Monitor audio orizzontali

  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 20.17

Buonasera a tutti, scrivo questo post per sentire la vostra opinione su un argomento molto controverso: tenere i monitor audio orizzontali. Spiegando in breve la mia esperienza, ho sempre usato le mie Adam t5v verticali, ma da alcuni giorni per curiosità ho provato a metterle orizzontali (premetto che da un post su Instagram ho letto che la stessa azienda ha detto che questo modello è stato concepito per essere utilizzato in verticale e non in orizzontale). Il punto è che mettendole orizzontali, magari per mia ignoranza visto che sono i miei primi monitor, rimango addirittura piacevolmente sorpreso da come suonano (leggermente più nitide e con un notevole aumento della stereofonia che penso sia normale). Aldilà di questi dettagli cosa ne pensate sull'argomento? Suggestione o verità?
Grazie
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

27-01-21 20.25

@ most88
Buonasera a tutti, scrivo questo post per sentire la vostra opinione su un argomento molto controverso: tenere i monitor audio orizzontali. Spiegando in breve la mia esperienza, ho sempre usato le mie Adam t5v verticali, ma da alcuni giorni per curiosità ho provato a metterle orizzontali (premetto che da un post su Instagram ho letto che la stessa azienda ha detto che questo modello è stato concepito per essere utilizzato in verticale e non in orizzontale). Il punto è che mettendole orizzontali, magari per mia ignoranza visto che sono i miei primi monitor, rimango addirittura piacevolmente sorpreso da come suonano (leggermente più nitide e con un notevole aumento della stereofonia che penso sia normale). Aldilà di questi dettagli cosa ne pensate sull'argomento? Suggestione o verità?
Grazie
Buonasera, provo a dare un mio contributo.

Potrebbe dipendere dal fatto che i tweeter, nella posizione orizzontale, sono in linea con le orecchie dell'ascoltatore e, immagino, più distanti tra loro tanto da aumentare la sensazione di separazione canali ?

Il test vero, in termini di immagine audio, è quello che prevede la "scomparsa" degli altoparlanti: si dovrebbe essere in grado di localizzare strumenti e rumori senza percepire fisicamente la presenza e la posizione degli altoparlanti.

Per capire meglio sarebbe forse utile una foto dei due posizionamenti.

Saluti
D
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

27-01-21 20.28

@ most88
Buonasera a tutti, scrivo questo post per sentire la vostra opinione su un argomento molto controverso: tenere i monitor audio orizzontali. Spiegando in breve la mia esperienza, ho sempre usato le mie Adam t5v verticali, ma da alcuni giorni per curiosità ho provato a metterle orizzontali (premetto che da un post su Instagram ho letto che la stessa azienda ha detto che questo modello è stato concepito per essere utilizzato in verticale e non in orizzontale). Il punto è che mettendole orizzontali, magari per mia ignoranza visto che sono i miei primi monitor, rimango addirittura piacevolmente sorpreso da come suonano (leggermente più nitide e con un notevole aumento della stereofonia che penso sia normale). Aldilà di questi dettagli cosa ne pensate sull'argomento? Suggestione o verità?
Grazie
le verticali si usano verticalmente le orizzontali si usano orizzontalmente ... ci sono delle differenze tecniche tangibili fra un sistema e l'altro, non è una cosa da fare a piacere. Poi tutto dipende da cosa ci fai... se stai in casa senza trattamento acustico sono semi inutili i monitors da studio , a meno che non ci monitorizzi delle tastiere per puro piacere, ma con 5 pollici non puoi fare molto.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 20.45

@ DomeYa
Buonasera, provo a dare un mio contributo.

Potrebbe dipendere dal fatto che i tweeter, nella posizione orizzontale, sono in linea con le orecchie dell'ascoltatore e, immagino, più distanti tra loro tanto da aumentare la sensazione di separazione canali ?

Il test vero, in termini di immagine audio, è quello che prevede la "scomparsa" degli altoparlanti: si dovrebbe essere in grado di localizzare strumenti e rumori senza percepire fisicamente la presenza e la posizione degli altoparlanti.

Per capire meglio sarebbe forse utile una foto dei due posizionamenti.

Saluti
D
Grazie per la risposta
Durante i test, mi sono assicurato che i tweeter fossero ad altezza orecchie sia in verticale che in orizzontale in modo tale da non essere in alcun modo influenzato da posizioni diverse... in ogni caso senza dubbio la stereofonia è più ampia con i monitor orizzontali.. il punto è che non sento cosi tanta differenza da orizzontali a verticali da dire "non dovrei assolutamente farlo perché la differenza è abissale anzi peggio"... semplicemente non mi spiego questo
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 20.49

@ RudiRioli
le verticali si usano verticalmente le orizzontali si usano orizzontalmente ... ci sono delle differenze tecniche tangibili fra un sistema e l'altro, non è una cosa da fare a piacere. Poi tutto dipende da cosa ci fai... se stai in casa senza trattamento acustico sono semi inutili i monitors da studio , a meno che non ci monitorizzi delle tastiere per puro piacere, ma con 5 pollici non puoi fare molto.
Sul fatto che il trattamento acustico sia fondamentale in home studio non c'è alcun dubbio, come non c'è alcun dubbio che se una coppia di monitor è stata concepita per essere verticale dei motivi ci sono... quello che non mi spiego è la resa sonora che percepisco, magari per ignoranza o per inesperienza
non sento delle differenze colossali o estremamente negative. Da quello che vedo sul web ci sono alcuni "puristi" che non lo fanno per principio e altri che lo fanno perché apprezzano i monitor orizzontali e se ne fregano... tutto qui
Ovviamente non sto parlando di una coppia di Yamaha NS10 ma di Adam t5v da home studio quindi il discorso anche li cambia
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-21 21.44

se i monitor hanno il tweeter linea con il cono come ad esempio dynaudio bm5 o yamaha hs5/7, non si possono mettere in orizzontale, la ragione è semplice, il tweeter in linea messo in quella posizione se posizionato in orizzontale genera effetto comb in tandem con il woofer a seconda di come ti sposti con la testa in orizzontale.
esiste ovviamente uno spot in cui l'effetto è nullo, ma appena ti sposti sei nella zona "comb filtering", e ovvio che non puoi stare con il collo legato alla sedia come una gallina quando mixi.

se invece i monitor sono studiati per essere messi in orizzontale, vedi ad esempio adam a77 oppure neumann kh310, il problema non sussiste.

esistono poi dei monitor in cui il tweeter è mobile, e puo essere riposizionato a seconda che la cassa sia messa in verticale oppure in orizzontale, ad esempio della dynaudio, anche i monitor con tweeter coassiale come tannoy gold o genelec possono essere messe in qualsiasi posizione in quanto il tweeter è dentro nel cono.

domanda finale, non si puo quindi mettere un monitor studiato per essere messo in verticale, in posizione orizzontale?
....certo, se lo fai non arriva la polizia ad arrestarti, però la cassa non essendo studiata per operare in verticale, è molto probabile che la risposta in frequenza cambi pesantemente al tuo orecchio a seconda di come ti posizioni, rendendo il concetto in se di cassa studiata per essere fedele completamente nullo.

esistono tuttavia casi in cui certi monitor anche se studiati per essere messi in verticale possono funzionare bene anche in orizzontale, ma non è la normalità.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-21 21.50

most88 ha scritto:
Sul fatto che il trattamento acustico sia fondamentale in home studio non c'è alcun dubbio


il trattamento dello studio non c'entra, anche se lo studio avesse la migliore acustica del mondo un monitor posizionato in maniera diversa dalla quale è stato concepito per funzionare, non funzionerà come lo ha inteso il suo progettista, a volte andrà bene a volte andrà male, molto semplice.

il comb filtering causato dal timestamping differente delle onde che arrivano dai tweeter posizionati cosi comunque è reale, non è un invenzione dei puristi.
most88 ha scritto:
e altri che lo fanno perché apprezzano i monitor orizzontali e se ne fregano...


non diciamo cazzate.
chi vuole i monitor in orizzontale si compra due monitor concepiti per funzionare cosi, vedi ad esempio le LYD 8 dynaudio, le Neumann KH 310, non certo le Meyer HD1.

se il problema è tenere il tweeter piu vicino all'orecchio, cè un sistema migliore, capovolgere la cassa che è sempre meglio che metterla in una posizione scorretta, alcune casse infatti come le RASCH Audio rosse sono concepite proprio con il tweeter in posizione upside down per questo motivo.

sul fatto dell'estetica capisco che sia importante, però non bisogna dimenticarsi che una cassa monitor serve per lavorare e non per essere guardata come una figa in minigonna, cioè alla fine il fatto che stiano meglio o peggio importa poco se lo scopo è lavorarci correttamente.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 22.40

@ orange1978
most88 ha scritto:
Sul fatto che il trattamento acustico sia fondamentale in home studio non c'è alcun dubbio


il trattamento dello studio non c'entra, anche se lo studio avesse la migliore acustica del mondo un monitor posizionato in maniera diversa dalla quale è stato concepito per funzionare, non funzionerà come lo ha inteso il suo progettista, a volte andrà bene a volte andrà male, molto semplice.

il comb filtering causato dal timestamping differente delle onde che arrivano dai tweeter posizionati cosi comunque è reale, non è un invenzione dei puristi.
most88 ha scritto:
e altri che lo fanno perché apprezzano i monitor orizzontali e se ne fregano...


non diciamo cazzate.
chi vuole i monitor in orizzontale si compra due monitor concepiti per funzionare cosi, vedi ad esempio le LYD 8 dynaudio, le Neumann KH 310, non certo le Meyer HD1.

se il problema è tenere il tweeter piu vicino all'orecchio, cè un sistema migliore, capovolgere la cassa che è sempre meglio che metterla in una posizione scorretta, alcune casse infatti come le RASCH Audio rosse sono concepite proprio con il tweeter in posizione upside down per questo motivo.

sul fatto dell'estetica capisco che sia importante, però non bisogna dimenticarsi che una cassa monitor serve per lavorare e non per essere guardata come una figa in minigonna, cioè alla fine il fatto che stiano meglio o peggio importa poco se lo scopo è lavorarci correttamente.
1) ho citato il trattamento acustico per rispondere a RudiRIoli
2) non ho in alcun modo fatto riferimento all'estetica, mai in nessun intervento in questo forum, quindi non è il mio caso, poco mi frega :)
3) ovvio che se uno vuole i monitor orizzontali se li prende orizzontali, ho aperto una discussione per parlare di monitor verticali usati orizzontalmente perché sul web si trovano spesso foto di studi professionali e non che decidono di utilizzare questa modulazione nonostante non sia consigliato.
4) so anche io che tecnicamente non son fatte per essere orizzontali. Ho chiesto perchè nel mio caso l'esito sonoro non cambia cosi tanto, ma magari parlo per inesperienza e presto me ne accorgerò! Avevo semplicemente voglia di provare per capire
Grazie ;)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-21 23.42

most88 ha scritto:
1) ho citato il trattamento acustico per rispondere a RudiRIoli

e io ti ho risposto, non solo a te ma a tutti, che il trattamento c'entra poco in questo caso
most88 ha scritto:
2) non ho in alcun modo fatto riferimento all'estetica, mai in nessun intervento in questo forum, quindi non è il mio caso, poco mi frega :)

in realtà lo hai citato dicendo che molti li mettono perche "fa figo", puo essere in effetti, anzi sicuro qualcuno fa cosi per questo motivo.
most88 ha scritto:
3) ovvio che se uno vuole i monitor orizzontali se li prende orizzontali,

benissimo e quindi lo scopo della discussione quale'è, una confessione tipo quella con il prete?
most88 ha scritto:
perché sul web si trovano spesso foto di studi professionali e non che decidono di utilizzare questa modulazione nonostante non sia consigliato.

....esiste anche gente che mostra video in cui per allenarsi le mani le immerge nell'olio bollente o che tira testate ai muri per deformarsi le ossa della fronte in modo da avere come delle piccole corna ossute....io lo sconsiglierei, ma se uno proprio vuole farlo che devo dire...
most88 ha scritto:
Ho chiesto perchè nel mio caso l'esito sonoro non cambia cosi tanto

puo essere, ci sono casi in cui puo succedere, ma non è la normalità per questo è sconsigliato perche la normalità non sarebbe cosi...cè anche chi dice di essere dimagrito digiunando per 10/15 giorni e di stare benissimo, tu consiglieresti una cosa del genere a uno che vuol perdere peso? io no.

most88 ha scritto:
ma magari parlo per inesperienza e presto me ne accorgerò

molto probabile.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 23.50

@ most88
1) ho citato il trattamento acustico per rispondere a RudiRIoli
2) non ho in alcun modo fatto riferimento all'estetica, mai in nessun intervento in questo forum, quindi non è il mio caso, poco mi frega :)
3) ovvio che se uno vuole i monitor orizzontali se li prende orizzontali, ho aperto una discussione per parlare di monitor verticali usati orizzontalmente perché sul web si trovano spesso foto di studi professionali e non che decidono di utilizzare questa modulazione nonostante non sia consigliato.
4) so anche io che tecnicamente non son fatte per essere orizzontali. Ho chiesto perchè nel mio caso l'esito sonoro non cambia cosi tanto, ma magari parlo per inesperienza e presto me ne accorgerò! Avevo semplicemente voglia di provare per capire
Grazie ;)
ti ringrazio e complimenti per l'educazione Maestro ;)