Soundcraft Notepad vs...cosa?

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-05-21 11.50

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto/consiglio.
Sto cercando un mixer piccolo e compatto da usare sia in studio che in alcune situazioni di prove/live nelle quali il mio digitale risulta scomodo e sovradimensionato, situazioni in cui devo gestire solo i miei canali. Cerco qualcosa che abbia tra le altre cose le seguenti features:
- Bus aux stereo per monitoraggio in cuffia indipendente dal master;
- USB class compliant a (almeno) 24 bit/48 khz;

I Soundcraft Notepad fanno queste cose, il bus aux è mono con uscita bilanciata, ma diventa stereo se si usano le cuffie; inoltre, sembra che possa registrare a 24 bit, con belle funzionalità di scheda audio...semmai prenderei il 5 o l'8fx.

Me lo consigliate? C'è altro di simile?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-21 07.24

non ho mai trovato niente di simile in uno piccolo cosi, 24 bit ma sopratutto un bus aux cuffia vero e proprio non l’ho mai visti,
non mi piace il secondo ingresso linea RCA, ma vabbé...e l’out xlr, che qualitativamente non si discute ma non sempre è un bene. preferisco essere attaccato su ingressi stereo LR di linea.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-05-21 12.06

zerinovic ha scritto:
non ho mai trovato niente di simile in uno piccolo cosi, 24 bit ma sopratutto un bus aux cuffia vero e proprio non l’ho mai visti,

Eh è proprio un oggetto interessante...trovato quasi per caso. Non mi pare di vedere niente di simile nella sua categoria.

zerinovic ha scritto:
che qualitativamente non si discute ma non sempre è un bene. preferisco essere attaccato su ingressi stereo LR di linea.

Ci sta.
Di fondo, il problema grande è che per quanto riguarda il monitoraggio una soluzione allo stesso tempo semplice e definitiva (cioè buona per ogni tipo di situazione) non esiste, o almeno io non la conosco... Il che è un gran peccato, visto che per suonare bene è fondamentale avere un buon ascolto. Sennò non è affatto divertente suonare e anche le prestazioni (e l'umore) dei musicisti ne risentono.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-05-21 12.30

Per il monitoraggio anche il mackie vlz 802 va bene. È quasi uno standard. Sennò soluzioni a rack anche ce ne sono. Però niente scheda audio...
Ma il notepad perché non va bene? Non fa tutto quelli che vuoi? Il suo difetto più grande sono i pre, e gli effetti, ma il tuo non lo ha. Come ingressi di linea sono ok.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-05-21 13.03

@ Roberto_Forest
Per il monitoraggio anche il mackie vlz 802 va bene. È quasi uno standard. Sennò soluzioni a rack anche ce ne sono. Però niente scheda audio...
Ma il notepad perché non va bene? Non fa tutto quelli che vuoi? Il suo difetto più grande sono i pre, e gli effetti, ma il tuo non lo ha. Come ingressi di linea sono ok.
Bello il Mackie, ma siamo fuori budget...

Il Notepad 5 va benissimo, volevo solo del feedback (sul forum, non in sala emo), e magari conoscere le eventuali alternative, ma non ce ne sono. L'attrezzetto è perfetto per me, è proprio il coltellino svizzero che mi serve, pare quasi fatto su misura. Infatti mi sa che lo prendo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-21 14.57

@ d_phatt
Bello il Mackie, ma siamo fuori budget...

Il Notepad 5 va benissimo, volevo solo del feedback (sul forum, non in sala emo), e magari conoscere le eventuali alternative, ma non ce ne sono. L'attrezzetto è perfetto per me, è proprio il coltellino svizzero che mi serve, pare quasi fatto su misura. Infatti mi sa che lo prendo.
se lo prendi raccontaci come va...emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

28-05-21 19.17

@ d_phatt
Bello il Mackie, ma siamo fuori budget...

Il Notepad 5 va benissimo, volevo solo del feedback (sul forum, non in sala emo), e magari conoscere le eventuali alternative, ma non ce ne sono. L'attrezzetto è perfetto per me, è proprio il coltellino svizzero che mi serve, pare quasi fatto su misura. Infatti mi sa che lo prendo.
Per vari motivi, mi sono messo a cercare anch'io mixer piccolini ed economici negli ultimi mesi, anche se poi non ho comprato niente emo
Però mi sono fatto una cultura su quello che c'è in giro.
Quindi quello che ti dico è solo per lettura documentazione e recensioni, ma non ne ho provato nessuno.

Soundcraft: mi piace un sacco. Io per me prenderei l'8 FX, vorrei riverbero e chorus a bordo da usare con sint mono sprovvisti di effetti. Molto deluso da avere letto da forest che gli effetti sono deludenti. Ma se ti va bene il 5, mi sembra un'ottima scelta. L'ho visto in negozio, piccolissimo, solido, si presenta bene. Ti confermo che la chicca dell'aux o doppia cuffia non l'ho trovato in nessun altro

Alternative da valutare.
Non hanno tutte le caratteristiche del notepad 5, alcune cose in più altre in meno, sai tu cosa è must have e cosa un plus ma non strettamente necessario.
Serie miomix della soundsation.

Ce ne sono di vari modelli, sempre piccolini. A me ha colpito il 202ufx, piccolo come il soundcraft, uscite bilanciate, selettore alta bassa impedenza per eventuali chitarre o bassi, effetti, ed interfaccia USB 96khz 24 bit. Costa sui 100 euro. Non hai il monitoraggio separato come sul soundcraft, ma una interfaccia USB sulla carta più performante. Ci sono altri modelli con più o meno ingressi, senza USB, con senza effetti, sfoglia il catalogo, sulla carta sono mixer interessanti e poco conosciuti.

Se hai pazienza, più tardi ti consiglio qualche altro modello da valutare.
Anche se, come già detto, nessuno ha le caratteristiche esatte del soundcraft.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-05-21 23.55

@ MicTastiera
Per vari motivi, mi sono messo a cercare anch'io mixer piccolini ed economici negli ultimi mesi, anche se poi non ho comprato niente emo
Però mi sono fatto una cultura su quello che c'è in giro.
Quindi quello che ti dico è solo per lettura documentazione e recensioni, ma non ne ho provato nessuno.

Soundcraft: mi piace un sacco. Io per me prenderei l'8 FX, vorrei riverbero e chorus a bordo da usare con sint mono sprovvisti di effetti. Molto deluso da avere letto da forest che gli effetti sono deludenti. Ma se ti va bene il 5, mi sembra un'ottima scelta. L'ho visto in negozio, piccolissimo, solido, si presenta bene. Ti confermo che la chicca dell'aux o doppia cuffia non l'ho trovato in nessun altro

Alternative da valutare.
Non hanno tutte le caratteristiche del notepad 5, alcune cose in più altre in meno, sai tu cosa è must have e cosa un plus ma non strettamente necessario.
Serie miomix della soundsation.

Ce ne sono di vari modelli, sempre piccolini. A me ha colpito il 202ufx, piccolo come il soundcraft, uscite bilanciate, selettore alta bassa impedenza per eventuali chitarre o bassi, effetti, ed interfaccia USB 96khz 24 bit. Costa sui 100 euro. Non hai il monitoraggio separato come sul soundcraft, ma una interfaccia USB sulla carta più performante. Ci sono altri modelli con più o meno ingressi, senza USB, con senza effetti, sfoglia il catalogo, sulla carta sono mixer interessanti e poco conosciuti.

Se hai pazienza, più tardi ti consiglio qualche altro modello da valutare.
Anche se, come già detto, nessuno ha le caratteristiche esatte del soundcraft.
Innanzitutto grazie mille!
Ho dato un'occhiata ai soundstation, non li conoscevo: purtroppo non vanno bene per me appunto per la questione del monitoraggio, che è di importanza primaria. Però devo dire che come compattezza e design sono davvero azzeccati! E almeno sulla carta, come scheda audio sembrano promettenti.

Quindi per ora in pista rimane solo il Notepad, 5 o 8 non lo so perché dipende dal numero di tastiere con cui ho intenzione di usarlo. Però il fatto è che quando uso più tastiere in genere sto in situazioni che non richiedono submixing e quindi potrei semplicemente prendere il 5 e usarlo come amp cuffie/volume monitor.

Il fatto è che i soundcraft sono veramente molto versatili, innanzitutto puoi scegliere se monitorarti con una cuffia in stereo o con una spia in mono con collegamento bilanciato, i canali stereo hanno ingressi bilanciati, buonissime funzioni di scheda audio, col suo software (e ho visto che ne è stata fatta una versione "essenziale" non ufficiale per linux, eheh) puoi andare a prelevare via usb non solo il master stereo ma anche 2 (4 col 12fx) canali direttamente post gain, potendo quindi sentire negli out anche il ritorno usb dalla daw...insomma, molto flessibile veramente. Poi certo, va provato...però promette bene.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-05-21 23.57

zerinovic ha scritto:
se lo prendi raccontaci come va...

Sicuro! Se lo prendo, vi faccio una mia recensione, per quello che vale emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 01.29

MicTastiera ha scritto:
A me ha colpito il 202ufx,

Ma sai che è proprio interessante sto cosetto??
Per quello che costa può essere un’idea niente male anche solo come scheda audio, la paghi meno di una entry level a uno/due canali..emo quasi quasi me lo accatto.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

29-05-21 08.31

@ divicos
MicTastiera ha scritto:
A me ha colpito il 202ufx,

Ma sai che è proprio interessante sto cosetto??
Per quello che costa può essere un’idea niente male anche solo come scheda audio, la paghi meno di una entry level a uno/due canali..emo quasi quasi me lo accatto.
L'ho scoperto per caso, lo trovo molto interessante, è un cosetto, dici bene, che può essere molto utile.
Mixerino per tastierista in live con uscite bilanciate mixer principale, mixer per trio voce chitarra piano, vari effetti regolabili, scheda audio base, adatta anche a strumenti a pickup con l'impedenza regolabile alta / bassa.
Un'alternativa ai mixerini più conosciuti da tenere in considerazione, tra l'altro di un'azienda italiana.
Sono contento piaccia anche a te emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-21 10.05

@ MicTastiera
L'ho scoperto per caso, lo trovo molto interessante, è un cosetto, dici bene, che può essere molto utile.
Mixerino per tastierista in live con uscite bilanciate mixer principale, mixer per trio voce chitarra piano, vari effetti regolabili, scheda audio base, adatta anche a strumenti a pickup con l'impedenza regolabile alta / bassa.
Un'alternativa ai mixerini più conosciuti da tenere in considerazione, tra l'altro di un'azienda italiana.
Sono contento piaccia anche a te emo
maremma!! quelli piccoli con scheda audio non li fanno con due ingressi di linea...con anche gli effetti e magari con un microfonico in meno,sarebbe stata una chicca..per me.

va bé...tanto il dithering non ho voglia di farlo...(disse la volpe all’uvaemo)
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

29-05-21 13.48

@ zerinovic
maremma!! quelli piccoli con scheda audio non li fanno con due ingressi di linea...con anche gli effetti e magari con un microfonico in meno,sarebbe stata una chicca..per me.

va bé...tanto il dithering non ho voglia di farlo...(disse la volpe all’uvaemo)
Ciao zerinovic,
Sai che non ho capito il tuo intervento... emo
Con quali caratteristiche sarebbe stato una chicca secondo te?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-21 17.38

@ MicTastiera
Ciao zerinovic,
Sai che non ho capito il tuo intervento... emo
Con quali caratteristiche sarebbe stato una chicca secondo te?
praticamente il miomix 104 ma con usb...