Upgrade da Korg PA1000 a PA4X

  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 11.22

Ciao a tutti gli amici del forum,avrei intenzione di sostituire la mia Korg PA1000 con una PA4X,secondo voi il gioco vale la candela? Sto cercando di vendere la mia per poi trovare una PA4X d'occasione, mi chiedevo cosa avrei in più in termini di suoni, Styles e funzioni di editing, sequencer, etc...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-21 11.29

non tanto quanto suoni style e funzioni, quanto la keybed e la scocca,rifiniture, sei diversi gradini sopra. in negozio passando da un all’altra...dici c@zzo che tastiera...sulla pa4 é palese, e poi non é eccessiva in profondità é piuttosto compatta, anche grazie al fatto che non ci sono gli speaker.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 11.43

@ zerinovic
non tanto quanto suoni style e funzioni, quanto la keybed e la scocca,rifiniture, sei diversi gradini sopra. in negozio passando da un all’altra...dici c@zzo che tastiera...sulla pa4 é palese, e poi non é eccessiva in profondità é piuttosto compatta, anche grazie al fatto che non ci sono gli speaker.
Quindi secondo te come qualità dei suoni e degli styles sono uguali? Per quanto riguarda i suoni e gli styles che la pa4x ha in più non sarebbe un problema perché potrei caricarli tranquillamente sulla mia. Lo so che a livello di meccanica, di scocca, di rifiniture e di connessioni la pa4x è superiore,però volevo conferma se a livello di qualità sonora globale e funzioni di editing e di sequencer fossero uguali o no.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-21 11.59

Il gioco vale sicuramente la candela.La Pa4x e’ un concentrato di mostruosita’ tecnologica emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-02-21 13.57

@ ROCKYAPUANO
Quindi secondo te come qualità dei suoni e degli styles sono uguali? Per quanto riguarda i suoni e gli styles che la pa4x ha in più non sarebbe un problema perché potrei caricarli tranquillamente sulla mia. Lo so che a livello di meccanica, di scocca, di rifiniture e di connessioni la pa4x è superiore,però volevo conferma se a livello di qualità sonora globale e funzioni di editing e di sequencer fossero uguali o no.
Un utente, lele49, ha avuto pa4x, pa3x, pa1000 ed a suo dire c'è differenza di suono. I convertitori della pa4x fanno un suono più grosso e potente rispetto alla più economica pa1000. Secondo lui il salto ha il suo perché..
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 14.06

@ giulio12
Un utente, lele49, ha avuto pa4x, pa3x, pa1000 ed a suo dire c'è differenza di suono. I convertitori della pa4x fanno un suono più grosso e potente rispetto alla più economica pa1000. Secondo lui il salto ha il suo perché..
In passato prima della PA1000 ho avuto nell'ordine
PA80,PA800,PA3X, PA900...e a livello globale ho percepito quel qualcosa in più di qualità con la PA800 e con la PA3X.La stessa PA1000 è molto superiore alla PA900,purtroppo non ho mai avuto modo di provare la PA4X.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-02-21 15.11

Le PA4x sono delle tastiere fantastiche,ti consentono l'uso sia come arranger che come WS anche in gruppo,veramente belle,pero' devi considerare che sono uscite da un po',mi pare nel 2015,e penso che dovra' uscire qualcosa di nuovo tra non troppo...Con quello che costa una PA4x,io forse aspetterei il nuovo modello e terrei la PA1000,da rivendere alla luce di un aggiornamento prossimo.Poi intendiamoci,con una PA4x non sbaglieresti comunque.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-02-21 15.35

@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti gli amici del forum,avrei intenzione di sostituire la mia Korg PA1000 con una PA4X,secondo voi il gioco vale la candela? Sto cercando di vendere la mia per poi trovare una PA4X d'occasione, mi chiedevo cosa avrei in più in termini di suoni, Styles e funzioni di editing, sequencer, etc...
Non è un cambio che farei ritornando indietro di ben 7 anni, nel mentre con la PA1000 sei già indietro di 4. Tra non molto uscirà un'altra ammiraglia Korg, per ovvie ragioni di mercato. Se ti orienti sul cambio, quanto perderesti con l'uscita della nuova?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-21 16.30

@ ROCKYAPUANO
Quindi secondo te come qualità dei suoni e degli styles sono uguali? Per quanto riguarda i suoni e gli styles che la pa4x ha in più non sarebbe un problema perché potrei caricarli tranquillamente sulla mia. Lo so che a livello di meccanica, di scocca, di rifiniture e di connessioni la pa4x è superiore,però volevo conferma se a livello di qualità sonora globale e funzioni di editing e di sequencer fossero uguali o no.
con il nuovi aggiornamenti 2.0 e 3.0 ogni volta é stato come avere un nuovo strumento sotto mano, in 6-7 anni ne sono cambiate di cose...anche se uscisse un nuovo modello me ne fregherei altamente...per sfruttare questo a dovere ci vorrebbero anni..
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 17.00

@ zerinovic
con il nuovi aggiornamenti 2.0 e 3.0 ogni volta é stato come avere un nuovo strumento sotto mano, in 6-7 anni ne sono cambiate di cose...anche se uscisse un nuovo modello me ne fregherei altamente...per sfruttare questo a dovere ci vorrebbero anni..
Infatti, mi piacerebbe poter provare una pa4x 3.0 per verificare se rispetto alla mia pa1000 abbia maggiori potenzialità.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

18-02-21 17.03

@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti gli amici del forum,avrei intenzione di sostituire la mia Korg PA1000 con una PA4X,secondo voi il gioco vale la candela? Sto cercando di vendere la mia per poi trovare una PA4X d'occasione, mi chiedevo cosa avrei in più in termini di suoni, Styles e funzioni di editing, sequencer, etc...
Ciao,
guarda, circa due anni e mezzo fa un mio amico mi ha fatto provare la pa900, mio fratello aveva la PA3X: come suoni la differenza la senti eccome, sui pianoforti la pa900 sembrava una macchina di dieci anni prima, sul resto andava meglio ma - comunque - una spanna sotto la pa3x (ai tempi, a livello sonoro, c'era un rapporto qualitativo migliore fra la psr. 970 e T5, secondo me).
Premesso ciò, le ammiraglie le paghi, ma la differenza la senti.
Sulla nuova ammiraglia: di certo non costerà come la PA4X, è anche vero - evidentemente - che a livello tecnologico sarà un bel salto in avanti...se puoi attendere, acquisire l'ultima uscita è sempre meglio della penultima (gap, devalorizzazione ecc.) viceversa, se tu volessi realizzare prima, anche con quella attuale hai voglia lavorarci sopra (e per diversi anni).
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 17.20

@ claudio101
Ciao,
guarda, circa due anni e mezzo fa un mio amico mi ha fatto provare la pa900, mio fratello aveva la PA3X: come suoni la differenza la senti eccome, sui pianoforti la pa900 sembrava una macchina di dieci anni prima, sul resto andava meglio ma - comunque - una spanna sotto la pa3x (ai tempi, a livello sonoro, c'era un rapporto qualitativo migliore fra la psr. 970 e T5, secondo me).
Premesso ciò, le ammiraglie le paghi, ma la differenza la senti.
Sulla nuova ammiraglia: di certo non costerà come la PA4X, è anche vero - evidentemente - che a livello tecnologico sarà un bel salto in avanti...se puoi attendere, acquisire l'ultima uscita è sempre meglio della penultima (gap, devalorizzazione ecc.) viceversa, se tu volessi realizzare prima, anche con quella attuale hai voglia lavorarci sopra (e per diversi anni).
Grazie per il tuo contributo,la mia idea sarebbe di vendere la pa1000 e poi cercare di trovare una pa4x in buono stato in modo da non dovere investire troppi soldi in una macchina che magari tra un anno sarà sostituita dalla nuova ammiraglia. Viceversa potrei anche tenere la mia e poi possibilità economiche future permettendo,comprare la nuova pa che uscirà. Sono molto indeciso sul da farsi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-21 18.02

@ ROCKYAPUANO
Infatti, mi piacerebbe poter provare una pa4x 3.0 per verificare se rispetto alla mia pa1000 abbia maggiori potenzialità.
le specifiche parlano chiaro, ci sono maggiori possibilità sulla pa4, per esempio due insert effect e un master in più sugli style possono far suonarlo differente...
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 18.50

@ zerinovic
le specifiche parlano chiaro, ci sono maggiori possibilità sulla pa4, per esempio due insert effect e un master in più sugli style possono far suonarlo differente...
Sono in trattativa per vendere la pa1000,appena fatto cerco una pa4x usata, mi basta la versione a 61 tasti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-02-21 19.05

@ ROCKYAPUANO
Sono in trattativa per vendere la pa1000,appena fatto cerco una pa4x usata, mi basta la versione a 61 tasti.
Andrei direttamente sulla 76 tasti. Ti basta come tastiera unica per uscire e fare diversi split. Ci suoni anche i timbri di piano con 76 tasti. Ricorda che con pa4x puoi avere 16 suoni per canzone ed avere 76 tasti è molto produttivo.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 21.17

@ giulio12
Andrei direttamente sulla 76 tasti. Ti basta come tastiera unica per uscire e fare diversi split. Ci suoni anche i timbri di piano con 76 tasti. Ricorda che con pa4x puoi avere 16 suoni per canzone ed avere 76 tasti è molto produttivo.
Avrei trovato presso un negozio una PA4X 61 tasti ancora in garanzia,mi prenderebbero come parziale permuta la mia e in più dovrei aggiungere 1000 euro.
Secondo voi come valutazione ci posso stare?
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

18-02-21 21.54

@ ROCKYAPUANO
Avrei trovato presso un negozio una PA4X 61 tasti ancora in garanzia,mi prenderebbero come parziale permuta la mia e in più dovrei aggiungere 1000 euro.
Secondo voi come valutazione ci posso stare?
La pa1000 nuova costa attorno ai 1700€, la pa4x da 61, sempre nuova, circa 2650. In altri termini il tuo usato te lo valuta praticamente come il nuovo. Dici che ancora in garanzia, quindi se chi l'aveva non l'ha presa a calci, è praticamente nuova...io, a queste condizioni, la prenderei al volo. L'unica perplessità che avrei è sull'estensione 61, ma, se reputi sia sufficiente, hai trovato l'occasione.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

18-02-21 22.55

@ claudio101
La pa1000 nuova costa attorno ai 1700€, la pa4x da 61, sempre nuova, circa 2650. In altri termini il tuo usato te lo valuta praticamente come il nuovo. Dici che ancora in garanzia, quindi se chi l'aveva non l'ha presa a calci, è praticamente nuova...io, a queste condizioni, la prenderei al volo. L'unica perplessità che avrei è sull'estensione 61, ma, se reputi sia sufficiente, hai trovato l'occasione.
Si, mi bastano 61 tasti...all'occorrenza ho un piano digitale.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

19-02-21 09.24

@ clouseau57
Il gioco vale sicuramente la candela.La Pa4x e’ un concentrato di mostruosita’ tecnologica emo
anch'io la sto seguendo...per adesso mi sto perfezionando su un vecchio M1...ma che tastiera!!!...ma l'idea è quella di prendermi qaulcosa di più performante in termini di editing del suono, arrangiamenti e memoria...e la Pa4x potrebbe fare al caso mio...la 76 tasti che volevo prendere; inizialmente stavo trattando una Roland BK9...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-02-21 10.12

La Pa4x e' una tastiera completa nelle sue funzioni. Oltre a suonare molto bene (gli orchestrali sono migliori di quelli del kronos, come avviene in quasi tutti gli arrangers), ha un ottimo tocco, e delle funzioni da masterkeyboard piu' che complete. Dalla Pa4x ci controlli tutto (se hai altri synth, expanders ecc), ed il suo sequencer e' pratico da usare per tirar giu' le proprie idee, facendo suonare anche strumenti esterni.

Che sia in procinto di essere sostituita da un nuovo prodotto non e' un problema ma un'opportunita' : spesso si trovano occasioni di fine serie a buon prezzo, mentre la versione che uscira' costera' molto cara per un po'.

Io andrei sulla 76 tasti : e' vero che hai un pianoforte digitale 88 tasti, ma se vuoi pilotare sintetizzatori o expanders esterni, con i 76 tasti hai una signora master come se ne trovano poche oggigiorno (pensa sempre a future espansioni).

Ho 14 synth nel mio studio, e proprio ora li sto collegando tutti tra loro con una midi thru box, e la Pa4x e' la tastiera principale che li comandera'.