fu Wavestation, però con tanti knob.
Oh ecco, adesso si che si ragiona.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-01-21 14.54

@ MarioSynth
Qualcuno voleva i 61 tasti?

Eccoli! Wavestate SE

Ecco, questa mi ricorda la mia amata fu Wavestation, però con tanti knob.
Fantastico, hanno preso il Wavestate e ci hanno aggiunto un'ottava a destra e una a sinistra.
Miracolo del rendering.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

21-01-21 09.06

@ MarioSynth
Qualcuno voleva i 61 tasti?

Eccoli! Wavestate SE

Ecco, questa mi ricorda la mia amata fu Wavestation, però con tanti knob.
Meravigliosa!!! La compro!!!!!!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 12.12

Chissa' perche' non hanno fatto la stessa cosa con Opsix.. Forse perche' wavestate ha riscosso piu' successo (immagino)..

Pero' un opsix a 61 tasti con un buon tocco potrebbe far gola... vabbe'... di questo passo poi si chiederebbero i 61 anche per modwave (appena uscita) ecc..

A questo punto sarebbe piu' corretta la politica anni 80/90 : tastiera 61 tasti, e versione expander della medesima..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

21-01-21 17.16

@ anonimo
Ovviamente anche il prezzo salira' e secondo me non di poco (almeno 400 euro rispetto alla prima versione). Pero' uno strumento cosi' meritava i 61 tasti.
sul forum di gearslutz, Dan Philips (Korg) ha fatto intendere che il prezzo potrebbe aggirarsi sui 1600$
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-01-21 17.43

@ afr
sul forum di gearslutz, Dan Philips (Korg) ha fatto intendere che il prezzo potrebbe aggirarsi sui 1600$
Quindi, senza saper né leggere né scrivere, diventeranno almeno 1600€. OK, progetto di acquisto cassato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-01-21 17.58

@ michelet
Quindi, senza saper né leggere né scrivere, diventeranno almeno 1600€. OK, progetto di acquisto cassato.
Certo che in momento di crisi globale le politiche dei prezzi potrebbero essere un filo diverse eh...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-01-21 18.09

valenciano ha scritto:
Chissa' perche' non hanno fatto la stessa cosa con Opsix.. Forse perche' wavestate ha riscosso piu' successo (immagino)


Non mi stupirei però se tra qualche tempo uscisse la versione 61 tasti anche di OPSix. Sono entrambi strumenti per cui la versione a tastiera estesa potrebbe fare gola a molti, in fondo gli originali a cui si rifanno erano anche loro a 61 tasti (a parte le versioni expander ovviamente) ed erano pensati per essere suonati da tastieristi e non da spippolatori.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-01-21 18.16

@ wildcat80
Certo che in momento di crisi globale le politiche dei prezzi potrebbero essere un filo diverse eh...
È sicuramente un bel pezzo di hardware. non c'è alcun dubbio... Però, per aver aggiunto l'AT ad una tastiera da 61 note e messo una scocca e controlli in alluminio ad un computer da 100€, mi sembra che abbiano esagerato un po' troppo. Nonostante tutto, rimangono i limiti fisici di un display microscopico.
Credo che questa tipologia di strumenti vada vista da due punti di vista, in base all'utilizzo:
1) come una preset machine per i "producer" che suonano con una mano sola;
2) come expander, per tutti coloro che suonano con due mani e fanno musica e vogliono pure programmarsi qualche Performance.
Personalmente, adesso come adesso, sono ancora in fase esplorativa e non ho ancora compreso del tutto come funziona WaveState (dal 24/11/20 l'avrò suonata 3 o 4 volte). Apetto con una certa impazienza l'uscita dell'editor che mi permetterà di andare finalmente a fondo, senza spippolare a caso, che è una cosa che detesto.
Per il resto, piloto WaveState con Novation SL61mkII che ha l'AT.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-21 18.34

@ anonimo
michelet ha scritto:
Per noi che stiamo a guardare, è piacevole vedere questo rincorrersi delle tecnologie. Le risposte di Yamaha e Roland non mancheranno di certo, magari non saranno immediate.


In realta' e' gia' da un po' che korg ha aperto i suoi nuovi orizzonti. Fino a Forse gli altri due costruttori sono meno interessati ad uscire dalla propria linea di prodotti. Non importa.. cio' che conta e' che piu' di un costruttore abbia finalmente dato nuovo respiro ad un mercato che da troppi anni stagnava su prodotti ridondanti.
Per carita' erano comunque prodotti richiesti dal mercato, a chi aveva altre esigenze vi si rispecchiava poco.
Realtà? Si può essere ma....
è anche vero che non c’è più niente da inventare e spingono con queste riedizioni.
Siamo arrivati al capolinea. E adesso Si va Verso il
Passato. Come tante cose tipo la moda.