Vendita usati sul mercatino

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-04-21 00.40

Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-04-21 01.13

tsuki ha scritto:
Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore


A me sarebbe partito in automatico il vaffa, senza se ne ma emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-04-21 07.12

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
Ma ancora bazzichi su quel sito? Evitalo fai prima !!!.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-04-21 07.35

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
Purtroppo, come ovunque (non solo su MM), c'è di tutto; ci sono quel tipo di "soggetti" ma per fortuna ci sono anche gli altri con i quali si tratta in maniera normale.

Io un mese fa ho venduto la mia SL88 Studio, i primi 3 contatti sono stati simili a quello che riporti tu (e sono stati pacatamente ma fermamente respinti, nessuno ha insistito...), finché non è arrivato il contatto "buono"... ci vuole pazienza (e i contatti indesiderati/inopportuni, se insistono, si possono bloccare)
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

11-04-21 09.43

Molto probabilmente cio' che e' giusto ed equo per chi vende, non e' lo stesso per chi vorrebbe comprare, di conseguenza fai una offerta, non ci vedo nulla di male, se non ti va bene .....passa. Come non capisco quelli che mettono in vendita articoli usati, con differente prezzo dal nuovo solo del 10/15%, (neanche l'Iva). Non mi interessa ............e non perdo tempo. E' giusto che del proprio ognuno faccia la quotazione che ritiene, ed e' anche giusto che essa non venga presa in considerazione se non la ritieni opportuna e se si conclude vuol dire che l'affare e' andato bene ad entrambi. Questo e' il commercio. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

11-04-21 10.14

@ Steruny
Ma ancora bazzichi su quel sito? Evitalo fai prima !!!.
Ma perché? È fantastico, la mia salvezza.
Basta rispondere “assolutamente no”, o meglio scrivere INTRATTABILI sull’annuncio.

11-04-21 10.15

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
avendo sfruttato in passato molto MM per le vendite, alcune anche di valori prossimi ai 2000 euro, anche a me sono capitate "offerte" del tutto scollegate dalla realta' o nemmeno lontanamente inerenti a quanto scritto nell'offerta...
tipo: se scrivo PREZZO INTRATTABILE o SPEDIZIONE ASSICURATA A CARICO DEL CLIENTE, non posso ricevere "proposte" di 200,300 euro in meno SPEDITO...
a mio avviso questo dipende da un mix di: scarsa attenzione all'inserzione IN PRIMIS, "provarci", pensare che chi vende sia "alla canna del gas" ecc...
se ci fosse "coerenza" e rigore da parte di tutti quelli che mettono inserzioni di vendita, probabilmente questi "furbetti" dovrebbero adeguarsi...
ergo: se uno entra in un negozio, non dovrebbe "contrattare" per l'acquisto di qualsiasi bene...
e' evidente che questo avviene su MM e anche nei negozi, quindi "la gente" si sente autorizzata a fare un po' quello che gli pare...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-04-21 10.51

Ai tipi cosi manco gli rispondevo......emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 11.32

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
secondo me ha fatto bene invece, dovete mettervi in testa che CHIEDERE, offrire, non deve essere un problema, al massimo si dice no grazie non sono interessato, a me non è mai fregato nulla delle offerte insensate (che non è nemmeno questo il caso), al massimo rispondo che per me il valore è quello e per il momento non accetto offerte.

invece addirittura "io lo manderei a f.....", io qui, io la, siete ridicoli ma vi rendete conto oppure no?
una risposta del genere potrebbe esistere se metti in vendita un Kurzweil k2000 a 450 euro e ti scrivessero "ti offro 50 euro", oppure "è talmente vecchio che dovrebbe pagare lei a me, guardi se me lo spedisce pago solo la spedizione e siamo a posto cosi", allora mi va bene che uno se la prenda male, essendo alla fine una richiesta insensata, irrispettosa e maleducata.

ma cosa volete, un mondo nel quale non sia piu nemmeno lecito chiedere uno sconto? ma per piacere su....siamo seri.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

11-04-21 11.54

Io vendo e compro spesso solo su M (maledetta GAS emoemo) ed onestamente, pur scrivendo sempre nell'annuncio "non trattabili e non scambio", ricevo costantemente proposte al ribasso, o scambi emo
Però rispondo "no, ti ringrazio". Dà fastidio, è vero, ma deve rientrare nel "gioco" del compra-vendi. Ultima vendita: Yamaha MoX8 veramente perfetto con borsa trolley Yamaha. Richiesti 590 (non ho scritto trattabili, quindi sarei arrivato a 550)...offerta 420 !!!! Ero tentato di rispondere con il mitico "vaffa" ma alla fine ho risposto "no grazie". Purtroppo ci sta emo
Buona Domenica musici emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 11.58

Adelo69 ha scritto:
Richiesti 590 (non ho scritto trattabili, quindi sarei arrivato a 550)...offerta 420 !!!!

io te ne avrei offerti 400 se vogliamo essere sinceri.

Adelo69 ha scritto:
Ero tentato di rispondere con il mitico "vaffa" ma alla fine ho risposto "no grazie". Purtroppo ci sta

ma perche uno dovrebbe rispondere vaffa a una legittima richiesta di sconto? io non chiedo mai sconti tranne in rare occasioni, ma non ci sarebbe niente di male a farlo, non si offende nessuno a chiedere una cosa, semmai è irritante l'insistenza continua.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-04-21 12.11

orange1978 ha scritto:
ma perche uno dovrebbe rispondere vaffa a una legittima richiesta di sconto? io non chiedo mai sconti tranne in rare occasioni, ma non ci sarebbe niente di male a farlo, non si offende nessuno a chiedere una cosa, semmai è irritante l'insistenza continua.

emo finchè non si arriva all'insistenza fastidiosa, è assolutamente lecito che qualcuno chieda e l'altra parte risponda, se ne ha voglia ("domandare è lecito, rispondere è cortesia"), oppure no.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-04-21 13.31

A me uno oggi ha detto "mi sono sbagliato, 300 è poco, vendo a 350".
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-04-21 14.33

@ wildcat80
A me uno oggi ha detto "mi sono sbagliato, 300 è poco, vendo a 350".
Grande!! Il vecchio rilancione!
Digli: "Perché, avevi scritto 300? Avevo letto 200"
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-04-21 14.56

beh insomma... anche io compro e vendo su MM... e se uno mi chiede uno sconto del 5-10% gli dico "no grazie, tengo presente l'offerta ma per oa nn scendo"... ma se uno mi chiede uno sconto del 20 o 30%...non dico il vaffa ma se sono di buona gli dico "no grazie" se mi stanno girando può scapparmi di tutto... anche cose poco eleganti... ma mai offensive...

io quando metto in vendita guardo cosa offre il mercato e a quanto... e cosa costa il nuovo e di solito nn sparo mai alto.. ma quelli che ci provano sempre e vorrebbero le cose quasi "regalate" un po' di fastidio me lo danno emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-04-21 15.09

@ Dallaluna69
Grande!! Il vecchio rilancione!
Digli: "Perché, avevi scritto 300? Avevo letto 200"
emo
emo emo emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-04-21 15.22

Io credo che se uno è un po' competente,capisce se la proposta fatta è interessante ed equilibrata.Dissento con chi dice "è lecito chiedere" nel senso che chiedere uno sconto del 25-30 % non è lecito affatto,vuol solo dire che presumi che il venditore sia alle strette finanziariamente parlando e te ne vuoi aprofittare,e questo lo considero un comportamento scorretto proprio come principio.Uno sconto non deve superare il 10%,li' sta' poi alle motivazioni di chi vende,ne voglio 1000 ma tu piu' di 900 non puoi,e va bhè,non lo uso ce l'ho tra i piedi te lo posso anche dare.Ma il 30% è ridicolo,caxxo vuoi fare l'affare a spese degli altri? Non è questione di mandare AFC o meno,è che infastidisce l'atteggiamento. Io quando vendo vendo per lo piu' roba nuovissima,magari inusata per cambiamento di rotta musicale,mi è capitato spesso,e faccio sempre prezzi bassi per il valore dello strumento sul mercato,grazie a Dio non ho bisogno di guadagnare da queste vendite,l'intento è solo recuperare un po' di soldi e non tenere fermo uno strumento ancora appetibile...Ma per cedere a certe richieste assurde,meglio lo lascio dov'è.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

11-04-21 15.24

@ toniz1
beh insomma... anche io compro e vendo su MM... e se uno mi chiede uno sconto del 5-10% gli dico "no grazie, tengo presente l'offerta ma per oa nn scendo"... ma se uno mi chiede uno sconto del 20 o 30%...non dico il vaffa ma se sono di buona gli dico "no grazie" se mi stanno girando può scapparmi di tutto... anche cose poco eleganti... ma mai offensive...

io quando metto in vendita guardo cosa offre il mercato e a quanto... e cosa costa il nuovo e di solito nn sparo mai alto.. ma quelli che ci provano sempre e vorrebbero le cose quasi "regalate" un po' di fastidio me lo danno emo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma vi leggo da molto tempo con grande interesse. Anch’io compro e vendo su mercatino. sono d accordo che è importante verificare la media delle offerte, per dare una giusta collocazione di prezzo. Ma è anche vero che se tutti gli annunci sono a 1.000 euro, e poi si ricevono solo proposte per 800 (e a 1.000 nessuno te lo compra) probabilmente il prezzo giusto è 800, magari un filo di più... insomma in ogni mercato il prezzo è il giusto bilanciamento tra domanda e offerta. Poi è anche vero che se uno non ha fretta di vendere può mettere il prezzo che più gli aggrada e se trova chi è interessato bene per lui (io sono disposto ad esempio a pagare un articolo anche un poco di più se pero’ vicino a casa e quindi posso provarlo invece che riceverlo via corriere... o non riceverlo del tutto..) Un caro saluto a tutti
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

11-04-21 15.42

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
Ma sì, non te la prendere.
È un mercatino, si contratta per definizione.

Posto che non conosco cosa vendevi e non discuto neanche che fosse un buon prezzo, te la prendi perché, dici tu, ti hanno chiesto "uno sconto di 1/3 del valore" dell'oggetto.
Veramente ti hanno chiesto uno sconto di 1/3 di quanto pensi tu valga quell'oggetto o di quanto pensavi di ricavarci dalla vendita.
Se non ti va l'offerta o i modi di chi si è proposto come acquirente, digli di no od ignoralo, ma non prendertela, non ne vale la pena emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

11-04-21 15.57

@ tsuki
Io credo che se uno è un po' competente,capisce se la proposta fatta è interessante ed equilibrata.Dissento con chi dice "è lecito chiedere" nel senso che chiedere uno sconto del 25-30 % non è lecito affatto,vuol solo dire che presumi che il venditore sia alle strette finanziariamente parlando e te ne vuoi aprofittare,e questo lo considero un comportamento scorretto proprio come principio.Uno sconto non deve superare il 10%,li' sta' poi alle motivazioni di chi vende,ne voglio 1000 ma tu piu' di 900 non puoi,e va bhè,non lo uso ce l'ho tra i piedi te lo posso anche dare.Ma il 30% è ridicolo,caxxo vuoi fare l'affare a spese degli altri? Non è questione di mandare AFC o meno,è che infastidisce l'atteggiamento. Io quando vendo vendo per lo piu' roba nuovissima,magari inusata per cambiamento di rotta musicale,mi è capitato spesso,e faccio sempre prezzi bassi per il valore dello strumento sul mercato,grazie a Dio non ho bisogno di guadagnare da queste vendite,l'intento è solo recuperare un po' di soldi e non tenere fermo uno strumento ancora appetibile...Ma per cedere a certe richieste assurde,meglio lo lascio dov'è.
Non metto in dubbio che tu venga ottima strumentazione ad ottimi prezzi, ma perché non dovrebbe essere lecito in assoluto un margine di trattativa del 30% in una compravendita tra privati di oggetti che spesso non sono neanche più in commercio?
Un margine di trattativa del 20% non è inusuale negli ultimi anni persino nel mercato immobiliare (quindi per compravendite di qualche centinaio di migliaia di euro), non lo vedo quindi scandaloso "a priori" per tastiere da un migliaio di euro.

Se tu sei convinto della bontà di quello che metti in vendita, sei pratico del settore, sai che di solito riesci a vendere nell'intorno di un 10% di quanto chiedi e non hai bisogno di realizzo immediato, fai benissimo ad ignorare richieste di sconto superiori, ma non è che non possa essere lecito in assoluto, se te lo chiedono lascia stare e non farti il sangue amaro.