Kurzweil Pc4-7 - chi l'ha vista?

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-02-21 11.50

Qualcuno è riuscito a provarla?
Aggiornamenti?
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

17-02-21 13.17

@ morgan74
Qualcuno è riuscito a provarla?
Aggiornamenti?
Ciao piacerebbe anche a me provarla, ho comunicato la mia email ad un negozio di Modena che dovrebbe informarmi quando arriva.

Speriamo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-02-21 13.27

@ morgan74
Qualcuno è riuscito a provarla?
Aggiornamenti?
Qualcuno ha scritto su un gruppo Facebook che in Italia è disponibile (prima che altrove) ma non la vedo in listino neppure sul sito del distributore italiano. Sembra una bufala con tanto di battute su mafia etc. Ma altri più vicini alla Kurzweil sostengono che presto ci saranno consistenti consegne ai negozi. Francamente sono curioso di fare un confronto con il modello a 88 tasti.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-02-21 15.27

@ cecchino
Qualcuno ha scritto su un gruppo Facebook che in Italia è disponibile (prima che altrove) ma non la vedo in listino neppure sul sito del distributore italiano. Sembra una bufala con tanto di battute su mafia etc. Ma altri più vicini alla Kurzweil sostengono che presto ci saranno consistenti consegne ai negozi. Francamente sono curioso di fare un confronto con il modello a 88 tasti.
Sul sito del distributore italiano, é già disponibile
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-02-21 16.15

@ morgan74
Sul sito del distributore italiano, é già disponibile
Hai anche ragione, avevo guardato da poco senza trovarla.
Come dicevo in un altro thread, OROMAI emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-02-21 17.28

Ma..io in generale vedo che il marchio Kurzweil si trova sempre meno nei negozi! Mi ricorda tanto Alesis prima del fallimento...Speriamo beneemoemo
Ciao
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-02-21 18.51

@ berlex65
Ma..io in generale vedo che il marchio Kurzweil si trova sempre meno nei negozi! Mi ricorda tanto Alesis prima del fallimento...Speriamo beneemoemo
Ciao
Paolo
Kurzweil la si vede poco perché ha un importatore che non ha una politica commerciale molto amichevole, ragion per cui i negozianti, anche quelli più importanti, la evitano.

18-02-21 06.36

morgan74 ha scritto:
Qualcuno è riuscito a provarla?


Io, ricevuta insieme alla 88 per il test.

morgan74 ha scritto:
Aggiornamenti?


Leggerissima (la schiena ringrazia), con una tastiera Medeli buona come Action, anche se il tasto nero leggermente più largo del solito (1mm) mi ha lasciato perplesso.
Non ci sono altre differenze tra i due modelli.

In ogni caso, l'ho comprata emo

R.Gerbi
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

18-02-21 06.47

@ Riccardo_Gerbi
morgan74 ha scritto:
Qualcuno è riuscito a provarla?


Io, ricevuta insieme alla 88 per il test.

morgan74 ha scritto:
Aggiornamenti?


Leggerissima (la schiena ringrazia), con una tastiera Medeli buona come Action, anche se il tasto nero leggermente più largo del solito (1mm) mi ha lasciato perplesso.
Non ci sono altre differenze tra i due modelli.

In ogni caso, l'ho comprata emo

R.Gerbi
Grande Riccardo, propio sui tasti e la qualità della semi pesata, potresti dirci di più?
È davvero una semipesata, tipo la Roland Fa07?
Si suonano bene i piani acustici?

18-02-21 18.13

morgan74 ha scritto:
È davvero una semipesata, tipo la Roland Fa07?


Semipesata si, come la FA-07 no, perché qui la forma è tipo pianoforte.

morgan74 ha scritto:
Si suonano bene i piani acustici?


Anche se non l'ho presa per quello (c'è un RD-88 "sotto" per certe cose...), con i pianoforti per me risponde piuttosto bene; come già scritto nel test per la 88 tasti, niente a che vedere con alcune realizzazioni Medeli precedenti.

Però - come ben sai - il feeling non è generalizzabile, quindi va necessariamente provata.

R.Gerbi

  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

19-02-21 12.35

@ Riccardo_Gerbi
morgan74 ha scritto:
È davvero una semipesata, tipo la Roland Fa07?


Semipesata si, come la FA-07 no, perché qui la forma è tipo pianoforte.

morgan74 ha scritto:
Si suonano bene i piani acustici?


Anche se non l'ho presa per quello (c'è un RD-88 "sotto" per certe cose...), con i pianoforti per me risponde piuttosto bene; come già scritto nel test per la 88 tasti, niente a che vedere con alcune realizzazioni Medeli precedenti.

Però - come ben sai - il feeling non è generalizzabile, quindi va necessariamente provata.

R.Gerbi

rispetto al MODX8 come si colloca?

potenzialità e meccanica oltre che timbrica pianistica e più in generale?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-02-21 16.01

@ Teo777
rispetto al MODX8 come si colloca?

potenzialità e meccanica oltre che timbrica pianistica e più in generale?
Modx 8 l'ho avuto, buon tasto pesato, e suoni molto belli, la classica workstation Yamaha tutto fare.
La Kurzweil PC4, credo sia altrettanto valida, come possibilità e varietà di suoni.
A me interesserebbe la PC4-7 per un discorso di praticità (peso e ingombro), perchè la MODX8 e la PC488 sono cmq molto lunghe, e medio pesanti.
Se la PC4-7 ha un buon tasto semipesato, credo che sia allo stato attuale, una delle migliori soluzioni per un uso live e di facile trasporto/ingombro.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-21 11.21

Qui un video dell'amico Daniele Manfredi
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-03-21 13.53

@ morgan74
Qui un video dell'amico Daniele Manfredi
Peccato che dal video non si possa apprezzare la meccanica emo (e soprattutto non si può sapere se l’aftertouch sia “impossibile” come sulla versione a 88 tasti).
Edit: i suoni sembrano i classici Kurzweil, al netto della compressione di YouTube, bisognerebbe confrontarli con quelli della serie PC3 o del Forte fianco a fianco.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-03-21 14.50

@ morgan74
Modx 8 l'ho avuto, buon tasto pesato, e suoni molto belli, la classica workstation Yamaha tutto fare.
La Kurzweil PC4, credo sia altrettanto valida, come possibilità e varietà di suoni.
A me interesserebbe la PC4-7 per un discorso di praticità (peso e ingombro), perchè la MODX8 e la PC488 sono cmq molto lunghe, e medio pesanti.
Se la PC4-7 ha un buon tasto semipesato, credo che sia allo stato attuale, una delle migliori soluzioni per un uso live e di facile trasporto/ingombro.
guarda... ho studiato un po' la modx7 ed effettivamente credo sia un'ottimo strumento... pero' effettivamente forse il limite di 8 suoni potrebbe essere da considerare.

La PC4 invece e' una WS completa che per uso live vedo ottima!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-21 15.52

@ cecchino
Peccato che dal video non si possa apprezzare la meccanica emo (e soprattutto non si può sapere se l’aftertouch sia “impossibile” come sulla versione a 88 tasti).
Edit: i suoni sembrano i classici Kurzweil, al netto della compressione di YouTube, bisognerebbe confrontarli con quelli della serie PC3 o del Forte fianco a fianco.
Ho chiesto personalmente all' autore del video, e mi ha detto che sia come tasti, sia come suoni, la PC4-7 è notevolmente superiore alla PC3, anche perche' l'ultimo aggiornamneto del sistema operativo, ha apportato molti miglioramenti e suoni di qualità.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-03-21 15.56

Sp6-7
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

06-03-21 18.05

@ morgan74
Sp6-7
questa da possessore di sp6 proprio non la capisco!

lo strumento in oggetto è un piano digitale con qualcosa in più come kb3 e come altre chicche che è raro trovare in quella fascia ma un piano digitale resta, perché non farlo con la stessa meccanica dell’88 ma in versione 76?

ecco quello sarebbe stato una bella trovata, ma un piano digitale semipesato francamente non lo concepisco proprio!!!

ultima nota, ma integrare usb host non gli piaceva proprio???
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-03-21 21.44

@ Dadopotter
questa da possessore di sp6 proprio non la capisco!

lo strumento in oggetto è un piano digitale con qualcosa in più come kb3 e come altre chicche che è raro trovare in quella fascia ma un piano digitale resta, perché non farlo con la stessa meccanica dell’88 ma in versione 76?

ecco quello sarebbe stato una bella trovata, ma un piano digitale semipesato francamente non lo concepisco proprio!!!

ultima nota, ma integrare usb host non gli piaceva proprio???
Sai che a dir la verità non ci avevo pensato... ma sono d'accordo con te?

Nel senso che in tale versione (76 semipesati) ha giustificazione nel fatto che e' la Kurz più economica della line up attuale...
ma pesata avrebbe avuto ancora piu' senso perche' se l'avessero fatta sarebbe stata lo strumento "pesato" a 76 tasti piu' economico sul mercato "semipro" credo... se non l'unico nella fascia di prezzo. (giusto?)

Vero e' che SP6 costa gia' "relativamente poco"... e magari farle 76 pesata avrebbe comportato poca differenza di prezzo... invece la 76 semi-pesata e' piu' lontata (quanto costa a proposito?) allargando la platea di possibili acquirenti.

In sostanza: semipesata costa meno, quindi forse piu' clienti (anche non kurz), puo' essere messa "sopra" come tutto fare economica alternativa alle solite, con 1000 suoni dentro, piu' leggera.
Pesata invece, sarebbe costata un po' di piu', ma forse troppo vicina a Sp6, metterla sopra sarebbe stato un problema forse, ma avrebbe dato risposta a chi voleva una pesata leggera, compattissima, con un arsenale di suoni completo.

Scelte... e io non so cosa abbia fatto scegliere Kurz in questa direzione, ma vedo il risultato .. hanno fatto la semipesata, avranno trovato un motivo valido...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

07-03-21 21.50

@ toniz1
Sai che a dir la verità non ci avevo pensato... ma sono d'accordo con te?

Nel senso che in tale versione (76 semipesati) ha giustificazione nel fatto che e' la Kurz più economica della line up attuale...
ma pesata avrebbe avuto ancora piu' senso perche' se l'avessero fatta sarebbe stata lo strumento "pesato" a 76 tasti piu' economico sul mercato "semipro" credo... se non l'unico nella fascia di prezzo. (giusto?)

Vero e' che SP6 costa gia' "relativamente poco"... e magari farle 76 pesata avrebbe comportato poca differenza di prezzo... invece la 76 semi-pesata e' piu' lontata (quanto costa a proposito?) allargando la platea di possibili acquirenti.

In sostanza: semipesata costa meno, quindi forse piu' clienti (anche non kurz), puo' essere messa "sopra" come tutto fare economica alternativa alle solite, con 1000 suoni dentro, piu' leggera.
Pesata invece, sarebbe costata un po' di piu', ma forse troppo vicina a Sp6, metterla sopra sarebbe stato un problema forse, ma avrebbe dato risposta a chi voleva una pesata leggera, compattissima, con un arsenale di suoni completo.

Scelte... e io non so cosa abbia fatto scegliere Kurz in questa direzione, ma vedo il risultato .. hanno fatto la semipesata, avranno trovato un motivo valido...
terresti mai un piano digitale sopra?
ma sopra a cosa?

un piano digitale semipesato sopra ad uno pesato? magari un piano digitale semipesato sopra un hammond pesato emo

non lo so, mentre la pc4 da workstation ha assolutamente senso farla pesata e semipesata la sp è fuori dalla mia capacità di comprensione