Roland RD88 o Roland FP60X

  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

24-05-21 15.47

Salve chiedo dei pareri ,a parte il peso che e' gia' scontato la differenza, la meccanica identica PHA4 , la qualita' timbrica interna e' la stessa tra questi due modelli ?
RD88 puo' essere espanso dalle schede fantom zen-core EXZ credo 1 alla volta , fin qui tutto ok, ma bisogna capire se queste schede migliorano la parte del suono a Campionamento o se gia' quelli interni sono superiori ?
Qualcuno ha avuto la fortuna di testare entrambi gli strumenti ?
Sono indeciso tra questi 2 modelli RD88 o FP60x , una per il peso e funzioni live da master , l'altra per estetica perche bianca e' molto bella, ma vorrei capire se i suoni interni siano gli stessi o i nuovi BMC Chip della serie FP suonano molto meglio della serie RD88.
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

24-05-21 20.54

@ Sbudos
Salve chiedo dei pareri ,a parte il peso che e' gia' scontato la differenza, la meccanica identica PHA4 , la qualita' timbrica interna e' la stessa tra questi due modelli ?
RD88 puo' essere espanso dalle schede fantom zen-core EXZ credo 1 alla volta , fin qui tutto ok, ma bisogna capire se queste schede migliorano la parte del suono a Campionamento o se gia' quelli interni sono superiori ?
Qualcuno ha avuto la fortuna di testare entrambi gli strumenti ?
Sono indeciso tra questi 2 modelli RD88 o FP60x , una per il peso e funzioni live da master , l'altra per estetica perche bianca e' molto bella, ma vorrei capire se i suoni interni siano gli stessi o i nuovi BMC Chip della serie FP suonano molto meglio della serie RD88.
Rd88 provato 2 settimane fa. Molto carino e compatto dal punto di vista estetico. Amplificazione piccolina. Suono di piano acustico a mio avviso non a livello. Avevo un fp7 prima serie, un rd300sx, mi piacevano di più. Credo abbia lo stesso suono di rd64 anch'esso da me posseduto. Però devo dire che ho ascoltato tutto dagli speaker interni quindi tutto relativo. Fp60 conosco la prima serie e secondo me suona bene, solito roland, ti deve piacere.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-05-21 10.39

lolloangeloni ha scritto:
Rd88 provato 2 settimane fa. Molto carino e compatto dal punto di vista estetico. Amplificazione piccolina. Suono di piano acustico a mio avviso non a livello. Avevo un fp7 prima serie, un rd300sx, mi piacevano di più. Credo abbia lo stesso suono di rd64 anch'esso da me posseduto. Però devo dire che ho ascoltato tutto dagli speaker interni quindi tutto relativo.

ecco, su questo punto (avendo RD88) confermo che l'amplificazione interna - per quanto possa essere utile in certi casi - non rende assolutamente giustizia ai suoni di pianoforte, che giudicherei "brutti" ascoltati dalle casse interne, mentre con una buona amplificazione esterna il giudizio passa ad "accettabile". Il punto a favore dei piani supernatural di RD88 non è il realismo assoluto (per quanto alle ottave superiori ed inferiori il giudizio migliora a "decente"), ma la suonabilità e l'interazione tasto-suono. Se vuoi suoni "belli" cerca altrove o pesca nei vst; senza scomodare un portatile, puoi usare un Ravenscroft su iPad (o anche iPhone)
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 11.37

@ zaphod
lolloangeloni ha scritto:
Rd88 provato 2 settimane fa. Molto carino e compatto dal punto di vista estetico. Amplificazione piccolina. Suono di piano acustico a mio avviso non a livello. Avevo un fp7 prima serie, un rd300sx, mi piacevano di più. Credo abbia lo stesso suono di rd64 anch'esso da me posseduto. Però devo dire che ho ascoltato tutto dagli speaker interni quindi tutto relativo.

ecco, su questo punto (avendo RD88) confermo che l'amplificazione interna - per quanto possa essere utile in certi casi - non rende assolutamente giustizia ai suoni di pianoforte, che giudicherei "brutti" ascoltati dalle casse interne, mentre con una buona amplificazione esterna il giudizio passa ad "accettabile". Il punto a favore dei piani supernatural di RD88 non è il realismo assoluto (per quanto alle ottave superiori ed inferiori il giudizio migliora a "decente"), ma la suonabilità e l'interazione tasto-suono. Se vuoi suoni "belli" cerca altrove o pesca nei vst; senza scomodare un portatile, puoi usare un Ravenscroft su iPad (o anche iPhone)
Grazie per la tua risposta . io uso gia' il mio macbook con molti plugin di pianoforti tra cui Grandeur , poi ho NK stage 49 giga, poi Synthage con 12 giga di campioni Montage. Mi sorge solo un dubbio se il nuovo Chip Bmc che monta FP60x in qualita ' di impatto sonoro sia peggio o meglio di RD88 che importa diciamo le schede EXZ di Fantom .
Vorrei evitare di spendere 1000 euro anche se RD88 a livelli di pannello e master la trovo decisamente piu' organizzata come master keyboard rispetto ad un FP60x. Ma oltre i 5 kg in piu' ma un aspetto decisamente gradevole di un FP60X bianco su un palco , vorrei evitare di portarmi in certe situazioni live anche il macbook con i relativi plugins che a mio avviso sono tutt'altro pianeta rispetto ai suonettini interni di molti stage piani anche di fascia molto piu' costosi oltre i 1500/2500 euro. Siccome sia RD88 che un FP60x hanno lo stesso prezzo volevo solo capire se i SuperNatural interni al nuovo FP60x suonano uguali a quelli interni al RD88 . Ho molto amici che mi hanno detto che ci sono differenze di qualita ' di super Natural Piani sia Acustici che elettrici . Mi spiego meglio se ascolti un super Natural di FA8 ha un suono se invece ascolti un SuperNatural di Integra 7 ha un altra risposta viceversa idem per i Super Natural interni alla serie FP ma anche rispetto alla serie precedente RD 300,700, 800 etc .. . Quindi da ogni strumento ha una sua qualita' in uscita sara ' che dipenda dai suoi convertitori ? oppure gli stessi Super Natural non suonano alla stessa maniera ? Mi sono anche chiesto tra di me certo puo' anche incidere una meccanica con tasto di legno rispetto alla meccanica PHA. Per questo chiedo a qualcuno che in passato abbia avuto a che fare con modelli precedenti (RD 300,700,800,2000 ) FP( 7,80,60,90) se ha riscontrato lo stesso dubbio.
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 11.43

@ lolloangeloni
Rd88 provato 2 settimane fa. Molto carino e compatto dal punto di vista estetico. Amplificazione piccolina. Suono di piano acustico a mio avviso non a livello. Avevo un fp7 prima serie, un rd300sx, mi piacevano di più. Credo abbia lo stesso suono di rd64 anch'esso da me posseduto. Però devo dire che ho ascoltato tutto dagli speaker interni quindi tutto relativo. Fp60 conosco la prima serie e secondo me suona bene, solito roland, ti deve piacere.
Grazie per la risposta , sei stato molto gentile . il mio dubbio e' se devo spendere 1000 per un uso di sola master in questo caso RD88 con dei suoni scadenti ,per poi usare sempre il mio macbook con plugin, oppure FP60x avendo un nuovo processore bmc chip suoni meglio pur non avendo magari funzioni di master keyboard ,ma in situazioni attacca e suona mi darebbe piu' soddisfazione in un uso specifico di solo Piano, PianoLayer(warpad-Strings) etc... evitandomi di portare il macbook per avere un suono decente in live .


  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-21 11.54

premetto che non ho provato né RD88 né FP60X ma dubito che, avendo circa lo stesso costo, i 2 piani Roland in questione abbiano resa sonora particolarmente diversa.

Mi spiego: se ti piace, o non ti piace, la pasta sonora tipica dei pianoforti roland, ti piacerà (o non piacerà su entrambi)... credo.
In quanto Roland tende a mantenere il suo "carattere" a prescindere dai modelli.
Se compri un piano roland di 3 anni fa... lo riconosci che e' un roland rispetto a Y o K... e lo stesso sarà per le 2 tastiere citate.

La differenza imho la fanno l'interazione suono tasto (e quello lo puoi sapere solo tu, provandole) e le eventuali funzioni extra.

imho se in ogni caso userai l'amplificazione esterna, io prenderei RD88, per le funzioni in più e per le regolazioni (anche al suono se ricordo bene) che si possono fare, in modo che se fosse necessario lo puoi personalizzare piu' verso il tuo gusto... in modo da "limitare i danni" in caso non ti piacesse.

Se invece pensi di usarlo con le proprie casse, quand'anche saltuariamente, allora FP60 senza pensarci, che e' abbastanza evidente che quelle di RD88 sono "d'emergenza"... rispetto al fratello.

in ogni caso, buon acquisto

ciaociao
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-05-21 12.06

@ Sbudos
Grazie per la risposta , sei stato molto gentile . il mio dubbio e' se devo spendere 1000 per un uso di sola master in questo caso RD88 con dei suoni scadenti ,per poi usare sempre il mio macbook con plugin, oppure FP60x avendo un nuovo processore bmc chip suoni meglio pur non avendo magari funzioni di master keyboard ,ma in situazioni attacca e suona mi darebbe piu' soddisfazione in un uso specifico di solo Piano, PianoLayer(warpad-Strings) etc... evitandomi di portare il macbook per avere un suono decente in live .


guarda, era uscita una discussione anni fa sui piani SuperNatural Roland... riassumendo quei pochi ricordi che ho, non tutti i SuperNatural suonano allo stesso modo: voglio dire, quella di Roland è una tecnologia per variare la risposta alla dinamica in modo lineare, senza fare avvertire velocity switches. Verrebbe però implementata in modi non identici tra vari strumenti. Purtroppo non ti posso dire di più perchè non ricordo bene, magari poi ben venga qualcuno a smentirmi o ad approfondire.

Edit: Questo è un mio vecchio 3d dove parlo di una prova di Fa-08 e da lì si era parlato del sistema SuperNatural. Magari poi ci sono altre discussioni a riguardo.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-05-21 12.11

@ Sbudos
Salve chiedo dei pareri ,a parte il peso che e' gia' scontato la differenza, la meccanica identica PHA4 , la qualita' timbrica interna e' la stessa tra questi due modelli ?
RD88 puo' essere espanso dalle schede fantom zen-core EXZ credo 1 alla volta , fin qui tutto ok, ma bisogna capire se queste schede migliorano la parte del suono a Campionamento o se gia' quelli interni sono superiori ?
Qualcuno ha avuto la fortuna di testare entrambi gli strumenti ?
Sono indeciso tra questi 2 modelli RD88 o FP60x , una per il peso e funzioni live da master , l'altra per estetica perche bianca e' molto bella, ma vorrei capire se i suoni interni siano gli stessi o i nuovi BMC Chip della serie FP suonano molto meglio della serie RD88.
Fp 60 x lo vedo più uno stage piano casalingo con un ottimo suono di piano e idem per la dinamica.
Invece rd 88 lo vedo più come una tuttofare con un suono di piano da discreto a buono. E con tanti ma tanti suoni ed è anche espandibile e con migliore compatibilità con i più diffusi MainStage etc.
Sono due cose diverse a mio parere
Della serie fp ho dei bei ricordi sul vecchio FP7
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-05-21 12.28

@ zaphod
lolloangeloni ha scritto:
Rd88 provato 2 settimane fa. Molto carino e compatto dal punto di vista estetico. Amplificazione piccolina. Suono di piano acustico a mio avviso non a livello. Avevo un fp7 prima serie, un rd300sx, mi piacevano di più. Credo abbia lo stesso suono di rd64 anch'esso da me posseduto. Però devo dire che ho ascoltato tutto dagli speaker interni quindi tutto relativo.

ecco, su questo punto (avendo RD88) confermo che l'amplificazione interna - per quanto possa essere utile in certi casi - non rende assolutamente giustizia ai suoni di pianoforte, che giudicherei "brutti" ascoltati dalle casse interne, mentre con una buona amplificazione esterna il giudizio passa ad "accettabile". Il punto a favore dei piani supernatural di RD88 non è il realismo assoluto (per quanto alle ottave superiori ed inferiori il giudizio migliora a "decente"), ma la suonabilità e l'interazione tasto-suono. Se vuoi suoni "belli" cerca altrove o pesca nei vst; senza scomodare un portatile, puoi usare un Ravenscroft su iPad (o anche iPhone)
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?
Perché l'FP60x (tutta la serie nuova FP--X) mi pare che invece abbia questa possibilità! Può essere molto utile in quanto poi anche dal vivo ti basta il mac e un cavo.
Ciao
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 12.51

@ zaphod
guarda, era uscita una discussione anni fa sui piani SuperNatural Roland... riassumendo quei pochi ricordi che ho, non tutti i SuperNatural suonano allo stesso modo: voglio dire, quella di Roland è una tecnologia per variare la risposta alla dinamica in modo lineare, senza fare avvertire velocity switches. Verrebbe però implementata in modi non identici tra vari strumenti. Purtroppo non ti posso dire di più perchè non ricordo bene, magari poi ben venga qualcuno a smentirmi o ad approfondire.

Edit: Questo è un mio vecchio 3d dove parlo di una prova di Fa-08 e da lì si era parlato del sistema SuperNatural. Magari poi ci sono altre discussioni a riguardo.
Ascolta questo video , io credo ad orecchio che questo fp60x sara' gli effetti di ambientazione , ha un suono gradevole ripeto per uno stage piano bianco con una buona amplificazione ,piu' scheda audio interna, una meccanica PHA4 che secondo me montata in questo chassi' da quel senso di solidita ' anche sotto le dita , a 1000 euro se consideriamo che il precedente fp60 modello costava anche 450 euro in piu' a 1450 con 280 note di polifonia , adesso a 1000 euro con 256 note di polifonia posso fare anche a meno di 24 note in meno , che poi non ho capito quante note di polifonia ha RD88 ? Perche' non e' specificato ?.


https://www.youtube.com/watch?v=Cnqu_8Lfv9s&t=1106s
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-05-21 15.28

berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?
Certamente.
Sbudos ha scritto:
che poi non ho capito quante note di polifonia ha RD88 ?
128. L'FP60 ne ha 288.
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 16.08

@ JoelFan
berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?
Certamente.
Sbudos ha scritto:
che poi non ho capito quante note di polifonia ha RD88 ?
128. L'FP60 ne ha 288.
Allora i mie dubbi sono sempre piu' fondati , visto la differenza di note di polifonia da 128 su 3 parti del RD88 (Lower,Upper1,Upper2) di sicuro si possa perdere la pacca sonora, rispetto a FP60X con 256 note in layer con due suoni insieme Piano/strings si possa avere un sound piu ' ricco senza che si perde in esecuzione.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-05-21 16.16

berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?

si, non è class compliant (devi quindi installare un driver) ma monta una valida scheda audio.
Peraltro, con un cavo ci attacchi un computer, con due cavi ci puoi attaccare un ipad (cavo usb --> lightning e cavo jack, quest'ultimo lo fai entrare nell'audio in di RD88, quindi uscire dalla coppia stereo di RD88).
La qualità dell'audio in non è niente male, e per giunta non ha un gate in ingresso che ti altera il suono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-05-21 16.20

berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?

Che domandina da GAS incipiente... emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-05-21 16.36

@ paolo_b3
berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?

Che domandina da GAS incipiente... emo
No...I pianoforti Roland proprio non mi piacciono!
Per me Yamaha tutta la vitaemoemo
Ciao
Paolo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-21 16.47

@ Sbudos
Allora i mie dubbi sono sempre piu' fondati , visto la differenza di note di polifonia da 128 su 3 parti del RD88 (Lower,Upper1,Upper2) di sicuro si possa perdere la pacca sonora, rispetto a FP60X con 256 note in layer con due suoni insieme Piano/strings si possa avere un sound piu ' ricco senza che si perde in esecuzione.
ok, certamente 256 sono meglio di 128. Ma non e' che 128 siano proprio poche eh?
ti servono release time di 30 secondi e fai mille note insieme?... non credo.

Poi mi pare di capire che tu stia cercando tutte le motivazioni per NON prendere RD88 emo
ma se pensi di attaccarci il mac dovrebbe essere la piu' indicata (nonche' valida da usare da sola).

Se invece vuoi un piano a cui EVENTUALMENTE attaccare il mac allora il ragionamento si ribalta.
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 17.36

@ toniz1
ok, certamente 256 sono meglio di 128. Ma non e' che 128 siano proprio poche eh?
ti servono release time di 30 secondi e fai mille note insieme?... non credo.

Poi mi pare di capire che tu stia cercando tutte le motivazioni per NON prendere RD88 emo
ma se pensi di attaccarci il mac dovrebbe essere la piu' indicata (nonche' valida da usare da sola).

Se invece vuoi un piano a cui EVENTUALMENTE attaccare il mac allora il ragionamento si ribalta.
No, no ho detto questo , ho detto essendo che i due strumenti piu' o meno hanno lo stesso prezzo di 1000 euro , quale dei due , rende meglio in una performance attacca e suona in trio band piu' voce , per evitare di portare anche il macbook per avere dei piani decenti ?
Tra i due se ascoltate le demo postati su youtube , saranno le note di polifonia in piu' sara' il nuovo chip bmc come ho letto in un video dei nuovi (Fp30x,sp60x e fp90x che ha in piu' una nuova tecnologia ("Pure Acustic Piano Modelling" a quanto pare una nuova tecnologia che si sviluppera sui prossimi RD futuri )
A parte ripeto le ottime funzioni di master keyboard di RD88 ,il peso , i controlli a portata di mano etc.la possibilita' di importare 2 EXR di Fantom , ma se io uso solo un Layer (Piano/warm pad) o eletric Rhodes singoli a me sembra che la serie FP60x abbia piu' pacca sonora rispetto RD88 . Su 4 commenti ricevuti diciamo che quasi tutti non siete soddisfatti del timbro di piano e quindi siete costretti ad usare o un Ipad con Rav275 o Macbook , allora mi chiedo a cosa serve spendere 1000 se poi non uso i suoi suoni per un semplice live ? Tanto vale uno prende una master da 400 euro . Il mio e' solo un dubbio ma ne sono piu' convinto che tra i due modelli FP60X ha piu pacca, a prescindere delle note di polifonia on piu' che averle a valanga fanno sempre comodo. Mi e' capitato di provare un modx8 192 note appena usi 4 suoni in contemporanea spariscono e si sente lo stacco .
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 17.49

@ zaphod
berlex65 ha scritto:
Ma l'Rd88 ha anche Usb/Audio midi..? Cioè posso collegare il mac senza necessità di scheda audio in quanto per i VST sfrutto l'uscita audio dell'RD?

si, non è class compliant (devi quindi installare un driver) ma monta una valida scheda audio.
Peraltro, con un cavo ci attacchi un computer, con due cavi ci puoi attaccare un ipad (cavo usb --> lightning e cavo jack, quest'ultimo lo fai entrare nell'audio in di RD88, quindi uscire dalla coppia stereo di RD88).
La qualità dell'audio in non è niente male, e per giunta non ha un gate in ingresso che ti altera il suono.
La differenza tra la FP60 E FP60x si sente emoemo

https://www.youtube.com/watch?v=kKiixHfg7kk&t=852s
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-05-21 17.50

@ toniz1
ok, certamente 256 sono meglio di 128. Ma non e' che 128 siano proprio poche eh?
ti servono release time di 30 secondi e fai mille note insieme?... non credo.

Poi mi pare di capire che tu stia cercando tutte le motivazioni per NON prendere RD88 emo
ma se pensi di attaccarci il mac dovrebbe essere la piu' indicata (nonche' valida da usare da sola).

Se invece vuoi un piano a cui EVENTUALMENTE attaccare il mac allora il ragionamento si ribalta.
emo
Secondo me non sa neanche lui cosa vuole ….emoemoemo eterni indecisi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-21 17.57

se mi permetti... io dubiterei un pochino degli ascolti YT... e non li prenderei per oro colato.
Al netto che mi pare tu abbia ben presente la situazione delle due macchine l'unica cosa che puo' chiarirti le idee e' provarli.

con le tue cuffie o attaccati a un impianto degno... e poi decidi.

Per come la penso io (io ... ripeto)... sono due ottime macchine e fatta salva l'interazione tasto suono (che ti deve piacere) poi il suono in realtà imho sarà molto simile.
se poi con sto chip nuovo hanno effettivamente fatto un passo avanti vedremo... ma sarebbe da confrontare con piani di altre marche.

Se il nuovo FP60X lo confronti con un pari livello YAMAHA o KAWAI... senti ancora differenza di carattere??? allora probabilmente le due roland che' se ne dica, imho suoneranno praticamente uguali.

Come hai detto tu:
rd88 e' piu' compatto, più leggero, ha un botto di suoni, più "master".128 polif, ha le due wheel
FP60x: è bianco emo, pesa di piu', ha i suoni che ti servono (una discreta serie), si puo' collegare al mac pure questo. 256 polif

io ti vedo più indirizzato sul secondo... ma finche' non li provi non riuscirai a giudicare per bene.

Personalmente? io ho una FA08 e non è che gridi al miracolo per i piani supernatural che ci sono installati, ho dovuto rimaneggiarli un po' e ho trovato un suono che mi aggrada abbastanza ... ma se dovessi suonarla in gruppo non mi farei particolari problemi, di roba buona dentro ce n'e' assai... in compenso mi piace molto il tocco del tasto.

Nonostante usi Roland da una vita (piano digitale casalingo compreso), ora come ora se dovessi prendere uno stage per usarlo solo come piano... guarderei prima a Kawai e Yamaha... ma se trovassi un'occasione Roland a buon prezzo non mi farei particolari problemi. Provai FP50 e suonava benissimo.

ps: fino a 2 anni fa, andavo in giro a suonare con una tastiera da 64 note di polifonia... (oltre a FA08) e sono rimasto a secco raramente nonostante le combi complesse... o uso poche dita io emo oppure tu sei un razzo emo... che vuoi che ti dica.