Numa organ high trigger

  • bifzit
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-05-21 16.46

Sto valutando l'acquisto del clone in oggetto visto che usato si trova a prezzi tutto sommato modesti.
Ho però un dubbio che i manuali non mi hanno chiarito.
Entrambe le versioni, numa organ 1 e numa organ 2, hanno l'high trigger? ossia il suono parte appena il tasto viene sfiorato?
e usandoli come conteroller midi anche?
grazie

da.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-05-21 17.34

bifzit ha scritto:
Entrambe le versioni, numa organ 1 e numa organ 2, hanno l'high trigger?

Si, hanno la tastiera Fatar 61TP/80 Organ Waterfall che ha appunto questa caratteristica.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

03-05-21 19.44

@ bifzit
Sto valutando l'acquisto del clone in oggetto visto che usato si trova a prezzi tutto sommato modesti.
Ho però un dubbio che i manuali non mi hanno chiarito.
Entrambe le versioni, numa organ 1 e numa organ 2, hanno l'high trigger? ossia il suono parte appena il tasto viene sfiorato?
e usandoli come conteroller midi anche?
grazie

da.
Come organo Sí, come controller no, perché in modalità master manda la velocity ossia la dinamica e l’unico modo per farlo è usare entrambi i contatti, ma il suono esce solo col secondo contatto, quello più in basso.
  • bifzit
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-05-21 08.41

@ filigroove
Come organo Sí, come controller no, perché in modalità master manda la velocity ossia la dinamica e l’unico modo per farlo è usare entrambi i contatti, ma il suono esce solo col secondo contatto, quello più in basso.
Grazie per le risposte, ieri sono andato a provarla e l'ho presa. E' il primo modello ma dal seriale pare sia aggiornabile.
Il trigger alto dà una senazione molto buona, un altro mondo rispetto al vecchio viscount db3 che da ieri è in pensione.
Ora il dubbio è aggiornare o non aggiornare?

Saluti
da.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

05-05-21 09.46

@ bifzit
Grazie per le risposte, ieri sono andato a provarla e l'ho presa. E' il primo modello ma dal seriale pare sia aggiornabile.
Il trigger alto dà una senazione molto buona, un altro mondo rispetto al vecchio viscount db3 che da ieri è in pensione.
Ora il dubbio è aggiornare o non aggiornare?

Saluti
da.
Sono stato indeciso sul Numa Organ per un periodo, purtroppo però mi servivano altri suoni oltre l’organo e volevo qualcosa di più compatto, ma il rapporto q/p è molto alto.
Personalmente aggiornerei.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-05-21 11.01

bifzit ha scritto:
Ora il dubbio è aggiornare o non aggiornare?

Io ho il 2, quindi il dubbio non l’ho avuto..
Il primo Numa Organ aveva il motore sonoro di Previati, che a detta di molti forumer suona “meglio” di quello del 2 (ho messo “meglio” tra virgolette, poiché ho letto pareri contrastanti in merito, e non posso dirti la mia, visto che Numa Organ 1 non l'ho mai suonato.. ti riporto però la sensazione che mi pare vada per la maggiore).
Nel 2 (e quindi anche aggiornando il tuo, andresti ad usare lo stesso OS) quel suono del B3 è sviluppato su quella base ma modificato internamente da Studiologic, e il risultato è un po’ diverso. In più però hai modelli per A100, C3, Farfisa, Vox, Pipe Organ e un Combo ad onda quadra. Tutti decisamente ben suonanti.

Quindi, se pensi di usare questi ulteriori suoni di organo aggiorna senza pensarci due volte.
Se invece userai sempre e solo il B3 e il suono che hai per le mani adesso ti soddisfa, lascialo così, oppure cerca di provare un Organ 2 prima di farlo.
Magari ti piacerebbe di più il B3 del 2, ma se così non fosse non credo che avresti la possibilità di tornare al vecchio OS una volta aggiornato.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-05-21 15.14

Ma... (io ho il JdF) .... esattamente questo aggiornamento cosa fa?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-05-21 16.58

@ FranzBraile
Ma... (io ho il JdF) .... esattamente questo aggiornamento cosa fa?
Quello che ho scritto sopra!emo
Sovrascrive il sistema operativo del tuo JdF con quello del Numa Organ 2. Quindi lo rende a tutti gli effetti un 2 nella scocca dell’1.

I file li scarichi da qui


Controlla però prima il seriale, prima di fare qualsiasi cosa :
IMPORTANT!
The updates below are compatible with Numa Organ units only from serial number 1302IT1200483 on. Please don’t use this file with Numa Organs with serial numbers below the mentioned one.
  • bifzit
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-05-21 09.03

divicos ha scritto:
Sovrascrive il sistema operativo del tuo JdF con quello del Numa Organ 2. Quindi lo rende a tutti gli effetti un 2 nella scocca dell’1.


Dopo aver giocato per un po con il numa1 ho fatto l'aggiornamento.
Premetto che non sono assolutamenter esperto e gli unici altri 'organi' con cui ho suonato sono viscount db3 ed il kb3 sulla kurzweil pc3..
Le mia prime impressioni:
Il modello b3 mi pare migliorato, forse una sonorità più adatta al rock/blues che al jazz, ma non tornerei indietro.
I modelli di organi a transistor sono molto divertenti, il vox mi è sembrato il migliore, ma anche farfisa e diamond hanno il loro perchè.
L'overdrive molto piu convincente su valori alti. sul numa1 oltrè la metà non era utilizzabile.
La rampa del leslie fast sia sul numa1 che sul numa2, per me, è troppo ripida. Ho risolto collegando il burn ;-).
I preset hanno una quantità di leakage e di click esagerata, problema che ho facilmente risolto rimemorizzandoli secondo il mio gusto.

Il trigger in modalità midi e local+midi è piu basso rispetto al modo 'local' ma comunque piu alto di qualunque altra tastiera che ho in casa, per pilotare vst o expander organistici è usabilissima.

da.