Per band 80/90 Quale set up?

  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 10.18

Buongiorno a tutti,possiedo un moxf8 ed una pa4x che sto vendendo, (pa4x)suonando da poco in una band 80/90 vorrei abbinare al moxf8 tipo il juno ds 61 oppure ....non saprei ,inoltre pensavo di sostituire il moxf8 con il modx8 , ma non precludo altre workstation, inoltre,facendo pianobar a volte necessito di un arrangerino tipo bk5 ...perché la pa4x è troppo . Consigli?
Premetto che vorrei il piano sotto con possibilità di cambiare suoni velocemente ,mentre sopra un sinth piccolo come juno e magari la possibilità di leggere mp3 tramite un usb ,le alternative le lascio a voi.
Grazie a tutti buona giornata
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 11.47

@ conda26
Buongiorno a tutti,possiedo un moxf8 ed una pa4x che sto vendendo, (pa4x)suonando da poco in una band 80/90 vorrei abbinare al moxf8 tipo il juno ds 61 oppure ....non saprei ,inoltre pensavo di sostituire il moxf8 con il modx8 , ma non precludo altre workstation, inoltre,facendo pianobar a volte necessito di un arrangerino tipo bk5 ...perché la pa4x è troppo . Consigli?
Premetto che vorrei il piano sotto con possibilità di cambiare suoni velocemente ,mentre sopra un sinth piccolo come juno e magari la possibilità di leggere mp3 tramite un usb ,le alternative le lascio a voi.
Grazie a tutti buona giornata
Oddio, se hai il MOXF sostituirlo con il MODX non so quanto valga la pena.
L'idea di avere un synth piccolo in accoppiata al MOXF o MODX è valida, c'è tanta roba che può fare al caso, ma ti interessa più un rompler o un VA?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-21 11.55

moxf credo vada benissimo, anche juno o kross, a seconda del sound che vorresti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

29-05-21 12.44

Il mox va bene; potresti aggiungere una master Studiologic che per prezzo e leggerezza farebbe al caso tuo fungendo da master e da tasto pesato per il piano.Poca spesa molta resa !
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 12.45

paolo_b3 ha scritto:
Oddio, se hai il MOXF sostituirlo con il MODX non so quanto valga la pena.

potrebbe avere senso, se ha un iPad in casa, per la scheda audio (moxf non ce l'ha, o sbaglio??).. emo
Risolvi sia la riproduzione di mp3 sia la parte arranger con le app, e sopra metti quello che ti pare a seconda dei suoni che servono..

EDIT: no, errore mio! ce l'ha pure Moxf! E allora non cambiarloemo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

29-05-21 13.04

@ conda26
Buongiorno a tutti,possiedo un moxf8 ed una pa4x che sto vendendo, (pa4x)suonando da poco in una band 80/90 vorrei abbinare al moxf8 tipo il juno ds 61 oppure ....non saprei ,inoltre pensavo di sostituire il moxf8 con il modx8 , ma non precludo altre workstation, inoltre,facendo pianobar a volte necessito di un arrangerino tipo bk5 ...perché la pa4x è troppo . Consigli?
Premetto che vorrei il piano sotto con possibilità di cambiare suoni velocemente ,mentre sopra un sinth piccolo come juno e magari la possibilità di leggere mp3 tramite un usb ,le alternative le lascio a voi.
Grazie a tutti buona giornata
Quanto vuoi per la pa4x?
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 16.38

@ ROCKYAPUANO
Quanto vuoi per la pa4x?
2300 con custodia trolley
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 16.40

@ paolo_b3
Oddio, se hai il MOXF sostituirlo con il MODX non so quanto valga la pena.
L'idea di avere un synth piccolo in accoppiata al MOXF o MODX è valida, c'è tanta roba che può fare al caso, ma ti interessa più un rompler o un VA?

Rompler emo o va.?
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 16.49

@ divicos
paolo_b3 ha scritto:
Oddio, se hai il MOXF sostituirlo con il MODX non so quanto valga la pena.

potrebbe avere senso, se ha un iPad in casa, per la scheda audio (moxf non ce l'ha, o sbaglio??).. emo
Risolvi sia la riproduzione di mp3 sia la parte arranger con le app, e sopra metti quello che ti pare a seconda dei suoni che servono..

EDIT: no, errore mio! ce l'ha pure Moxf! E allora non cambiarloemo
Scusa Divicos , tu intendi collegare iPad al moxF8 per usare la scheda interna dello stesso? Ma le app per larranger?
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 16.52

@ paolo_b3
Oddio, se hai il MOXF sostituirlo con il MODX non so quanto valga la pena.
L'idea di avere un synth piccolo in accoppiata al MOXF o MODX è valida, c'è tanta roba che può fare al caso, ma ti interessa più un rompler o un VA?

Va rompler?emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 16.55

@ conda26
Rompler emo o va.?
Sostanzialmente un rompler è una tastiera in cui hai i suoni già pronti, normalmente si parte da campioni ed hai pochi parametri di gestione, mentre un Virtual Analog hai delle sintesi tradizionali, tipo additiva, sottrattiva, wavetable, graintable... ed hai ampia possibilità di modificarli secondo le tue esigenze.
MOXF e Juno DS sono sostanzialmente rompler, Novation Ultranova ad esempio è un VA.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 16.55

@ zerinovic
moxf credo vada benissimo, anche juno o kross, a seconda del sound che vorresti.
🙏 grazie
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 17.01

@ conda26
2300 con custodia trolley
https://www.mercatinomusicale.com/my/annuncio.asp?id=6919297
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 17.04

@ paolo_b3
Sostanzialmente un rompler è una tastiera in cui hai i suoni già pronti, normalmente si parte da campioni ed hai pochi parametri di gestione, mentre un Virtual Analog hai delle sintesi tradizionali, tipo additiva, sottrattiva, wavetable, graintable... ed hai ampia possibilità di modificarli secondo le tue esigenze.
MOXF e Juno DS sono sostanzialmente rompler, Novation Ultranova ad esempio è un VA.
Grazie, capito, certo se ami cercare il suono preferito ,ma non è il mio caso ,infatti ho
il moxf,
Grazie mille.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 17.06

@ ROCKYAPUANO
Quanto vuoi per la pa4x?
https://www.mercatinomusicale.com/my/annuncio.asp?id=6919297
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 17.19

@ conda26
Scusa Divicos , tu intendi collegare iPad al moxF8 per usare la scheda interna dello stesso? Ma le app per larranger?
Esatto!
Ha audio over usb, mi pare di leggere dalle specifiche. Quindi l’iPad con un solo cavo riceve i segnali midi e manda indietro l’audio, che poi esce dagli out della Yamaha. E già ad esempio gli mp3 li mandi da lì e via.

Sulle app sono in molti più esperti di me, che meglio possono consigliarti. Ma ce ne sono di ogni tipo che risolvono ottimamente buona parte degli utilizzi, specie se “sporadici”, come dici essere la tua necessità dell’arranger.. mi viene in mente xMURE visto che io ho un Dexibell a casa, ma ce ne saranno molte altre.

In più trovi anche app di synth niente male.
Ma in ogni caso, se con iPad risolvi queste cose “extra”, il synth fisico che andresti a comprare potrebbe essere tranquillamente un usato degli anni 80 per davvero, senza né usb né diavolerie moderne.emo

Oggi come oggi è una soluzione da tenere in considerazione in un setup.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-05-21 17.35

@ divicos
Esatto!
Ha audio over usb, mi pare di leggere dalle specifiche. Quindi l’iPad con un solo cavo riceve i segnali midi e manda indietro l’audio, che poi esce dagli out della Yamaha. E già ad esempio gli mp3 li mandi da lì e via.

Sulle app sono in molti più esperti di me, che meglio possono consigliarti. Ma ce ne sono di ogni tipo che risolvono ottimamente buona parte degli utilizzi, specie se “sporadici”, come dici essere la tua necessità dell’arranger.. mi viene in mente xMURE visto che io ho un Dexibell a casa, ma ce ne saranno molte altre.

In più trovi anche app di synth niente male.
Ma in ogni caso, se con iPad risolvi queste cose “extra”, il synth fisico che andresti a comprare potrebbe essere tranquillamente un usato degli anni 80 per davvero, senza né usb né diavolerie moderne.emo

Oggi come oggi è una soluzione da tenere in considerazione in un setup.
Grazie.allora proverò con ipademo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 17.47

@ conda26
Grazie.allora proverò con ipademo
Qui trovi una discussione dove gli amici forumer hanno segnalato un po’ di roba gratuita, così inizi a capire se questa soluzione può funzionare.
APP musicali gratuite per IOS iPad
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

29-05-21 17.54

paolo_b3 ha scritto:
Sostanzialmente un rompler...

Domanda puramente accademica. Quindi dal punto di vista della sistematica la collocazione di questa tipologia di strumenti nella categora "sintetizzatori" è impropria?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-21 18.03

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Sostanzialmente un rompler...

Domanda puramente accademica. Quindi dal punto di vista della sistematica la collocazione di questa tipologia di strumenti nella categora "sintetizzatori" è impropria?
nel senso stretto del termine si...ma rompler più che altro é usato con senso dispregiativo verso uno strumento, che dal punto di vista della sintesi del suono é un pò carente.ma sinceramente non mi sembra il caso di moxf e juno.