Mio nuovo singolo...

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-04-21 18.30

Ecco il mio nuovo lavoro, qui non si tratta di Funky Jazz o Dance elettronica ma bensì banale inno per società sportiva...funziona? 😁😁

Famiglia Gialloblu
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-04-21 19.07

È terribilmente anni 80! Sembra preso da una commedia dei tempi, mi aspetterei di trovarlo in un Fantozzi o qualcosa del genere.
Praticamente perfetto, acchiappa subito l'orecchio nell'intro, e poi simpaticissimo il prosieguo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-04-21 08.21

@ wildcat80
È terribilmente anni 80! Sembra preso da una commedia dei tempi, mi aspetterei di trovarlo in un Fantozzi o qualcosa del genere.
Praticamente perfetto, acchiappa subito l'orecchio nell'intro, e poi simpaticissimo il prosieguo.
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-21 09.46

E' carino, un bel pezzettino, ma soprattutto è fatto bene!
Ti faccio i miei complimenti!!!

emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-04-21 13.17

@ giannirsc
Ecco il mio nuovo lavoro, qui non si tratta di Funky Jazz o Dance elettronica ma bensì banale inno per società sportiva...funziona? 😁😁

Famiglia Gialloblu
Ma bello!
E contagioso!!! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-04-21 07.14

Grazie anche a te, per i tastieristi curiosi..
Batteria fatta con e z drummer, basso piano Bras e organo liturgico finale provengono da integra-7, chitarra acustica da scuola elementare di mio figlio pagata €70, chitarra elettrica è un Attention di una ventina di anni fa e cori gospel provengono da libreria Akai su Akai s2000 che per me fa sempre la sua porca figura..
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

26-04-21 10.35

Molto carino, il ritornello é indovinato, la metrica del testo non sempre mi convince ma si riesce ad ascoltare, bello il finale con i soli cori.
Insomma: vien voglia di far parte dei Giallo-Blú :-)
Complimenti. Le capacitá musicali si sentono eccome.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-04-21 12.11

Grazie... Io spero che in 10 anni finiscano in Serie A..emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-04-21 16.19

@ giannirsc
Ecco il mio nuovo lavoro, qui non si tratta di Funky Jazz o Dance elettronica ma bensì banale inno per società sportiva...funziona? 😁😁

Famiglia Gialloblu
Apprezzo molto, idee davvero buone e bel sound...ti/vi invidio per le produzioni che fate, io non sarei capace di fare una cosa del genere neanche se avessi strumenti identici ai vostri e tutte le partiture scritte nota per nota. D'altra parte non ho mai aspirato a produrre, però certe volte vorrei saperlo fare.

(E quando troverò il tempo e le energie mi metto anche a sentire i tuoi ultimi lavori Wildcat80!)

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-04-21 17.19

È un po'' che non sono presente però, Gianni, questo pezzo mi ha 'stuzzicato'.

Cosa ne penso?
Fatto con capacità e intenzioni giuste. Tutto al posto giusto e il riff corale è azzeccatissimo.

I problemi, ai fini strettamente professionali, però ci sono. Dove?

1) la ritmica:
>La chitarra spesso non è a piombo nel fraseggio verticale.
>Il basso nelle strofe fa troppe note che insieme alle sbavature di chit. ritmc e Hh creano un po' di confusione che danneggiano la linearità del testo cantato.

2) insert frasi dei bambini
>magari un po' più fuori e decisi.

3) Brass Synth
>il suono è un po' fisarmonicoso, mancano di accenti, sono troppo lineari e ingombrano sul cantato e comunqque si sviluppano su una frase con abbellimenti non proprio coerenti alla ritmica.

Soluzioni?
>mettere in evidenza le tracce audio di chit ritmc e charleston (quasi in solo) ed editare tagliando e spostando le singole pennate e 'piombarle' in verticale con l'Hh ovunque si senta (e si veda) l'incongruenza. Tutto diventerà più fluido.

>provare una nuova linea di basso sotto le strofe, un basso che non suoni i "cazxx suoi" ma che sia al servizio del testo.

>provare a suonare le parti di brass imitando quelli veri, a sezione?
Oppure dare allo stesso suono synth un po' di decay più stretto in modo che si tolga subito dai coglixxx appena fatte le note perché così come sta impasta un po' l'immediatezza e la pulizia che serve in questo tipo di musica.
In generale, a parte i corali che sono ottimi, servirebbero un mix meno ammucchiato ed essenziale con le voci un po' più fuori mantenendo, con i giusti equilibri di basso e chit, solo la batteria in pompa.

Gianni, eppure hai sempre fatto mix ottimi in altri lavori ...forse in questo c'hai messo troppo tempo ed hai perso la rotta.
Ma capita anche a me spesso e di certi difetti me ne accorgo solo dopo non aver ascoltato il pezzo per un mese.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-04-21 17.46

Grazie Vin in tuoi appunti sono giustissimi..è stato fatto tutto in una mattinata perché era un contest tra i bambini della squadra..è stato tutto buttato giù al volo sotto indicazione dei miei figli,ci sarebbero diverse cosette da sistemare partendo dalla chitarra che ho fatto suonare a mio figlio..😀😀..ormai è stato messo in vendita in tutto il pianeta quindi non posso fare modifiche..ma va bene così.. ci siamo divertiti una mattinata..😁😁
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-21 00.22

Bravissimo!
Commenterei il missaggio, ma si è già espresso Vincenzo, che penso abbia detto tutto quello che c'era da dire.
Complessivamente azzeccato, avrai fatto la gioia della proprietà e dei bimbi emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-04-21 07.30

👍.. ci sarebbe anche da correggere mio figlio che dice "SSSCCCIALLOBBLU.."emo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

27-04-21 09.11

@ giannirsc
Ecco il mio nuovo lavoro, qui non si tratta di Funky Jazz o Dance elettronica ma bensì banale inno per società sportiva...funziona? 😁😁

Famiglia Gialloblu
Funziona!
emo

28-04-21 01.27

Anche a me manca tanto un po' di basso in più. Per il resto complimenti emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

28-04-21 09.32

solo a me ricorda questa?

righeira
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-04-21 09.41

Ma dai quella di questi fantomatici Righeira è 5 spanne sotto..
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

28-04-21 11.28

@ giannirsc
Ma dai quella di questi fantomatici Righeira è 5 spanne sotto..
giusto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-04-21 13.05

@ anonimo
solo a me ricorda questa?

righeira
Maronn, se penso che per un periodo questi due incapaci hanno dominato le classifiche italiane, mi vien male. emo
Che tristezza emo

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-04-21 14.29

@ markelly2
Maronn, se penso che per un periodo questi due incapaci hanno dominato le classifiche italiane, mi vien male. emo
Che tristezza emo

Quando ero piccolo, ad ogni apparizione dei Righeira facevo cambiare canale.
Ho un vago ricordo di acconciatura con capelli a punta, li chiamavo i due cretini, e dopo 35 anni abbondanti ho fatto dei pezzi che prendono anche dal loro repertorio come background emo
Comunque, parrebbe che i Righeira, tramite la produzione dei fratelli La Bionda, siano stati i primi a usare il DX7 in Italia, con anticipo rispetto alla commercializzazione ufficiale.
Fine OT.