Vita "media" della puntina del giradischi.

13-04-21 18.14

Salve ragazzi, lo so che l'oggetto della domanda e' piuttosto suscettibile di variabili spesso "incontrollabili", ma ho notato, forse suggestionandomi, un degrado della puntina del giradischi che uso qui al negozio (audiotechnica at lp 60x con stilo audiotechnica at 3600l). Da una stima sommaria, la stessa dovrebbe avere circa 900 ore di utilizzo sul groppone.
Attendo le vs preziose testimonianze, grazie.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

13-04-21 19.02

Io sono estremamente ignorante in materia.
Ti riporto solo una esperienza indiretta: avevo un amico bassista malato di passione per lo strumento: suonava anche più di 8 ore al giorno.
Piazzava i dischi sul piatto e seguiva il brano.
Lui cambiava la puntina più volte l'anno. A occhio 3/4 volte. Ma conta che quello stereo macinava più di 2000 ore l'anno di vinili.
Ricordo comunque che non era un'operazione particolare: andava nel negozio dove aveva comprato il piatto e comprava la puntina nuova.
Quindi non deve essere un evento così raro, se i negozi tengono i ricambi a disposizione.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-04-21 21.34

@ mauroverdoliva
Salve ragazzi, lo so che l'oggetto della domanda e' piuttosto suscettibile di variabili spesso "incontrollabili", ma ho notato, forse suggestionandomi, un degrado della puntina del giradischi che uso qui al negozio (audiotechnica at lp 60x con stilo audiotechnica at 3600l). Da una stima sommaria, la stessa dovrebbe avere circa 900 ore di utilizzo sul groppone.
Attendo le vs preziose testimonianze, grazie.
Potresti essere all'inizio della fase calante...
A quanto traccia quello stilo?

13-04-21 21.41

@ BB79
Potresti essere all'inizio della fase calante...
A quanto traccia quello stilo?
Se intendi il peso è 3,5 grammi.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-04-21 22.35

La vita delle puntine è abbastanza eterna. Questo perché normalmente gli steli sono fatti di materiali duri, e il movimento è mooooolto piccolo. È molto più probabile che si rovini/usuri il vinile.
Il vero nemico delle puntine sono i colpi nel mettere/togliere la puntina sul vinile, e il saltare le piste lateralmente (scratch emoemo)
Comunque io ogni 15-20 anni la sostituirei.

Ps. 3,5 grammi di peso o di carico? Perché di carico è tantissimo, normalmente per l’ascolto si sta tra 1,5 e 1,8. Anche meno, se vinile e giradischi sono di qualità!

13-04-21 22.40

@ sterky
La vita delle puntine è abbastanza eterna. Questo perché normalmente gli steli sono fatti di materiali duri, e il movimento è mooooolto piccolo. È molto più probabile che si rovini/usuri il vinile.
Il vero nemico delle puntine sono i colpi nel mettere/togliere la puntina sul vinile, e il saltare le piste lateralmente (scratch emoemo)
Comunque io ogni 15-20 anni la sostituirei.

Ps. 3,5 grammi di peso o di carico? Perché di carico è tantissimo, normalmente per l’ascolto si sta tra 1,5 e 1,8. Anche meno, se vinile e giradischi sono di qualità!
Quale è la differenza?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-04-21 23.01

@ mauroverdoliva
Quale è la differenza?
Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo!
Quindi il peso, ad una determinata distanza, da un carico.
Il carico varia siin base al peso della puntina, ma anche alla lunghezza (e peso) del braccetto.
Qua una pagina fin troppo professionale dove spiegano un sacco di cose.
Qua degli esempi di bilancino per misurare il carico.