Dexibell J7 Combo, impressioni personali

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

24-05-21 12.51

Come promesso, nel ringraziarvi di tutte i vostri consigli, vi indico alcune impressioni personali sull'organo Dexibell J7 Combo che ho comprato circa dieci giorni fa.
Innanzitutto la prima impressione è di avere uno strumento robusto e professionale. La tastiera è buona, non "plasticosa", con la possibilità di decidere la relativa sensibilità (nel mio caso che utilizzo solo suoni d'organo e orchestrali la metto più leggera del normale, quindi nella versione più pesante potrebbe andare bene anche ad un pianista non troppo esigente).
I suoni sono veramente belli, non mi soffermo sui pianoforti, ma gli organi, compresi gli organi a canne, sono molto reali (poiché possiedo anche un organo Viscount Duo, ho provato a confrontare il principale 8', il flauto 4'.. e devo ammettere che sono molto simili, considerando che Viscount Duo è solo organo liturgico). I suoni orchestrali (violino, tromba classica, tromba barocca, flauto, e gli archi) sono veramente belli, molto reali e non danno quel senso di metallico o "artefatto". C'è la possibilità di sovrapporre i suoni che si desiderano sia nella parte lower che upper, senza particolari vincoli (inoltre c'è il pulsante "pedal" che dà la possibilità di aggiungere un ulteriore suono monofonico). Il pulsantino che "Chord Enhancer" che aumenta automaticamente le note dell'accordo suonato crea un insieme di suoni favolosi, quando lo si preme si sente davvero la differenza. E' facile e intuitivo da programmare e la possibilità di creare, su una penna USB (se non si vuole esaurire la memoria interna), delle cartelle con tutti i suoni preimpostati garantisce un'infinità di combinazioni di suoni pronti per essere utilizzati nelle varie circostanze. Ovviamente la possibilità di collegarlo a XMure può soddisfare anche coloro che desiderano avere dei ritmi da accompagnare.
Non dimentichiamo la rapidità dei tecnici nel rispondere a qualsiasi domanda, per qualsiasi informazione mi hanno risposto risposte nell'arco di un'ora, a volte anche alla Domenica (non è un elemento da sottovalutare).
In conclusione penso che possa essere una valida alternativa a molti altri organi di marche più importanti e può essere uno strumento non solo per gli amanti degli organi hammond ma anche per coloro, come me, che hanno esigenze liturgiche.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-05-21 14.49

@ cavstef
Come promesso, nel ringraziarvi di tutte i vostri consigli, vi indico alcune impressioni personali sull'organo Dexibell J7 Combo che ho comprato circa dieci giorni fa.
Innanzitutto la prima impressione è di avere uno strumento robusto e professionale. La tastiera è buona, non "plasticosa", con la possibilità di decidere la relativa sensibilità (nel mio caso che utilizzo solo suoni d'organo e orchestrali la metto più leggera del normale, quindi nella versione più pesante potrebbe andare bene anche ad un pianista non troppo esigente).
I suoni sono veramente belli, non mi soffermo sui pianoforti, ma gli organi, compresi gli organi a canne, sono molto reali (poiché possiedo anche un organo Viscount Duo, ho provato a confrontare il principale 8', il flauto 4'.. e devo ammettere che sono molto simili, considerando che Viscount Duo è solo organo liturgico). I suoni orchestrali (violino, tromba classica, tromba barocca, flauto, e gli archi) sono veramente belli, molto reali e non danno quel senso di metallico o "artefatto". C'è la possibilità di sovrapporre i suoni che si desiderano sia nella parte lower che upper, senza particolari vincoli (inoltre c'è il pulsante "pedal" che dà la possibilità di aggiungere un ulteriore suono monofonico). Il pulsantino che "Chord Enhancer" che aumenta automaticamente le note dell'accordo suonato crea un insieme di suoni favolosi, quando lo si preme si sente davvero la differenza. E' facile e intuitivo da programmare e la possibilità di creare, su una penna USB (se non si vuole esaurire la memoria interna), delle cartelle con tutti i suoni preimpostati garantisce un'infinità di combinazioni di suoni pronti per essere utilizzati nelle varie circostanze. Ovviamente la possibilità di collegarlo a XMure può soddisfare anche coloro che desiderano avere dei ritmi da accompagnare.
Non dimentichiamo la rapidità dei tecnici nel rispondere a qualsiasi domanda, per qualsiasi informazione mi hanno risposto risposte nell'arco di un'ora, a volte anche alla Domenica (non è un elemento da sottovalutare).
In conclusione penso che possa essere una valida alternativa a molti altri organi di marche più importanti e può essere uno strumento non solo per gli amanti degli organi hammond ma anche per coloro, come me, che hanno esigenze liturgiche.
Perfetto!! Ora non ti resta che scaricare qualche soundfont che magari ti manca! Hai ragione Il servizio customer è veramente impressionante, anche per chi come me suona solo per diletto! Pazzesco!! Avevo avuto problemi con soundfont comprati a pagamento che mi facevano spegnere l'SX7 e dopo 1 gg me l'hanno risolto!
Ciao
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

24-05-21 17.01

@ cavstef
Come promesso, nel ringraziarvi di tutte i vostri consigli, vi indico alcune impressioni personali sull'organo Dexibell J7 Combo che ho comprato circa dieci giorni fa.
Innanzitutto la prima impressione è di avere uno strumento robusto e professionale. La tastiera è buona, non "plasticosa", con la possibilità di decidere la relativa sensibilità (nel mio caso che utilizzo solo suoni d'organo e orchestrali la metto più leggera del normale, quindi nella versione più pesante potrebbe andare bene anche ad un pianista non troppo esigente).
I suoni sono veramente belli, non mi soffermo sui pianoforti, ma gli organi, compresi gli organi a canne, sono molto reali (poiché possiedo anche un organo Viscount Duo, ho provato a confrontare il principale 8', il flauto 4'.. e devo ammettere che sono molto simili, considerando che Viscount Duo è solo organo liturgico). I suoni orchestrali (violino, tromba classica, tromba barocca, flauto, e gli archi) sono veramente belli, molto reali e non danno quel senso di metallico o "artefatto". C'è la possibilità di sovrapporre i suoni che si desiderano sia nella parte lower che upper, senza particolari vincoli (inoltre c'è il pulsante "pedal" che dà la possibilità di aggiungere un ulteriore suono monofonico). Il pulsantino che "Chord Enhancer" che aumenta automaticamente le note dell'accordo suonato crea un insieme di suoni favolosi, quando lo si preme si sente davvero la differenza. E' facile e intuitivo da programmare e la possibilità di creare, su una penna USB (se non si vuole esaurire la memoria interna), delle cartelle con tutti i suoni preimpostati garantisce un'infinità di combinazioni di suoni pronti per essere utilizzati nelle varie circostanze. Ovviamente la possibilità di collegarlo a XMure può soddisfare anche coloro che desiderano avere dei ritmi da accompagnare.
Non dimentichiamo la rapidità dei tecnici nel rispondere a qualsiasi domanda, per qualsiasi informazione mi hanno risposto risposte nell'arco di un'ora, a volte anche alla Domenica (non è un elemento da sottovalutare).
In conclusione penso che possa essere una valida alternativa a molti altri organi di marche più importanti e può essere uno strumento non solo per gli amanti degli organi hammond ma anche per coloro, come me, che hanno esigenze liturgiche.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-05-21 17.20

thx dato!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-05-21 06.56

Bene, fa piacere che, dopo tutti i ragionamenti e le discussioni, la tua scelta finale ti abbia soddisfatto e che ti trovi bene col Dexibell e con il loro servizio clienti, grazie per la testimonianza. emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

25-05-21 23.42

l’importante è restare soddisfatti dalla scelta e dal prodotto acquistato!

condivido con te sia la rapidità di risposta d’un dexibell che la struttura robusta e professionale dello strumento, interessanti di fader motorizzati
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-05-21 14.57

@ Dadopotter
l’importante è restare soddisfatti dalla scelta e dal prodotto acquistato!

condivido con te sia la rapidità di risposta d’un dexibell che la struttura robusta e professionale dello strumento, interessanti di fader motorizzati
Esatto.. i fader motorizzati sono veramente comodi, ti permettono facilmente di cambiare suono senza dover abbandonare la tastiera. Inoltre vorrei aggiungere che la qualità dei suoni che possono essere ascoltati nella libreria Dexibell, che possono essere sostituiti a quelli di fabbrica presenti sullo strumento, corrisponde esattamente a come si sentono sul sito dexibell.
Inizialmente anche io avevo dei dubbi, ma mi sono dovuto ricredere. Qualora qualche suono possa sembrare uscire dallo strumento in modo leggermente diverso da come si sente sul sito internet, basta qualche piccola modifica che escirà perfetto.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

26-05-21 17.27

@ cavstef
Esatto.. i fader motorizzati sono veramente comodi, ti permettono facilmente di cambiare suono senza dover abbandonare la tastiera. Inoltre vorrei aggiungere che la qualità dei suoni che possono essere ascoltati nella libreria Dexibell, che possono essere sostituiti a quelli di fabbrica presenti sullo strumento, corrisponde esattamente a come si sentono sul sito dexibell.
Inizialmente anche io avevo dei dubbi, ma mi sono dovuto ricredere. Qualora qualche suono possa sembrare uscire dallo strumento in modo leggermente diverso da come si sente sul sito internet, basta qualche piccola modifica che escirà perfetto.
come ti trovi con la tastiera ? è una semipesata tipo Synth ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-21 17.44

cavstef ha scritto:
Esatto.. i fader motorizzati sono veramente comodi, ti permettono facilmente di cambiare suono senza dover abbandonare la tastiera.


Non mi sembra che sia questo lo scopo dei fader motorizzati, l’automazione serve solo a posizionarli sul valore corrente del parametro quando si cambia preset... il cambio suono senza staccare le mani dalla tastiera cosa c’entra?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-21 17.53

@ maxpiano69
cavstef ha scritto:
Esatto.. i fader motorizzati sono veramente comodi, ti permettono facilmente di cambiare suono senza dover abbandonare la tastiera.


Non mi sembra che sia questo lo scopo dei fader motorizzati, l’automazione serve solo a posizionarli sul valore corrente del parametro quando si cambia preset... il cambio suono senza staccare le mani dalla tastiera cosa c’entra?
Puoi assegnare due diverse configurazioni ai drawbar e cambiare da una all'altra con uno switch a pedale. Addirittura si può "mixarle" passando da una all'altra in maniera graduale con un pedale d'espressione.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-05-21 17.57

@ maxpiano69
cavstef ha scritto:
Esatto.. i fader motorizzati sono veramente comodi, ti permettono facilmente di cambiare suono senza dover abbandonare la tastiera.


Non mi sembra che sia questo lo scopo dei fader motorizzati, l’automazione serve solo a posizionarli sul valore corrente del parametro quando si cambia preset... il cambio suono senza staccare le mani dalla tastiera cosa c’entra?
Prima imposto un suono e posiziono i relativi fader, salvo in memoria il suono col le impostazioni.. Appena richiamo il suono stesso, utilizzando il pedale oppure premendo il tasto corrispondente, i fader si posizionano automaticamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-21 18.21

@ cavstef
Prima imposto un suono e posiziono i relativi fader, salvo in memoria il suono col le impostazioni.. Appena richiamo il suono stesso, utilizzando il pedale oppure premendo il tasto corrispondente, i fader si posizionano automaticamente.
Appunto, ma al di là del posizionamento automatico dei fader questo è quello che accade con qualsiasi tastiera dotata di memorie, non è che in assenza di fader motorizzati si sia costretti a muoverli dopo aver richiamato un suono (solo per chiarezza).
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-05-21 18.58

@ maxpiano69
Appunto, ma al di là del posizionamento automatico dei fader questo è quello che accade con qualsiasi tastiera dotata di memorie, non è che in assenza di fader motorizzati si sia costretti a muoverli dopo aver richiamato un suono (solo per chiarezza).
E' vero quello che dici, ma in assenza di fader, con qualsiasi tastiera ti devi accontentare del suono d'organo già impostato a livello di fabbrica, eventualmente apportare qualche variazione. Con i fader hai la possibilità di crearti da solo il tipo di suono come meglio preferisci. Se voglio uscire con un registro Principale 8' e voglio abbinare un Flauto 4' senza esagerare troppo il volume di uno di questi o di entrambi, ho solo da spostare leggermente i fader corrispondenti. In una qualsiasi tastiera, in base alla mia esperienza, è molto complicato fare tutto questo. Poi se si parla di una tastiera tipo Nord che ha i fader, anche se non motorizzati (che possono piacere o meno), allora concordo pienamente con quanto hai detto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-21 19.17

Insisto, la vera ficata dei fader motorizzati è poter intervenire sul suono d'organo usando l'exp pedal come "mixer" che agisce sui drawbar e non sul volume.
Per capirsi, Ralf QUI NELLA DEMO lo fa già dall'intro, intorno al secondo 20.
Passa da un 8888 a un full, ma non è uno stacco tra due suoni, ci arriva aprendo un po' alla volta. Poi torna all'8888 di partenza, ma stavolta di botto (questo secondo comportamento è quello che otterresti con un preset).
Sono transizioni che gli organisti (specie blues e jazz) fanno, ma chiaramente usando le mani per spostare i drawbar.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-21 19.43

@ cavstef
E' vero quello che dici, ma in assenza di fader, con qualsiasi tastiera ti devi accontentare del suono d'organo già impostato a livello di fabbrica, eventualmente apportare qualche variazione. Con i fader hai la possibilità di crearti da solo il tipo di suono come meglio preferisci. Se voglio uscire con un registro Principale 8' e voglio abbinare un Flauto 4' senza esagerare troppo il volume di uno di questi o di entrambi, ho solo da spostare leggermente i fader corrispondenti. In una qualsiasi tastiera, in base alla mia esperienza, è molto complicato fare tutto questo. Poi se si parla di una tastiera tipo Nord che ha i fader, anche se non motorizzati (che possono piacere o meno), allora concordo pienamente con quanto hai detto.
Si intendevo quello, a parità di numero di fader/drawbars su tastiere diverse chiaramente (che non sono solo Nord ma anche molte altre) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-21 19.47

@ divicos
Insisto, la vera ficata dei fader motorizzati è poter intervenire sul suono d'organo usando l'exp pedal come "mixer" che agisce sui drawbar e non sul volume.
Per capirsi, Ralf QUI NELLA DEMO lo fa già dall'intro, intorno al secondo 20.
Passa da un 8888 a un full, ma non è uno stacco tra due suoni, ci arriva aprendo un po' alla volta. Poi torna all'8888 di partenza, ma stavolta di botto (questo secondo comportamento è quello che otterresti con un preset).
Sono transizioni che gli organisti (specie blues e jazz) fanno, ma chiaramente usando le mani per spostare i drawbar.
Idem: anche quello che tu descrivi quello lo puoi fare senza avere necessariamente dei fader motorizzati, usando le cosiddette funzioni di morphing (note per essere implementate sul Nord Stage ma non solo, vedi anche il famoso "pomellone luminoso" del Montage ecc...).

Il vero vantaggio del fader motorizzato é poter modificare il valore di un parametro (associato al fader) del preset partendo esattamente dalla posizione fisica corretta, evitando quindi i classici "salti" di valore, a volte in parte mitigati da implementazioni tipo "value pickup" (che impongono di "passare" sopra il valore corrente prima di poterlo modificare) ma vuoi mettere che se carico un 88820001 ho i fader/drawbars giá esattamente al loro posto? emo

Peccato che, dato il costo e la delicatezza dell'oggetto, non siano in tanti a montarli, diamo atto a Dexibell di non essersi fatta intimorire,
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-21 19.58

maxpiano69 ha scritto:
Il vero vantaggio del fader motorizzato é poter modificare il valore di un parametro (associato al fader) del preset partendo esattamente dalla posizione fisica corretta, evitando quindi i classici "salti" di valore, a volte in parte mitigati da implementazioni tipo "value pickup" (che impongono di "passare" sopra il valore corrente prima di poterlo modificare) ma vuoi mettere che se carico un 88820001 ho i fader/drawbars giá esattamente al loro posto?

Ah certo, questo lo davo per scontato! emo
E' il motivo per cui NON uso i preset sul mio Numa Organ: ne richiami uno e l'intero pannello (drawbars, riverbero, overdrive, eq, Chorus/tremolo scanner..) sta su tutt'altra posizione. Mi fa uscire matto!!
Preferisco di gran lunga avere i controlli al posto giusto, e modificare il suono parametro per parametro all'occorrenza, tanto su un organo non ci vuole chissa' che..

Non sapevo di questa funzione Morphing che dici, ben vengano implementazioni del genere emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

26-05-21 20.34

è un prodotto che purtroppo sta fuori mercato per il prezzo proposto. Posso capire che per un tastierista avere quei faders motorizzati sia anche comodo ma per chi, mastica l'organo ... per favore è un bestemmia... non diciamo baggianate !!

la mia opinione personale è che sono inutili. I suoni.... beh che dire.. nulla di eccellente... è ben lontano dai cloni attuali e francamente spendere piu di 2000 euro per un macchina del genere ma anche no !

con 1250 euro prendi un VR730 che a livello organistico suona meglio e non solo ....quello.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-05-21 20.59

@ RudiRioli
è un prodotto che purtroppo sta fuori mercato per il prezzo proposto. Posso capire che per un tastierista avere quei faders motorizzati sia anche comodo ma per chi, mastica l'organo ... per favore è un bestemmia... non diciamo baggianate !!

la mia opinione personale è che sono inutili. I suoni.... beh che dire.. nulla di eccellente... è ben lontano dai cloni attuali e francamente spendere piu di 2000 euro per un macchina del genere ma anche no !

con 1250 euro prendi un VR730 che a livello organistico suona meglio e non solo ....quello.
Costa 1700 euro nuovo e di meno se lo trovi usato. Non 2000.... Comunque i gusti sono personali e la scelta viene fatta in base alle esigenze.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

26-05-21 21.01

Premesso che il J7 lo trovo bellissimo e per me andrebbe bene così. infatti era nella mia lista dei preferiti questo inverno, non l ho preso solo perché ho trovato un vox continental 73 ad un prezzo a di poco ottimo, e non ho resistito... e sono felicissimo del mio acquisto.
tuttavia credo che se aggiungessero le mod wheel (in una tuttofare servono, magari non a tutti, ma non ha senso non averle in macchine da oltre 1k euro) facendo in pratica una piccola S9 in formato 73 tasti waterfall (e magari anche una pesata sempre 73 76 ma si esageriamo) agevolmente creerebbero una bella alternativa locale alle “rosse” che giustificherebbe un prezzo similare alla yamaha Yc.
non so in generale le aziende non le capisco, leggo in una marea di post che la gente cerca tastiere a 73/76 tasti con le wheels, dei bei suoni di base (piani, organi, string e qualche synth) , almeno 3 o 4 parti e implementazioni utili per i vst (io non li uso, ma capisco l importanza) come la scheda audio interna (e magari a dei prezzi umani, diciamo sui 2 k) Boh non sono un tecnico, ma non mi sembrano richieste irragionevoli. eppure un in molti mancano di una o più cose... ma forse meglio se no non avremmo di che parlare nei forum