Workstation per mididfile

  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

23-02-21 18.53

Salve,
è il primo approccio con una workstation. Motivo principale comporre basi midi, oppure modificare e personalizzare basi commerciali.
Non disprezzando l'utilizzo live .
Qual'è il vostro autorevole consiglio.
Per me, al di la della ricchezza dei suoni a disposizione,l'ideale sarebbe una macchina dove posso caricare un midi file e manipolarlo.
Sono fuori strada? Se non lo sono quale delle due macchine mi consigliereste?Grazie
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

23-02-21 20.18

@ pinbruz
Salve,
è il primo approccio con una workstation. Motivo principale comporre basi midi, oppure modificare e personalizzare basi commerciali.
Non disprezzando l'utilizzo live .
Qual'è il vostro autorevole consiglio.
Per me, al di la della ricchezza dei suoni a disposizione,l'ideale sarebbe una macchina dove posso caricare un midi file e manipolarlo.
Sono fuori strada? Se non lo sono quale delle due macchine mi consigliereste?Grazie
quello che ti serve non è una workstation ma un arranger moderno.

per cui yamaha genos - korg pa4x - ketron Sd9 ecc ecc.....

il synth workstation non è semolicemente quello che serve a te.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-21 20.32

userei un software per fare questo, garageband per esempio, o un altra D.A.W (digital audio workstation) che sia compatibile GM. apri un file midi, visualizzi le tracce, cambi strumenti, oppure le cancelli alcune e lo semplifichi, cambi note,eventi,tempo,modulazioni,PC, tutto comodamente su uno schermo degno di questo nome..ed a portata di mouse. poi se dopo vuoi usare un modulo midi o una workstation sempre GM compatibile per verificarne il risultato (per sentire come suona su piu generatori possibile in pratica) allora si va anche bene, ma per lavorarci su...pessima idea. imho.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-02-21 08.05

@ zerinovic
userei un software per fare questo, garageband per esempio, o un altra D.A.W (digital audio workstation) che sia compatibile GM. apri un file midi, visualizzi le tracce, cambi strumenti, oppure le cancelli alcune e lo semplifichi, cambi note,eventi,tempo,modulazioni,PC, tutto comodamente su uno schermo degno di questo nome..ed a portata di mouse. poi se dopo vuoi usare un modulo midi o una workstation sempre GM compatibile per verificarne il risultato (per sentire come suona su piu generatori possibile in pratica) allora si va anche bene, ma per lavorarci su...pessima idea. imho.
Oltre alla daw, ci vorrebbero dei vst? Quali consiglieresti?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

24-02-21 08.33

@ giulio12
Oltre alla daw, ci vorrebbero dei vst? Quali consiglieresti?
Ottime App sono: Model D, Sample Tank, ModuLe, JamKoo, SynthMaster, Synclavier, DRC, Synth One, Fm essential… per arranger invece X Mure e SessionBand.. Alcune di loro hanno delle versioni di prova, altre sono offerte gratis per brevi periodi, tutte cmq costano pochi euro..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-02-21 08.36

@ 1paolo
Ottime App sono: Model D, Sample Tank, ModuLe, JamKoo, SynthMaster, Synclavier, DRC, Synth One, Fm essential… per arranger invece X Mure e SessionBand.. Alcune di loro hanno delle versioni di prova, altre sono offerte gratis per brevi periodi, tutte cmq costano pochi euro..
Sai se i risultati sono sovrapponibili a quelli di un arranger di fascia bassa, media o alta?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

24-02-21 08.42

@ giulio12
Sai se i risultati sono sovrapponibili a quelli di un arranger di fascia bassa, media o alta?
Secondo me medio alta; ti allego, per farti un'idea, un "frammento" appena fatto utilizzando Garageband come Daw e 4 app diverse tra quelle elencate ..https://soundcloud.com/user-691402807/elettrip
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-02-21 09.05

@ 1paolo
Secondo me medio alta; ti allego, per farti un'idea, un "frammento" appena fatto utilizzando Garageband come Daw e 4 app diverse tra quelle elencate ..https://soundcloud.com/user-691402807/elettrip
Le ho sentite dal cellulare, mi piacciono. Se però vuoi andare sul palco devi portare il PC oppure un lettore MP3?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

24-02-21 09.18

Mah io uso iPad e iPhone con le App; il Pc e’ più potente ma, mi dicono, più “delicato” , più indicato per home studio che per live
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-02-21 14.26

@ pinbruz
Salve,
è il primo approccio con una workstation. Motivo principale comporre basi midi, oppure modificare e personalizzare basi commerciali.
Non disprezzando l'utilizzo live .
Qual'è il vostro autorevole consiglio.
Per me, al di la della ricchezza dei suoni a disposizione,l'ideale sarebbe una macchina dove posso caricare un midi file e manipolarlo.
Sono fuori strada? Se non lo sono quale delle due macchine mi consigliereste?Grazie
ci sono grossomodo tre soluzioni

1) un normale pc/mac, con un sequencer (per queste cose io consiglierei una qualsiasi versione di cubase anche quella base da 90 euro) e un VST dedicato agli strumenti GM, senza incasinarsi troppo Roland Virtual Sound Canvas....il motivo è che il computer una volta imparate le funzioni base è assai piu veloce e potente di qualsiasi tastiera nuova o vecchia.

2) per fare quello che dici tu qualsiasi arranger workstation compatibile possibilmente gm/gs puo andare bene, sia nuova di zecca come genos, psr 970, ketron sd etc.....sia vecchia come korg i3,i2, i50, roland e86/96, technics kn3000/4000/5000 etc etc etc etc.
hanno sequencers integrati midi che però sono gestibili solo via display, alcuni users quando imparano a usarli vanno veloci e spediti ma io sinceramente gia da bambino quando provai ad usarli mi trovai malissimo, appena provai amiga500 con un sequencer software e atari st con cubase non tornai mai piu indietro alla soluzione sequencer dentro la tastiera.

3) soluzione ibrida ossia computer usato come midi sequencer solamente, ed expander hardware (non vst) collegato.
se oltre alle basi midi vuoi farti delle basi audio x uso personale e su misura per canzoni tue, e in quel caso vuoi una notevole scelta di suoni, un expander come roland integra7 abbinato a un qualsiasi computer....ha oltre 7000 suoni da cui scegliere, programmabili (se ne possono quindi creare molti di piu), 128 voci di polifonia e 16 parti midi multitimbriche.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-21 14.56

@ giulio12
Oltre alla daw, ci vorrebbero dei vst? Quali consiglieresti?
se la daw ha la compatibilita GM, vuol dire che ha gia dei banchi di suoni con il suo vst. ed alla fine è la miglior cosa perche ti deve interessare la compatibilità midi, se invece vuoi fartele per te o trasformarle in audio,il discorso cambia...allora puoi far suonare le tracce midi al vst che ti pare.
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-02-21 17.16

@ RudiRioli
quello che ti serve non è una workstation ma un arranger moderno.

per cui yamaha genos - korg pa4x - ketron Sd9 ecc ecc.....

il synth workstation non è semolicemente quello che serve a te.
Grazie! per il prezioso consiglio
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-02-21 17.17

@ RudiRioli
quello che ti serve non è una workstation ma un arranger moderno.

per cui yamaha genos - korg pa4x - ketron Sd9 ecc ecc.....

il synth workstation non è semolicemente quello che serve a te.
grazie!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

24-02-21 19.53

@ pinbruz
grazie!
prego....

ti sconsiglio fortemente un sistema computer based perche non avresti la giusta praticità e poi il risultato finale sarebbe cmq non alla pari di un hardware fatto per quello scopo. Negli anni passati quando facevo anche basi audio smanettavo parecchio con i Vsti ma alla fin fine prendi un buon arranger e nel risultato finale fa cmq meglio nel senso che buca meglio in live... suona tutto piu rotondo e armonioso mentre l'elaborazione del GM tramite vsti risulta sempre slegata come un'accozzaglia slegata.
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

05-05-21 18.18

@ pinbruz
Salve,
è il primo approccio con una workstation. Motivo principale comporre basi midi, oppure modificare e personalizzare basi commerciali.
Non disprezzando l'utilizzo live .
Qual'è il vostro autorevole consiglio.
Per me, al di la della ricchezza dei suoni a disposizione,l'ideale sarebbe una macchina dove posso caricare un midi file e manipolarlo.
Sono fuori strada? Se non lo sono quale delle due macchine mi consigliereste?Grazie
(Perdonate lo spam: Io vendo una MOX8 usata, ma usata pochissimo. la trovi sul famoso (mercatino) sito a 720 euri.)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-05-21 20.28

ciao a tutti, io anni fa per modificare i midi file usavo un pc fisso (già vecchio allora) con cakewalk. Era lento per ogni cosa, ma per i midi file che pesano pochi kb andava benissimo. Modificavo le tracce cambiando strumenti, toglievo le tracce che avrei suonato io live, accorciavo le canzoni (esempio tenevo solo i ritornelli con “l orchestra “ e facevo il resto solo piano e voce), inserivo delle piccole parti di batteria per aiutarmi a tenere il tempo in certi pezzi ecc. tutto facilissimo con il mouse e la tastiera. Avevo una schedina di collegamento con cui inviavo la base al modulo Roland SC88 pro in modo da ascoltare direttamente come sarebbe uscita live. Poi una volta pronta, salvavo la mia base modificata, la trasferivo su floppy e la caricavo sulla memoria del midi file player. Per la mia esperienza la soluzione pc e daw funziona bene. PS di workstation con sequencer ne ho avute un paio, molto più recenti del mio vecchio pc, ma erano molto molto più complesse da usare. Almeno per me..