Insegnante su come registrare da stage piano?

  • Pippopiano
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-03-21 16.10

Salve a tutti, mi chiamo Filippo, sono abbastanza nuovo in questo forum. Avevo seguito molto ma diversi anni fa, nel 2012.
Suono il pianoforte e da qualche anno ho composto delle brevi musiche.
Adesso vorrei registrarle, e in particolare vorrei farlo col mio pianoforte digitale (Roland fp10).
Ho già provato da solo, e con più di un'applicazione (ad esempio piano partner 2, piano midi ble USB), ma ho sempre problemi. Ad esempio con piano partner 2 riesco a registrarle, ma non a esportarle.
Sto cercando quindi qualcuno che possa insegnarmi. Se qualcuno vuole farlo gratis lo accetto volentieri e ringrazio 😄, ma sto pensando in particolare a un aiuto retribuito, qualcuno che lo sappia fare, con cui prendere appuntamento.
Ricapitolando, quello di cui ho bisogno è registrare le musiche col mio pianoforte ed esportarle sul pc, anche in formati tipo mp3. Dopodiché vorrei imparare a fare piccole elaborazioni sulle registrazioni (fondamentalmente imparare a tagliare una registrazione e incollare pezzi di registrazioni diverse).
Grazie 🙂🖐
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-03-21 17.04

Ciao Pippopiano, allora prima di tutto cerchiamo di precisare alcune cose: il tuo FP10 via USB o Bluetooth invia solo dati MIDI (ovvero le informazioni dei tasti e pedali premuti) ma non l'audio.

Quindi se vuoi registrare l'audio del FP10 hai bisogno di collegarlo ad una interfaccia audio per il tuo PC che abbia almeno un ingresso stereo, ad esempio (andando su schede entry level ma non troppo) una Focusrite Scarlett 2i2 o una Behringer UMC202.

Dopo di che ti servirà un software di elaborazione audio/MIDI (detto in gergo DAW, ad esempio Reaper o Cubase o Logic o simili) o anche solo audio (ad es. Audacity) per registrare e fare editing; al di lá della scelta del software DAW, per imparare a fare i passaggi di base non ci vuole molto, si tratta piú che altro di mettersi a provare a farlo, magari seguendo uno dei tanti tutorial disponibili anche su youtube.

Altrimenti, in alternativa, potresti usare l'FP10 solo come "master keyboard" MIDI per pilotare dei suoni di strumenti virtuali (VST) generati dal computer e registrare quelli, sempre con una DAW.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-03-21 01.41

@ maxpiano69
Ciao Pippopiano, allora prima di tutto cerchiamo di precisare alcune cose: il tuo FP10 via USB o Bluetooth invia solo dati MIDI (ovvero le informazioni dei tasti e pedali premuti) ma non l'audio.

Quindi se vuoi registrare l'audio del FP10 hai bisogno di collegarlo ad una interfaccia audio per il tuo PC che abbia almeno un ingresso stereo, ad esempio (andando su schede entry level ma non troppo) una Focusrite Scarlett 2i2 o una Behringer UMC202.

Dopo di che ti servirà un software di elaborazione audio/MIDI (detto in gergo DAW, ad esempio Reaper o Cubase o Logic o simili) o anche solo audio (ad es. Audacity) per registrare e fare editing; al di lá della scelta del software DAW, per imparare a fare i passaggi di base non ci vuole molto, si tratta piú che altro di mettersi a provare a farlo, magari seguendo uno dei tanti tutorial disponibili anche su youtube.

Altrimenti, in alternativa, potresti usare l'FP10 solo come "master keyboard" MIDI per pilotare dei suoni di strumenti virtuali (VST) generati dal computer e registrare quelli, sempre con una DAW.
Uffa, Max...
Gli hai detto quello che gli avrei detto io, ma tu lo hai fatto gratis!! emo

Battute a parte, sottoscrivo tutto quello che ha detto Max e aggiungo di non spendere per farti insegnare queste cose, per le quali ti basta questo forum o YouTube.
Gli euro spendili in un negozio di strumenti musicali, che a Torino non mancheranno. Così oltre alla scheda (quelle consigliate da Max vanno benissimo e costano anche poco) ti prendi anche i cavi giusti.
Per registrare, la Focusrite dovrebbe avere con sé almeno Ableton live lite. Ma alternative validissime e gratis ne trovi.
Una volta che ti sei registrato la traccia sul PC, puoi fare editing e esportazione nel formato che vuoi.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-03-21 18.19

Pippopiano ha scritto:
Ricapitolando, quello di cui ho bisogno è registrare le musiche col mio pianoforte ed esportarle sul pc, anche in formati tipo mp3. Dopodiché vorrei imparare a fare piccole elaborazioni sulle registrazioni (fondamentalmente imparare a tagliare una registrazione e incollare pezzi di registrazioni diverse).

Premetto che chi mi ha preceduto ha conoscenze superiori alle mie in fatto di registrazioni.
Ma io posso dirti quello che faccio, che è sicuramente un metodo più grezzo emo
Se vuoi registrare in audio, in formato mp3 ma anche wav, puoi prenderti un mixer che abbia l'uscita usb. Ce n'è di vari prezzi.
Colleghi il pianoforte al mixer, e dal mixer vai al pc tramite usb. Basta solo quello.
Scarichi il programma gratuito audacity e registri.
Audacity ti dà molte possibilità, fra le quali editing delle tracce, tagliare e modificare il brano, sovraincisioni e altro.
Io faccio così, mi sembra che tu abbia esigenze simili alle mie.
Penso si possa fare anche con la tua tastiera, nel caso mi scuso per il consiglio errato.
Se non sbaglio la tua tastiera ha solo l'uscita cuffie, ma con un cavo stereo a y, reperibile facilmente, ti colleghi al mixer e hai finito.
E' facilissimo. Riesco perfino io emo
Fra l'altro il mixer ti potrebbe sempre servire per collegarti a un impianto.
Audacity vale solo per le registrazioni audio, che sono quelle che chiedi. Non per le registrazioni midi.
Registri direttamente i suoni del tuo pianoforte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-21 08.39

MiLord ha scritto:
Se vuoi registrare in audio, in formato mp3 ma anche wav, puoi prenderti un mixer che abbia l'uscita usb. Ce n'è di vari prezzi.
Colleghi il pianoforte al mixer, e dal mixer vai al pc tramite usb.


Giusto, un mixer con uscita USB è un altro esempio di "scheda audio stereo a basso costo" che non avevo elencato, bravo milord emo
  • Pippopiano
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-03-21 12.28

Salve a tutti, grazie mille per le risposte.
Continuo a pensare che un aiuto a pagamento per me potrebbe essere la cosa migliore.
Però adesso che mi arriva il computer nuovo proverò con quello che mi avete detto. Sicuramente partendo dalla soluzione a costo zero, cioè quella dei vst.
🖐🙂
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-03-21 13.09

@ Pippopiano
Salve a tutti, grazie mille per le risposte.
Continuo a pensare che un aiuto a pagamento per me potrebbe essere la cosa migliore.
Però adesso che mi arriva il computer nuovo proverò con quello che mi avete detto. Sicuramente partendo dalla soluzione a costo zero, cioè quella dei vst.
🖐🙂
Mi pare che il tuo sia solo timore. Se prendi una scheda audio e registri, in breve tempo sarai autonomo.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

24-03-21 15.07

Pippopiano ha scritto:
Però adesso che mi arriva il computer nuovo proverò con quello che mi avete detto. Sicuramente partendo dalla soluzione a costo zero, cioè quella dei vst

eh si....certo... è pieno di VST a gratis e belli!!emoemo
Ciao
Paolo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

24-03-21 16.48

@ Pippopiano
Salve a tutti, grazie mille per le risposte.
Continuo a pensare che un aiuto a pagamento per me potrebbe essere la cosa migliore.
Però adesso che mi arriva il computer nuovo proverò con quello che mi avete detto. Sicuramente partendo dalla soluzione a costo zero, cioè quella dei vst.
🖐🙂
Se colleghi la tua tastiera con i cavi giusti alla scheda audio (o al mixer) e da lì vai nel PC, registri direttamente i suoni della tua tastiera.
Per il momento non ti servono VST.
  • Pippopiano
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

05-05-21 20.11

Salve a tutti,
grazie di nuovo delle risposte.
Sto cercando a questo punto di provare con la soluzione a costo zero. Senza quindi un device esterno (scheda audio o mixer, come mi avete suggerito), ma direttamente con software DAW, possibilmente gratuito. Volevo quindi chiedere alcune conferme.
Innanzitutto, operando in questo modo, devo necessariamente fare uso di un vst?
Audacity è un programma che potrebbe fare al caso mio? Non so, contiene dei vst, permette di fare quello che io ho richiesto? Lo chiedo anche alla luce di quello che leggevo, se non sbaglio, sul fatto che Audacity va bene per l'audio ma non per il midi.
Se non andasse bene Audacity, mi sapreste consigliare qualche altro software DAW, possibilmente free?
Thanks a lot 🙏🖐?🙂
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-05-21 00.28

No, ti serve una DAW, Audacity non è una DAW.
Potresti provare ad esempio Reaper, costa una sessantina di euro ma ha un lungo, lunghissimo periodo di prova gratuito.
Ovviamente devi poi provvedere a cercare e installare i plugin di tuo gusto, perché non ha virtual instruments in bundle, ma diversi effetti e utility varie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-05-21 07.24

@ wildcat80
No, ti serve una DAW, Audacity non è una DAW.
Potresti provare ad esempio Reaper, costa una sessantina di euro ma ha un lungo, lunghissimo periodo di prova gratuito.
Ovviamente devi poi provvedere a cercare e installare i plugin di tuo gusto, perché non ha virtual instruments in bundle, ma diversi effetti e utility varie.
Peró il nostro amico ë partito dal voler registrare il suo Fp30, in quel senso potrebbe anche iniziare con Audacity per farsi le ossa" (con l'uso della scheda audio ed i principi base del recording ed editing) e poi eventualmente passare ad una DAW "complessa".

Tra l'altro anche Audacity supporta plugins VST effects (non instruments) qundi ci si possono fare giá molte cose e di Audacity ci sono manuali/tutorial in italiano.

Alternativa "intermedia" potrebbe essere Tracktion Waveform Free