Nord Electro 5d + Ketron SD2

  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-05-21 15.26

Ciao tutti,
vi chiedo cortesemente di aiutarmi, non sono un grande esperto del mondo midi comunque vorrei semplicemente suonare l'expander esterno Ketron SD2 controllandolo con la tastiera della Nord Electro 5d.
In particolare con la nord riesco a selezionare solo i primi 50 suoni del primo banco dell'Sd2. Come faccio a selezionare gli altri banchi e i 128 suoni per ciascum banco di cui dispone l'SD2?
Grazie mille.
Saverio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

16-05-21 19.16

@ griegritv
Ciao tutti,
vi chiedo cortesemente di aiutarmi, non sono un grande esperto del mondo midi comunque vorrei semplicemente suonare l'expander esterno Ketron SD2 controllandolo con la tastiera della Nord Electro 5d.
In particolare con la nord riesco a selezionare solo i primi 50 suoni del primo banco dell'Sd2. Come faccio a selezionare gli altri banchi e i 128 suoni per ciascum banco di cui dispone l'SD2?
Grazie mille.
Saverio
Nei comandi MIDI se non ricordo male ci dovrebbe essere il CC32 il cui parametro serve a cambiare il banco di memoria sulla slave. Per lo meno nello stage mi pare sia così. E' da un po' che non faccio nuove patch, dovrei riguardare il manuale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-05-21 19.32

@ paolo_b3
Nei comandi MIDI se non ricordo male ci dovrebbe essere il CC32 il cui parametro serve a cambiare il banco di memoria sulla slave. Per lo meno nello stage mi pare sia così. E' da un po' che non faccio nuove patch, dovrei riguardare il manuale...
Purtroppo il Nord Electro non è un Nord Stage e non permette di decidere quali Bank Change o Program Change mandare al modulo esterno, è più fatto per essere controllato che controllare (a differenza dello Stage). In questi casi per completare il setup ci vuole un "terzo incomodo" (computer o tablet con software stile Setlist Maker, o un MIDI box alla Sipario) che gestisca la setlist ed i relativi cambi programma degli altri due elementi.
  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-05-21 20.44

@ maxpiano69
Purtroppo il Nord Electro non è un Nord Stage e non permette di decidere quali Bank Change o Program Change mandare al modulo esterno, è più fatto per essere controllato che controllare (a differenza dello Stage). In questi casi per completare il setup ci vuole un "terzo incomodo" (computer o tablet con software stile Setlist Maker, o un MIDI box alla Sipario) che gestisca la setlist ed i relativi cambi programma degli altri due elementi.
Grazie mille per la risposta,
ho provato a vedere il costo di Sipario...caspita costa molto più dell'expander! Ti vengono in mente altre midibox programmabili anche da pc senza display più spartane?
Ho provato anche a dare un'occhiata alla app Setlist maker.. Potrebbe essere la soluzione anche se un po' articolata dato che fa mille altre cose... Dalla tua esperienza ti viene in mente qualcosa di più semplice giusto per cambiare banchi e program change?
Grazie mille ancora.
Saverio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-21 20.51

Hai un iPad o un Mac? In tal caso ci sono soluzioni software pronte come Camelot Pro ad esempio.
  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-05-21 21.27

@ wildcat80
Hai un iPad o un Mac? In tal caso ci sono soluzioni software pronte come Camelot Pro ad esempio.
No Apple.
Ho tutto Android.
C'è qualcosa di equivalente per Android?
Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-21 23.36

Purtroppo Android è molto indietro su questo genere di applicazioni.
Su Windows, se hai un portatile o un convertibile, gira comunque Camelot Pro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-05-21 00.02

@ griegritv
No Apple.
Ho tutto Android.
C'è qualcosa di equivalente per Android?
Grazie
C'è Midi Commander, spartana ma funzionale. E gratuita emo
la utilizzo proprio con il ketron sd2, sembra fatta apposta per lui, ha anche il pannello per i drawbar virtuali assegnabili. Unica nota dolente: sono assenti le funzionalità di split/layer.
  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-05-21 07.28

@ anonimo
C'è Midi Commander, spartana ma funzionale. E gratuita emo
la utilizzo proprio con il ketron sd2, sembra fatta apposta per lui, ha anche il pannello per i drawbar virtuali assegnabili. Unica nota dolente: sono assenti le funzionalità di split/layer.
Grazie la proverò.
  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-05-21 22.24

@ anonimo
C'è Midi Commander, spartana ma funzionale. E gratuita emo
la utilizzo proprio con il ketron sd2, sembra fatta apposta per lui, ha anche il pannello per i drawbar virtuali assegnabili. Unica nota dolente: sono assenti le funzionalità di split/layer.
Grazie per la dritta, in effetti l'applicazione sembra ben strutturata per quello che mi serve.
Per connettere la nord electro 5 e sd2 con tablet pensavo di utilizzare questa interfaccia midi usb che già ho interfaccia midi bespeco
Avrei pensato di comprare un semplice adattatore USB to USB-C per entrare nel tablet con interfaccia midi usb tipo questo adattatore usb to usb c
Sto sbagliando qualcosa? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

18-05-21 22.29

Attenzione, non potendo gestire split e layer non riesci a controllare entrambe le tastiere.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-05-21 22.37

@ griegritv
Grazie per la dritta, in effetti l'applicazione sembra ben strutturata per quello che mi serve.
Per connettere la nord electro 5 e sd2 con tablet pensavo di utilizzare questa interfaccia midi usb che già ho interfaccia midi bespeco
Avrei pensato di comprare un semplice adattatore USB to USB-C per entrare nel tablet con interfaccia midi usb tipo questo adattatore usb to usb c
Sto sbagliando qualcosa? emo
Io utilizzo una roland um2ex direttamente nello smartphone con un adattatore usb-c pagato 1 euro dal cinese sotto casa.... alla roland collego master e sd2.
  • griegritv
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-05-21 22.39

@ wildcat80
Attenzione, non potendo gestire split e layer non riesci a controllare entrambe le tastiere.
Non devo controllare entrambe le tastiere anche perché sd2 è un modulo sonoro esterno.
Devo semplicemente suonare e mandare i messaggi midi da nord Electro 5 a sd2 per suonare i suoni di sd2 suonando da nord.
La funzione split e layer non mi serve.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-05-21 22.42

@ griegritv
Non devo controllare entrambe le tastiere anche perché sd2 è un modulo sonoro esterno.
Devo semplicemente suonare e mandare i messaggi midi da nord Electro 5 a sd2 per suonare i suoni di sd2 suonando da nord.
La funzione split e layer non mi serve.
Ti consiglio di sostituire la bespeco con una roland per mille motivi, uno dei quali è il supporto sysex.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

19-05-21 00.30

Però... Tubino pratica vorresti mandare i comandi nota on/off dalla Nord e i program change da un controller esterno.
Dovresti fare un routing comunque fra i dispositivi, cioè mettere assieme i comandi nota provenienti da Nord e i program change da MIDI Commander, verso SD2.
Il collegamento dovrebbe essere quindi da Nord allo smartphone, dallo smartphone a SD2, configurando l'app in modo che possa fare convergere i note no verso il MIDI out.
Non riesco tuttavia a verificare se l,app possa fare questo tipo di routing, perché non ho al momento un cavo otg.
Inoltre, sulla pagina di MIDI Commander su Play Store, viene riportato che non funziona regolarmente con le tastiere Nord.
È comunque gratuito e provare non costa nulla.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-05-21 01.14

@ wildcat80
Però... Tubino pratica vorresti mandare i comandi nota on/off dalla Nord e i program change da un controller esterno.
Dovresti fare un routing comunque fra i dispositivi, cioè mettere assieme i comandi nota provenienti da Nord e i program change da MIDI Commander, verso SD2.
Il collegamento dovrebbe essere quindi da Nord allo smartphone, dallo smartphone a SD2, configurando l'app in modo che possa fare convergere i note no verso il MIDI out.
Non riesco tuttavia a verificare se l,app possa fare questo tipo di routing, perché non ho al momento un cavo otg.
Inoltre, sulla pagina di MIDI Commander su Play Store, viene riportato che non funziona regolarmente con le tastiere Nord.
È comunque gratuito e provare non costa nulla.
Certo, il routing dalla tastiera lo può fare, Midi Commander supporta il "thru" dal midi in (da selezionare nelle impostazioni globali della stessa app).
Il problema principale è quale interfaccia midi si utilizza, io consiglio fortemente prodotti Edirol o Roland che supportano i sysex, di cui l'sd2 ha bisogno spesso. Probabilmente chi lamenta problemi non sa di avere una interfaccia midi poco compatibile. Io prima di arrivare a Roland sono passato da vari cavi midi-usb economici tipo E-mu, Prodipe, M-Audio... vanno bene per riprodurre i midifile, per tutto il resto lasciamo perdere, un disastro. Roland per il midi è una garanzia.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

19-05-21 07.54

I problemi su Nord sono indicati dagli sviluppatori.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-05-21 08.05

@ wildcat80
I problemi su Nord sono indicati dagli sviluppatori.
Si ho letto anch'io "Abbiamo sperimentato problemi con tastiere Clavia Nord: a volte, i comandi midi non sono eseguiti dalla tastiera." ma mi sembra un commento molto generico, non specifica i modelli testati e/o se il collegamento era USB MIDI o DIN, inoltre parla di "non esecuzione dei comandi" che magari nel caso in questione non è così rilevante.

Data la natura gratuita della App io un test lo farei, e concordo con Spectrum sul raccomandare un interfaccia USB MIDi di qualità; in ogni caso Se in prima battuta si dovrebbe poter fare tutto via USB dato che sia NE5 che SD4 supportano USB MIDI, usando un hub USB insieme all'adattatore OTG o meglio ancora un adattatore OTG Multi porta (basta cercare "USB OTG Hub") se la App supporta il rilevamento e gestione di più dispostivi USB MIDI ovviamente (non ho dispositivi Android quindi non posso verificarlo)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

19-05-21 08.22

Max si parla di un SD2 che ha solo MIDI din e non USB.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-05-21 08.26

@ wildcat80
Max si parla di un SD2 che ha solo MIDI din e non USB.
Ops, pensavo ad un modulo Ketron più recente e mi ha ingannato il "cavo opzionale USB MIDI" delle specifiche, allora niente opzione hub OTG (ma magari fa comodo comunque, per quel poco che costa) e serve una buona interfaccia USB MIDI, io consiglio la Roland UM-One (perchè anch'io dopo un paio di "disavventure cinesi" con quella ho trovato pace)