Mainstage solo per Catalina

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 12.38

Niente, se lo voglio mi tocca aggiornare. Sto facendo backup, sono terrorizzato dall'idea, troppe segnalazioni negative
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-21 12.42

@ wildcat80
Niente, se lo voglio mi tocca aggiornare. Sto facendo backup, sono terrorizzato dall'idea, troppe segnalazioni negative
Nuova release? Cosa hanno aggiunto? Io resto su Mojave, in ogni caso
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 12.50

@ maxpiano69
Nuova release? Cosa hanno aggiunto? Io resto su Mojave, in ogni caso
Non lo so, non è più installabile a partire dal lancio di Big Sur per versioni inferiori a 10.15.
Magari con Mojave al secondo tentativo lo fa installare come per GarageBand.
Ora sto facendo backup e aggiorno a Mojave e vediamo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-21 12.57

@ wildcat80
Non lo so, non è più installabile a partire dal lancio di Big Sur per versioni inferiori a 10.15.
Magari con Mojave al secondo tentativo lo fa installare come per GarageBand.
Ora sto facendo backup e aggiorno a Mojave e vediamo
Ho appena controllato, l'ultimo aggiornamento (3.5.x) non me lo fa installare neanche su Mojave...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 13.13

@ maxpiano69
Ho appena controllato, l'ultimo aggiornamento (3.5.x) non me lo fa installare neanche su Mojave...
Però a me su High Sierra ha fatto installare da zero la versione precedente di GarageBand, tocca provare ad aggiornare a Mojave.
Perché Mainstage rispetto a Camelot ha un rapporto Q/P spaventoso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-01-21 13.29

@ wildcat80
Però a me su High Sierra ha fatto installare da zero la versione precedente di GarageBand, tocca provare ad aggiornare a Mojave.
Perché Mainstage rispetto a Camelot ha un rapporto Q/P spaventoso.
Dovrebbe farti installare la 3.4, prova
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 13.41

Grazie Max, appena finisco il backup su Time Machine provo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 16.21

Ho salvato il backup di High Sierra e aggiornato a Mojave. Ora, dopo molta fatica, provo l'aggiornamento a Catalina. Ho dovuto fare strade nascoste per scaricare Catalina ufficiale perché App Store mi mandava sempre a Big Sur (che non supporta Roland Cloud)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-01-21 18.19

wildcat80 ha scritto:
Big Sur (che non supporta Roland Cloud)

ah, buono a sapersi emo
Spero sia una cosa temporanea...
[edit: qui parla di versione AU già verificata compatibile, le altre sono in fase di test]

comunque io sono a catalina, stranamente mi permette l'aggiornamento di mainstage (uscito verso dicembre, non l'ho ancora fatto) e non quello di garageband (uscito a novembre), che invece richiede Big Sur.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

01-02-21 14.34

@ zaphod
wildcat80 ha scritto:
Big Sur (che non supporta Roland Cloud)

ah, buono a sapersi emo
Spero sia una cosa temporanea...
[edit: qui parla di versione AU già verificata compatibile, le altre sono in fase di test]

comunque io sono a catalina, stranamente mi permette l'aggiornamento di mainstage (uscito verso dicembre, non l'ho ancora fatto) e non quello di garageband (uscito a novembre), che invece richiede Big Sur.
Ciao a tutti,
spero di non essere una Cassandra ma le cose sul fronte MAC/musica non vanno per niente bene e non promettono di andare meglio. Ho fatto l'errore di aggiornare il mio Macbook a Catalina circa un mesetto fa e da li in poi è iniziato un calvario che purtroppo, temo, non finirà mai al punto che sto pensando seriamente di ritornare su una macchina Windows.
Prima di tutto una serie di plugins che utilizzavo indistintamente in Mainstage e Ableton 10 sono diventati inservibili. Sono invece comparsi una serie di crash più o meno catastrofici all'apertura di altri plugins, per i quali sospetto una qualche forma di incompatibilità al livello grafico. Sto parlando di software regolarmente acqusitato e licenziato, quindi soldi buttati via. Una serie di fastidiosi e nuovi problemi di gestione del flusso dati MIDI hanno reso inaffidabile l'utilizzo di master keyboards esterne. Ho riscontrato alcuni problemi di affidabilità anche sul salvataggio di performances o progetti, giusto ieri sera ho salvato un lavoro in Mainsstage, l'ho regolarmente riaperto senza problemi ma una volta spento il MAC è andato completamente perso. Stamani alla riaccensione era completamente sparito. Nel mio MAC apparentemente non ce ne è più traccia. Ore buttate via. A meno di un fastidioso e preoccupante downgrade a Mojave non credo se ne uscirà visto che Apple è concentrata sul nuovo sistema operativoBig Sur. E le prospettive per il prossimo OS non sono migliori: è già disponibile Big Sur ma da quanto ho capito ha scarsa compatibilità con gli OS precedenti e con molte delle applicazioni già in uso. Sul fronte dell'hardware le cose non vanno affatto meglio. In pratica Apple ha deciso di buttare la tecnologia Intel per andare sul core proprietario M1. In teoria molto più veloce e ed efficiente, in pratica siccome buona parte del loro software è stato sviluppato per Intel e serviranno anni per riportarlo sul core M1, per il momento utilizzeranno delle funzioni di traslazione che si mangeranno tutta la velocità in più dell'M1 ed in certi casi lo porteranno ad essere più lento delle piattaforme Intel. E ciliegina sulla torta buona parte dei drivers a basso livello di interfacce e periferiche dovranno essere riscritti con tutti problemi di affidabilità che ne conseguiranno per mesi e anni. A questo punto mi chiedo se abbia ancora senso contare su Apple per fare musica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-02-21 15.06

Gianluca13_2 ha scritto:
Ho fatto l'errore di aggiornare il mio Macbook a Catalina circa un mesetto fa e da li in poi è iniziato un calvario che purtroppo, temo, non finirà mai al punto che sto pensando seriamente di ritornare su una macchina Windows.

Errare è umano ma perseverare... emo

Scherzi a parte, che app e plugin solo a 32bit non avrebbero più funzionato su Catalina si sapeva, per quello molti che ne usano (me compreso) sono rimasti prudentemente a Mojave (anche se mi costa non poter avere l'ultimo aggiornamento di Mainstage)

Gianluca13_2 ha scritto:
A meno di un fastidioso e preoccupante downgrade a Mojave non credo se ne uscirà

Cosa ti preoccupa? Se (spero) hai fatto un salvataggio con Time Machine prima di upgradare a Catalina (e ne fai uno prima di ripristinare Mojave) è solo "fastidioso", nel senso che ci devi perdere del tempo, ma si fa (io a Luglio ho fatto un reinstall da 0 di Mojave per risolvere un problema di un driver USB "sbagliato" e che non riuscivo a risolvere altrimenti, nessun problema anzi ho approfittato per NON reinstallare un sacco di roba che non mi serviva più)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

01-02-21 15.32

Io avendo solo roba recente non ho accusato il passaggio. Ho comunque tenuto un backup Time Machine con High Sierra, non si sa mai.
Mojave l'ho solo installato come step intermedio perché non riuscivo a passare direttamente a Catalina.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

01-02-21 20.20

Vi racconto cosa mi e' capitato, poi voi trarrete le conclusioni: IMac late 13 con Mojave, aggiorno a Catalina, ovvio che mi tocca ora aggiornare anche i driver.......avendone diversi( Integra, A -500, D05, etc.) per pigrizia decido di non farlo e tornare a Mojave avendo fatto prima il Back con Time Machine. Disastro!!!!!!!! il PC va' in panne, il disco SSD interno si riempie (1 thera, 800 giga liberi ) di porcherie, risulta pieno!!! ., impossibile liberarlo. Disperato lo porto in assistenza Apple a Imola, mi formattano tutto , ripristino e 60 euro (e sono andato di culo) . I Tecnici dicono che da Catalina e' rischiosissimo tornare indietro, NON FARLO. Prendendo esempio dal film "Amici miei" (mai andare in Germania) : mai tornare a Mojave da Catalina.emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

01-02-21 21.59

Personalmente, con Catalina mi trovo bene, al pari di Mojave... nell’upgrade ho sfrondato alcune app a 32bit che non usavo più. L’unico rimpianto è l’app per il Prophet 08, che non è mai stata riproposta a 64bit. Mi era sfuggita e quando me ne sono accorto ero tentato di fare il downgrade. Ma dopotutto non l’avevo mai usata, e ho evitato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-02-21 23.03

@ Mazz56
Vi racconto cosa mi e' capitato, poi voi trarrete le conclusioni: IMac late 13 con Mojave, aggiorno a Catalina, ovvio che mi tocca ora aggiornare anche i driver.......avendone diversi( Integra, A -500, D05, etc.) per pigrizia decido di non farlo e tornare a Mojave avendo fatto prima il Back con Time Machine. Disastro!!!!!!!! il PC va' in panne, il disco SSD interno si riempie (1 thera, 800 giga liberi ) di porcherie, risulta pieno!!! ., impossibile liberarlo. Disperato lo porto in assistenza Apple a Imola, mi formattano tutto , ripristino e 60 euro (e sono andato di culo) . I Tecnici dicono che da Catalina e' rischiosissimo tornare indietro, NON FARLO. Prendendo esempio dal film "Amici miei" (mai andare in Germania) : mai tornare a Mojave da Catalina.emo
Se torni indietro pulendo tutto e ripristinando da zero (HD formattato), come alla fine ha fatto l'assistenza per te, il rischio non c'é.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

02-02-21 00.39

Credo che il problema di fondo stia nella diversa architettura dell'archiviazione dopo l'installazione di Catalina. In pratica crea un disco virtuale per il sistema operativo separato dal resto, come se fosse una partizione.
Quando provi a ripristinare il backup, probabilmente quella partizione di sistema resta lì, esclusa dalla tua installazione, e sono gigabyte persi.
Comunque stasera ho avuto un momento di panico: mi ero scordato che il Roland Cloud Manager per MacOS è un altro programma rispetto a quello per MacOSX che avevo installato a suo tempo ed era rimasto lì, funzionante per quel che ho fatto negli ultimi 2 GG.
Lasciando la versione MacOSX apparentemente tutto funzionava lo stesso, finché stasera Concerto ha smesso di funzionare.
O meglio, stasera mi sono accorto che non funzionava.
Concerto è un sample player per le raccolte Anthology, che sono delle espansioni di suoni storici Roland, che è molto pratico quando ad esempio si vuole alleggerire un progetto (ad esempio ci sono molte patch di Juno, JX e Jupiter, che oltre a suonare bene non pesano come la corrispettiva versione Model Expansion, sono semplici campioni).
Così sono andato sul Manager per reinstallarlo e mi sono accorto che era presente un aggiornamento del Manager, ma non riuscivo ad aggiornarlo.
Così ho disinstallato e reinstallato la versione MacOSX, e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Sicuramente qualche gabbola la ha ancora Catalina, ma credo che certi problemi dipendano dalla nostra non abitudine.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-02-21 08.32

wildcat80 ha scritto:
Credo che il problema di fondo stia nella diversa architettura dell'archiviazione dopo l'installazione di Catalina. In pratica crea un disco virtuale per il sistema operativo separato dal resto, come se fosse una partizione.
Quando provi a ripristinare il backup, probabilmente quella partizione di sistema resta lì, esclusa dalla tua installazione, e sono gigabyte persi.

Quello di utilizzare un sistema "contenitore/contenuto" (APFS) lo fa già anche Mojave ed in ogni caso se riformatti l'HD (totalmente, eliminando anche quel sistema di partizioni) prima di ripristinare, ti metti al riparo anche da quel problema.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

02-02-21 10.19

Esattamente, va piallato a zero.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-08-23 06.13

Mi riaggancio a questo thread non recentissimo, per chiedere come posso risolvere questo problema.
Ho acquistato un MacBookPro ricondizionato con processore Intel. Cercando le sue caratteristiche sul sito di EveryMac (grazie maxpiano!) ho scoperto che il suo sistema operativo iniziale è Catalina, lo stesso che utilizzo su un altro computer (non propriamente di casa Apple), mentre su un altro computer è installato Mojave.
Vorrei riportare MacBookPro al suo sistema operativo originale, ora è installato Monterrey che non mi dispiace, però, come dicevo preferirei Catalina.
Il problema nato ieri è che ho provato a scaricare MainStage da Applestore, con Mojave (che mi è servito a creare le chiavette USB di installazione, ma non era possibile perché la versione attuale richiede OSX 12.x e non la 11.x.
Come posso procurarmi la versione corretta di MainStage senza ricorrere ai siti pirata?
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-08-23 14.52

@ michelet
Mi riaggancio a questo thread non recentissimo, per chiedere come posso risolvere questo problema.
Ho acquistato un MacBookPro ricondizionato con processore Intel. Cercando le sue caratteristiche sul sito di EveryMac (grazie maxpiano!) ho scoperto che il suo sistema operativo iniziale è Catalina, lo stesso che utilizzo su un altro computer (non propriamente di casa Apple), mentre su un altro computer è installato Mojave.
Vorrei riportare MacBookPro al suo sistema operativo originale, ora è installato Monterrey che non mi dispiace, però, come dicevo preferirei Catalina.
Il problema nato ieri è che ho provato a scaricare MainStage da Applestore, con Mojave (che mi è servito a creare le chiavette USB di installazione, ma non era possibile perché la versione attuale richiede OSX 12.x e non la 11.x.
Come posso procurarmi la versione corretta di MainStage senza ricorrere ai siti pirata?
Grazie!
Leggi qui