NORD LEAD A1, nuovo acquiso

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

23-01-21 19.59

Volevo affiancare al nord wave un synth puro con sonorità piu analogiche. Non voglio svenarmi con un virus e vorrei andare sil lead A1 che ha buone recensioni. Mi date un parere?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

23-01-21 20.20

Io ce l'ho da un anno quasi, in precedenza l'unico VA "puro" che ho avuto è stato il Blofeld. Non ho mai avuto altro di Clavia.

Mi piace molto, nonostante alcune limitazioni rispetto a altri synth con struttura più tradizionale è facilissimo tirar fuori suoni anche complessi, io penso di aver programmato una cinquantina di patch in poco più di una settimana, è veramente un divertimento. Suona molto bene (questo sempre imho), discretamente analogico direi (anni luce rispetto al Blofeld, puro digitale). Io ci faccio sonorità "a la Juno 106" e è perfetto. Grosso pregio la struttura a 4 parti che permette di superare alcune limitazioni degli oscillatori (es. banale, se si vuole combinare una pwm con una dente di sega). Poi è leggerissimo e molto compatto. Difetti la mancanza di aftertouch che lo renderebbe ancora più espressivo.
L'avevo pagato 1050 nuovo da negozio e secondo me li vale tutti. Se lo trovi a quel prezzo ti dico: daje.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-21 09.27

@ calav
Volevo affiancare al nord wave un synth puro con sonorità piu analogiche. Non voglio svenarmi con un virus e vorrei andare sil lead A1 che ha buone recensioni. Mi date un parere?
minchia, figo il nord lead a1.

a me piace di piu la nord lead 4 però, che è la mia nord preferita di sempre, il prezzo non cambia di molto, anche se oramai si trova solamente usata.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

24-01-21 11.56

@ orange1978
minchia, figo il nord lead a1.

a me piace di piu la nord lead 4 però, che è la mia nord preferita di sempre, il prezzo non cambia di molto, anche se oramai si trova solamente usata.
Secondo voi il wave ( a parte i campionamenti ) e il lead a1 sono molto simili come sonorità ? Altrimenti non varrebbe l'acquisto. In poche parole il wave potrebbe tirare fuori suoni della lead opp. sono 2 macchine completamente diverse ?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

24-01-21 12.02

se non sbaglio il NW implementa grossomodo un NL2x come sezione VA non so due nord lead che senso abbiano nello stesso setup. Il Virus ormai ha qualche anno preferirei andare su progetti più recenti come il Cobalt8 o il Prophet rev2
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-21 12.05

no il wave non ha l'algoritmo della 1/2/2x, è proprio diverso, per certi versi assomiglia piu alla A1 che alla 2x.

comunque anche il wave è un ottima scelta, tante possibilità sonore anche grazie alla possibilità di mischiare campioni con gli oscillatori va, addirittura modulandoli tra loro con FM.
le nord comunque bene o male sono diverse certo come pasta ma hanno sempre quel suono mix friendly un po svedese un po legnoso, un po edgy.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

24-01-21 14.15

orange1978 ha scritto:
no il wave non ha l'algoritmo della 1/2/2x, è proprio diverso, per certi versi assomiglia piu alla A1 che alla 2x.

Confermo avendole provate un po' tutte.


Volevo affiancare al nord wave un synth puro con sonorità piu analogiche.

Considerato che hai già un synt Nord con A1, secondo me, non ti discosteresti moltissimo dalla pasta sonora del NW.
Perchè non consideri un vero analogico tipo Korg Prologue?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

24-01-21 20.39

@ dxmat
orange1978 ha scritto:
no il wave non ha l'algoritmo della 1/2/2x, è proprio diverso, per certi versi assomiglia piu alla A1 che alla 2x.

Confermo avendole provate un po' tutte.


Volevo affiancare al nord wave un synth puro con sonorità piu analogiche.

Considerato che hai già un synt Nord con A1, secondo me, non ti discosteresti moltissimo dalla pasta sonora del NW.
Perchè non consideri un vero analogico tipo Korg Prologue?
il prologue non mi piace neanche un pò, l'a1 ha un prezzo accessibile perchè il mio sogno sarebbe un virus polar
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

24-01-21 22.06

calav ha scritto: il prologue non mi piace neanche un pò, l'a1 ha un prezzo accessibile perchè il mio sogno sarebbe un virus polar


Personalmente trovo però che A1 abbia un carattere molto differente dal Virus.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-21 00.32

@ calav
il prologue non mi piace neanche un pò, l'a1 ha un prezzo accessibile perchè il mio sogno sarebbe un virus polar
il virus comunque suona molto digitale, ho avuto sia il B, che il C che il TI, usati tanto all'epoca, ma sono synth dance/trance oriented alla fine sebbene ci puoi fare qualsiasi genere musicale al mondo grazie alla grande varietà timbrica che offrono, però come realismo x me la nord lead A1 lo supera se per realismo parliamo di un suono simil analogico.

però certo anche lui è un ottimo synth, unico neo attenzione perche non si capisce se lo fanno ancora, se l'azienda ora ha mollato definitivamente la parte synth per dedicarsi solo alla divisione kemper amps, quindi se un domani ci saranno ancora assistenza e ricambi, il nord lead A1 è tutt'ora in produzione vivo e vegeto, prima di non avere piu supporto tecnico passeranno anni ancora, io guardo anche queste cose se lo scopo non è il collezionismo ma l'uso quotidiano dello strumento per davvero.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-01-21 07.51

Quello che non sopporto della serie Nord lead è la tastiera: veramente indecente! Manco una bontempi degli anni '80 aveva una tastiera così penosa..Con il nord wave 2 devono averlo capito emoemo..
Ciao
Paolo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-21 09.20

@ berlex65
Quello che non sopporto della serie Nord lead è la tastiera: veramente indecente! Manco una bontempi degli anni '80 aveva una tastiera così penosa..Con il nord wave 2 devono averlo capito emoemo..
Ciao
Paolo
eh si, peccato che l'abbiano usata gente del calibro di no doubt, prince, brian eno, jamiroquai, bluvertigo....eh ma d'altronde in questo forum bisogna avere davvero la pazienza di un santo per tollerare tutte le sciocchezze che si leggono quotidianamente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 09.55

@ calav
il prologue non mi piace neanche un pò, l'a1 ha un prezzo accessibile perchè il mio sogno sarebbe un virus polar
guarda che un virus indigo (che é un virus b kb a 3ottave) lo dovresti portar via intorno alle 500€..
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-01-21 10.14

@ orange1978
eh si, peccato che l'abbiano usata gente del calibro di no doubt, prince, brian eno, jamiroquai, bluvertigo....eh ma d'altronde in questo forum bisogna avere davvero la pazienza di un santo per tollerare tutte le sciocchezze che si leggono quotidianamente.
E allora? Che vuol dire?
Le sai proprio tutte!!emoemo

25-01-21 10.54

berlex65 ha scritto:
E allora? Che vuol dire?

In modo molto poco pacato voleva dire che gli artisti che hanno fatto delle hit internazionali se ne fregano della qualità della keybed, del tasto grande, piccolo o medio, pesato, non pesato, in avorio o in plastica, suonano e basta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-21 11.47

che le nord non abbiano come punto di forza la qualità delle meccaniche è fuori di dubbio, però....tutto cio non gli ha impedito di diventare un vero industry standard omni presente nelle piu grandi produzioni pop/rock/dance dal 1995 in poi.

recentemente ho acquistato un blofeld, la meccanica rispetto alle nord lead è bellissima, è un piacere suonarlo, ma....come suono proprio non ci siamo, non che sia brutto eh, anzi, però non è mix friendly, non ha quel tipo di appeal.

le nord sono magiche ma dure, cattivelle, a volte un po rudi, però hanno una tridimensionalità sonora incredibile, un suono solido come un cubo, e non bidimensionale come spesso sono i plug in, ecco il blofeld è bidimensionale, è come se fosse un quadrato, ha comunque un sound tutto suo molto interessante, però credo che non lo porterei su un isola deserta, sicuro tra nord lead 4 e blofled sebbene sulla carta quest'ultimo sia infinitamente superiore, porterei il nord lead.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

25-01-21 20.14

Segnalo all'autore del thread che sul sito di un noto negozio della provincia di Treviso c'è il Lead 4 nuovo in offera a 950 euri...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

26-01-21 05.37

@ Mac066
Segnalo all'autore del thread che sul sito di un noto negozio della provincia di Treviso c'è il Lead 4 nuovo in offera a 950 euri...
Vorrei acquistare il nord wave 2 ma nel forum se ne parla poco, sembra quasi che il lead A1 suoni meglio. Secondo voi il wave 2 sui synth è stato un flop oppure ?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

26-01-21 06.22

calav ha scritto:
Vorrei acquistare il nord wave 2


Perdona...ma inizi il tread dicendo che vorresti tanto un Virus ma sei orientato ad un A1 per spendere meno e ora vorresti acquistare un Nord Wave 2 che costa più di un Virus quando possiedi già un Nord Wave 1....
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

26-01-21 07.07

@ dxmat
calav ha scritto:
Vorrei acquistare il nord wave 2


Perdona...ma inizi il tread dicendo che vorresti tanto un Virus ma sei orientato ad un A1 per spendere meno e ora vorresti acquistare un Nord Wave 2 che costa più di un Virus quando possiedi già un Nord Wave 1....
Difatii sono orientato ad acquistare il lead A1 dato che ho il wave1 e suona strabene. Oltretutto la pasta sonora del lead a1 mi è sembrata differente da quella del wave1. Spero non me ne pentirò anche perchè sono soldini