nuovo Roland JD-800 Model Expansion for ZENOLOGY

  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

03-03-21 11.17

nuovo Roland JD-800 Model Expansion for ZENOLOGY per JUPITER-X e JUPITER-Xm
Il mondo Roland si fa sempre più succulento. Per la mia situazione spazio sarebbe bello che facessero un modulo compatto, ma non credo si farà mai...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-03-21 11.43

@ Key909
nuovo Roland JD-800 Model Expansion for ZENOLOGY per JUPITER-X e JUPITER-Xm
Il mondo Roland si fa sempre più succulento. Per la mia situazione spazio sarebbe bello che facessero un modulo compatto, ma non credo si farà mai...
Notizia interessante. Vediamo quando sarà realmente disponibile per Fantom e a che prezzo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-03-21 14.57

ooooooooh.....oooooooooh......oooooooh

emoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

03-03-21 17.14

Lo installo e vi dico. L'aggiornamento comunque va bene oltre perché aggiunge tante altre cose utili, effetti, implementazione DAW Control diretta su Zenology.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-03-21 17.26

@ Key909
nuovo Roland JD-800 Model Expansion for ZENOLOGY per JUPITER-X e JUPITER-Xm
Il mondo Roland si fa sempre più succulento. Per la mia situazione spazio sarebbe bello che facessero un modulo compatto, ma non credo si farà mai...
Grandi !
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

03-03-21 17.50

finalmente la JD MULTI chain A tra gli effetti disponibili ;) pura magia.

cmq non suona come l'orginale, se riesco (non ho molto tempo) faccio qualche demo tra jd990 e Zenology e le posto cosi potrete constatare, il suono è molto vicino, ma ci sono dettagli che a uno come me che ha avuto il primo jd800 a 16 anni e nella vita ne ha avuti diversi (tutt'ora ho una 990) certi minuscoli dettagli non sfuggono.

però, nel contesto di un software come zenology che fa tutte queste cose dentro un computer, è davvero TANTA ROBA....fosse uscito stand alone come la korg legacy gli avrei dato 8, dentro zenology gli do 10.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

03-03-21 22.25

@ orange1978
finalmente la JD MULTI chain A tra gli effetti disponibili ;) pura magia.

cmq non suona come l'orginale, se riesco (non ho molto tempo) faccio qualche demo tra jd990 e Zenology e le posto cosi potrete constatare, il suono è molto vicino, ma ci sono dettagli che a uno come me che ha avuto il primo jd800 a 16 anni e nella vita ne ha avuti diversi (tutt'ora ho una 990) certi minuscoli dettagli non sfuggono.

però, nel contesto di un software come zenology che fa tutte queste cose dentro un computer, è davvero TANTA ROBA....fosse uscito stand alone come la korg legacy gli avrei dato 8, dentro zenology gli do 10.
Pensi che la differenza che noti, sia dovuto allo stadio D/A o ad altro?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

03-03-21 22.45

@ gobert4
Pensi che la differenza che noti, sia dovuto allo stadio D/A o ad altro?
Posso dirti che probabilmente sì, la conversione gioca un ruolo fondamentale.
Ho Jupiter XM, e Zenology suona diverso fino a che non imposti lo Jupiter come interfaccia audio.
Allora lì ci siamo: suonano identici, tone per tone intendo, perché il Jupiter ha poi il livello MFX master che con i vari plugin di Zenology non hai.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-03-21 07.28

Stavo per aprire un thread apposito, ma visto che l'argomento e' in tema faccio qui la domanda.

Per un "vecchio tradizionalista" come me come funziona il cloud Roland?.

1) Se compro un Jupiter X e voglio l'espansione JD800 devo essere abbonato o posso acquistare la singola espansione?.
2) La medesima e' editabile da Jupiter X (anche se i controlli sono diversi e in numero minore) oppure devo acquistare anche Zenology?

3) se volessi un'altro banco pianoforti va acquistato oppure con gli abbonamenti puoi attivare i pacchetti a seconda del tipo di abbonamento?.

Vi sono grato a priori per un po' di delucidazioni, perche' io son rimasto ai tempi in cui compravi un sintetizzatore, e al massimo dopo qualche tempo mettevi le varie schede hardware..

PS.. L'espansione JD800 e' composta da campioni dello strumento, o introduce anche i modelli fisici che lo emulano (filtri ecc?).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-03-21 07.59

La notizia è che l'ho scaricato e installato ma Zenology non lo vede.
Oltre alle waveform originali c'è tutta la sezione TVF TVA ed effetti emulata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-03-21 16.54

@ gobert4
Pensi che la differenza che noti, sia dovuto allo stadio D/A o ad altro?
no penso derivi piu che altro dal porting del codice originale che per ovvie ragioni quando convertito da una cpu e un dsp a un processore nativo, non si riesce mai adattandolo a replicarlo a 1:1
e nel caso fortuito che ci si riesca entrano in gioco altri fattori, tipo il sync, le tolleranze elettriche, la parte analogica della sound board interna etc....si anche forse i convertitori in parte, ma a me sembra che i problemi siano piu che altro sulla lettura delle waveforms nel caso del plug in, secondo me i loop points non vengono letti in maniera identica all'originale e questo cambia parecchio.

che poi, per chi non lo sapesse la XV5080 aveva già TUTTE le waveforms originali del jd800, usando la struttura numero uno, e quindi la struttura default dello zencore (che ha anch'esso tutte le forme d'onda del 5080 e di conseguenza quelle del jd) si sarebbe potuto ricreare il jd direttamente con l'engine zencore.
unica cosa differenze, la sezione effetti che nel caso della jd funziona diversamente, adesso con l'implementazione della JD chain A gia si sarebbe potuto emularli, ma ovviamente cè anche da dire che alcuni parametri sono diversi ad esempio il filtro risponde da 0 a 100 anziche 0-127 o 0-255, esiste una tabella comunque di riferimento per la conversione fatta da don solaris.

avere comunque tutte le 64 factory patches piu altre 64 nuove pronte dentro lo zenology non è male per un cacchio, il massimo sarebbe se roland implementasse la possibilità di convertire in qualche modo i banchi sysex, io ho migliaia di patches per jd800 che posso caricare nella 990, se facessero un convertitore web come ha fatto yamaha con montage (fmx converter) sarebbe utilissimo, e sarebbe bello se implementassero le forme d'onda aggiuntive delle card pcm che roland vendeva, come ha fatto la korg con M1, che tra l'altro sono poche tipo 7/8, quella degli archi per esempio è molto quotata per essere stata usata per fare due cd dei dream theater da kevin moore.

comunque korg con la M1/wavestation è stata forse quella che ha ricostruito meglio l'hardware originale potenziandolo, perche ha implementato tutta la sua libreria originale e in piu la possibilità di importare le vecchie patches sysex, e anche come suono secondo me ci è andata praticamente a 1:1.
ma ripeto questo zenology con espansioni varie e jd800 adesso, è davvero tantaaaaa tantaaaaa roba....basterebbe qualche miglioria e davvero potrebbe diventare quasi il solo vst di cui si necessita, o quasi, è molto bella infatti l'idea di avere un solo instrument che fa dai synth analogici a quelli digitali, dai suoni piu vintage a quelli acustici, rispecchia molto il mio modo di intendere la praticità.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-03-21 18.34

Ecco un primo video
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

04-03-21 18.38

Chissà se anche di questa espansione ne faranno anche una versione per Fantom...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

04-03-21 18.40

@ Deckard
Chissà se anche di questa espansione ne faranno anche una versione per Fantom...
Secondo me si, ovviamente è un auspicio di parte, ma voglio essere ottimista
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-03-21 18.48

Le Model Expansions, stando a quanto visto fino ad ora, e neanche troppo velatamente dichiarato da Roland tramite i suoi dimostratori, usciranno per Zenology e per gli strumenti di fascia alta.
Al momento sembrano esclusi AX, MC, Verse Lab.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

04-03-21 18.51

@ afr
Secondo me si, ovviamente è un auspicio di parte, ma voglio essere ottimista
Eh si anche la mia è una speranza, ma credo che, visti i precedenti e soprattutto il costo dello strumento (che ho acquistato da un mesetto per rimpiazzare il glorioso Jupiter 80), non credo ci saranno problemi...solo speravo in qualche notizia più o meno certa...vabbè staremo a vedere.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-03-21 18.51

@ afr
Secondo me si, ovviamente è un auspicio di parte, ma voglio essere ottimista
Se non ho capito male, da un utente che ha Jupiter X, l'espansione model bank di JD-800 costa 49€, quindi credo sarà lo stesso anche per Fantom. Sinceramente non mi sembra una manovra simpatica da parte di Roland, ma tant'è.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

04-03-21 19.03

@ wildcat80
Ecco un primo video
Accidenti .....però la differenza in tanti suoni si sente eccome con l'originale!! Con altri modelli non era così evidente..emoemo
Ciao
Paolo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

04-03-21 19.11

@ michelet
Se non ho capito male, da un utente che ha Jupiter X, l'espansione model bank di JD-800 costa 49€, quindi credo sarà lo stesso anche per Fantom. Sinceramente non mi sembra una manovra simpatica da parte di Roland, ma tant'è.
Mmm...ammetto di non aver letto nulla in giro in merito, ma se fosse sarebbe veramente una mossa di cattivo gusto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-03-21 19.22

@ michelet
Se non ho capito male, da un utente che ha Jupiter X, l'espansione model bank di JD-800 costa 49€, quindi credo sarà lo stesso anche per Fantom. Sinceramente non mi sembra una manovra simpatica da parte di Roland, ma tant'è.
149 non 49. Per quanto mi riguarda se la possono tenere: se avrò bisogno del JD, userò il plugin che è incluso nel mio abbonamento.