nuovi pedali per chitarra UA

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 03.52

UAFX Effects Pedals

per un azienda che da piu di mezzo secolo costruisce attrezzature per studi di registrazione di qualità eccelsa come gli omnipresenti urei 1176, teletronix la2a e la3a (veri e propri industry standards) o la fortunata serie di schede dsp UAD/Apollo, creare degli stomp per chitarra è un quasi gioco da ragazzi!

....e universal audio ha voluto entrare alla grande in questo mercato con tre nuovi prodotti che sono un bjoux, un capolavoro.

l'idea è sulla falsa riga di altri brand simili come catalinbread o strymon, ossia pedalini dal cuore digitale ma con un anima analogica, si tratta quindi di stomp nei quali è presente un nuovo (pare) sistema dsp (probabilmente per via dell'alimentazione che doveva essere standard come gli altri pedalini in commercio) in grado di far girare gli algoritmi universal audio...ed è qui forse la cosa piu interessante!

esistono infatti già molti stomp dsp based, cio che però puo fare la differenza in questo caso è il fatto che UA dispone in casa di algoritmi di altissima qualità già in uso da anni nei loro plug in per uad, e con i quali si mixano dischi ai massimi livelli, non certo le demo per la sagra della polpetta....poter avere una parte di questa tecnologia dentro un piccolo pedalino a 9v è un'idea niente male.

i pedali in arrivo sono tre, non molti ma estremamente versatili:

-GOLDEN REVERBERATOR
si tratta ovviamente di un riverbero, che offre ben tre tipologie di riverberazione:
-spring modellato da uno dei migliori amplificatori valvolari americani anni 60 (probabilmente un fender twin reverb), un must have per chi suona rock n roll/surf rock/psichedelia etc.
-plate 140 da una nota e super costosa plate unit emt 140, prodotto storico assolutamente di prima classe.
-hall 224 riverbero digitale fine anni 70 modellato dal pluridecorato lexicon 224, precisione digitale, ma con carattere!

STARLIGHT ECHO STATION
un super pedalino che offre tre diverse tipologie di echo/delay modellate da famose unità del passato:
-ep III echo a nastro con la possibilità di selezionare anche la tipologia di nastro usata in ben tre formule.
-analog dimm un bucked brigate delay in cui sono state accuratamente emulate le varie parti dell'hardware
-precision ossia un delay digitale anni 80 che offre i classici toni tipici delle untià come korg sd3000 o tc electronics, come sopra suono preciso ma con carattere!

ASTRA MODULATION MACHINE
l'ultimo (solo nell'ordine) offre tre classici effetti di modulazione, anch'essi emulati da famosi hardware:
-chorus brigade 70 il famoso e immancabile chrous della boss, uno degli stomp piu ricercati e apprezzati dai chitarristi.
-flanger dblr emulazione fedele di un unità hardware flanger di fine anni 70, quello che si diceva essere forse il miglior flanger di tutti i tempi.
-trem 65 ancora un omaggio al surf rock con un tremolo modellato da un amplificatore anni 60 valvolare, per un tremolo senza compromessi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 04.00

l'idea è chiara, ossia offrire al chitarrista/bassista quel suono "studio quality" nel classico formato stomp tipo boss.
il case non è molto grande come dimensioni rispetto a prodotti simili, facile quindi sarà farli convivere con il resto dei pedali già presenti nel proprio arsenale, cosa molto gradita perche altri prodotti simili sono piuttosto grossi, e si sa lo spazio nella pedaltrain non è infinito...

vi è poi la possibilità di memorizzare dei preset custom e richiamali con un apposito pulsate a pedale (molto comodo), l'operatività sia stereo che mono (che farà felice anche i tastieristi), cambio di preset con silent switching, e ovviamente....sono true bypass!

che altro dire, un successo quasi assicurato, cosa non semplice perche il mercato degli stomp oggi è davvero saturo come offerta, e i concorrenti vari che se lo contendono sono molto agguerriti.

...ma universal audio puo giocarsi la carta di essere un eccellenza, realtà consolidata e presente da sempre in studio ai massimi livelli, di offrire prodotti sempre ben costruiti e affidabili, e di disporre in casa delle migliori emulazioni dsp gia in uso nella uad.

29-01-21 10.07

orange1978 ha scritto:
UAFX Effects Pedals

Immagino il prezzo emo
D'altronde la qualità si paga.