Hammond XK3

  • Pinoviola
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-21 13.22

Buon giorno , posseggo un Hammond XK3 con il passare del tempo il suono sta diventando sempre meno nitido ,qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto questo decadimento? Ho sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi per fargli dare un'occhiata?
Vi ringrazio fin d'ora per le indicazioni che vorrete darmi.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

28-02-21 15.12

Mah,è una cosa strana,in genere questo non succede,se difetta sulla generazione del suono in genere smette di suonare e basta.Quello che dici tu mi fa' pensare ad un problema sulle componenti elettriche del suono in uscita, in ogni caso non è roba da fai da te,ci vuole un tecnico,magari son solo delle saldature da rifare,magari qualche condensatore da sostituire,comunque è da far vedere dal tecnico.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

28-02-21 21.47

puoi guardare se ci sono contatti rovinati/ossidati e nel caso con dei prodotti appositi puoi pulirli e renderli nuovamente performanti
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-02-21 22.33

@ Pinoviola
Buon giorno , posseggo un Hammond XK3 con il passare del tempo il suono sta diventando sempre meno nitido ,qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto questo decadimento? Ho sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi per fargli dare un'occhiata?
Vi ringrazio fin d'ora per le indicazioni che vorrete darmi.
mmmm scusa ma... il problema che hai descritto non dipende dalla generazione sonora... che non è analogica ma interamente digitale, per cui si avvale di un motore audio digitale, matematicamente impossibile la degradazione. verifica i cavi, le uscite .

rivolgerti ? beh il motivo per cui ho lasciato hammond suzuki... in italia nnon esiste un centro con esperienza e con ricambi pronti. ti consiglio di contattare Ciampi Pianoforti a Roma, che ne è importatore .
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

28-02-21 23.17

Dadopotter ha scritto:
puoi guardare se ci sono contatti rovinati/ossidati e nel caso con dei prodotti appositi puoi pulirli e renderli nuovamente performanti

Mi associo, perchè 'sta cosa è strana.
Come ti è stato gia detto uno strumento digitale, se ha problemi alla generazione sonora cessa di funzionare, e basta.
Anch'io vedrei sin dove potrei arrivare, senza far danni, con un prodotto specifico di pulizia contatti e solo dopo cercherei un tecnico.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

01-03-21 00.05

In compenso i diffusori si usurano e pure le orecchie.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-03-21 05.47

@ RudiRioli
mmmm scusa ma... il problema che hai descritto non dipende dalla generazione sonora... che non è analogica ma interamente digitale, per cui si avvale di un motore audio digitale, matematicamente impossibile la degradazione. verifica i cavi, le uscite .

rivolgerti ? beh il motivo per cui ho lasciato hammond suzuki... in italia nnon esiste un centro con esperienza e con ricambi pronti. ti consiglio di contattare Ciampi Pianoforti a Roma, che ne è importatore .
in liguria, a Luni, c’è un centro specializzato in hammond (quelli veri) magari anche loro hanno possibilità di gestire la cosa
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-03-21 19.13

@ Dadopotter
in liguria, a Luni, c’è un centro specializzato in hammond (quelli veri) magari anche loro hanno possibilità di gestire la cosa
direi proprio di no...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

01-03-21 21.34

A mo' di esempio,le Trinity ad un certo punto difettavano sulle uscite...Allora si andava alla scheda dove erano saldate le uscite a jack,si rifacevano le saldature ed OPS! Tutto andava a posto...E se non si era bravi col saldatore,ci voleva un tecnico.Che con pochi soldi e una mezz'ora sistemava la faccenda. Il difetto si presentava perchè a furia di andare dentro e fuori con i jack le saldature partivano,una banalita' in fondo...Fa' vedere il tuo Suzukino a un tecnico....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-03-21 23.29

@ RudiRioli
direi proprio di no...
perché dici ciò? me ne han parlato come un posto da tenere da conto per organi
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-03-21 01.08

Mi spiace dissentire da Rudi ma, per la mia esperienza, è posto di prim'ordine.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

02-03-21 13.27

Non c'è nessun motivo di rivolgersi ad un centro specializzato in Hammond per un XK3 che di fatto ha una tecnologia da sintetizzatore,ci vuole un qualsiasi (buon) tecnico che si occupi di tastiere elettroniche .
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

02-03-21 19.59

@ Dadopotter
perché dici ciò? me ne han parlato come un posto da tenere da conto per organi
perche se lavora su organi hammond veri non avrebbe senso... in questo caso ci vuole l'assistenza suzuki o cmq affiliati.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-03-21 20.02

Allora il mio messeggio è dovuto ad un mailnteso. Pardon Rudi.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

02-03-21 23.23

@ RudiRioli
perche se lavora su organi hammond veri non avrebbe senso... in questo caso ci vuole l'assistenza suzuki o cmq affiliati.
immaginavo che si occupassero anche dei modelli più recenti, ma il tuo ragionamento non fa una piega!!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-03-21 14.05

se utilizzi il drive valvolare, dopo tanti anni magari semplicemente devi cambiare la valvolina cinese farlocca all'interno dello strumento. il mio esemplare, decenni fa, diede lo stesso problema dopo pochi mesi (e allora era nuovo...) a causa della scarsa qualità delle valvole cinesi utilizzate...

con l'occasione metti una ECC82 (Electro Harmonix o JJ) con meno gain e un pò più di dinamica, e il sound complessivo ne gioverà.

se non è la valvola allora ignoro emo
  • LenVianney
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

09-03-21 14.34

@ Pinoviola
Buon giorno , posseggo un Hammond XK3 con il passare del tempo il suono sta diventando sempre meno nitido ,qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto questo decadimento? Ho sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi per fargli dare un'occhiata?
Vi ringrazio fin d'ora per le indicazioni che vorrete darmi.
La cosa migliore da fare secondo me sarebbe interpellare direttamente Hammond Europe in Olanda. L'importatore ufficiale italiano in questi ultimi anni mi è sembrato assai distratto e/o disinteressato. E' sufficiente vedere da come tiene aggiornato (parola grossa) il sito web.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

09-03-21 15.18

@ LenVianney
La cosa migliore da fare secondo me sarebbe interpellare direttamente Hammond Europe in Olanda. L'importatore ufficiale italiano in questi ultimi anni mi è sembrato assai distratto e/o disinteressato. E' sufficiente vedere da come tiene aggiornato (parola grossa) il sito web.
vero.. mi meraviglio come suzuki non abbia ancora tolto la commissione infatti.....