stand per tastiera regolabile in altezza

  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-04-21 18.21

Ciao, è in arrivo un piano acustico e ho bisogno di riorganizzare il mio psazio di lavoro. In particolare dovrei collocare il mio Casio PX5s sotto il tavolo di lavoro, per essere in grado di tiralo fuori all'occorrenza. Sarebbe molto utile uno stand che si abbassa e alza in modo semplice, elettrico?manovella? avete qualche idea o conoscete qualche modello?grazie
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

23-04-21 21.39

@ stefanocps
Ciao, è in arrivo un piano acustico e ho bisogno di riorganizzare il mio psazio di lavoro. In particolare dovrei collocare il mio Casio PX5s sotto il tavolo di lavoro, per essere in grado di tiralo fuori all'occorrenza. Sarebbe molto utile uno stand che si abbassa e alza in modo semplice, elettrico?manovella? avete qualche idea o conoscete qualche modello?grazie
Scoperto or ora! Costa un occhio della testa. K&M 18800, passa i 700€.
A 289€ questo
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-04-21 10.41

@ Fabri72
Scoperto or ora! Costa un occhio della testa. K&M 18800, passa i 700€.
A 289€ questo
Quello da 289 è più accessibile, anche se son sempre tantini...che poi io lo preferirei a manovella,o insomma manuale, cosi non ho nemmeno problemi di eventuali rotture. Certo se si trovasse usato magari diventa una cifra piu accessibile, altrimenti l'alternativa rimane un'idea DIY..che ancora non ho :)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

24-04-21 13.23

@ stefanocps
Quello da 289 è più accessibile, anche se son sempre tantini...che poi io lo preferirei a manovella,o insomma manuale, cosi non ho nemmeno problemi di eventuali rotture. Certo se si trovasse usato magari diventa una cifra piu accessibile, altrimenti l'alternativa rimane un'idea DIY..che ancora non ho :)
se non vuoi abbassare la tastiera alza il tavolo, basta un po' di legno e manualità...emo



  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-21 13.39

io come vedi in questa foto ho risolto cosi mensola attaccata al muro, e sotto mobile con tastiera autocostruito (che volendo sparisce sotto alla mensola) il reggi tastiera pc anche esso fatto da me collegato sotto il piano tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-04-21 14.34

Puoi sempre far fuori anche il tavolo che hai adesso e prenderti un bel Zaor Miza tipo questo Miza M Flex, il ripiano inferiore è scorrevole e regolabile in altezza
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-04-21 18.07

@ maxpiano69
Puoi sempre far fuori anche il tavolo che hai adesso e prenderti un bel Zaor Miza tipo questo Miza M Flex, il ripiano inferiore è scorrevole e regolabile in altezza
Ora ho un tavolo 160x80, un tavolo grande perchè è il mio luogo di lavoro principale, passo tanto tempo al pc facendo altre cose e la prima esigenza è che abbia una postazione ergonomica per il lavoro. Tra l'altro ha anche altezza regolabile, ma questo in funzione della mia comodità per il lavoro al pc a 360°
Quindi altezza del piano circa 72,73. Calcolando lo spessore del tavolo (ed eventuale spessore di una struttura che cmq non tutti i tavoli hanno), e calcolando l'altezza della tastiera, circa 15cm capite che la tastiera per andare sotto il tavolo deve essere posizionata piuttosto in basso, e quando la estraggo non è comodissima da suonare. Quindi la soluzione credo sia poterla alzare all'occorrenza: o con lo stand elettrico, oppure in modo manuale...poggio qualcosa sotto alla tastiera quando la uso per alzarla quei 5,6 centimetri necessari :)
Certamente cambierò tavolo, faro uno solo legno, senza struttura cosi ho meno ingombro sotto, ma credo che la necessità di alzare il piano rimanga...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

24-04-21 19.25

@ stefanocps
Ora ho un tavolo 160x80, un tavolo grande perchè è il mio luogo di lavoro principale, passo tanto tempo al pc facendo altre cose e la prima esigenza è che abbia una postazione ergonomica per il lavoro. Tra l'altro ha anche altezza regolabile, ma questo in funzione della mia comodità per il lavoro al pc a 360°
Quindi altezza del piano circa 72,73. Calcolando lo spessore del tavolo (ed eventuale spessore di una struttura che cmq non tutti i tavoli hanno), e calcolando l'altezza della tastiera, circa 15cm capite che la tastiera per andare sotto il tavolo deve essere posizionata piuttosto in basso, e quando la estraggo non è comodissima da suonare. Quindi la soluzione credo sia poterla alzare all'occorrenza: o con lo stand elettrico, oppure in modo manuale...poggio qualcosa sotto alla tastiera quando la uso per alzarla quei 5,6 centimetri necessari :)
Certamente cambierò tavolo, faro uno solo legno, senza struttura cosi ho meno ingombro sotto, ma credo che la necessità di alzare il piano rimanga...
se hai sedia e tavolo regolabile puoi portare entrambi alla quota che ti serve mantenendo l'ergonomia dell'insieme e sufficiente ad inserirgli sotto la tastiera ad altezza standard. quando devi suonare estrai la tastiera ed abbassi solo la seduta (che immagino dovresti avere con pistone pneumatico). al limite aggiungi un poggiapiedi per quando lavori al pc.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-04-21 19.56

@ serpaven
se hai sedia e tavolo regolabile puoi portare entrambi alla quota che ti serve mantenendo l'ergonomia dell'insieme e sufficiente ad inserirgli sotto la tastiera ad altezza standard. quando devi suonare estrai la tastiera ed abbassi solo la seduta (che immagino dovresti avere con pistone pneumatico). al limite aggiungi un poggiapiedi per quando lavori al pc.
si ho pensato a questa soluzione, col poggiapiedi che diventa l unico punto di appoggio, è una possibilità sicuramente, vorrei tentare l'altra prima perchè come ripeto la comodita della seduta dell'appoggio ecc...è prioritaria
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-04-21 07.41

@ stefanocps
Ora ho un tavolo 160x80, un tavolo grande perchè è il mio luogo di lavoro principale, passo tanto tempo al pc facendo altre cose e la prima esigenza è che abbia una postazione ergonomica per il lavoro. Tra l'altro ha anche altezza regolabile, ma questo in funzione della mia comodità per il lavoro al pc a 360°
Quindi altezza del piano circa 72,73. Calcolando lo spessore del tavolo (ed eventuale spessore di una struttura che cmq non tutti i tavoli hanno), e calcolando l'altezza della tastiera, circa 15cm capite che la tastiera per andare sotto il tavolo deve essere posizionata piuttosto in basso, e quando la estraggo non è comodissima da suonare. Quindi la soluzione credo sia poterla alzare all'occorrenza: o con lo stand elettrico, oppure in modo manuale...poggio qualcosa sotto alla tastiera quando la uso per alzarla quei 5,6 centimetri necessari :)
Certamente cambierò tavolo, faro uno solo legno, senza struttura cosi ho meno ingombro sotto, ma credo che la necessità di alzare il piano rimanga...
Guarda bene le misure di quella che ti ho linkato (o di altre sul sito Zaor), sono mobili "da lavoro" (per producer) quindi sono dimensionati in maniera adeguata, altrimenti temo che quel che tu cerchi non esista e fai prima ad usare uno stand a X da alzare manualmente quando ti serve(tanto il Px5s pesa nulla)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-21 09.49

@ stefanocps
Ora ho un tavolo 160x80, un tavolo grande perchè è il mio luogo di lavoro principale, passo tanto tempo al pc facendo altre cose e la prima esigenza è che abbia una postazione ergonomica per il lavoro. Tra l'altro ha anche altezza regolabile, ma questo in funzione della mia comodità per il lavoro al pc a 360°
Quindi altezza del piano circa 72,73. Calcolando lo spessore del tavolo (ed eventuale spessore di una struttura che cmq non tutti i tavoli hanno), e calcolando l'altezza della tastiera, circa 15cm capite che la tastiera per andare sotto il tavolo deve essere posizionata piuttosto in basso, e quando la estraggo non è comodissima da suonare. Quindi la soluzione credo sia poterla alzare all'occorrenza: o con lo stand elettrico, oppure in modo manuale...poggio qualcosa sotto alla tastiera quando la uso per alzarla quei 5,6 centimetri necessari :)
Certamente cambierò tavolo, faro uno solo legno, senza struttura cosi ho meno ingombro sotto, ma credo che la necessità di alzare il piano rimanga...
no ma infatti devi trovare la posizione ideale della tastiera, poggiata anche sul suo supporto a mobile.(con dei feltrini da sedia sotto i piedi del supporto il px5 lo sposti con facilità) ecco perché ho optato per la mensola per il ripiano sopra, perche la metti precisa all’altezza giusta ,subito sopra al px5. sempre se vuoi stare accostato alla parete. sennò ci vuole una struttura portante.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 11.30

@ zerinovic
no ma infatti devi trovare la posizione ideale della tastiera, poggiata anche sul suo supporto a mobile.(con dei feltrini da sedia sotto i piedi del supporto il px5 lo sposti con facilità) ecco perché ho optato per la mensola per il ripiano sopra, perche la metti precisa all’altezza giusta ,subito sopra al px5. sempre se vuoi stare accostato alla parete. sennò ci vuole una struttura portante.
dal tuo tavolo si vede che la postazione è solo per fare musica. La mia no, la maggior parte del tempo è da lavoro...devo invertire il concetto non è prima producer e poi il resto, ma il contrario, prima il resto e poi producer, quindi i punti da cui partire sono quelli relativi al miglior uso possibile della postazione in termini di lavoro al pc. Il problema è reale... :) gia da un po il braccio destro dopo mezzora al pc mi fa male dappertutto, dipende dalla posizione che al momento non è la migliore...e sto parlando solo della parte "lavoro"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-21 13.49

stefanocps ha scritto:
dal tuo tavolo si vede che la postazione è solo per fare musica.

no no è comoda per tutto, se vuoi piu spazio non metti una seconda tastiera sopra. se ti senti distante (ma con la mia non c’è bisogno)fai sparire la tastiera (lo strumento con tutto il mobile)sotto. se il monitor lo vuoi piu vicino, c’è il braccio dietro estensibile. ci ha lavorato per giorni la mia cognata su cad é ingegnere edile. mi ha solo chiesto se potevo togliere la tastierina sopra per appoggiare i documenti.
poi cose come gestione bollette,rinnovi, scrivere documenti,lettere si fa bene. certo tu avresti qualche problema a fissare sotto al piano del px5 una tastiera pc a scomparsa,perche il px5 ha piu spessore, te la ritroveresti troppo in basso,metterla sul piano sopra c’è forse il rischio che sia un pelo alta.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 14.44

@ zerinovic
stefanocps ha scritto:
dal tuo tavolo si vede che la postazione è solo per fare musica.

no no è comoda per tutto, se vuoi piu spazio non metti una seconda tastiera sopra. se ti senti distante (ma con la mia non c’è bisogno)fai sparire la tastiera (lo strumento con tutto il mobile)sotto. se il monitor lo vuoi piu vicino, c’è il braccio dietro estensibile. ci ha lavorato per giorni la mia cognata su cad é ingegnere edile. mi ha solo chiesto se potevo togliere la tastierina sopra per appoggiare i documenti.
poi cose come gestione bollette,rinnovi, scrivere documenti,lettere si fa bene. certo tu avresti qualche problema a fissare sotto al piano del px5 una tastiera pc a scomparsa,perche il px5 ha piu spessore, te la ritroveresti troppo in basso,metterla sul piano sopra c’è forse il rischio che sia un pelo alta.
si come dici tu le dimensoni del px5 on aiutano in questo senso, e poi , proprio come tua cognata ho bisogno di uno spazio di lavoro grande, per i documenti, a volte per accendere il laptop, per delle cassette portaoggetti...insomma, ho una scrivania 160x80 e per la maggior parte è usata proprio dagli accessori di lavoro. Oltretutto poggiare in sul tavolo a vista quel mammatrone che è il px5s non è una buona idea visivamente parlando...ma soprattutto non avrei piu spazio di lavoro. E siccome userei la casio per una percentuale di tempo decisamente minore rispetto all'uso da lavoro..perchè dovrei tenermela li sopra ad occupare tutto?il posto della casio è assolutamente a scomparsa, su questo non c'è dubbio, ho anche valutato una master piu piccola, una studiologic 73, o anche l'88 che è più fina, proprio con l 'idea di metterla sul piano tavolo, ma lo spazio occupato inutilmente per l'80% del tempo rimane troppo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-04-21 09.43

stefanocps ha scritto:
ho anche valutato una master piu piccola, una studiologic 73, o anche l'88 che è più fina, proprio con l 'idea di metterla sul piano tavolo, ma lo spazio occupato inutilmente per l'80% del tempo rimane troppo
Quota il testo selezionato

si, infatti, non ne vale la pena, comunque la tastiera deve poter sparire sotto al piano di lavoro.