Premiata Forneria Marconi 1975

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

28-01-21 22.13

Per la somma gioia di Giosanta (ciao Giò) tastiere all'altezza !
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-21 09.15

Grazie Franz.
Viceversa e ancora in omaggio anche ai nostri amici genovesi, sempre passando per sua maestà B3.
eccolo qui
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-01-21 09.43

@ giosanta
Grazie Franz.
Viceversa e ancora in omaggio anche ai nostri amici genovesi, sempre passando per sua maestà B3.
eccolo qui
Ti ringrazio anche se in realtà non sono io. emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-21 09.47

paolo_b3 ha scritto:
Ti ringrazio anche se in realtà non sono io.

Sta' a guarda il capello, so tutte seghe mentali...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

29-01-21 11.38

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Ti ringrazio anche se in realtà non sono io.

Sta' a guarda il capello, so tutte seghe mentali...
beh... le seghe mentali so tante... ma se poi hai a disposizione il meglio.... .....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-01-21 12.33

@ FranzBraile
Per la somma gioia di Giosanta (ciao Giò) tastiere all'altezza !
E per la sua (e un po' anche la mia) tristezza, quando li ho sentiti dal vivo due volte negli ultimi 5 anni non avevano l'Hammond vero.
Il tastierista aveva CP1, Minimoog Model D, e se non erro una Moxf, un controller Studiologic, e un Mac.
Però devo dire che delle due volte, la prima era in un auditorium e il mix e i suoni erano davvero favolosi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-01-21 13.23

@ d_phatt
E per la sua (e un po' anche la mia) tristezza, quando li ho sentiti dal vivo due volte negli ultimi 5 anni non avevano l'Hammond vero.
Il tastierista aveva CP1, Minimoog Model D, e se non erro una Moxf, un controller Studiologic, e un Mac.
Però devo dire che delle due volte, la prima era in un auditorium e il mix e i suoni erano davvero favolosi.
Caro lei, non c'è bisogno di arrivare agli ultimi anni, quando con alcuni VST si sono raggiunti livelli di emulazione più che dignitosi.
Già nel live in Japan di 20 anni fa, ancora con Premoli, a parte il Model D c'erano sul palco un RD600, un Triton Studio ed un VK-77 (se non ricordo male).
Insomma niente Hammond, niente pianoforte acustico, ma a me quel concerto piace lo stesso emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-01-21 13.25

@ d_phatt
E per la sua (e un po' anche la mia) tristezza, quando li ho sentiti dal vivo due volte negli ultimi 5 anni non avevano l'Hammond vero.
Il tastierista aveva CP1, Minimoog Model D, e se non erro una Moxf, un controller Studiologic, e un Mac.
Però devo dire che delle due volte, la prima era in un auditorium e il mix e i suoni erano davvero favolosi.
L'Hammond "vero" lo usarono solo veramente all'inizio. Poi per diverso tempo (penso nel tempo di Flavio Premoli) li vidi con un Roland VK-77 come clone. Chiaramente l'immancabile Moog e piano Yamaha.... cosi come diverse volte con un bel Motif.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-01-21 13.57

@ cecchino
Caro lei, non c'è bisogno di arrivare agli ultimi anni, quando con alcuni VST si sono raggiunti livelli di emulazione più che dignitosi.
Già nel live in Japan di 20 anni fa, ancora con Premoli, a parte il Model D c'erano sul palco un RD600, un Triton Studio ed un VK-77 (se non ricordo male).
Insomma niente Hammond, niente pianoforte acustico, ma a me quel concerto piace lo stesso emo
Piace molto anche a me (River of Life bellissima!). E in effetti non avevo pensato che anche lì l'Hammond non c'era. Se non altro avevano un clone hardware, che nei concerti che ho visto io non mi pare fosse presente...almeno nell'ultimo, sicuramente avrà avuto qualche diavoleria nel Mac XD
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-21 13.59

Quando li ho visti io Premoli usava un Pari K 61, Solina, Moog e non ricordo quale piano.
in ogni caso, pur musicista di grande raffinatezza, non è mai stato "votato" all'organo come, ad esempio, Pagliuca delle Orme.
in ogni caso, per me, la PFM ha cessato di esistere con L'isola di Niente.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-01-21 14.01

@ FranzBraile
L'Hammond "vero" lo usarono solo veramente all'inizio. Poi per diverso tempo (penso nel tempo di Flavio Premoli) li vidi con un Roland VK-77 come clone. Chiaramente l'immancabile Moog e piano Yamaha.... cosi come diverse volte con un bel Motif.
Eh il Moog ha dalla sua una buona trasportabilità, oltre a essere uno dei marchi di fabbrica del loro sound, quello davvero in nessuna formazione della PFM potrebbe mancare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-01-21 14.12

che tipo di piano (elettrico?) è quello del primo video?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-01-21 14.41

@ 1paolo
che tipo di piano (elettrico?) è quello del primo video?
Ehehehehhe... bella domanda!
Qui devo passare... Orange sicuramente ci darà una risposta se ci legge emo, ma anche Vin dovrebbe saperlo con certezza!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-01-21 14.44

@ 1paolo
che tipo di piano (elettrico?) è quello del primo video?
E' un Fender Rhodes Mark I 88 tasti senza il coperchio.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-01-21 14.49

@ vin_roma
E' un Fender Rhodes Mark I 88 tasti senza il coperchio.
emo grande dinamica e grande suono..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-01-21 14.57

@ 1paolo
emo grande dinamica e grande suono..emo
Mah, per dire la verità non suonava neanche a calci.
Aveva una meccanica che disastrava le mani e riuscire ad avere uniformità di tocco era un'impresa impossibile.
Quello che si suonava meglio e più controllabile (per lo meno per me) era il Mark II 73.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-01-21 14.59

@ vin_roma
Mah, per dire la verità non suonava neanche a calci.
Aveva una meccanica che disastrava le mani e riuscire ad avere uniformità di tocco era un'impresa impossibile.
Quello che si suonava meglio e più controllabile (per lo meno per me) era il Mark II 73.
no dicevo come lo suona Premoli
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-01-21 17.37

@ 1paolo
no dicevo come lo suona Premoli
Si, Premoli era bello "sveglio" ed aveva anche una bella tecnica.

Se non lo avete notato, sul primo brano "è festa", dopo l'ottava col portamento, tutte le altre note le suonava separate con un impercettibile "staccato" necessario per far sentire il fraseggio pulito altrimenti, anche con un minimo di legato e con la meccanica e il portamento inserito, il Minimoog impiastrava tutte le note.
E suonare così, dal vivo, a volte anche a mani inverse e controllando manopole e bottoni vari ...non era facile facile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-21 17.40

vin_roma ha scritto:
Quello che si suonava meglio e più controllabile (per lo meno per me) era il Mark II 73.

Scusate se approfitto, ma è una vita che non ne tocco uno.
Come è classificabile la pesatura della tastiera di un Rhodes come quello cui fa riferimento Vin (o simile), in rapporto a quella di una pianoforte (categoria quest'ultima sicuramente soggetta a tante variabii, mi rendo conto)?
Grazie.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-01-21 19.50

@ giosanta
Grazie Franz.
Viceversa e ancora in omaggio anche ai nostri amici genovesi, sempre passando per sua maestà B3.
eccolo qui
ok, ma stiamo parlando di 50 anni fa, allora non c'erano le meraviglie tecnologiche che ci hanno fatto ammalare di gas, solo Hammond, Rhodes e forse Moog, costava ( e pesava) meno una petroliera.
Oggi non mi sognerei mai di portare in giro il markV.
Tra l'altro anche Beppe Carletti ha sempre avuto un bell'arsenale, Hammond sempre presente...