From Russia with love

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-05-21 11.23

Ricevuto l'assenso della vocalist, ecco il pezzo finito.
Useless
Ero partito da un'idea piuttosto minimalista e molto synthwave, ma alla fine vince sempre il lato melodico.
Note nerd:
- batteria Roland in cui ho mischiato un po' di TR707 e 626 con i tom Simmons
- basso, o meglio bassi... sono 3, un layer di SH 101 e basso FM a cui si aggiunge un sub bass nelle note tenute
- Soaring Saws di XV5080
- diversi paddini e arpeggiatori Juno 106
- Piano 2 JX8P (suona quasi come un MKS20 nel registro medio-acuto, nei bassi la velocity non perdona)
- chitarrine & vari plugin per mix e master finale (oddio, diciamo per mettere assieme e dare una parvenza decente).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-21 12.38

@ wildcat80
Ricevuto l'assenso della vocalist, ecco il pezzo finito.
Useless
Ero partito da un'idea piuttosto minimalista e molto synthwave, ma alla fine vince sempre il lato melodico.
Note nerd:
- batteria Roland in cui ho mischiato un po' di TR707 e 626 con i tom Simmons
- basso, o meglio bassi... sono 3, un layer di SH 101 e basso FM a cui si aggiunge un sub bass nelle note tenute
- Soaring Saws di XV5080
- diversi paddini e arpeggiatori Juno 106
- Piano 2 JX8P (suona quasi come un MKS20 nel registro medio-acuto, nei bassi la velocity non perdona)
- chitarrine & vari plugin per mix e master finale (oddio, diciamo per mettere assieme e dare una parvenza decente).
Così effettivamente è più classico. Era bella anche l'altra idea, ma un po' più per "ricercatori". Questo è pronto per "l'immissione sul mercato" emoemoemo

Se ti va, spiegaci come è nata l'idea e come hai contattato Odarka. Una sua foto poi sarebbe utile per capire meglio il pezzo emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-05-21 13.02

@ paolo_b3
Così effettivamente è più classico. Era bella anche l'altra idea, ma un po' più per "ricercatori". Questo è pronto per "l'immissione sul mercato" emoemoemo

Se ti va, spiegaci come è nata l'idea e come hai contattato Odarka. Una sua foto poi sarebbe utile per capire meglio il pezzo emo
L'idea è stata quella di fare un esercizio in un momento di stanca.
Ho cercato qualche acappella su Looperman e questo mi era piaciuto, perché era un qualcosa di lontano dai miei standard.
Ho provato mille armonizzazioni diverse, ma ero nel loop dei 3 accordi e ho finito per usare i 3 soliti accordi del pop (IV, V e VI) estesi in chiave retrowave come consiglia Espen Craft.
Poi le ho scritto su Instagram e stamattina alle 7 è arrivato l'ok.
Direi che è una ragazzina
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-21 13.05

@ wildcat80
L'idea è stata quella di fare un esercizio in un momento di stanca.
Ho cercato qualche acappella su Looperman e questo mi era piaciuto, perché era un qualcosa di lontano dai miei standard.
Ho provato mille armonizzazioni diverse, ma ero nel loop dei 3 accordi e ho finito per usare i 3 soliti accordi del pop (IV, V e VI) estesi in chiave retrowave come consiglia Espen Craft.
Poi le ho scritto su Instagram e stamattina alle 7 è arrivato l'ok.
Direi che è una ragazzina
Sembrerebbe bravissima! emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

23-05-21 09.50

@ wildcat80
Ricevuto l'assenso della vocalist, ecco il pezzo finito.
Useless
Ero partito da un'idea piuttosto minimalista e molto synthwave, ma alla fine vince sempre il lato melodico.
Note nerd:
- batteria Roland in cui ho mischiato un po' di TR707 e 626 con i tom Simmons
- basso, o meglio bassi... sono 3, un layer di SH 101 e basso FM a cui si aggiunge un sub bass nelle note tenute
- Soaring Saws di XV5080
- diversi paddini e arpeggiatori Juno 106
- Piano 2 JX8P (suona quasi come un MKS20 nel registro medio-acuto, nei bassi la velocity non perdona)
- chitarrine & vari plugin per mix e master finale (oddio, diciamo per mettere assieme e dare una parvenza decente).
non sono un esperto del genere, ma il brano mi pare bello e molto professionale... bravi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-21 20.23

Grazie a te.
È stato un esperimento emo
Ad oggi abbiamo sfangato quota mille ascolti, un download acquistato, un video finito su una playlist americana, e qualche feedback internazionale.
Il tutto con una pressione social praticamente nulla: questo è un elemento che oggi è fondamentale, rimedieremo, per ora va bene così e lavoriamo ad altre tracce.

24-05-21 12.05

@ wildcat80
Grazie a te.
È stato un esperimento emo
Ad oggi abbiamo sfangato quota mille ascolti, un download acquistato, un video finito su una playlist americana, e qualche feedback internazionale.
Il tutto con una pressione social praticamente nulla: questo è un elemento che oggi è fondamentale, rimedieremo, per ora va bene così e lavoriamo ad altre tracce.
emoemoemoemoemo
emoemoemoemoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-05-21 07.57

@ wildcat80
Ricevuto l'assenso della vocalist, ecco il pezzo finito.
Useless
Ero partito da un'idea piuttosto minimalista e molto synthwave, ma alla fine vince sempre il lato melodico.
Note nerd:
- batteria Roland in cui ho mischiato un po' di TR707 e 626 con i tom Simmons
- basso, o meglio bassi... sono 3, un layer di SH 101 e basso FM a cui si aggiunge un sub bass nelle note tenute
- Soaring Saws di XV5080
- diversi paddini e arpeggiatori Juno 106
- Piano 2 JX8P (suona quasi come un MKS20 nel registro medio-acuto, nei bassi la velocity non perdona)
- chitarrine & vari plugin per mix e master finale (oddio, diciamo per mettere assieme e dare una parvenza decente).
secondo me la voce è bassa.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-05-21 09.27

@ serpaven
secondo me la voce è bassa.
Ti ringrazio per il feedback. Posso chiederti con cosa hai ascoltato? Te lo chiedo unicamente per avere feedback utili a migliorare i miei mix, non per polemica.emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-05-21 10.05

@ wildcat80
Ti ringrazio per il feedback. Posso chiederti con cosa hai ascoltato? Te lo chiedo unicamente per avere feedback utili a migliorare i miei mix, non per polemica.emo
cuffie Beyerdynamic DT990, cmq riascoltando ho come la sensazione che il ride risucchi un po' il mix, probabilmente l'attacco va ad attivare qualche compressore/limiter.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-05-21 10.14

Bello il brano e la sonorità. Anche io mi accodo al consiglio di dare una punta di volume in più alla voce.
L'unica cosa che non mi piace sono le chitarre, mi suonano molto chitarre midi e fuori dal contesto che invece ha una sonorità molto piacevole.
Giusto la mia opinione, come sempre.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-05-21 12.40

Vi ringrazio.
Le chitarre non sono MIDI, o meglio, sono fatte con VG Sparkle Ujam, dovrebbero essere strums campionati.
Forse il crash esce alto e attiva il limiter, ma non mi sembrava che il mix avesse picchi a filo soglia quando esce il crash, oggi dovrei avere un po' di tempo da dedicare.
Grazie per i feedback, che sono importantissimi per migliorare.
Il mix è stato fatto in cuffia con delle AKG 240 Studio e NX Waves come room virtualizer perché purtroppo, lavorando in soggiorno prevalentemente di sera/notte non ho possibilità di ascolto in ambiente (e non avrei comunque una stanza idonea).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

25-05-21 16.16

@ wildcat80
Ricevuto l'assenso della vocalist, ecco il pezzo finito.
Useless
Ero partito da un'idea piuttosto minimalista e molto synthwave, ma alla fine vince sempre il lato melodico.
Note nerd:
- batteria Roland in cui ho mischiato un po' di TR707 e 626 con i tom Simmons
- basso, o meglio bassi... sono 3, un layer di SH 101 e basso FM a cui si aggiunge un sub bass nelle note tenute
- Soaring Saws di XV5080
- diversi paddini e arpeggiatori Juno 106
- Piano 2 JX8P (suona quasi come un MKS20 nel registro medio-acuto, nei bassi la velocity non perdona)
- chitarrine & vari plugin per mix e master finale (oddio, diciamo per mettere assieme e dare una parvenza decente).
Bel sound 👍👍👍👍👍

Ah, quei tom...
Non ce la faccio... troppi ricordi 🤣🤣