korg kronos come masterkeyboard

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

07-05-21 06.07

Ciao, a causa del fatto che non trovo sul mercato una master muta 49 tasti con meccanica decente e per non portare altre tastiere in live, avrei pensato di utilizzare il kronos come master per mac e mainstage per vst. Pensavo di usare uno slider del kronos e mapparlo su mainstage per il volume, non mi occorre altro e nel frattempo utilizzare i suoni del kronos, praticamente prendere due piccioni con una fava. Secondo voi è fattibile e se sì, il volume si può mappare su mainstage con qualunque slider del kronos ?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

07-05-21 08.31

Com MainStage puoi mappare tutto quel che vuoi. Non è proprio immediato, Mainstage ha un'organizzazione gerarchica definita, e per non impazzire devi mappare (tutti quel che vuoi) a livello concert, che è il più alto.
Ricordati di impostare, sempre a livello concert, le periferiche da cui avere gli input MIDI, altrimenti succede di tutto.
Sinceramente credo che per il tuo utilizzo trarresti giovamento da un controller MIDI senza tasti, una cosa tipo Mixface, Nanokontrol, BeatStep, da cui gestire tutti i vari parametri di tuo interesse (ovviamente mappati a livello concert).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

07-05-21 09.32

@ calav
Ciao, a causa del fatto che non trovo sul mercato una master muta 49 tasti con meccanica decente e per non portare altre tastiere in live, avrei pensato di utilizzare il kronos come master per mac e mainstage per vst. Pensavo di usare uno slider del kronos e mapparlo su mainstage per il volume, non mi occorre altro e nel frattempo utilizzare i suoni del kronos, praticamente prendere due piccioni con una fava. Secondo voi è fattibile e se sì, il volume si può mappare su mainstage con qualunque slider del kronos ?
E magari Jordan Ruddess come facchino... emoemoemo

Scusa Calav, mi è scappata!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-05-21 09.52

@ calav
Ciao, a causa del fatto che non trovo sul mercato una master muta 49 tasti con meccanica decente e per non portare altre tastiere in live, avrei pensato di utilizzare il kronos come master per mac e mainstage per vst. Pensavo di usare uno slider del kronos e mapparlo su mainstage per il volume, non mi occorre altro e nel frattempo utilizzare i suoni del kronos, praticamente prendere due piccioni con una fava. Secondo voi è fattibile e se sì, il volume si può mappare su mainstage con qualunque slider del kronos ?
Ma dai... Novation Remote SL MK2 49 o X-Station 49 non hanno una meccanica decente..? Ce l'hanno e pure meglio di quella di Kronos (secondo me), comunque con Kronos fai quel che vuoi, basta programmare correttamente i suoi slider e poi mappare quello desiderato su Mainstage.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

07-05-21 09.52

@ wildcat80
Com MainStage puoi mappare tutto quel che vuoi. Non è proprio immediato, Mainstage ha un'organizzazione gerarchica definita, e per non impazzire devi mappare (tutti quel che vuoi) a livello concert, che è il più alto.
Ricordati di impostare, sempre a livello concert, le periferiche da cui avere gli input MIDI, altrimenti succede di tutto.
Sinceramente credo che per il tuo utilizzo trarresti giovamento da un controller MIDI senza tasti, una cosa tipo Mixface, Nanokontrol, BeatStep, da cui gestire tutti i vari parametri di tuo interesse (ovviamente mappati a livello concert).
Se trovo difficoltà a mappare col kronos l'alternativa sarebbe nanokontrol che posseggo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-05-21 10.14

@ maxpiano69
Ma dai... Novation Remote SL MK2 49 o X-Station 49 non hanno una meccanica decente..? Ce l'hanno e pure meglio di quella di Kronos (secondo me), comunque con Kronos fai quel che vuoi, basta programmare correttamente i suoi slider e poi mappare quello desiderato su Mainstage.
ma anche la stessa Korg Taktile 49 (che ho posseduto) ricordo che avesse un tasto piacevolissimo.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

07-05-21 11.42

@ calav
Ciao, a causa del fatto che non trovo sul mercato una master muta 49 tasti con meccanica decente e per non portare altre tastiere in live, avrei pensato di utilizzare il kronos come master per mac e mainstage per vst. Pensavo di usare uno slider del kronos e mapparlo su mainstage per il volume, non mi occorre altro e nel frattempo utilizzare i suoni del kronos, praticamente prendere due piccioni con una fava. Secondo voi è fattibile e se sì, il volume si può mappare su mainstage con qualunque slider del kronos ?
Ciao io ho una Novation Impulse 61 tasti e mi trovo bene (e ci piloto proprio MainStage). Mi risulta la facciano anche con meno tasti.

Per curiosità cosa manca a Kronos per dovergli collegare anche un Mac? Comunque MainStage lo comandi tranquillo con Kronos o con qualunque tastiera che abbia un canale midi.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

11-05-21 05.46

@ Jackcats73
Ciao io ho una Novation Impulse 61 tasti e mi trovo bene (e ci piloto proprio MainStage). Mi risulta la facciano anche con meno tasti.

Per curiosità cosa manca a Kronos per dovergli collegare anche un Mac? Comunque MainStage lo comandi tranquillo con Kronos o con qualunque tastiera che abbia un canale midi.
Ho sentito parlare molto dell'Impulse, ti vorrei chiedere com'è la meccanica della tastiera. E' una semipesata o tasto synth ? tE LOCHIEDO PERCHè CON ALCUNE SEMIPESATE NON MI TROVO, IO HO UN NEKTAR IMPACT 49+ , ha meccanica semipesata ma trovo che la corsa del tasto è troppo lunga e poi una sensazione come se rilasciando il tasto ci sia una forza che frena la risalita. In poche parole non mi trovo molto bene. Tempo fà avevo una novation SL mkii tasto synth ed era molto scorrevole, un vero piacere suonarci
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-05-21 07.16

@ calav
Ho sentito parlare molto dell'Impulse, ti vorrei chiedere com'è la meccanica della tastiera. E' una semipesata o tasto synth ? tE LOCHIEDO PERCHè CON ALCUNE SEMIPESATE NON MI TROVO, IO HO UN NEKTAR IMPACT 49+ , ha meccanica semipesata ma trovo che la corsa del tasto è troppo lunga e poi una sensazione come se rilasciando il tasto ci sia una forza che frena la risalita. In poche parole non mi trovo molto bene. Tempo fà avevo una novation SL mkii tasto synth ed era molto scorrevole, un vero piacere suonarci
Secondo mè la novation ha una meccanica e un tasto superlativo. Dovrebbero metterlo come standard
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

11-05-21 22.42

@ calav
Ho sentito parlare molto dell'Impulse, ti vorrei chiedere com'è la meccanica della tastiera. E' una semipesata o tasto synth ? tE LOCHIEDO PERCHè CON ALCUNE SEMIPESATE NON MI TROVO, IO HO UN NEKTAR IMPACT 49+ , ha meccanica semipesata ma trovo che la corsa del tasto è troppo lunga e poi una sensazione come se rilasciando il tasto ci sia una forza che frena la risalita. In poche parole non mi trovo molto bene. Tempo fà avevo una novation SL mkii tasto synth ed era molto scorrevole, un vero piacere suonarci
La Impulse è una semipesata con una gran keybed. Sono rimasto molto colpito da quanto è valida anche considerando il costo. Ci si suona bene tutto, pure i pianoforti una volta settata la curva dinamica. Inoltre slider, controlli rotativi, pulsanti grandi tutto assegnabile.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-05-21 23.44

calav ha scritto:
Tempo

Steruny ha scritto:
Secondo

emo

si può assegnare comodamente qualunque controller a una funzione fissa su logic, tipo il master del volume lo setto (settavo, ultimamente non lo uso mai) in pochi secondi su qualunque aggeggio ci attacco al computer
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-05-21 09.20

Azzz... il detto "chi ha il pane e non i denti" ci azzecca a pennello!!
Master muta con tasti decenti? Novation SL49 !

Poi.... Ma è mai possibile che con una Kronos si debba avere bisogno di "altri" suoni e quindi usarla come Master?
calav ha scritto:
nel frattempo utilizzare i suoni del kronos
.... questo si che è un guaio... "utilizzare i suoni del kronos"emo
e quelli che hanno la NC2 cosa dovrebbero dire???
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

14-05-21 08.16

@ FranzBraile
Azzz... il detto "chi ha il pane e non i denti" ci azzecca a pennello!!
Master muta con tasti decenti? Novation SL49 !

Poi.... Ma è mai possibile che con una Kronos si debba avere bisogno di "altri" suoni e quindi usarla come Master?
calav ha scritto:
nel frattempo utilizzare i suoni del kronos
.... questo si che è un guaio... "utilizzare i suoni del kronos"emo
e quelli che hanno la NC2 cosa dovrebbero dire???
Scusate l'ignoranza, ma posso collegare cavo usb tra il kronos e mac per suonare su mainstage opp. devo per forza utilizzare il midi out del kronos al midi in della scheda audio ?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-05-21 10.16

@ calav
Scusate l'ignoranza, ma posso collegare cavo usb tra il kronos e mac per suonare su mainstage opp. devo per forza utilizzare il midi out del kronos al midi in della scheda audio ?
Ciao... se Kronos ha l'audio usb certo che puoi farlo!
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-05-21 10.41

@ berlex65
Ciao... se Kronos ha l'audio usb certo che puoi farlo!
Paolo
Più che altro se ha anche il MIDI via USB (e ce l'ha, eccome)
calav ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma posso collegare cavo usb tra il kronos e mac per suonare su mainstage opp. devo per forza utilizzare il midi out del kronos al midi in della scheda audio ?

@calav: per curare l'ignoranza Manuale Kronos (in Italiano) , pag 24. par. "7. Collegamento ad un computer via USB" ...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

14-05-21 12.01

Non capisco come possiate comprare macchina da migliaia di euro e non conoscerne le funzioni base.
Non lo dico per fare polemica, però la lettura dei manuali è già una base... Ma spesso non basta, soprattutto con Roland è necessario approfondire con i vari tutorial ufficiali e non, perché i manuali sono veramente troppo sintetici e non molto chiari.
I forum servono anche a sopperire alle carenze della documentazione, però le funzioni base generalmente sono illustrate in maniera esaustiva.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-05-21 12.05

@ wildcat80
Non capisco come possiate comprare macchina da migliaia di euro e non conoscerne le funzioni base.
Non lo dico per fare polemica, però la lettura dei manuali è già una base... Ma spesso non basta, soprattutto con Roland è necessario approfondire con i vari tutorial ufficiali e non, perché i manuali sono veramente troppo sintetici e non molto chiari.
I forum servono anche a sopperire alle carenze della documentazione, però le funzioni base generalmente sono illustrate in maniera esaustiva.
Preferiscono chiedere qua.