Prophet Rev 2: si collega un breath controller?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

19-02-21 23.06

Sto leggendo il manuale del Prophet Rev2, tra le fonti di modulazione (pagina 69) viene citato BREATH, ma non vedo una connessione per il breath controller.
Qualcuno ha idea se il Prophet (che ancora non possiedo...) possa essere collegato al Breath Controller (di cui possiedo un esemplare, Yamaha, lo usavo tanti anni fa con il Motif prima serie)?
E come si collega? Il mio BC aveva un minijack, nel motif ricordo uno slot apposito, sul Prophet c'è un ingresso a jack per pedale d'espressione, e basta...

Potrebbe essere un motivo più che serio per fare l'acquisto scellerato!
Grazie in anticipo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-02-21 07.47

@ pentatonic
Sto leggendo il manuale del Prophet Rev2, tra le fonti di modulazione (pagina 69) viene citato BREATH, ma non vedo una connessione per il breath controller.
Qualcuno ha idea se il Prophet (che ancora non possiedo...) possa essere collegato al Breath Controller (di cui possiedo un esemplare, Yamaha, lo usavo tanti anni fa con il Motif prima serie)?
E come si collega? Il mio BC aveva un minijack, nel motif ricordo uno slot apposito, sul Prophet c'è un ingresso a jack per pedale d'espressione, e basta...

Potrebbe essere un motivo più che serio per fare l'acquisto scellerato!
Grazie in anticipo
Non vedo ingressi per BC sul REV2 quindi probabilmente il manuale fa riferimento alla gestione del relativo MIDI CC#2 (Breath), se possiedi un BC Yamaha ma non un synth cui collegarlo "nativamente" allora ti serve un box "Breath controller to MIDI", tipo quello della MIDI Solutions LINK (non è proprio a buon mercato, ti ci compri quasi un DX7 usato... ma di sicuro è più portatile emo)
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

20-02-21 17.57

@ maxpiano69
Non vedo ingressi per BC sul REV2 quindi probabilmente il manuale fa riferimento alla gestione del relativo MIDI CC#2 (Breath), se possiedi un BC Yamaha ma non un synth cui collegarlo "nativamente" allora ti serve un box "Breath controller to MIDI", tipo quello della MIDI Solutions LINK (non è proprio a buon mercato, ti ci compri quasi un DX7 usato... ma di sicuro è più portatile emo)
grazie!
Ho acquistato poco fa uno scatoletta Midi solutions da un amico (il DX7 mi attizza da sempre, ma la sintesi FM mi è oscura e non ho molta voglia di provarci seriamente...)
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

20-02-21 18.25

@ pentatonic
Sto leggendo il manuale del Prophet Rev2, tra le fonti di modulazione (pagina 69) viene citato BREATH, ma non vedo una connessione per il breath controller.
Qualcuno ha idea se il Prophet (che ancora non possiedo...) possa essere collegato al Breath Controller (di cui possiedo un esemplare, Yamaha, lo usavo tanti anni fa con il Motif prima serie)?
E come si collega? Il mio BC aveva un minijack, nel motif ricordo uno slot apposito, sul Prophet c'è un ingresso a jack per pedale d'espressione, e basta...

Potrebbe essere un motivo più che serio per fare l'acquisto scellerato!
Grazie in anticipo
Ciao, scusa se sono OT...come ti trovi col Prophet? È la versione 8 o 16 voices? Grazie.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-02-21 19.11

@ motif74
Ciao, scusa se sono OT...come ti trovi col Prophet? È la versione 8 o 16 voices? Grazie.
ha scritto che ancor non lo possiede! Comunque io non ho ancora conosciuto nessuno che si trovi male con il Prophet emoemo..
Ciao
Paolo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

20-02-21 20.13

@ berlex65
ha scritto che ancor non lo possiede! Comunque io non ho ancora conosciuto nessuno che si trovi male con il Prophet emoemo..
Ciao
Paolo
Chiedo scusa allora...il discorso delle voci è legato al concetto di polifonia...8 voci in realtà sono poche...io ho intenzione di prenderlo ma la versione desktop a 16 voci...preferisco poter gestire un lager tranquillamente...comunque suona da Dio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

20-02-21 22.01

motif74 ha scritto:
preferisco poter gestire un lager tranquillamente

sssshhh varda che non se poe pì emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-02-21 22.10

@ SimonKeyb
motif74 ha scritto:
preferisco poter gestire un lager tranquillamente

sssshhh varda che non se poe pì emo
emoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

20-02-21 23.18

@ motif74
Chiedo scusa allora...il discorso delle voci è legato al concetto di polifonia...8 voci in realtà sono poche...io ho intenzione di prenderlo ma la versione desktop a 16 voci...preferisco poter gestire un lager tranquillamente...comunque suona da Dio.
ho provato l'8 voci, e mi ha colpito parecchio.
Non sono un fanatico dei layer (il correttore grafico è filonazista davvero!) multistrato, per me 8 voci buone bastano.
Lo voglio riprovare perché nel frattempo ho messo le zampe sul Novation Peak che ha una voce mediamente più baritonale, il Prophet ha una splendida voce ma tendenzialmente più cantina, frizzante sugli acuti, e non sono più così convinto.
Purtroppo il Peak esiste solo desktop, che mal digerisco, altrimenti l'avrei già portato a casa...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-02-21 16.31

@ SimonKeyb
motif74 ha scritto:
preferisco poter gestire un lager tranquillamente

sssshhh varda che non se poe pì emo
Aiuto...maledetto correttore automatico...per educazione e rispetto mi scuso con tutto il forum...ovviamente volevo scrivere LAYER...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-02-21 16.33

@ pentatonic
ho provato l'8 voci, e mi ha colpito parecchio.
Non sono un fanatico dei layer (il correttore grafico è filonazista davvero!) multistrato, per me 8 voci buone bastano.
Lo voglio riprovare perché nel frattempo ho messo le zampe sul Novation Peak che ha una voce mediamente più baritonale, il Prophet ha una splendida voce ma tendenzialmente più cantina, frizzante sugli acuti, e non sono più così convinto.
Purtroppo il Peak esiste solo desktop, che mal digerisco, altrimenti l'avrei già portato a casa...
La mia intenzione è di prendere comunque la versione desktop 16 voci per giugno-luglio...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-02-21 16.40

berlex65 ha scritto:
Comunque io non ho ancora conosciuto nessuno che si trovi male con il Prophet

Io mi trovo male...perchè non ce l'ho! emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-02-21 16.49

@ d_phatt
berlex65 ha scritto:
Comunque io non ho ancora conosciuto nessuno che si trovi male con il Prophet

Io mi trovo male...perchè non ce l'ho! emo
emo...il Prophet suona veramente bene...è da tempo che ci sto dietro...1900€ per il 16 voci desktop...