Yamaha MODX: Richiesta di aiuto - Problema risolto

  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

25-02-21 20.41

Buongiorno a tutti.
VI chiedo cortesemente supporto a fronte di un problema che mi lascia perplesso:
- ho sempre usato la mia Yamaha MODX con Audacity e driver Steinberg per registrare multitraccia
- da ieri la MODX non funziona più come output via usb
- il problema non è di Audacity: l'uscita audio USB non funziona proprio per il sistema operativo (windows 7 pro): ho provato ad esempio con Foobar2000, abilitando l'uscita audio USB il programma non segnala errori, ma la MODX non produce alcun suono.

Ho fatto i seguenti tentativi:
- riavvio pc e Modx
-sostituito il cavo usb to usb
- aggiornato il driver Yamaha Steinberg all'ultima versione.

Che altri tentativi posso fare secondo voi ?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete indicarmi
Saluti
D

Precisazioni:
- in Audacity la MODX viene (anche adesso !!!) registrata regolarmente come audio via USB: procedendo a registrare una nuova traccia, mentre in passato potevo udire la traccia precedente suonare assieme alla nuova, adesso non odo alcun suono
- se scollego il cavo USB Foobar2000 (ed Audacity) lo rilevano e danno un segnale di errore
- lavoro ed ho sempre lavorato tramite cuffia collegata all'uscita MODX giusta
- commutando sull'audio locale del pc i suoni si ascoltano normalmente: questo mi farebbe pensare a peroblemi di driver
- non ho fatto aggiornamenti recenti al S.O.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

25-02-21 22.07

@ DomeYa
Buongiorno a tutti.
VI chiedo cortesemente supporto a fronte di un problema che mi lascia perplesso:
- ho sempre usato la mia Yamaha MODX con Audacity e driver Steinberg per registrare multitraccia
- da ieri la MODX non funziona più come output via usb
- il problema non è di Audacity: l'uscita audio USB non funziona proprio per il sistema operativo (windows 7 pro): ho provato ad esempio con Foobar2000, abilitando l'uscita audio USB il programma non segnala errori, ma la MODX non produce alcun suono.

Ho fatto i seguenti tentativi:
- riavvio pc e Modx
-sostituito il cavo usb to usb
- aggiornato il driver Yamaha Steinberg all'ultima versione.

Che altri tentativi posso fare secondo voi ?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete indicarmi
Saluti
D

Precisazioni:
- in Audacity la MODX viene (anche adesso !!!) registrata regolarmente come audio via USB: procedendo a registrare una nuova traccia, mentre in passato potevo udire la traccia precedente suonare assieme alla nuova, adesso non odo alcun suono
- se scollego il cavo USB Foobar2000 (ed Audacity) lo rilevano e danno un segnale di errore
- lavoro ed ho sempre lavorato tramite cuffia collegata all'uscita MODX giusta
- commutando sull'audio locale del pc i suoni si ascoltano normalmente: questo mi farebbe pensare a peroblemi di driver
- non ho fatto aggiornamenti recenti al S.O.
Ciao, magari la domanda sarà banale: dal' O.S. del MODX hai abilitato l'USB come TX/RX del flusso audio? Praticamente alla stregua di una scheda audio 2IN/2OUT? Stessa cosa dal software devi abilitare il driver Yamaha.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

26-02-21 04.44

@ motif74
Ciao, magari la domanda sarà banale: dal' O.S. del MODX hai abilitato l'USB come TX/RX del flusso audio? Praticamente alla stregua di una scheda audio 2IN/2OUT? Stessa cosa dal software devi abilitare il driver Yamaha.
Grazie della risposta.
In realtà lato MODX non ho trovato la possibilità di abilitare la USB nei due sensi.
Il software è configurato in modo da avere la MODX / USB sia come input che come output ovviamente.

Come info aggiuntive:
- fatto reset senza ottenere alcun risultato.
- lo stesso problema si presenta collegando iPhone o iPad (ad esempio con Garage Band o con un software di emulazione Hammond):nessun audio esce dalla MODX

Ma una scheda adufio può guastarsi solo in un senso che voi sappiate ?
Grazie, saluti
D
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

26-02-21 04.53

@ DomeYa
Grazie della risposta.
In realtà lato MODX non ho trovato la possibilità di abilitare la USB nei due sensi.
Il software è configurato in modo da avere la MODX / USB sia come input che come output ovviamente.

Come info aggiuntive:
- fatto reset senza ottenere alcun risultato.
- lo stesso problema si presenta collegando iPhone o iPad (ad esempio con Garage Band o con un software di emulazione Hammond):nessun audio esce dalla MODX

Ma una scheda adufio può guastarsi solo in un senso che voi sappiate ?
Grazie, saluti
D
Chiedo umilmente scusa a tutti: sono palesemente rincitrullito.
Ho trascorso una notte spippolando e mi sono accorto adesso per caso che il potenziometro "USB volume monitor" (che non tocco mai) era girato a zero !!! Forse rimettendo il synth nella borsa, non so.

Scusate ancora. Ringrazio comunque per l'aiuto.
Grazie e saluti
D
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

26-02-21 07.08

@ DomeYa
Chiedo umilmente scusa a tutti: sono palesemente rincitrullito.
Ho trascorso una notte spippolando e mi sono accorto adesso per caso che il potenziometro "USB volume monitor" (che non tocco mai) era girato a zero !!! Forse rimettendo il synth nella borsa, non so.

Scusate ancora. Ringrazio comunque per l'aiuto.
Grazie e saluti
D
Caro Domeya, non scusarti, capita a tutti di imbattersi in errori apparentemente banali. Però é da questi che si impara, soprattutto a conoscere i propri strumenti. Inoltre ci tranquillizza sul fatto che modx funziona bene! Goditela
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

26-02-21 07.50

@ simondrake
Caro Domeya, non scusarti, capita a tutti di imbattersi in errori apparentemente banali. Però é da questi che si impara, soprattutto a conoscere i propri strumenti. Inoltre ci tranquillizza sul fatto che modx funziona bene! Goditela
Grazie