[Risolto] Yamaha CP4 - Riparazione Keybed

  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

02-05-21 14.15

Salve a tutti,

un mese fa la mia CP4 ha iniziato ad avere problemi di velocity in risposta alla pressione dei tasti.
Oggi alcuni tasti della keybed hanno iniziato ad avere seri problemi di ritorno dopo la loro pressione (restano bloccati e non ritornano nella posizione originaria, se non alzandoli manualmente)

La tastiera, acquistata anni fa da un privato, è fuori garanzia.

Qualcuno di voi sa a quale centro (meglio se Milano) potrei rivolgermi?
Secondo voi quanto potrei spendere in caso dovessi cambiare contattiera + intera keybed?

Grazie

03-05-21 15.21

C.E.P sono un centro di assitenza Yamaha. Puoi mandare una mail e chiedere info su costi/tempi. Rispondono velocemente.
Sono a Cardano al Campo, vicino Malpensa.
Ciao
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

03-05-21 15.27

@ Amministratore
C.E.P sono un centro di assitenza Yamaha. Puoi mandare una mail e chiedere info su costi/tempi. Rispondono velocemente.
Sono a Cardano al Campo, vicino Malpensa.
Ciao
Grazie mille per la info!

Alla fine ho smontato la tastiera e ho visto che il problema era la striscia di feltro che si era staccata nella parte centrale della tastiera.
Questo causava il blocco dei tasti perchè il "martelletto" rimaneva incastrato nel feltro staccato e non riusciva a rientrare nella sua posizione di riposo.

Ho provveduto a riattaccarlo e adesso funziona tutto.

Per i problemi di velocity provvederò a breve a sostituire la contattiera.

Grazie ancora

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-05-21 19.23

@ hydeoger
Grazie mille per la info!

Alla fine ho smontato la tastiera e ho visto che il problema era la striscia di feltro che si era staccata nella parte centrale della tastiera.
Questo causava il blocco dei tasti perchè il "martelletto" rimaneva incastrato nel feltro staccato e non riusciva a rientrare nella sua posizione di riposo.

Ho provveduto a riattaccarlo e adesso funziona tutto.

Per i problemi di velocity provvederò a breve a sostituire la contattiera.

Grazie ancora

Approfitto del tuo thread per chiederti, visto che ho anch'io CP4 dal 2013 (non ricordo neanche quando l'ho comperato, ma credo fosse uscito da pochissimo), dopo quanto utilizzo ha iniziato a darti problemi.
Purtroppo, per motivi di tempo, l'uso che faccio di CP4 è veramente minimale, però, meglio essere preparati ad ogni evenienza.
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

03-05-21 19.31

@ michelet
Approfitto del tuo thread per chiederti, visto che ho anch'io CP4 dal 2013 (non ricordo neanche quando l'ho comperato, ma credo fosse uscito da pochissimo), dopo quanto utilizzo ha iniziato a darti problemi.
Purtroppo, per motivi di tempo, l'uso che faccio di CP4 è veramente minimale, però, meglio essere preparati ad ogni evenienza.
Utilizzo costantemente il CP4 dal 2016, non avevo mai avuto un problema fino ad oggi.
L'unica cosa da sistemare adesso è la contattiera che mi da problemi "sporadici" solo su 2 tasti.

Il CP4 lo stresso davvero tanto quindi ci sta che possano capitare queste cose.
La meccanica dei tasti invece è perfetta.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-05-21 12.45

Io ho S90es che ormai ha la tastiera quasi inservibile mannaggia. purtroppo intervenire costerebbe più del valore della tastiera stessa... per curiosità quanto ti hanno preventivato per cambiare 2 tasti?
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

04-05-21 12.47

@ SimonKeyb
Io ho S90es che ormai ha la tastiera quasi inservibile mannaggia. purtroppo intervenire costerebbe più del valore della tastiera stessa... per curiosità quanto ti hanno preventivato per cambiare 2 tasti?
non li ho contattati perchè ho fatto la riparazione da me.

Per tastiera irreversibile cosa intendi?
Problemi di meccanica? Problemi di velocity?

In alcuni casi potresti provare a farti la riparazione da solo.
Io per esempio non avevo mai aperto un piano prima, eppure sono riuscito a sistemare.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-05-21 14.07

@ hydeoger
non li ho contattati perchè ho fatto la riparazione da me.

Per tastiera irreversibile cosa intendi?
Problemi di meccanica? Problemi di velocity?

In alcuni casi potresti provare a farti la riparazione da solo.
Io per esempio non avevo mai aperto un piano prima, eppure sono riuscito a sistemare.
già fatto, smontaggio e reingrassaggio di tutte 88 le meccaniche con grasso Teflub con pulizia di quello precedente.

Lavoro di una settimana per la ****** fatto durante il lockdown, siccome la scorrevolezza del grasso di prima forse era migliore ancora del Teflub, e le meccaniche erano lente e dure uguale dopo poco utilizzo. Quella tastiera lì ha lavorato tantissimo, evidentemente l'intervento non ha compensato l'usura dello strumento