Nord Piano 5

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 12.02

Eccolo https://www.nordkeyboards.com/products/nord-piano-5 con l'estensione a 2 "layer"/sezioni indipendenti sia di Piano che Synth (ovvero praticamente un NP4 x 2, anche come memoria) diventa praticamente "l'anello mancante" tra gli ultimi Electro e Stage

PS: interessante il fatto che la versione 73 non riporti la dicitura "HP" e nelle specifiche non si fa distinzione di keybed (come neanche nella Comparison Chart) quindi potrebbe/dovrebbe essere anch'essa una HA.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-03-21 12.29

maxpiano69 ha scritto:
PS: interessante il fatto che la versione 73 non riporti la dicitura "HP"

A giudicare dal peso direi che è una HA peraltro con 73 tasti risparmi un kg rispetto alla 76 HA.
Ma ancor più interessante è che abbiano fatto la versione 73, vediamo quanto costerà.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-03-21 12.32

@ maxpiano69
Eccolo https://www.nordkeyboards.com/products/nord-piano-5 con l'estensione a 2 "layer"/sezioni indipendenti sia di Piano che Synth (ovvero praticamente un NP4 x 2, anche come memoria) diventa praticamente "l'anello mancante" tra gli ultimi Electro e Stage

PS: interessante il fatto che la versione 73 non riporti la dicitura "HP" e nelle specifiche non si fa distinzione di keybed (come neanche nella Comparison Chart) quindi potrebbe/dovrebbe essere anch'essa una HA.
C'è credo sia scritto anche nelle immagini dei 2 modelli sulla dx della pagina: hanno entrambi la stessa keybed.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 13.44

@ berlex65
C'è credo sia scritto anche nelle immagini dei 2 modelli sulla dx della pagina: hanno entrambi la stessa keybed.
Ciao
Paolo
Yes, confermato ( e credo che un Nord Piano HA73 possa interessare a molti, su NUF era stato invocato più volte, la meccanica HP mediamente "non piace"...)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-03-21 13.45

Quindi anche loro ammettono le carenze della HP finalmente.
Ma gli amp simulator sono gli stessi di 10 anni fa? Ne sono così soddisfatti?

Comunque non mi entusiasma molto, il nord piano per destare interesse dovrebbe costare sensibilmente meno del nord stage, sennò con poco più il nord stage ti offre troppo di più.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-03-21 14.05

Roberto_Forest ha scritto:
Comunque non mi entusiasma molto, il nord piano per destare interesse dovrebbe costare sensibilmente meno del nord stage, sennò con poco più il nord stage ti offre troppo di più.

Già. Anche io la vedo così. E poi se non sbaglio manca la Extern Section...non mi pare un granché come controller. Anche l'USB audio continua a latitare...ma quando progetteranno le prossime board (anzi senz'altro lo staranno già facendo da un pezzo) lo metteranno? O proprio non vogliono prendere l'idea in considerazione?

Però se non altro il modello 73 è interessante, secondo me riporteranno numero di tasti e pesatura anche su una delle prossime versioni del Nord Stage.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2494
  • Loc: Padova
  • Thanks: 259  

30-03-21 14.09

@ Roberto_Forest
Quindi anche loro ammettono le carenze della HP finalmente.
Ma gli amp simulator sono gli stessi di 10 anni fa? Ne sono così soddisfatti?

Comunque non mi entusiasma molto, il nord piano per destare interesse dovrebbe costare sensibilmente meno del nord stage, sennò con poco più il nord stage ti offre troppo di più.
Beh se restano in linea col Nord Piano 4 dovrebbero costare almeno mille euro meno della Stage (sarebbe anche coerente col fatto che è una Stage meno la parte organistica, synth ed extern ma con keybed migliore).

Tutto questo mi porta ad una domanda dato che sempre avuto Electro ma sto Nord Piano mi affascina, secondo voi se uno non è hammondista e nemmeno un grande utilizzatore di fader, può lo stesso usare dei sample di organo in caso? Magari sempre campionati da Nord intendo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 14.12

@ Raptus
Beh se restano in linea col Nord Piano 4 dovrebbero costare almeno mille euro meno della Stage (sarebbe anche coerente col fatto che è una Stage meno la parte organistica, synth ed extern ma con keybed migliore).

Tutto questo mi porta ad una domanda dato che sempre avuto Electro ma sto Nord Piano mi affascina, secondo voi se uno non è hammondista e nemmeno un grande utilizzatore di fader, può lo stesso usare dei sample di organo in caso? Magari sempre campionati da Nord intendo.
Certo che si, ce ne sono già nella Sample Library del Nord Users Forum e comunque campionare in monolayer un suono di un Hammond è abbastanza semplice), chiaramente non hai il Leslie (come effetto interno, ma nulla vieta di averlo esternamente es. un Ventilator)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-03-21 14.15

Raptus ha scritto:
(sarebbe anche coerente col fatto che è una Stage meno la parte organistica, synth ed extern ma con keybed migliore).

E meno il VA.

Secondo me dovrebbe costare max 2000 € altrimenti mi orienterei su un CP88
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

30-03-21 14.22

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
PS: interessante il fatto che la versione 73 non riporti la dicitura "HP"

A giudicare dal peso direi che è una HA peraltro con 73 tasti risparmi un kg rispetto alla 76 HA.
Ma ancor più interessante è che abbiano fatto la versione 73, vediamo quanto costerà.
Mi chiedo quale keybed possa essere. Non credo esista una TP40 da 73 tasti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-03-21 14.48

@ GianfrixMG
Mi chiedo quale keybed possa essere. Non credo esista una TP40 da 73 tasti.
Secondo me la puoi fare con il numero di tasti che ti pare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 15.03

@ paolo_b3
Secondo me la puoi fare con il numero di tasti che ti pare.
Infatti e neanche della TP8O ufficialmente esisteva, tant'è che, di sicuro almeno nel primo Nord Stage Compact, era "tagliata a mano" (chi ne ha smontato uno almeno una volta lo sa emo e qualcuno riusciva addirittura a ri-aggiungere il MI basso mancante, c'era ancora il gommino )
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2494
  • Loc: Padova
  • Thanks: 259  

30-03-21 15.06

Però cominciamo a guardare anche i lati positivi ogni tanto. La versione 73 tasti con keybed HA triple sensor che sarebbe stato il sogno di tutti.
Poi pure il layering che credo sia il più sviluppato subito dopo la Stage (manco la Electro 6 ha 2 layer per strumento credo).
Poi il peso, sempre per la versione 73 tasti.
Ben 1 gb per la parte Synth, più di Stage 3 e Electro 6.
Scusate se è poco... ad un prezzo che si spera appetibile... cosa volevate di più?
Ok non è una master, lo sappiamo e non ha la scheda audio, lo sappiamo. Nord è anni che ci ha abituato così, secondo me quando han detto al direttore di produzione che avrebbero aggiunto la porta Usb da un certo punto in avanti, si saran messi a litigare.emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

30-03-21 15.36

I prezzi: 2.899 per la 88 tasti, 2.799 per la 73.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 15.38

@ Osuna1
I prezzi: 2.899 per la 88 tasti, 2.799 per la 73.
Fonte?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

30-03-21 15.44

Panharmonikon
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 15.55

@ Osuna1
Panharmonikon
Grazie, meglio di quelli che vedevo dal tedesco... cmq alti, specie per la 73... ma come al solito aspettiamo che si "assestino" (se pensiamo ai primi prezzi di listino del NS3 rispetto a quelli attuali, anche se non mi aspetto miracoli)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2494
  • Loc: Padova
  • Thanks: 259  

30-03-21 16.03

@ maxpiano69
Grazie, meglio di quelli che vedevo dal tedesco... cmq alti, specie per la 73... ma come al solito aspettiamo che si "assestino" (se pensiamo ai primi prezzi di listino del NS3 rispetto a quelli attuali, anche se non mi aspetto miracoli)
Già, sono troppo alti, irrealistici per il mercato...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

30-03-21 16.09

@ maxpiano69
Grazie, meglio di quelli che vedevo dal tedesco... cmq alti, specie per la 73... ma come al solito aspettiamo che si "assestino" (se pensiamo ai primi prezzi di listino del NS3 rispetto a quelli attuali, anche se non mi aspetto miracoli)
Concordo, quando ci sarà la disponibilità nei negozi mi aspetto solo qualche limatura rispetto a queste cifre. Ma del resto conosciamo bene Nord...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-03-21 16.11

(OT) aaah... se Studiologic facesse una SL73 Grand... emo emo