Impianto audio HiFi per studio

  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

17-02-21 09.50

Buongiorno a tutti,

ho una stanza insonorizzata adibita a studio musicale (5x4 m) dove, per divertimento, oltre a registrare mi diverto a suonare e cantare (da solo e con amici).
Vorrei installare un impianto di alta qualità da lasciare fisso e non smontare quelle volte che capita (capitava ....) di uscire a suonare.
Non ho un limite di budget per ora. Vorrei solo capire dove orientarmi.

Per ora sto pensando ad una coppia di Bose L1 8/16 pro, oppure qualcosa di simile.
Ma non ho idea se si possa anche pensare a qualcosa di passivo con amplificatore dedicato tipo impianto hifi. E soprattutto non conosco nulla.
Oppure 2 monitor da studio e sub.

Vorrei sentire i vostri punti di vista e consigli.
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-02-21 10.39

Prima di pensare a quali apparecchiature utilizzare, acquistare (lasciati dire che affermare di non avere limiti di spesa è un po' da sboroni, ma tant'è) dovresti capire come disporre, all'interno della stanza (che non è piccola) gli strumenti per suonare, cantare e la zona per il solo ascolto.
VIsto che le due attività sono distinte, almeno per come la vedo io, prevederei una zona dedicata al fare musica ed un'altra per ascoltarla - a meno che l'ascolto non preveda anche quella registrata da te. In questo caso le cose si complicano un po', perché i monitor da studio non hanno prettamente caratteristiche da diffusori HI-Fi e viceversa.
Senza una pianta con la disposizione attuale, è un po' difficile ragionarci sopra e formulare proposte.

17-02-21 10.49

@ michelet
Prima di pensare a quali apparecchiature utilizzare, acquistare (lasciati dire che affermare di non avere limiti di spesa è un po' da sboroni, ma tant'è) dovresti capire come disporre, all'interno della stanza (che non è piccola) gli strumenti per suonare, cantare e la zona per il solo ascolto.
VIsto che le due attività sono distinte, almeno per come la vedo io, prevederei una zona dedicata al fare musica ed un'altra per ascoltarla - a meno che l'ascolto non preveda anche quella registrata da te. In questo caso le cose si complicano un po', perché i monitor da studio non hanno prettamente caratteristiche da diffusori HI-Fi e viceversa.
Senza una pianta con la disposizione attuale, è un po' difficile ragionarci sopra e formulare proposte.
ciao, condivido ogni singola parola dell'illustrissimo che mi ha preceduto emo.
se hai spazio a sufficienza, meglio due punti sonori idonei per i fine preposti, e li possiamo sbizzarrirci avendo BUDGET NO LIMITS emoemo
i bose L1 (prima serie) sono senz'altro hifi e piacevoli da ascoltare, anche se poi dovremmo aprire un capitolo a parte sulla veridicita' del suono, ma per canto o affini non sono in grado di perorare la loro causa.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-02-21 11.29

BREEZE ha scritto:
Non ho un limite di budget per ora

Non hai limite di budget???
Cosa aspetti allora a fare un bell'impianto in ear?
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

17-02-21 11.34

@ mauroverdoliva
ciao, condivido ogni singola parola dell'illustrissimo che mi ha preceduto emo.
se hai spazio a sufficienza, meglio due punti sonori idonei per i fine preposti, e li possiamo sbizzarrirci avendo BUDGET NO LIMITS emoemo
i bose L1 (prima serie) sono senz'altro hifi e piacevoli da ascoltare, anche se poi dovremmo aprire un capitolo a parte sulla veridicita' del suono, ma per canto o affini non sono in grado di perorare la loro causa.
Cerco di chiarire:
- budget no limit vuole dire che ogni strada è percorribile come ipotesi (e non che posso spendere qualsiasi prezzo). Nel momento che riesco a capire l'ordine di grandezza per costi/benefici di una direzione, allora interviene il limite di spesa.
- la stanza è già arredata e disposta. le casse vanno posizionate sul lato corto 4 metri. Sulla parete opposta c'è la scrivania con i monitor da adam a7x
- le bose L1 mi piacciono ma diffondendo il suono a 180 gradi in uno spazio così limitato, temo diffondano troppo il suono sulle pareti e contribuiscano a creare un riverbero naturale che altera il risultato (pareti in cartongesso e parti in legno).
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

17-02-21 11.35

@ FranzBraile
BREEZE ha scritto:
Non ho un limite di budget per ora

Non hai limite di budget???
Cosa aspetti allora a fare un bell'impianto in ear?
In che senso?

17-02-21 12.21

@ BREEZE
Cerco di chiarire:
- budget no limit vuole dire che ogni strada è percorribile come ipotesi (e non che posso spendere qualsiasi prezzo). Nel momento che riesco a capire l'ordine di grandezza per costi/benefici di una direzione, allora interviene il limite di spesa.
- la stanza è già arredata e disposta. le casse vanno posizionate sul lato corto 4 metri. Sulla parete opposta c'è la scrivania con i monitor da adam a7x
- le bose L1 mi piacciono ma diffondendo il suono a 180 gradi in uno spazio così limitato, temo diffondano troppo il suono sulle pareti e contribuiscano a creare un riverbero naturale che altera il risultato (pareti in cartongesso e parti in legno).
per la mia personale esperienza con musica meccanizzata, anche in ambienti piccini (e densi) non ho riscontrato particolari riverberi del suono.
come ti ho detto prima, di bose non sopporto la "filosofia" del suono, troppo irreale e difforme dall'incisione originale. questo vale per gli L1 e per i tanti modelli desktop che si sono alternati sulla mia scrivania negli ultimo 15 anni almeno...
motivo per il quale NON comprero' piu' nulla di questo brand
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

17-02-21 19.18

una bella soluzione potrebbero essere queste https://hifight.it/prodotto/kef-ls50-wireless-2/. Sono già amplificate e con DAC incorporato. Tieni conto però che un diffusore adatto all'ascolto di musica ri-prodotta non è adatto alla musica prodotta. Si tratta di dinamiche differenti.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

18-02-21 10.00

Scusate,
ma a parte il costo proibitivo, una cassa del genere, può essere adatta anche per suonare e cantarci sopra o presenta delle criticità e debolezze?
https://www.focal.com/us/monitoring-speakers/sm6/trio11-be
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 10.26

Sono diffusori per musica Ri-prodotta. Non vanno bene per amplificare una tastiera mentre la suoni. Ci devi stare attento è un momento e le danneggi.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

18-02-21 11.02

@ delmas
Sono diffusori per musica Ri-prodotta. Non vanno bene per amplificare una tastiera mentre la suoni. Ci devi stare attento è un momento e le danneggi.
Si, questo discorso l'ho già sentito, ma mi spieghi perchè?
Se ha un cono da 10'' come tante casse per uso live, dove stà la differenza?

Grazie
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-02-21 14.02

@ BREEZE
Si, questo discorso l'ho già sentito, ma mi spieghi perchè?
Se ha un cono da 10'' come tante casse per uso live, dove stà la differenza?

Grazie
è la stessa differenza che ci sta tra un furgone ed un auto sportiva, se carichi un armadio in un auto sportiva la rompi.

se sai cantare non la rompi,
se sai processare la voce non la rompi,

se non sai fare nè l'uno nell'altro la rompi ed è meglio che passi ai furgoni.

nella la focal che hai linkato i problemi potrai averli nel tweeter, difficilmente nel wf da 10" (anche se non nasce per utilizzo live).

QSC K10.2 (definiamolo un van di lusso) per me il miglior compromesso
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 14.32

"E ti ha detto tutto!" diceva Peppino...emo
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

18-02-21 15.51

@ serpaven
è la stessa differenza che ci sta tra un furgone ed un auto sportiva, se carichi un armadio in un auto sportiva la rompi.

se sai cantare non la rompi,
se sai processare la voce non la rompi,

se non sai fare nè l'uno nell'altro la rompi ed è meglio che passi ai furgoni.

nella la focal che hai linkato i problemi potrai averli nel tweeter, difficilmente nel wf da 10" (anche se non nasce per utilizzo live).

QSC K10.2 (definiamolo un van di lusso) per me il miglior compromesso
Si, d'accordo, le QSC che indichi sono casse per uso live e non studio monitor.
Il discorso che però vorrei capire, è perchè dici che i tweeter potrebbero danneggiarsi?
E non è un discorso di saper cantare, gridare nel microfono o mandare a 1000 i volumi scioccamente.

Le casse monitor forse non hanno circuiti di sicurezza in caso di sovraccarico di segnale?
Non vedrei altro motivo perchè si potrebbero danneggiare di più di una cassa "live" di pari prestazioni.
Credo che la loro differenza stia in amplificatori migliori, acustica studiata e coni/tweeter di altissima qualità. Non capisco quale siano il loro limite per utilizzarle in "live" (costi e pesi a parte)

Scusare se insisto, ma è una domanda che mi sono sempre fatto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-02-21 16.20

@ BREEZE
Si, d'accordo, le QSC che indichi sono casse per uso live e non studio monitor.
Il discorso che però vorrei capire, è perchè dici che i tweeter potrebbero danneggiarsi?
E non è un discorso di saper cantare, gridare nel microfono o mandare a 1000 i volumi scioccamente.

Le casse monitor forse non hanno circuiti di sicurezza in caso di sovraccarico di segnale?
Non vedrei altro motivo perchè si potrebbero danneggiare di più di una cassa "live" di pari prestazioni.
Credo che la loro differenza stia in amplificatori migliori, acustica studiata e coni/tweeter di altissima qualità. Non capisco quale siano il loro limite per utilizzarle in "live" (costi e pesi a parte)

Scusare se insisto, ma è una domanda che mi sono sempre fatto.
Ti faccio un esempio...
Andiamo a suonare a San Siro e mettiamo centinaia di monitor da 8"/10" e amplifichiamoci chiaramente e soprattutto i bassi...
Secondo te cosa succede se vogliamo avere la stessa resa delle casse "normali da live" ?
E aggiungo.... che frequenze ho riproducendo un CD?
e ancora... che frequenze ho amplificando un basso in live?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-02-21 19.08

@ BREEZE
Si, d'accordo, le QSC che indichi sono casse per uso live e non studio monitor.
Il discorso che però vorrei capire, è perchè dici che i tweeter potrebbero danneggiarsi?
E non è un discorso di saper cantare, gridare nel microfono o mandare a 1000 i volumi scioccamente.

Le casse monitor forse non hanno circuiti di sicurezza in caso di sovraccarico di segnale?
Non vedrei altro motivo perchè si potrebbero danneggiare di più di una cassa "live" di pari prestazioni.
Credo che la loro differenza stia in amplificatori migliori, acustica studiata e coni/tweeter di altissima qualità. Non capisco quale siano il loro limite per utilizzarle in "live" (costi e pesi a parte)

Scusare se insisto, ma è una domanda che mi sono sempre fatto.
non hai letto con attenzione l'esempio che ti ho fatto.

non dico che potresti bruciare i tweeter, ma che li brucererai di sicuro ai primi utilizzi...emo

le casse hi-fi, ma anche quelle monitor, sono progettate per riprodurre segnali "addomesticati", limitati ed ottimizzati da procedure standard (mastering). sono molto analitiche e veloci ma così come un'auto sportiva non possono riprodurre "carichi pesanti, continuativi, distorti e con picchi molto elevati (es. larsen). è un limite dei trasduttori, è molto difficile e costoso riuscire a far bene tutto per questo si scelgono dei parametri da preferire. per i diffusori live al dettaglio ed alla risposta ai transienti velocissima si preferisce la robustezza e la tenuta in potenza in modo da farle suonare forti, a lungo e con minori probabilità di rottura (se ti impegni riesci a rompere pure quelle ma è più difficile perchè i trasduttori sono elettricamente sovradimensionati ed sistemi di controllo più veloci ed invasivi).

se vuoi utilizzare delle studio monitor per cantare con gli amici (ammesso che i monitor che sceglierai abbiano una SPL adeguata) dovrai cantare con il controllo vocale di un professionista e sopratutto processare la voce in maniera idonea con compressori/limiter per rendere il segnale da riprodurre "simile" a quello di un disco.

poi se prendi una coppia di grossi main monitor come questi o questi probabilmente non avrai problemi...emo

le QSC serie K tra le casse live di prezzo medio, sono tra quelle che più hanno una resa hifi-oriented.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

18-02-21 20.31

@ serpaven
non hai letto con attenzione l'esempio che ti ho fatto.

non dico che potresti bruciare i tweeter, ma che li brucererai di sicuro ai primi utilizzi...emo

le casse hi-fi, ma anche quelle monitor, sono progettate per riprodurre segnali "addomesticati", limitati ed ottimizzati da procedure standard (mastering). sono molto analitiche e veloci ma così come un'auto sportiva non possono riprodurre "carichi pesanti, continuativi, distorti e con picchi molto elevati (es. larsen). è un limite dei trasduttori, è molto difficile e costoso riuscire a far bene tutto per questo si scelgono dei parametri da preferire. per i diffusori live al dettaglio ed alla risposta ai transienti velocissima si preferisce la robustezza e la tenuta in potenza in modo da farle suonare forti, a lungo e con minori probabilità di rottura (se ti impegni riesci a rompere pure quelle ma è più difficile perchè i trasduttori sono elettricamente sovradimensionati ed sistemi di controllo più veloci ed invasivi).

se vuoi utilizzare delle studio monitor per cantare con gli amici (ammesso che i monitor che sceglierai abbiano una SPL adeguata) dovrai cantare con il controllo vocale di un professionista e sopratutto processare la voce in maniera idonea con compressori/limiter per rendere il segnale da riprodurre "simile" a quello di un disco.

poi se prendi una coppia di grossi main monitor come questi o questi probabilmente non avrai problemi...emo

le QSC serie K tra le casse live di prezzo medio, sono tra quelle che più hanno una resa hifi-oriented.
Spiegazione molto chiara! Grazie.

A questo punto è logico che è meglio orientarsi su casse live di buona qualità (i grossi main monitor che mi indichi sono "un pochino" fuori budget emo
Per salire di qualità rispetto alle QSC che hai indicato, dove si può dirigersi?

Considera che come riferimento possiedo delle Adam a7x e casse live delle RCF NX-10A.

Grazie dei consigli.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

18-02-21 20.59

@ BREEZE
Spiegazione molto chiara! Grazie.

A questo punto è logico che è meglio orientarsi su casse live di buona qualità (i grossi main monitor che mi indichi sono "un pochino" fuori budget emo
Per salire di qualità rispetto alle QSC che hai indicato, dove si può dirigersi?

Considera che come riferimento possiedo delle Adam a7x e casse live delle RCF NX-10A.

Grazie dei consigli.
devi andare su marchi che montano componenti ad alta efficenza... nexo, meyer sound, dynacord, EV, JBL ecc ecc....
se vuoi un consiglio , il TOP della qualita audio la trovi ancora con i sistemi composti passivi... oggi però fanno quasi tutto attivo....
ma il TOP rimane il passovi piu finali e processori analogici.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-02-21 22.24

BREEZE ha scritto:
Per salire di qualità rispetto alle QSC che hai indicato, dove si può dirigersi?
Considera che come riferimento possiedo delle Adam a7x e casse live delle RCF NX-10A

e perchè vuoi cambiare?
lascia le rcf per cantare e prendi i midfield o main monitor migliori che puoi permetterti.

se avessi disponibilità cercherei delle genelec 1238a o delle K+H O400 a tre vie nel mercato dell'usato, molti studi stanno chiudendo e s-vendono i gioielli di famiglia
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

19-02-21 04.35

vero... anche da me molti studi si sono arresi..