Musica e motori (Stratos)

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-21 21.31

Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

15-05-21 21.57

@ maxpiano69
Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
Bella la musica, belli i suoni, nulla da aggiungere.
Le immagini... il prototipo di Nuccio Bertone, arte pura... cui seguirà il mostro col sei cilindri Ferrari destinato a dominare i Rallies...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-05-21 22.03

@ maxpiano69
Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
Ciao Max, questo è il pezzo Zero! 😂
Trovo il vostro brano credibile per un inseguimento degli anni '70.
L'ho ascoltato e visto con piacere.
Che mano Gandini! Uno che ha disegnato Miura, Stratos e Countach ma che è sconosciuto alla grande massa, a differenza di Giugiaro più abile nel marketing e nel fare impresa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-21 22.18

@ giosanta
Bella la musica, belli i suoni, nulla da aggiungere.
Le immagini... il prototipo di Nuccio Bertone, arte pura... cui seguirà il mostro col sei cilindri Ferrari destinato a dominare i Rallies...
Ti ringrazio e... si sente poco ma in quella registrazione ho avuto la possibilità di suonare un vero A100+Leslie, ricordo indelebile e da allora, quando tu ed altri possessori di "the King" ne parlate, non nascondo che provo una certa invidia... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-21 22.19

@ Fabri72
Ciao Max, questo è il pezzo Zero! 😂
Trovo il vostro brano credibile per un inseguimento degli anni '70.
L'ho ascoltato e visto con piacere.
Che mano Gandini! Uno che ha disegnato Miura, Stratos e Countach ma che è sconosciuto alla grande massa, a differenza di Giugiaro più abile nel marketing e nel fare impresa.
Ma dai... "il pezzo Zero"! Ma lo sai che sei geniale!! emo

Sul resto, si davvero quel prototipo è incredibile per quanto era futuristico, Gandini meriterebbe di certo più notorietà per quel che ha fatto..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-05-21 22.29

Brano favoloso!!! Complimenti a te ed a tutti.

Certo che di primo acchito ho pensato che Stratos si riferisse a Demetrio... (la conservavo nel cassetto)
A parte gli scherzi, per un appassionato di auto d'epoca come me il piacere di vedere il video è stato doppio!!!

emoemoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

15-05-21 22.43

Moooolto bello, bellissimi i suoni e la realizzazione

Altrettanto suggestivo legarlo ad immagini di un auto del passato proiettata nel futuro
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-05-21 23.00

maxpiano69 ha scritto:
Ma dai... "il pezzo Zero"

Ahaha tra l'altro mi son divertito a cercarne il testo e a tradurlo. Praticamente, a parte la prima strofa, è rimasta identica 😂
maxpiano69 ha scritto:
Sul resto, si davvero quel prototipo è incredibile per quanto era futuristico, Gandini meriterebbe di certo più notorietà per quel che ha fatto..

Assolutamente! Sai che sono anni che non compro più giornali di auto? Ne conservo quintali del passato, ma le auto odierne mi emozionano sempre meno.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

15-05-21 23.12

Fabri72 ha scritto:
... le auto odierne mi emozionano sempre meno.

Secondo me perchè sono tutte uguali.
Allora una Giulia era molto diversa da una Fulvia, che era molto diversa da una Citroen GS, che era molto diversa da una WV Maggiolino, che era molto diversa da una Mini ecc. (e ho citato volutamente auto medie). L'evoluzione non si discute, specialmente se parliamo di sicurezza c'é una abisso (per fortuna), ma la personalità...

Anzi, tornando in tema, ho apprezzato la finezza dell'accostemento tra un un auto, paradossalmente vintage e per questo assolutamente "avanti", ed i suoni utilizzati.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-05-21 23.42

giosanta ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Fabri72 ha scritto:
... le auto odierne mi emozionano sempre meno.

Secondo me perchè sono tutte uguali.
Allora una Giulia era molto diversa da una Fulvia, che era moto diversa da una Citroen GS, che era molto diversa da una WV Maggiolino, che era molto diversa da una Mini (e ho citato volutamente auto medie). L'evoluzione non si discute, specialmente se parliamo di sicurezza c'é una abisso (per fortuna), ma la personalità...

Quoto tutto e poi mi taccio!

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-05-21 07.45

@ maxpiano69
Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
Bello davvero. Soprattutto la parte finale con l'organo.
Complimenti. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-21 08.28

@ giosanta
Fabri72 ha scritto:
... le auto odierne mi emozionano sempre meno.

Secondo me perchè sono tutte uguali.
Allora una Giulia era molto diversa da una Fulvia, che era molto diversa da una Citroen GS, che era molto diversa da una WV Maggiolino, che era molto diversa da una Mini ecc. (e ho citato volutamente auto medie). L'evoluzione non si discute, specialmente se parliamo di sicurezza c'é una abisso (per fortuna), ma la personalità...

Anzi, tornando in tema, ho apprezzato la finezza dell'accostemento tra un un auto, paradossalmente vintage e per questo assolutamente "avanti", ed i suoni utilizzati.
Se parliamo di auto siamo comunque in tema emo e per il resto mi ritrovo anch'io in quel che dici, l'evoluzione tecnica è una cosa ma l'appiattimento dei modelli, a livello di estetica e di "filosofia" è davvero eclatante, se paragonato a quegli anni, per quanto ogni tanto qualche esperimento (riuscito o meno) si sia visto ancora (penso alla prima Multipla ad esempio); non sarà un caso se oggi si cerca più spesso di fare revamp dei design di allora (penso alle nuove serie della Mini o le varie reincarnazioni della 500) forse perché prima si osava di più, sia da parte delle case che dei designer intendo e/o il mercato era più ricettivo rispetto a certi modelli "diversi", mentre adesso con la competitività esasperata si cercano delle sicurezze, che vengono anche dai richiami al passato.

L'avvento dell'elettrico potrebbe (dovrebbe?) favorire la generazione di design nuovi, ma per ora si vedono solo o cose troppo estreme o elettrificazione di modelli esistenti... chissà

Tornando alla parte musicale del topic, ti ringrazio per l'apprezzamento perché (confermo) la scelta dei suoni e dell'atmosfera del brano è studiata proprio per cercare di creare un sound che richiamasse quel periodo e al tempo stesso "vestisse bene" la Stratos come oggetto di "innovazione del passato", sottolineandone gli aspetti futuristici. Mi fa piacere che sia stato colto (e anche il doppio senso di questa parola nel tuo caso è voluto) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-21 08.32

@ markelly2
Bello davvero. Soprattutto la parte finale con l'organo.
Complimenti. emo
Grazie markelly! emo

Solo un dubbio/curiosità sulla "parte finale" cui ti riferisci, perché la seconda parte (quella improvvisata, dopo il cambio di ritmo) è tutta di Rhodes (tra l'altro anche qui, courtesy dello studio, si tratta di un vero Mark II emo) o forse intendevi la sezione di organo Hammond che chiude la prima parte?. emo

afr ha scritto:
Moooolto bello, bellissimi i suoni e la realizzazione

Altrettanto suggestivo legarlo ad immagini di un auto del passato proiettata nel futuro

@afr: Grazie!! emo

paolo_b3 ha scritto:
Certo che di primo acchito ho pensato che Stratos si riferisse a Demetrio... (la conservavo nel cassetto)

@paolo_b3: non vale emo emo emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-05-21 11.08

maxpiano69 ha scritto:
la seconda parte (quella improvvisata, dopo il cambio di ritmo) è tutta di Rhodes

Sì intendevo il Rhodes, scusa emo, ma è tutta ben suonata, con suoni ottimi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-05-21 11.19

maxpiano69 ha scritto:
si sente poco ma in quella registrazione ho avuto la possibilità di suonare un vero A100+Leslie

Si sente "molto", sempre.
Vedi, quello che secondo me non si capisce è che un Hammond, un Rhodes ecc. si "sentono", molto, perché le sensazioni che ti ha lasciato quel "ricordo indelebile" in molto musicisti ha influenzato il cervello, il cuore e, quindi, le dita.

maxpiano69 ha scritto:
L'avvento dell'elettrico potrebbe (dovrebbe?) favorire la generazione di design nuovi, ma per ora si vedono solo cose o troppo estreme o elettrificazione di modelli esistenti... chissà

È una enorme possibilità perchè il motore elettrico per forma (un cilindro tra le ruote) e caratteristiche intrinseche, (non ha raffreddamento, alberi a camme e di trasmissione ecc.) riduce i vincoli del progettista ad una grossa piastra sotto i piedi dei passeggeri (le batterie, ovvere l'unico limite tecnologico ed economico AD OGGI frapposto all'esplosione di questa tecnologia) e la necessità di avere quattro ruote. Stop.
Certo da un lato dispiace, perchè sarà (non subito) la fine della meccanica fine, dei capolavori tecnologici con le testate fuse singolarmente dai maestri fonditori tra Maranello e Sant'Agata Bolognese.
Sicuramente poi vedremo Tori e Cavallini su dei missili elettrici (perchè da missile sono, volendo, le prestazioni di un elettrico), ma sappiano tutti che staremo prendendoci in giro.
Ascoltiamo ora il canto del cigno del dodici cilindri.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-21 13.06

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
si sente poco ma in quella registrazione ho avuto la possibilità di suonare un vero A100+Leslie

Si sente "molto", sempre.
Vedi, quello che secondo me non si capisce è che un Hammond, un Rhodes ecc. si "sentono", molto, perché le sensazioni che ti ha lasciato quel "ricordo indelebile" in molto musicisti ha influenzato il cervello, il cuore e, quindi, le dita.

maxpiano69 ha scritto:
L'avvento dell'elettrico potrebbe (dovrebbe?) favorire la generazione di design nuovi, ma per ora si vedono solo cose o troppo estreme o elettrificazione di modelli esistenti... chissà

È una enorme possibilità perchè il motore elettrico per forma (un cilindro tra le ruote) e caratteristiche intrinseche, (non ha raffreddamento, alberi a camme e di trasmissione ecc.) riduce i vincoli del progettista ad una grossa piastra sotto i piedi dei passeggeri (le batterie, ovvere l'unico limite tecnologico ed economico AD OGGI frapposto all'esplosione di questa tecnologia) e la necessità di avere quattro ruote. Stop.
Certo da un lato dispiace, perchè sarà (non subito) la fine della meccanica fine, dei capolavori tecnologici con le testate fuse singolarmente dai maestri fonditori tra Maranello e Sant'Agata Bolognese.
Sicuramente poi vedremo Tori e Cavallini su dei missili elettrici (perchè da missile sono, volendo, le prestazioni di un elettrico), ma sappiano tutti che staremo prendendoci in giro.
Ascoltiamo ora il canto del cigno del dodici cilindri.
Veramente ingegneristico! emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

16-05-21 14.37

La Stratos non la commento, da vecchio Fulvista il modello zero ha un appeal particolare. La musica è molto riuscita, mi piacerebbe sapere cosa hai usato, intendo i synth, il resto si capisce.
L’unico appunto riguarda il montaggio, perché purtroppo quando la musica cambia tempo e inizia a ‘pompare’ arrivano le immagini statiche, avrebbe avuto più botta se fosse stato il contrario, immagina: foto con musica comunque sempre intensa, ma di attesa, poi boom! Auto in movimento e ritmica rinvigorita.
Comunque ottimo e nelle mie corde in tutto.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

16-05-21 15.33

@ maxpiano69
Grazie markelly! emo

Solo un dubbio/curiosità sulla "parte finale" cui ti riferisci, perché la seconda parte (quella improvvisata, dopo il cambio di ritmo) è tutta di Rhodes (tra l'altro anche qui, courtesy dello studio, si tratta di un vero Mark II emo) o forse intendevi la sezione di organo Hammond che chiude la prima parte?. emo

afr ha scritto:
Moooolto bello, bellissimi i suoni e la realizzazione

Altrettanto suggestivo legarlo ad immagini di un auto del passato proiettata nel futuro

@afr: Grazie!! emo

paolo_b3 ha scritto:
Certo che di primo acchito ho pensato che Stratos si riferisse a Demetrio... (la conservavo nel cassetto)

@paolo_b3: non vale emo emo emo
Bello il brano...
Avevo commentato su YouTube senza leggere il resto dei post...
Quindi un vero Rhodes... la parte è molto interessante...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-21 16.00

@ filigroove
La Stratos non la commento, da vecchio Fulvista il modello zero ha un appeal particolare. La musica è molto riuscita, mi piacerebbe sapere cosa hai usato, intendo i synth, il resto si capisce.
L’unico appunto riguarda il montaggio, perché purtroppo quando la musica cambia tempo e inizia a ‘pompare’ arrivano le immagini statiche, avrebbe avuto più botta se fosse stato il contrario, immagina: foto con musica comunque sempre intensa, ma di attesa, poi boom! Auto in movimento e ritmica rinvigorita.
Comunque ottimo e nelle mie corde in tutto.
Grazie filigroove, ammetto che sul montaggio ad un certo punto ho solo avuto voglia di finirlo (era nel cassetto da due anni) quindi concedo assolutamente che poteva essere fatto meglio. Ho scelto di mettere il filmato subito dopo l'intro anche per sfruttare il rumore del motore durante il crescendo (rumore che viene dal filmato, è quello originale) e/o magari ci volevano dei filmati presi dai rally per quella seconda parte, ma non ne avevo e poi volevo mantenere il focus sul prototipo, di cui però avevo solo quell'unico filmato (e neanche molto lungo)

I suoni synth sono rispettivamente:
- Lead = Arturia Minimoog V (della V-Collection 4)
- Sweep Pad = Nord Stage 2 (1x Synth Section + Phaser)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-21 16.11

@ pj_korg_tri
Bello il brano...
Avevo commentato su YouTube senza leggere il resto dei post...
Quindi un vero Rhodes... la parte è molto interessante...
Grazie Pj! emo