Nuovo video:Flowers,stop alla violenza sulle donne

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

06-05-21 15.29

Salve a tutti,

credo che sia doveroso per noi artisti, cercare, ognuno nel proprio piccolo, di sensibilizzare la società, e pertanto qualche settimana fa ho voluto iniziare questo progetto:
realizzare un album dove testo e musica camminano insieme, l'uno mixato nell'altro e non solo una lettura con uno sfondo musicale.
Per iniziare questo progetto, che magari un giorno diventerà un album, ho voluto sperimentarmi su un tema molto importante: la violenza sulle donne.

Ci ho messo tempo per riflettere sul taglio da usare, il messaggio, ed il brano.

Partendo da quest'ultimo, ho scritto Flowers, un brano nato appositamente per questo tema. Volevo inizialmente affiancarlo ad un testo di qualche autore illustre, avevo visto delle cose interessanti di Alda Merini...insomma mi serviva un parlato che desse più importanza al messaggio.
Mi son trovato così, una sera, a scrivere io stesso delle parole, di getto. Ed è così, a caldo, con l'anima infiammata dall'ennesima trasmissione che parlava dell'ennesimo femminicidio, ho scritto io stesso il testo che avrei poi usato nel video.

Ho voluto trattare l'argomento in senso lato, spostando la prospettiva sul mondo in cui ogni donna si rifugia, mentalmente, per sfuggire a quell'ennesima violenza, umiliazione.

Spero vogliate dedicare qualche minuto del vostro tempo a guardarlo e, se vi piace, condividerlo, data l'importanza della tematica.
In questa occasione ho preferito non mixare il brano io stesso, ma ho chiesto aiuto al mio amico, ingegnere del suono, Ugo Bonucci, che è la persona che normalmente cura i master dei miei album.

E questo è il risultato:
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-05-21 18.55

Lodevole iniziativa.
La musica è molto bella! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-05-21 20.44

Non replico quanto scritto in Polis, mi limito a rinnovarti i miei complimenti per questa iniziativa.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

07-05-21 00.09

@ paolo_b3
Non replico quanto scritto in Polis, mi limito a rinnovarti i miei complimenti per questa iniziativa.
Mi associo ai complimenti, di cuore emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-05-21 08.21

Thanks qui, commento e like sul canale.
Iniziativa lodevole e valida dal punto di vista artistico.
Complimenti!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

07-05-21 16.06

Grazie mille ragazzi, spero solo che questa cosa arrivi a quante più persone possibile. Se anche riesce a "smuovere" 1 coscienza di quelle che "dovrebbe smuovere", mi ritengo felice.
Piuttosto vorrei analizzare anche la parte tecnica, se vi è piaciuta la scelta del mix binaurale (non fatto da me), l'uso dei VST etc etc.
Inoltre è la prima volta che mi cimento in un testo recitato, ho rotto le ballas a mio cugino che studia da doppiatore per questo, facendogli rifare da capo tutto l'audio perchè non mi sembrava la giusta intonazione... Ha avuto grande pazienza.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-05-21 18.14

artemiasalina ha scritto:
Inoltre è la prima volta che mi cimento in un testo recitato

Ecco, non volevo commentare questa parte, perché essendo il tema molto sensibile e spinoso, mi sembrava da puntigliosi stare a trovare dei difetti .

Ma visto che lo chiedi esplicitamente, e solo per questo, mi permetto di dire che, sebbene il recitato sia fatto molto bene, con intonazione e intenzione corrette, purtroppo il risultato fa un po' troppo "pubblicità progresso", il che magari non è un male, se è quello che volevi ottenere.
Ma io personalmente avrei cercato un altro approccio, forse più poetico, o teatrale, non so...
emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

07-05-21 19.59

@ markelly2
artemiasalina ha scritto:
Inoltre è la prima volta che mi cimento in un testo recitato

Ecco, non volevo commentare questa parte, perché essendo il tema molto sensibile e spinoso, mi sembrava da puntigliosi stare a trovare dei difetti .

Ma visto che lo chiedi esplicitamente, e solo per questo, mi permetto di dire che, sebbene il recitato sia fatto molto bene, con intonazione e intenzione corrette, purtroppo il risultato fa un po' troppo "pubblicità progresso", il che magari non è un male, se è quello che volevi ottenere.
Ma io personalmente avrei cercato un altro approccio, forse più poetico, o teatrale, non so...
emo
No ma figurati, DEVI essere puntiglioso, è il motivo per cui ho spostato questo post dalla Polis a qui.
Non ho capito bene il senso del "pubblicità progresso", ma mi fa sorridere. Comunque, ovviamente non era questo lo scopo.
Guarda, posso dirti che è stato difficile far capire l'intenzione e tutto il resto perchè è stato fatto tutto a distanza, per ovvi motivi. Inoltre stavo chiedendo una cortesia, il che mi faceva sentire "troppo" rompiballe se l'avessi fatto rifare ancora. Diciamo che però questa versione a me è piaciuta. Ovviamente, in altri tempi, mio cugino che ha prestato la sua voce, sarebbe venuto a registrare da me, ne avremmo parlato, fatto più take, e scelto la migliore.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

08-05-21 21.55

Non è il mio genere, ma mi sembra un prodotto ben confezionato e frutto di lavoro. ottimo

Riguardo al tema trattato (indubbiamente serio e attuale) mi permetto di esprimere la mia insofferenza a questo tipo di drammatizzazione, preferisco altri mezzi di "denuncia".
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

09-05-21 20.45

@ SimonKeyb
Non è il mio genere, ma mi sembra un prodotto ben confezionato e frutto di lavoro. ottimo

Riguardo al tema trattato (indubbiamente serio e attuale) mi permetto di esprimere la mia insofferenza a questo tipo di drammatizzazione, preferisco altri mezzi di "denuncia".
Grazie per avergli dedicato qualche minuto del tuo tempo.
Per il resto, rispetto assolutamente un diverso approccio alla tematica.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-05-21 00.34

@ artemiasalina
Salve a tutti,

credo che sia doveroso per noi artisti, cercare, ognuno nel proprio piccolo, di sensibilizzare la società, e pertanto qualche settimana fa ho voluto iniziare questo progetto:
realizzare un album dove testo e musica camminano insieme, l'uno mixato nell'altro e non solo una lettura con uno sfondo musicale.
Per iniziare questo progetto, che magari un giorno diventerà un album, ho voluto sperimentarmi su un tema molto importante: la violenza sulle donne.

Ci ho messo tempo per riflettere sul taglio da usare, il messaggio, ed il brano.

Partendo da quest'ultimo, ho scritto Flowers, un brano nato appositamente per questo tema. Volevo inizialmente affiancarlo ad un testo di qualche autore illustre, avevo visto delle cose interessanti di Alda Merini...insomma mi serviva un parlato che desse più importanza al messaggio.
Mi son trovato così, una sera, a scrivere io stesso delle parole, di getto. Ed è così, a caldo, con l'anima infiammata dall'ennesima trasmissione che parlava dell'ennesimo femminicidio, ho scritto io stesso il testo che avrei poi usato nel video.

Ho voluto trattare l'argomento in senso lato, spostando la prospettiva sul mondo in cui ogni donna si rifugia, mentalmente, per sfuggire a quell'ennesima violenza, umiliazione.

Spero vogliate dedicare qualche minuto del vostro tempo a guardarlo e, se vi piace, condividerlo, data l'importanza della tematica.
In questa occasione ho preferito non mixare il brano io stesso, ma ho chiesto aiuto al mio amico, ingegnere del suono, Ugo Bonucci, che è la persona che normalmente cura i master dei miei album.

E questo è il risultato:
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
Bravissimo. Ho lasciato un commento e mi sono anche iscritto al canale.
Non sono riuscito ad ascoltare il brano per intero, perché ci stavo troppo male. Mi spiace, sono fatto così: non ho la televisione per evitare di vedere per sbaglio uno scorcio di telegiornale.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

12-05-21 22.00

@ Dallaluna69
Bravissimo. Ho lasciato un commento e mi sono anche iscritto al canale.
Non sono riuscito ad ascoltare il brano per intero, perché ci stavo troppo male. Mi spiace, sono fatto così: non ho la televisione per evitare di vedere per sbaglio uno scorcio di telegiornale.
Grazie mille, ho visto il commento su youtube.
Il video sta avendo un'ottima diffusione, e questo mi fa molto piacere vista la natura importante del messaggio.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-11-21 09.20

@ artemiasalina
Grazie mille, ho visto il commento su youtube.
Il video sta avendo un'ottima diffusione, e questo mi fa molto piacere vista la natura importante del messaggio.
In questa giornata mi faceva piacere rimettere in UP questo video, esclusivamente per il messaggio che contiene.
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

25-11-21 09.39

@ artemiasalina
In questa giornata mi faceva piacere rimettere in UP questo video, esclusivamente per il messaggio che contiene.
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
emoemoemoemo sono “circondato” da donne: moglie, figlia, sorella, suocera e persino il nostro cane era una femmina .. non riesco nemmeno ad immaginare come si possa arrivare a tanto.
Ben vengano quindi iniziative come la tua, specie se partono da noi uomini ! emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-11-21 09.44

@ artemiasalina
In questa giornata mi faceva piacere rimettere in UP questo video, esclusivamente per il messaggio che contiene.
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
Anch'io "uppo" i miei complimenti emoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

25-11-21 09.50

@ artemiasalina
In questa giornata mi faceva piacere rimettere in UP questo video, esclusivamente per il messaggio che contiene.
Flowers - Stop alla violenza sulle donne
Complimenti Artemisiasalina! ti ho mandato messaggio privato
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-11-21 10.39

@ MicheleJD
Complimenti Artemisiasalina! ti ho mandato messaggio privato
Ciao, grazie, ti ho risposto al messaggio.