VIDEO Dx7 suonato da master ha più dinamica

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-21 12.29

Il dx7 è il synth che mi piace più di tutti e lo sto usando con parsimonia nel mio nuovo album..è risaputo che la sua tastiera abbia una dinamica da 0 a 100..suonandolo da una master riceve valori fino a 127 il che crea un suono più aperto sulle alte frequenze..i piani elettrici tipici acquistano spettro sonoro come anche i brass..insomma per me diventa più piacevole..la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100? Anche pestando i tasti non ottengo mai il suono "aperto" che sento dalla master..
Identica cosa con un clp120 yamaha..

VIDEO
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-02-21 12.37

giannirsc ha scritto:
la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100?


Perché è stata fatta apposta così, magari in Yamaha hanno pensato a questo stratagemma per evitare che sui forti/fortissimi il suono del synth diventi troppo tagliente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-21 13.36

Boh stesso sistema anche sul clavicola che usa suoni pcm..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

06-02-21 14.19

@ giannirsc
Il dx7 è il synth che mi piace più di tutti e lo sto usando con parsimonia nel mio nuovo album..è risaputo che la sua tastiera abbia una dinamica da 0 a 100..suonandolo da una master riceve valori fino a 127 il che crea un suono più aperto sulle alte frequenze..i piani elettrici tipici acquistano spettro sonoro come anche i brass..insomma per me diventa più piacevole..la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100? Anche pestando i tasti non ottengo mai il suono "aperto" che sento dalla master..
Identica cosa con un clp120 yamaha..

VIDEO
A proposito .. il Tx7 (rack), dovendo essere pilotato, ha dinamica 127? Questo lo fa preferire alla tastiera che, oltretutto ha 38 anni di vita..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

06-02-21 17.50

@ mima85
giannirsc ha scritto:
la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100?


Perché è stata fatta apposta così, magari in Yamaha hanno pensato a questo stratagemma per evitare che sui forti/fortissimi il suono del synth diventi troppo tagliente.
O semplicemente all'epoca hanno sbagliato il firmware e non l'hanno mai corretto (anche perché era in ROM o EPROM quindi aggiornabile solo via HW), secondo me, dato che il DX7II non soffre piú di questo problema (che alla fine riguarda piú il suo uso come master, i preset del DX7 MkI sono stati programmati tenendone conto, probabilmente).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-02-21 17.56

maxpiano69 ha scritto:
O semplicemente all'epoca hanno sbagliato il firmware e non l'hanno mai corretto (anche perché era in ROM o EPROM quindi aggiornabile solo via HW)


Però via MIDI riceve fino a 127, mi pare strano che abbiano lasciato al caso un dettaglio così importante.

Ho un vago ricordo di aver letto qualcosa in merito alla scelta di limitare a 100 il valore della key velocity, ma è stato anni fa e non saprei come ritrovare quell'articolo. O magari semplicemente sto ricordando male.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

06-02-21 18.20

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
O semplicemente all'epoca hanno sbagliato il firmware e non l'hanno mai corretto (anche perché era in ROM o EPROM quindi aggiornabile solo via HW)


Però via MIDI riceve fino a 127, mi pare strano che abbiano lasciato al caso un dettaglio così importante.

Ho un vago ricordo di aver letto qualcosa in merito alla scelta di limitare a 100 il valore della key velocity, ma è stato anni fa e non saprei come ritrovare quell'articolo. O magari semplicemente sto ricordando male.
Puó darsi ma tieni conto che eravamo agli albori o quasi del MIDI e proprio il fatto che riceva in un modo e trasmetta in un altro mi "puzza" di bug o forse gli semplificava gli algoritmi interni (boh... solo ipotesi le mie, ma se esistesse un articolo "ufficiale" che lo spieghi ci si toglie ogni dubbio)
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-02-21 18.30

In effetti, anche con la Plg150dx, impostando la dinamica Dx7, i suoni sembrano tagliati sulle frequenze alte...
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

06-02-21 18.41

@ giannirsc
Il dx7 è il synth che mi piace più di tutti e lo sto usando con parsimonia nel mio nuovo album..è risaputo che la sua tastiera abbia una dinamica da 0 a 100..suonandolo da una master riceve valori fino a 127 il che crea un suono più aperto sulle alte frequenze..i piani elettrici tipici acquistano spettro sonoro come anche i brass..insomma per me diventa più piacevole..la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100? Anche pestando i tasti non ottengo mai il suono "aperto" che sento dalla master..
Identica cosa con un clp120 yamaha..

VIDEO
Io in studio uso la mia DX7 come master, oltre che per i suoi suoni, e per poter avere valori fino a 127 in trasmissione ho montato la E! Grey Matter Card emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-21 22.41

Si ma difatti la mia curiosità è capire perché abbiano "accettato" che la tastiera potesse trasmettere fino a 100..ora ci ho collegato una misera 49 tasti da 70 euro ed ho più dinamica con quella che con la tastiera del dx7..i bassi suonano più aperto.. ma anche gli EPiano classici hanno più alte frequenze.. e come ho già detto stessa cosa anche con il Clavinova che ho in casa.. con la sua meccanica mettendo un light riesci ad arrivare a trasmettere un 111 di velocità.. invece pilotando la da una Master qualunque riceve fino a 127 e si sente la differenza..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

06-02-21 22.47

@ giannirsc
Si ma difatti la mia curiosità è capire perché abbiano "accettato" che la tastiera potesse trasmettere fino a 100..ora ci ho collegato una misera 49 tasti da 70 euro ed ho più dinamica con quella che con la tastiera del dx7..i bassi suonano più aperto.. ma anche gli EPiano classici hanno più alte frequenze.. e come ho già detto stessa cosa anche con il Clavinova che ho in casa.. con la sua meccanica mettendo un light riesci ad arrivare a trasmettere un 111 di velocità.. invece pilotando la da una Master qualunque riceve fino a 127 e si sente la differenza..
OK ma sei sicuro che chi ha fatto quei preset sul DX7 volesse che suonassero piú aperti oppure avendoli fatti sul synth, li ha "calibrati" sulla dinamica max di 100...?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-21 23.37

Non saprei..il discorso vale per tutti i preset tantoche ho pensato fosse un problema del mio Dx7 ma il fatto che già avevo avuto stessa esperienza con il clavinova ,mi fa incuriosire ancor di più..anche l’amico PpgWave conferma che con la scheda E matter si migliori la dinamica del synth
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-02-21 08.02

@ giannirsc
Non saprei..il discorso vale per tutti i preset tantoche ho pensato fosse un problema del mio Dx7 ma il fatto che già avevo avuto stessa esperienza con il clavinova ,mi fa incuriosire ancor di più..anche l’amico PpgWave conferma che con la scheda E matter si migliori la dinamica del synth
Non é corretto direi che "migliora la dinamica", lui ha detto che com la scheda trasmette fino a 127 via MIDI ma non sono certo che la E! Matter modifichi anche la gestione interna; in ogni caso anche con il range 0/100 per ottenere lo stesso "miglioramento di dinamica" dovrebbe bastare modificare i preset aumentando del 25% circa i parametri collegati alla velocity (che rimarrà del 25% meno "granulare", ma su un synth anche 100 livelli sfido chiunque a controllarli in maniera deterministica )
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-21 08.39

@ 1paolo
A proposito .. il Tx7 (rack), dovendo essere pilotato, ha dinamica 127? Questo lo fa preferire alla tastiera che, oltretutto ha 38 anni di vita..
Quindi, se si vuole il suono originale conviene prendere il Tx7 e pilotarlo con la master
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-02-21 08.58

@ 1paolo
Quindi, se si vuole il suono originale conviene prendere il Tx7 e pilotarlo con la master
Ni, perché ha le patch del DX7 a tastiera, programmate per un range 0-100, ma a riceve fino a 127 (quindi va "oltre" il suono originale)

PS: hai un TX7 da vendere...? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-02-21 09.03

maxpiano69 ha scritto:
PS: hai un TX7 da vendere...?

Tu l'hai scritto e io ho controllato se l'aveva sul mercatino emoemoemo
La risposta è "no" emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-21 09.05

@ maxpiano69
Ni, perché ha le patch del DX7 a tastiera, programmate per un range 0-100, ma a riceve fino a 127 (quindi va "oltre" il suono originale)

PS: hai un TX7 da vendere...? emo
No solo curiosità; ogni tanto mi prende il trip di farmi il trio M1/ D50/ Dx7 e pensavo che al posto della tastiera che ha 38 anni e i problemi suddetti, fosse meglio il rack.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-02-21 09.16

@ 1paolo
No solo curiosità; ogni tanto mi prende il trip di farmi il trio M1/ D50/ Dx7 e pensavo che al posto della tastiera che ha 38 anni e i problemi suddetti, fosse meglio il rack.
si scherza Paolo (e anche se fosse stato, niente di male a capirne le potenzialità per pubblicizzarlo al meglio) emo
Il TX7 è davvero solo il generatore del DX7 MK1 senza tastiera, nulla più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-21 09.45

Ok ma se per es lo si pilota con la tastiera dell M1 o del D50 la dinamica e’ totale o castrata?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-02-21 11.17

Ai bei tempi, quando avevo DX7mkI e JX-8P e con il secondo pilotavo il primo, ottenevo suoni decisamente più brillanti ed il classico Electric Piano, preset n°11, era molto più aggressivo. E con la tastiera di DX7 stesso non riuscivo mai a raggiungere queste sonorità, per quanto mi impegnassi.
La dinamica limitata a 100 è una caratteristica di DX7 mkI, a cui gli ingegneri Yamaha hanno posto mano con la versione successiva.