System Overload... Ram o Cpu?AGGIORNAMENTO

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 14.31

Ciao a tutti
Avrei una domanda che nasce dopo una ricerca fatta alla quale non ho trovato una risposta ben definita.
Quando Logic Pro (debitamente originale e aggiornato) mostra il messaggio "System Overload" ci sta dicendo, da quanto ho compreso, che siamo al limite delle possibilità del Mac.
A me è appena comparso e la situazione era la seguente:
-Avevo il buffer a 128 che è un valore, correggetemi se sbaglio, molto basso.
-Stavo facendo girare un progetto con 46 tracce audio (la tanto conosciuta Thriller del Doctor Mix)
-Avevo Google Chrome aperto con diversi task tra cui uno con un video Youtube in 4K in play
-Avevo Mainstage aperto ma non potevo suonare se non qualche nota a caso per mancanza di controller

La domanda è... l'Overload si manifesta più per una carenza di Ram o più per ragioni legate al processore?

Lo chiedo perchè seppur sia carissima (230,00 euro) e da moltissimi definita poco giustificabile come upgrade nel senso di cambio da un Mac ad un altro sono ancora in tempo per passare dal mio nuovo MacBook Pro M1 8Gb ad uno con 16Gb. Certo è che sono parecchi soldi e vorrei fossero giustificati nel senso che se fatto il passo resta comunque il limite poichè le cause sono da ricercarsi altrove allora lo tengo così.

Vi prego di non limitarvi a scrivere "ma si, metti sti 230 euro e non ci pensi più" perchè prima di tutto sono molti soprattutto adesso ed inoltre ciò non mi fa comprendere la motivazione reale di un System Overload.

Grazie di cuore a tutti
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-01-21 14.38

@ vansys
Ciao a tutti
Avrei una domanda che nasce dopo una ricerca fatta alla quale non ho trovato una risposta ben definita.
Quando Logic Pro (debitamente originale e aggiornato) mostra il messaggio "System Overload" ci sta dicendo, da quanto ho compreso, che siamo al limite delle possibilità del Mac.
A me è appena comparso e la situazione era la seguente:
-Avevo il buffer a 128 che è un valore, correggetemi se sbaglio, molto basso.
-Stavo facendo girare un progetto con 46 tracce audio (la tanto conosciuta Thriller del Doctor Mix)
-Avevo Google Chrome aperto con diversi task tra cui uno con un video Youtube in 4K in play
-Avevo Mainstage aperto ma non potevo suonare se non qualche nota a caso per mancanza di controller

La domanda è... l'Overload si manifesta più per una carenza di Ram o più per ragioni legate al processore?

Lo chiedo perchè seppur sia carissima (230,00 euro) e da moltissimi definita poco giustificabile come upgrade nel senso di cambio da un Mac ad un altro sono ancora in tempo per passare dal mio nuovo MacBook Pro M1 8Gb ad uno con 16Gb. Certo è che sono parecchi soldi e vorrei fossero giustificati nel senso che se fatto il passo resta comunque il limite poichè le cause sono da ricercarsi altrove allora lo tengo così.

Vi prego di non limitarvi a scrivere "ma si, metti sti 230 euro e non ci pensi più" perchè prima di tutto sono molti soprattutto adesso ed inoltre ciò non mi fa comprendere la motivazione reale di un System Overload.

Grazie di cuore a tutti
c'è questo video ...(ma ce ne saranno anche altri).
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 14.40

dovresti vederlo dai system monitor di cpu e ram, questo è su windows ma ci deve essere anche su mac, in modo che tu possa vedere se è cpu (come credo) o RAM,disco,ecc...

25-01-21 14.43

@ vansys
Ciao a tutti
Avrei una domanda che nasce dopo una ricerca fatta alla quale non ho trovato una risposta ben definita.
Quando Logic Pro (debitamente originale e aggiornato) mostra il messaggio "System Overload" ci sta dicendo, da quanto ho compreso, che siamo al limite delle possibilità del Mac.
A me è appena comparso e la situazione era la seguente:
-Avevo il buffer a 128 che è un valore, correggetemi se sbaglio, molto basso.
-Stavo facendo girare un progetto con 46 tracce audio (la tanto conosciuta Thriller del Doctor Mix)
-Avevo Google Chrome aperto con diversi task tra cui uno con un video Youtube in 4K in play
-Avevo Mainstage aperto ma non potevo suonare se non qualche nota a caso per mancanza di controller

La domanda è... l'Overload si manifesta più per una carenza di Ram o più per ragioni legate al processore?

Lo chiedo perchè seppur sia carissima (230,00 euro) e da moltissimi definita poco giustificabile come upgrade nel senso di cambio da un Mac ad un altro sono ancora in tempo per passare dal mio nuovo MacBook Pro M1 8Gb ad uno con 16Gb. Certo è che sono parecchi soldi e vorrei fossero giustificati nel senso che se fatto il passo resta comunque il limite poichè le cause sono da ricercarsi altrove allora lo tengo così.

Vi prego di non limitarvi a scrivere "ma si, metti sti 230 euro e non ci pensi più" perchè prima di tutto sono molti soprattutto adesso ed inoltre ciò non mi fa comprendere la motivazione reale di un System Overload.

Grazie di cuore a tutti
DIpende da cosa stavi facendo (render della canzone? Mix? Recording?) con Logic Pro e quali e (soprattutto) quanti plugin stavano girando sulle 46 tracce.
In generale è meglio far fare al PC una cosa per volta.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 14.49

Logic era in play e le tracce erano tutte audio.

Il fatto che avessi parecchia roba aperta è proprio a livello di test.

25-01-21 15.11

@ zerinovic
dovresti vederlo dai system monitor di cpu e ram, questo è su windows ma ci deve essere anche su mac, in modo che tu possa vedere se è cpu (come credo) o RAM,disco,ecc...
Il fatto è che nel processore M1 è tutto integrato, RAM, CPU e GPU, quindi diventa un po' più complicato stabilire cosa sia andato in sofferenza, diciamo che è tutto il sistema ad esserlo andato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 15.32

@ MarcezMonticus
Il fatto è che nel processore M1 è tutto integrato, RAM, CPU e GPU, quindi diventa un po' più complicato stabilire cosa sia andato in sofferenza, diciamo che è tutto il sistema ad esserlo andato.
quindi non ce nessun tool, per vedere la percentuale di carico, della cpu, quanta ram attualmente usata,ecc...solo un generico overload, non specificatamente dichiarato?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 15.44

Confermo che esiste il tool di controllo e tutto è davvero gestito benissimo, niente picchi e molto spazio di lavoro (la CPU lavora a percentuali ridicole)
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

25-01-21 15.53

vansys ha scritto:
Avevo il buffer a 128 che è un valore, correggetemi se sbaglio, molto basso.

Porta il buffer a 256

vansys ha scritto:
Avevo Google Chrome aperto con diversi task tra cui uno con un video Youtube in 4K in play

Chiudi Chrome quando lavori con l'audio: è il browser più affamato di risorse mai concepito da mente umana oltre ad essere quello che si fa anche un po' di fatti tuoi! Firefox è una sana alternativa.

vansys ha scritto:
La domanda è... l'Overload si manifesta più per una carenza di Ram o più per ragioni legate al processore?

Nel tuo caso, visto che stavi lavorando esclusivamente con tracce audio dovrebbe trattarsi di eccessivo carico sul disco rigido

Come ti ha suggerito zerinovic, apri Monitoraggio Attività (lo trovi nella cartella Utility) e guarda cosa accade, nel Tab Disco, con Logic in play.

Fai queste prove e facci sapere.

emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 16.12

Nuovo test, tuttora in eseguzione...
-Logic aperto con le solite 46 tracce audio in play con buffer size a 64
-Due pagine di Chrome aperte, in una sto scrivendo ed ho 4 task google mail differenti aperte, nell'altra ho 4 pagine aperte più una di youtube con un video 4k che gira a pieno schermo su una delle 4 scrivanie che ho creato
-Photoshop aperto con una immagine ad alta risoluzione aperta e gestione di filtri e modifiche varie in tempo reale

In questo modo tutto filava liscio ma quando ho aperto anche Mainstage e Garage Band mi ha dato Overload...

A quel punto ho portato a 256 il buffer e per ora tutto gira

25-01-21 16.17

jeedo ha scritto:
eccessivo carico sul disco rigido

Non lo reputo possibile.
Il Mac Book Pro ha un SSD non un disco meccanico, credo sia impossibile mandarlo in overload neanche volendo.
O c'è un collo di bottiglia fra l'SSD e il processore o è quest'ultimo ad essere in difficoltà.
Sul resto concordo.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 16.20

Al mio precedente post vorrei aggiungere che posto il buffer a 256 sia Logic che Garage Band stanno eseguendo il progetto da 46 tracce con Mainstage aperto, Photoshop aperto e Goggle infinitamente aperto e con 2 video in eseguzione contemporanea di cui uno in 4k e l'altro in HD
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

25-01-21 16.31

MarcezMonticus ha scritto:
Non lo reputo possibile.
Il Mac Book Pro ha un SSD non un disco meccanico, credo sia impossibile mandarlo in overload neanche volendo.

Ho usato il termine sbagliato, ma pienamente consapevole della presenza di un disco a stato solido nel Mac Book Pro ti confermo che, in certe condizioni, è possibile mandarlo in overload!

In ogni caso mi sembra di capire che il buffer a 256 ha risolto il problema per cui, tutto OK!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 16.46

vansys ha scritto:

A quel punto ho portato a 256 il buffer e per ora tutto gira

allora è il processore.... vedo che è un 8 core, 10-1 che chrome usa a c@zzo di cane il processore, gravando su uno o due core...per verificare questa ipotesi ci vuole un tools che rilevi il grado di carico dei songoli core della CPU. se ne hai anche uno che per un secondo va al 100% o vicino, ti da "l'allarme" sistema in overload, (alzando i buffer, si abbassa il carico sulla cpu,)
con un cpu monitor standard che calcola la media, puo essere che rileva 10-15% perche magari un core lavora tanto tipo all'80% e gli altri al 2...%

siccome il grande vantaggio di apple è la grande armonia software hardware, usa software apple...(safari)

cmq anche cosi ci sguazzi alla grande...

25-01-21 16.50

@ jeedo
MarcezMonticus ha scritto:
Non lo reputo possibile.
Il Mac Book Pro ha un SSD non un disco meccanico, credo sia impossibile mandarlo in overload neanche volendo.

Ho usato il termine sbagliato, ma pienamente consapevole della presenza di un disco a stato solido nel Mac Book Pro ti confermo che, in certe condizioni, è possibile mandarlo in overload!

In ogni caso mi sembra di capire che il buffer a 256 ha risolto il problema per cui, tutto OK!
emo

25-01-21 16.51

@ vansys
Al mio precedente post vorrei aggiungere che posto il buffer a 256 sia Logic che Garage Band stanno eseguendo il progetto da 46 tracce con Mainstage aperto, Photoshop aperto e Goggle infinitamente aperto e con 2 video in eseguzione contemporanea di cui uno in 4k e l'altro in HD
A questo punto il cambio sta a te.
Non credo avrai mai una situazione del genere nel normale utilizzo di lavoro.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 17.33

Questo mio "spingere" a situazioni un po' limite mi serve soprattutto per capire, cosa ancora non chiarissima per me, se un aumento di Ram sia una strada intelligente o meno visto che richiede 230 euro che al momento sono parecchi.

Fino ad ora mi sono fatto l'idea che il problema quando nasce non c'entra nulla con la Ram ma riguarda altri fattori da gestire diversamente per cui passerò la sera a diversificare i test eliminando dal gioco Google Chrome che, non lo sapevo, pare creare davvero diversi problemi.

A questo punto, avendo ancora due giorni a disposizione per un eventuale cambio di Mac, valuterò il da farsi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6778
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

25-01-21 19.18

Non credo che stressare il sistema in situazioni irreali sua un metro utile allo scopo.
Quello è più per test benchmark (forse).
In tutta onestà avere 46 tracce aperte, video sotto etc etc è una situazione quantomeno irreale.
Prova a fare un test probante impiegando il tuo massimo, attingendo fra quello che usi abitualmente, usando plugin pesanti, ma non in situazioni non normali.
Poi decidi tu: spendere i 200 euro e fischia per la RAM oppure freezare una traccia ogni tanto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 19.44

@ wildcat80
Non credo che stressare il sistema in situazioni irreali sua un metro utile allo scopo.
Quello è più per test benchmark (forse).
In tutta onestà avere 46 tracce aperte, video sotto etc etc è una situazione quantomeno irreale.
Prova a fare un test probante impiegando il tuo massimo, attingendo fra quello che usi abitualmente, usando plugin pesanti, ma non in situazioni non normali.
Poi decidi tu: spendere i 200 euro e fischia per la RAM oppure freezare una traccia ogni tanto.
se é la cpu che mostra il fianco,spendera 200€ senza migliorare...secondo me va bene cosi, ancora poi non ci ha detto quanta ram é occupata quando tutti questi software sono in funzione. ???
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

25-01-21 20.19

qui un articolo che di sicuro già conoscete. Non capisco i settaggi di un fantomatico buffer per i thread??? QUI che fanno corrispondere ad una latenza di 8.2 ms.
Tutto poco chiaro.