Come Collegare iPad Air a superfibra?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-04-21 23.37

Mi hanno messo la superfibra ma di fatto navigo più lentamente..il mio vecchio ipad prima viaggiava ad 80mega..ora con la superfibra sto a 30mega..
Ho notato che l’iPad si connette con la 2.5 ma credo sia predisposto anche con la 5.0 ...come si fa a connetterlo sfruttando il wifi a 5.0 ?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-04-21 01.29

Ipad quale modello?

Se ha il Wi-Fi ac può connettersi alle reti a 5ghz a una velocità (ideale) massima di 3Gb/s, e che io sappia lo fa da solo in automatico, (almeno il mio iPhone così fa..) a patto che la rete sia configurata dal router e visibile..
Modelli più vecchi hanno standard Wi-Fi meno recenti (b,g,n) e resteranno sulla 2.4ghz, che comunque ha un limite, se non ricordo male, oltre i 400 Mb/s.

Nel dubbio, potresti impostare un nome differente per la rete a 5ghz, molti router lo permettono, così puoi verificare se il tuo iPad la vede o no.

In ogni caso però, come dicevo prima, anche se in 2.4ghz ti dovrebbe reggere velocità ben superiori a 30Mb/s. Ma anche agli 80 che avevi prima. Quindi onestamente non penso sia il Wi-Fi a fare da collo di bottiglia.
A sensazione ti direi che il rallentamento dipende da qualche pastrocchio del gestore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-04-21 07.38

@ divicos
Ipad quale modello?

Se ha il Wi-Fi ac può connettersi alle reti a 5ghz a una velocità (ideale) massima di 3Gb/s, e che io sappia lo fa da solo in automatico, (almeno il mio iPhone così fa..) a patto che la rete sia configurata dal router e visibile..
Modelli più vecchi hanno standard Wi-Fi meno recenti (b,g,n) e resteranno sulla 2.4ghz, che comunque ha un limite, se non ricordo male, oltre i 400 Mb/s.

Nel dubbio, potresti impostare un nome differente per la rete a 5ghz, molti router lo permettono, così puoi verificare se il tuo iPad la vede o no.

In ogni caso però, come dicevo prima, anche se in 2.4ghz ti dovrebbe reggere velocità ben superiori a 30Mb/s. Ma anche agli 80 che avevi prima. Quindi onestamente non penso sia il Wi-Fi a fare da collo di bottiglia.
A sensazione ti direi che il rallentamento dipende da qualche pastrocchio del gestore
Esattamente, @giannirsc fai un test da PC collegato via Ethernet e vedi di capire che banda ti sta dando veramente la fibra; dopo di che può darsi che sia il nuovo router ad essere meno efficiente e magari l'iPad "prende meno" quindi scala la velocità del WiFi (prova a fare il test di velocità da iPad mettendolo adiacente al router)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-04-21 09.40

Allora ho ipad Air 1 di 6/7 anni fa..tramite PC con cavo ho 350 in download e 105 in upload..tramite wifi siamo a 187 e 99..
Sul ipad siamo a 69 in download e 90 in upload
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-04-21 10.21

Dovrebbe avere Wi-Fi n. Mi ricordavo male, anche con questo puoi connettere alle reti a 5ghz.

Ho fatto una ricerca rapida e ho trovato questo, prova a dare un’occhiata!

Suggerisce di cambiare il canale di banda direttamente sul router e di settarlo sui 20mhz.

Ha un senso, se riesce ad aggregare banda solo su quel canale, e il router trasmette invece in automatico su altri, è come se lavorasse a “mezzo servizio”..
Prova, magari risolve..

You might look in the router config and check the Channel Bandwidth settings if available. I had issues with my iPad 4 before I changed my router from the default Auto to 20 MHz. Its worth a try. See the screen shot for an example from my ASUS router.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-04-21 10.52

Una curiosita’ , che gestore hai ?...........
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-04-21 11.13

Tim, Comunque differenziando i nomi delle due bande WiFi sembra che la situazione sia migliorata
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-04-21 12.15

@ giannirsc
Tim, Comunque differenziando i nomi delle due bande WiFi sembra che la situazione sia migliorata
Si poteva essere anche quello, magari commutava di continuo tra le 2 bande, io a casa ho disattivato del tutto la 5GHz, per semplicità (e compatibilità coi dispositivi più vecchi), tanto basta ed avanza.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-04-21 12.41

Si anche io non è che ne avessi bisogno ma me l'hanno offerta pagando meno di quella che avevo già e ho accettato