Gonna fly now (Rocky theme) - recreated

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-02-21 10.40

Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

11-02-21 11.10

@ fusionman
Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
Moooolto bbbene!
Bravo davvero!emoemoemoemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

11-02-21 11.27

@ fusionman
Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
Bravissimi...

11-02-21 13.27

@ fusionman
Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
complimenti! fatto davvero bene emoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

11-02-21 13.29

Bravissimi! Messo volentieri un like!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

11-02-21 14.07

@ fusionman
Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
Bel lavoro e grande Synth ... ma e’ “quel” Guido Scognamiglio?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-02-21 14.08

Grazie a tutti emoemo

Si, è quel Guido. Siamo amici di vecchia data e in costante contatto anche per altre cose.
Saluti a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-02-21 14.12

Ecco... a proposito di fissa per le trascrizioni esatte...

Favoloso, veramente un gran lavoro!!!

emoemoemo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

11-02-21 21.55

Bravi! Ottima cover! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-02-21 08.00

Molto bravi davvero! Le voci come le avete ricreate?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

12-02-21 09.16

@ michelet
Molto bravi davvero! Le voci come le avete ricreate?
Scritto nei titoli iniziali, le voci sono l'unica cosa estrapolata dall'originale...
Purtroppo era praticamente impossibile rifarle così fedeli
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

12-02-21 09.21

@ fusionman
Mi sono cimentato nel remake del brano in oggetto.
Il 70% dei suoni provengono dalla kurzweil pc3k.
Siamo sempre alla ricerca dell'ultima ammiraglia tecnologica ma spesso perdiamo di vista il fatto che forse andrebbero sfruttati meglio gli strumenti.

Video Youtube - Gonna fly now
Spettacolare la fedelta'!
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

12-02-21 10.51

Grazie a tutti :)
Volevo spendere due parole sul lavoro fatto così magari da dare anche qualche consiglio ai neofiti.
Dalla mia esperienza posso tranquillamente affermare che gran parte della differenza la fanno gli effetti, in questo caso i riverberi. Se li spengo tutti si spegne anche il brano...diventa finto, di plastica.
Nel caso specifico ho usato dei riverberi a convoluzione e sulla chitarra c'è TimeVerb-x di GSi
Per l'esecuzione invece ho suonato tutto a mano nota per nota. I brass, horns, harps, violini e synth sono tutte registrazioni in audio dalla kurzweil e con praticamente zero editing.
Idem per le tracce instruments di drums e basso (VSTi), sempre suonate a mano da tastiera, via midi. Ho fatto qualche correzione sulla batteria perchè sono fuori allenamento e in qualche caso ho sbagliato qualche fill o sono andato un po' fuori tempo per cui qualche battuta l'ho quantizzata. I tamburelli ho cercato di suonarli per tutta la lunghezza con pochissimi copia/incolla.
Alla fine, in questo modo, ne esce fuori un'interpretazione più viva, più vintage e più realistica. Insomma non suona di plastica e robotica.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

12-02-21 11.26

@ fusionman
Grazie a tutti :)
Volevo spendere due parole sul lavoro fatto così magari da dare anche qualche consiglio ai neofiti.
Dalla mia esperienza posso tranquillamente affermare che gran parte della differenza la fanno gli effetti, in questo caso i riverberi. Se li spengo tutti si spegne anche il brano...diventa finto, di plastica.
Nel caso specifico ho usato dei riverberi a convoluzione e sulla chitarra c'è TimeVerb-x di GSi
Per l'esecuzione invece ho suonato tutto a mano nota per nota. I brass, horns, harps, violini e synth sono tutte registrazioni in audio dalla kurzweil e con praticamente zero editing.
Idem per le tracce instruments di drums e basso (VSTi), sempre suonate a mano da tastiera, via midi. Ho fatto qualche correzione sulla batteria perchè sono fuori allenamento e in qualche caso ho sbagliato qualche fill o sono andato un po' fuori tempo per cui qualche battuta l'ho quantizzata. I tamburelli ho cercato di suonarli per tutta la lunghezza con pochissimi copia/incolla.
Alla fine, in questo modo, ne esce fuori un'interpretazione più viva, più vintage e più realistica. Insomma non suona di plastica e robotica.
Complimenti vivissimi. Posso porre una domanda ? E' consentito usare le tracce audio originali riproponendole in una propria esecuzione ? Lo chiedo perché ogni tanto mi diverto a "duettare", per gioco, con personaggi famosi (vedi esempio allegato) utilizzando appunto la voce originale; sinora non mi sono mai azzardato a farlo in pubblico perché pensavo ci fossero problemi di SIAE o comunque di Copyright: mi sbaglio ? Potrei avere il parere di chi ne sa più di me ?
Grazie e cordiali saluti
D
La Donna Cannone (clip)
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

12-02-21 11.28

@ DomeYa
Complimenti vivissimi. Posso porre una domanda ? E' consentito usare le tracce audio originali riproponendole in una propria esecuzione ? Lo chiedo perché ogni tanto mi diverto a "duettare", per gioco, con personaggi famosi (vedi esempio allegato) utilizzando appunto la voce originale; sinora non mi sono mai azzardato a farlo in pubblico perché pensavo ci fossero problemi di SIAE o comunque di Copyright: mi sbaglio ? Potrei avere il parere di chi ne sa più di me ?
Grazie e cordiali saluti
D
La Donna Cannone (clip)
Guarda su youtube è scattato immediatamente il reclamo copyright lungo tutto il brano quindi anche senza le voci originali sarebbe uscito uguale.
Il problema non si pone perchè in questi casi monetizza l'autore del brano. Cioè se io domani raggiungo 1 miliardo di visite non vedo un euro, va tutto agli autori, ed è giusto così.
Praticamente piazzano le pubblicità sul tuo video. Invece se è roba tua originale non escono pubblicità a meno che non lo decidi tu.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

12-02-21 11.34

@ fusionman
Guarda su youtube è scattato immediatamente il reclamo copyright lungo tutto il brano quindi anche senza le voci originali sarebbe uscito uguale.
Il problema non si pone perchè in questi casi monetizza l'autore del brano. Cioè se io domani raggiungo 1 miliardo di visite non vedo un euro, va tutto agli autori, ed è giusto così.
Praticamente piazzano le pubblicità sul tuo video. Invece se è roba tua originale non escono pubblicità a meno che non lo decidi tu.
Quindi non commetto alcun reato né comportamento improprio.
Molte grazie
Saluti
D
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

12-02-21 11.52

@ DomeYa
Quindi non commetto alcun reato né comportamento improprio.
Molte grazie
Saluti
D
Su youtube non è tanto un problema perchè viene fatto un controllo sull'audio e se trova corrispondenza di copyright possono capitare varie opzioni:
1) Il video viene bloccato perchè l'autore non permette l'uso
2) Il video non viene bloccato ma escono pubblicità e monetizza l'autore (opzione più probabile)
3) Non trova corrispondenze e puoi usare l'audio e paradossalmente anche monetizzare (fino a che l'autore non decide di farlo lui)

Mi è capitato spesso rifacendo brani noti da zero senza usare nessuna traccia originale. Il problema non è l'uso dell'originale ma il fatto che viene visto come riproduzione di un brano esistente e registrato. E' come quando suoni in live e si paga la SIAE.

Se viene bloccato tanto vale cancellarlo. Negli altri casi non stai violando nulla.

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

12-02-21 14.39

@ DomeYa
Quindi non commetto alcun reato né comportamento improprio.
Molte grazie
Saluti
D
No, nessun problema. Tempo fa ti avrebbero chiuso il video (a me è successo un paio di volte diversi anni fa), ma con le nuove regole dove appunto i proventi delle visualizzazioni vengono girati al detentore dei diritti d'autore, è possibile fare cover anche molto dettagliate senza rischiare di vedersi il video oscurato.

E comunque complimenti, ottimo lavoro emo