aggiungere i bassi al mac book pro

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-02-21 21.13

vorrei capire se qualcuno ha un idea di come poter aggiungere la gamma delle basse a un computer come mac book pro, ma non parlo di farlo via software.
il problema è che io lavoro da secoli con i mac portatili e i modelli retina oltre ai nuovi hanno una riproduzione delle frequenze medio alte che a me piace, quindi capita che spesso ci mixo dentro.
ovviamente dispongo anche di casse monitor di altissima qualità (unity, neumann, auratone e yamaha), però....mi rendo conto che incredibilmente certi interventi quando effettuati sul mac direttamente dalle sue casse sarà per via della distanza ravvicinata che elimina problemi acustici delle stanze, me li ritrovo, insomma traslano bene sui vari impianti (sopratutto tv e smartphones).

naturalmente non parlo di buttare i monitor e usare solo il mac (per quanto sarebbe il mio sogno, sti cazzi un solo prodotto che visualizza, suona, edita....) io continuero a lavorare con le casse, a fare numerosi check in cuffia (le uso tantissimo durante il workflow) etc.

quello che però vorrei fare è poter avere una sorta di sub attaccato al mac book pro che aggiunga la gamma delle basse, pazienza se manca il crossover che le separa, giusto per dagli un po di bottom end e capire un po meglio come vanno le cose.


sfruttare l'uscita cuffie ci avevo pensato ma essa esclude giustamente le casse interne quando attiva.

combinare scheda audio interna e fare un aggregate con una scheda del cavolo solo collegata a un sub esterno, si potrebbe fare? io spesso faccio gli aggregates tra drivers audio ma poi cè sempre il problema del sync.

...altre idee?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-21 23.26

con queste?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-21 02.10

@ zerinovic
con queste?
eh...no, perche quelle casse bluetooth sostituiscono completamente quelle interne del mac, o vanno quelle o vanno le casse del mac mentre io vorrei riuscire a farle andare insieme, se allora devo sostituire le casse interne al mac con due esterne simili ci sono anche le micro monitor iLoud della IK Multimedia, o altre soluzioni analoghe.

inoltre quello che interesserebbe a me qualora si riuscisse a mettere uno speaker bluetooth in aggregate con il driver audio principale, è che da questo escano solo la gamma delle basse e medio basse, non il full range, quella casa che tu hai mostrato mi pare di capire che sia proprio un doppione delle casse interne, infatti nell'elenco delle caratteristiche tecniche dice type of speaker : full range, mentre a me servirebbe in sostanza un piccolo sub.

in pratica io voglio continuare a monitorare le tracce con le casse interne del mac book pro, però in contemporanea anche riuscire ad aggiungergli la ciccia delle basse/medio basse in ascolto che invece è riprodotta molto poco dai suoi speakers.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

20-02-21 05.07

Andrea purtroppo non c'è modo... a meno che non apri il mac e sostituisci i componenti ..ma allora tanto vuole farlo esternamente.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

20-02-21 09.25

@ orange1978
vorrei capire se qualcuno ha un idea di come poter aggiungere la gamma delle basse a un computer come mac book pro, ma non parlo di farlo via software.
il problema è che io lavoro da secoli con i mac portatili e i modelli retina oltre ai nuovi hanno una riproduzione delle frequenze medio alte che a me piace, quindi capita che spesso ci mixo dentro.
ovviamente dispongo anche di casse monitor di altissima qualità (unity, neumann, auratone e yamaha), però....mi rendo conto che incredibilmente certi interventi quando effettuati sul mac direttamente dalle sue casse sarà per via della distanza ravvicinata che elimina problemi acustici delle stanze, me li ritrovo, insomma traslano bene sui vari impianti (sopratutto tv e smartphones).

naturalmente non parlo di buttare i monitor e usare solo il mac (per quanto sarebbe il mio sogno, sti cazzi un solo prodotto che visualizza, suona, edita....) io continuero a lavorare con le casse, a fare numerosi check in cuffia (le uso tantissimo durante il workflow) etc.

quello che però vorrei fare è poter avere una sorta di sub attaccato al mac book pro che aggiunga la gamma delle basse, pazienza se manca il crossover che le separa, giusto per dagli un po di bottom end e capire un po meglio come vanno le cose.


sfruttare l'uscita cuffie ci avevo pensato ma essa esclude giustamente le casse interne quando attiva.

combinare scheda audio interna e fare un aggregate con una scheda del cavolo solo collegata a un sub esterno, si potrebbe fare? io spesso faccio gli aggregates tra drivers audio ma poi cè sempre il problema del sync.

...altre idee?
Ciao, un tentativo (molto economico) lo puoi fare con questo, che mi sembra l’unico prodotto esistente del tipo che richiedi. (Solo sub, il resto dalle casse del Macbook) Può darsi che ti dia quel boost che ti manca, c’è chi ne parla bene e chi non bene. (non é un prodotto Pro)

Oppure puoi tentare con un software, questo , facendo routing con qualche apparecchio esterno, ma mi sembra che potrebbe esserci una qualche latenza... magari un tentativo.

Per il prezzo, io tenterei con il sub esterno che ti ho linkato.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

20-02-21 10.54

orange1978 ha scritto:
eh...no, perche quelle casse bluetooth sostituiscono completamente quelle interne del mac, o vanno quelle o vanno le casse del mac mentre io vorrei riuscire a farle andare insieme, se allora devo sostituire le casse interne al mac con due esterne simili ci sono anche le micro monitor iLoud della IK Multimedia, o altre soluzioni analoghe.

Non sono assolutamente esperto di Mac quindi prendi quanto scrivo con le molle, ma ho appena fatto una prova sull'Air di mia moglie e si riesce a mandare l'output contemporaneamente sia alle casse interne che a delle cuffie bluetooth (immagino sia la stessa cosa con una cassa esterna sempre bluetooth) andando nelle impostazioni audio, creando un "dispositivo con uscite multiple" e, nella configurazione di tale dispositivo, spuntando sia l'uscita integrata che bluetooth.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-02-21 11.57

@ Bob_Braces
orange1978 ha scritto:
eh...no, perche quelle casse bluetooth sostituiscono completamente quelle interne del mac, o vanno quelle o vanno le casse del mac mentre io vorrei riuscire a farle andare insieme, se allora devo sostituire le casse interne al mac con due esterne simili ci sono anche le micro monitor iLoud della IK Multimedia, o altre soluzioni analoghe.

Non sono assolutamente esperto di Mac quindi prendi quanto scrivo con le molle, ma ho appena fatto una prova sull'Air di mia moglie e si riesce a mandare l'output contemporaneamente sia alle casse interne che a delle cuffie bluetooth (immagino sia la stessa cosa con una cassa esterna sempre bluetooth) andando nelle impostazioni audio, creando un "dispositivo con uscite multiple" e, nella configurazione di tale dispositivo, spuntando sia l'uscita integrata che bluetooth.
attenzione che il bluetooh ha parecchia latenza, poco male se ci ascolti tutto, ma se mixi audiodiretto e bluetooth potresti avere problemi di allineamento temporale
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

20-02-21 13.04

serpaven ha scritto:
attenzione che il bluetooh ha parecchia latenza, poco male se ci ascolti tutto, ma se mixi audiodiretto e bluetooth potresti avere problemi di allineamento temporale

Questo è senz'altro vero, ma, giusto per completezza di informazione, ho visto che esiste il parametro "drift" che dovrebbe servire proprio a sincronizzare l'audio quando si usano uscite multiple. Onestamente, non ho fatto test per vedere se/quanto sia efficace. Ho invece visto che il discorso uscite multiple funziona anche con casse usb e non solo bluetooth
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-21 14.23

MarioSynth ha scritto:
Ciao, un tentativo (molto economico) lo puoi fare con questo,

mi sembra propio quello che gli serve...autoalimentato e facile da portare dietro. addirittura con la freq.taglia basso impostabile,...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

20-02-21 14.52

@ zerinovic
MarioSynth ha scritto:
Ciao, un tentativo (molto economico) lo puoi fare con questo,

mi sembra propio quello che gli serve...autoalimentato e facile da portare dietro. addirittura con la freq.taglia basso impostabile,...
Si, esatto, non sono riuscito a capire le differenze tra modello 1 e 2, comunque è un prodotto di qualche anno fa, magari per orange può ancora andare. (sicuramente lui trova lo"sweet spot" con le regolazioni)

E comunque nulla osta di tentare una modifica dell'altoparlante nativo con uno più performante. Chissà.

Vabbè, ho scritto "nulla osta", non si sentiva da '79, direi che per oggi può bastare...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-02-21 14.54

@ orange1978
vorrei capire se qualcuno ha un idea di come poter aggiungere la gamma delle basse a un computer come mac book pro, ma non parlo di farlo via software.
il problema è che io lavoro da secoli con i mac portatili e i modelli retina oltre ai nuovi hanno una riproduzione delle frequenze medio alte che a me piace, quindi capita che spesso ci mixo dentro.
ovviamente dispongo anche di casse monitor di altissima qualità (unity, neumann, auratone e yamaha), però....mi rendo conto che incredibilmente certi interventi quando effettuati sul mac direttamente dalle sue casse sarà per via della distanza ravvicinata che elimina problemi acustici delle stanze, me li ritrovo, insomma traslano bene sui vari impianti (sopratutto tv e smartphones).

naturalmente non parlo di buttare i monitor e usare solo il mac (per quanto sarebbe il mio sogno, sti cazzi un solo prodotto che visualizza, suona, edita....) io continuero a lavorare con le casse, a fare numerosi check in cuffia (le uso tantissimo durante il workflow) etc.

quello che però vorrei fare è poter avere una sorta di sub attaccato al mac book pro che aggiunga la gamma delle basse, pazienza se manca il crossover che le separa, giusto per dagli un po di bottom end e capire un po meglio come vanno le cose.


sfruttare l'uscita cuffie ci avevo pensato ma essa esclude giustamente le casse interne quando attiva.

combinare scheda audio interna e fare un aggregate con una scheda del cavolo solo collegata a un sub esterno, si potrebbe fare? io spesso faccio gli aggregates tra drivers audio ma poi cè sempre il problema del sync.

...altre idee?
Se vuoi tassativamente utilizzare le casse del Mac allora non prendere nemmeno in considerazione la mia risposta, mentre se il motivo di voler usare le casse del Mac ed aggiungere un piccolo sub è perché non vuoi essere estraniato dal mondo circostante, allora potresti pensare alle cuffie a conduzione ossea
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-21 16.12

@ RudiRioli
Andrea purtroppo non c'è modo... a meno che non apri il mac e sostituisci i componenti ..ma allora tanto vuole farlo esternamente.
sisi certo, no infatti non ci penso nemmeno lontanamente di apportare modifiche a un computer dai costi come il mac.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-21 16.14

@ Tama72
Se vuoi tassativamente utilizzare le casse del Mac allora non prendere nemmeno in considerazione la mia risposta, mentre se il motivo di voler usare le casse del Mac ed aggiungere un piccolo sub è perché non vuoi essere estraniato dal mondo circostante, allora potresti pensare alle cuffie a conduzione ossea
ah si le conosco, purtroppo non posso usarle ahaha, mi fanno troppa paura mi sembra di stare male se le indosso, manco morto!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-02-21 16.40

@ orange1978
ah si le conosco, purtroppo non posso usarle ahaha, mi fanno troppa paura mi sembra di stare male se le indosso, manco morto!
Ti sembra di avere la tua coscienza che ti parla.emo