dare vita ad uno spartito

  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-21 23.24

buongiorno,
ho compranto nel weekend un pianoforte digitale CASIO CDP-130 per ricominciare a suonare. vorrei sapere se ci sono programmi che possono fare suonare uno spartito o una parte. sentendo come è il brano, riuscirei imparare meglio. mi ricordo che riuscivo con il mio vecchio sintetizzatore KORG agli inizi degli anni 90. ora penso ci siano dei programmi al computer e e addirittura collegare con la presa MIDI, volendo alla tastiera. grazie 1000
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-02-21 23.34

@ noccio
buongiorno,
ho compranto nel weekend un pianoforte digitale CASIO CDP-130 per ricominciare a suonare. vorrei sapere se ci sono programmi che possono fare suonare uno spartito o una parte. sentendo come è il brano, riuscirei imparare meglio. mi ricordo che riuscivo con il mio vecchio sintetizzatore KORG agli inizi degli anni 90. ora penso ci siano dei programmi al computer e e addirittura collegare con la presa MIDI, volendo alla tastiera. grazie 1000
Fammi capire... In fondo vuoi imparare a suonare il piano ad orecchio??
...sentendo come è il brano? Beh.. io vado su Youtube e ascolto il brano... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-02-21 00.24

In che formato sono gli spartiti?
C'è un software gratuito: Musescore
Ti permette di scrivere spartiti ed ascoltarli.
Ti permette di aprire file midi come spartito e ascoltarli.
Può importare anche spartiti in pdf e suonarli, ma dipende da come sono stati originati.
Se quello che vuoi è ascoltare una serie di battute nello spartito, per capire come dovrebbero suonare, potrebbe essere quello che fa per te. È gratis, dagli un'occhiata. emo
  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-02-21 21.48

@ Dallaluna69
In che formato sono gli spartiti?
C'è un software gratuito: Musescore
Ti permette di scrivere spartiti ed ascoltarli.
Ti permette di aprire file midi come spartito e ascoltarli.
Può importare anche spartiti in pdf e suonarli, ma dipende da come sono stati originati.
Se quello che vuoi è ascoltare una serie di battute nello spartito, per capire come dovrebbero suonare, potrebbe essere quello che fa per te. È gratis, dagli un'occhiata. emo
grazie 1000 dallaluna69!
è proprio quello che vorrei fare ascoltare delle battute nello spartto per capire come dovrei suonarle :-)
proverò.
avrei ancora un'altra domanda: anche la mia tastiera ha un ingresso MIDI. cosa vuol dire? come potrei sfruttarlo?
collegando il computer?
grazie
ciao
  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-02-21 21.53

@ FranzBraile
Fammi capire... In fondo vuoi imparare a suonare il piano ad orecchio??
...sentendo come è il brano? Beh.. io vado su Youtube e ascolto il brano... emo
emo è più per ascoltare le battute di uno spartito per sentire come dovrei suonarle!
ciao
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-02-21 01.35

@ noccio
grazie 1000 dallaluna69!
è proprio quello che vorrei fare ascoltare delle battute nello spartto per capire come dovrei suonarle :-)
proverò.
avrei ancora un'altra domanda: anche la mia tastiera ha un ingresso MIDI. cosa vuol dire? come potrei sfruttarlo?
collegando il computer?
grazie
ciao
La tua tastiera ha una presa USB. Con il classico cavetto con cui si collegano (ad esempio) le stampanti ai computer, puoi collegarla ad un PC.
Tipo questo per capirsi. È probabile che tu ne abbia già uno in casa.
Una volta collegata la tastiera al PC, puoi usarla per trasmettere dati e riceverli.
Per tornare al discorso di Musescore, puoi usarla per inserire le note in uno spartito, invece di usare il mouse.
Ma puoi fare anche molte altre cose, tipo collegare la tastiera a degli strumenti virtuali per suonarli e registrarli.
E anche, ovviamente, puoi scaricare aggiornamenti per la tua tastiera, se la Casio ne rilascia.
  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 22.22

@ Dallaluna69
La tua tastiera ha una presa USB. Con il classico cavetto con cui si collegano (ad esempio) le stampanti ai computer, puoi collegarla ad un PC.
Tipo questo per capirsi. È probabile che tu ne abbia già uno in casa.
Una volta collegata la tastiera al PC, puoi usarla per trasmettere dati e riceverli.
Per tornare al discorso di Musescore, puoi usarla per inserire le note in uno spartito, invece di usare il mouse.
Ma puoi fare anche molte altre cose, tipo collegare la tastiera a degli strumenti virtuali per suonarli e registrarli.
E anche, ovviamente, puoi scaricare aggiornamenti per la tua tastiera, se la Casio ne rilascia.
si si, avevo già visto la presa USB ma come ti dicevo no sapevo bene che tipo di dati potessi scambiare con il computer e soprattutto con che programmi. ieri ho scaricato il programma che mi hai detto ed effettivamente si può scrivere musica, anche se non è immediato...
domani proverò collegare la tastiera al computer per vedere se riesco scrivere le note con la tastiera.
fammi capire cosa intendi x collegare la tastiera a strumenti virtuali?
dovrei scaricare altri programmi o sempre con Musescore?
grazie ciao
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

19-02-21 07.00

noccio ha scritto:
fammi capire cosa intendi x collegare la tastiera a strumenti virtuali?

Quello degli strumenti virtuali (che normalmente trovi col nome di VST o plugin) è un universo complesso e vasto.
Sono software che installi sul tuo PC, per suonare. Puoi anche aprirli all'interno di altri software specializzati per registrare quello che suoni.
Una volta installati li piloti con la tua tastiera.
Ne esistono una infinità, sia gratuiti che a pagamento. La differenza tra queste due tipologie si sente parecchio.
Se vuoi provare, guarda un sito tipo Plugins4free
Anche sul forum c'è una lunga discussione sui plugin gratuiti emo
  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-02-21 15.52

@ Dallaluna69
noccio ha scritto:
fammi capire cosa intendi x collegare la tastiera a strumenti virtuali?

Quello degli strumenti virtuali (che normalmente trovi col nome di VST o plugin) è un universo complesso e vasto.
Sono software che installi sul tuo PC, per suonare. Puoi anche aprirli all'interno di altri software specializzati per registrare quello che suoni.
Una volta installati li piloti con la tua tastiera.
Ne esistono una infinità, sia gratuiti che a pagamento. La differenza tra queste due tipologie si sente parecchio.
Se vuoi provare, guarda un sito tipo Plugins4free
Anche sul forum c'è una lunga discussione sui plugin gratuiti emo
ok grazie, sto scoprendo un mondo a me sconosciuto!
ora non mi resta che rimettermi a ristudiare piano...emo
ciao
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

20-02-21 16.10

Ci sono anche siti come questo
Ma ne esitono molti altri, che ti consentono di acquistare una partitura, scaricarti il pdf e, inoltre, la "suonano" isolando i pentagrammi, cambiando le voci, la tonalità, l'altezza, la velocità ecc., anche con interfaccia midi.
  • noccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-03-21 17.59

@ giosanta
Ci sono anche siti come questo
Ma ne esitono molti altri, che ti consentono di acquistare una partitura, scaricarti il pdf e, inoltre, la "suonano" isolando i pentagrammi, cambiando le voci, la tonalità, l'altezza, la velocità ecc., anche con interfaccia midi.
ok grazie