guarda dove vai, Vasco. Che suono è ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

30-04-21 05.43

Ciao, chiedo una cortesia a tutti voi. Non riesco a riprodurre il riff ricorrente di " Guarda dove vai " di Vasco. E' un synth strano, mi dà l'impressione che sia un suono composto con synth e qualcosa di etnico.
Potreste gentilmente ascoltarlo e dirmi come posso creare questo benedetto suono ?
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-21 10.07

@ calav
Ciao, chiedo una cortesia a tutti voi. Non riesco a riprodurre il riff ricorrente di " Guarda dove vai " di Vasco. E' un synth strano, mi dà l'impressione che sia un suono composto con synth e qualcosa di etnico.
Potreste gentilmente ascoltarlo e dirmi come posso creare questo benedetto suono ?
Grazie
Io partirei mettendo in layer il B3 dello Stage full drawbar senza rotary ed un suono a dente di sega che può essere anche un synth string o un un suono tipo Lisa Sound del vecchio NS2.
Poi aggiusti a piacere, è una ricetta.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-04-21 10.49

È un suono che si rifà ad un fondamento di 'bagpipes' (cornamusa) doppiato da altri synth.
Parti da questo suono (preset, campione o wave impulsiva stretta ...non "dente di sega" emo) e aggiungi ...a piacere sino a che non trovi l'aria giusta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-21 10.56

@ vin_roma
È un suono che si rifà ad un fondamento di 'bagpipes' (cornamusa) doppiato da altri synth.
Parti da questo suono (preset, campione o wave impulsiva stretta ...non "dente di sega" emo) e aggiungi ...a piacere sino a che non trovi l'aria giusta.
Sniff sniff... la cornamusa c'è emoemoemo
Però quel retrogusto cristallino lo può dare l'Hammond che dicevo.

emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-04-21 11.03

Paolo, è che il B3 lo metti da tutte le parti, anche nel nickname! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

30-04-21 11.08

È un preset brutto di cornamusa
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

30-04-21 11.15

@ giannirsc
È un preset brutto di cornamusa
MI pareva infatti ci fossero le cornamusa, ma io quel suono non ce l'ho. Cerco di riprodurlo diversamente. E un synth con fisarmonica con volume più basso potrebbe dare l'impressione ?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

30-04-21 11.23

@ calav
MI pareva infatti ci fossero le cornamusa, ma io quel suono non ce l'ho. Cerco di riprodurlo diversamente. E un synth con fisarmonica con volume più basso potrebbe dare l'impressione ?
Forse ho trovato un campione nord di bagpipes combi, dovrebbe essere una specie di cornamusa e lo combino con un synth
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-21 12.09

@ vin_roma
Paolo, è che il B3 lo metti da tutte le parti, anche nel nickname! emo
emoemoemo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

30-04-21 12.15

@ giannirsc
È un preset brutto di cornamusa
Avrà usato una Korg allora
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

30-04-21 12.37

@ calav
MI pareva infatti ci fossero le cornamusa, ma io quel suono non ce l'ho. Cerco di riprodurlo diversamente. E un synth con fisarmonica con volume più basso potrebbe dare l'impressione ?
No sbagli nei campioni nord c'è la cornamusa "bagpipes"!
A parere mio è più cornamusa che fisarmonica!
Io farei un layer bagpipes con un synth pad aperto con modulazione sulla dx e uno split con solo un bass synth a sx!
ciao
Paolo