Korg Wavestate connessione PC

  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

30-05-21 20.22

Gentili utenti, spero che qualcuno di voi possa, darmi una mano, qui per me è l'ultima spiaggia, in quanto non riesco a far partire il software Librarian korg per la wavestate, che non comunica con essa. Mi sono iscritto a Synt cafè, al gruppo Wavestate ed ho letto che tanti hanno il problema simile al mio dovuto a quel maledetto RNDIS. Premetto che ho windows 10 oppure anche windows seven ultimate, ma in entrambi non funziona affatto e ancora non ho trovato una spiegazione limpida e chiara per come poter fare, nonostante i consigli e le descrizioni che mi hanno dato poi sparisce sempre qualcosa e tutto rimane come prima. Spero che qualche cervellone possa aiutarmi. Grazie-
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

30-05-21 23.34

Segui queste istruzioni

link

Primo step

Scarica dal sito Korg ed installa sul tuo PC l'updater software

Poi passa alla procedura di configurazione RNDIS spiegata al punto 2
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

31-05-21 16.03

@ afr
Segui queste istruzioni

link

Primo step

Scarica dal sito Korg ed installa sul tuo PC l'updater software

Poi passa alla procedura di configurazione RNDIS spiegata al punto 2
Ti ringrazio per ora, seguirò la procedura del link che mi hai mandato, ma non ho ancora chiaro due cose :
-La mia Wavestate è aggiornata alla versione 1.0.4 ,la devo aggiornare comunque ?
-Questa procedura è adottabile in entrambi i sistemi operativi ( windows 10 e windows seven ultimate ?.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-05-21 18.40

@ suppor6300
Ti ringrazio per ora, seguirò la procedura del link che mi hai mandato, ma non ho ancora chiaro due cose :
-La mia Wavestate è aggiornata alla versione 1.0.4 ,la devo aggiornare comunque ?
-Questa procedura è adottabile in entrambi i sistemi operativi ( windows 10 e windows seven ultimate ?.
La V1. 06 non aggiunge nulla a parte un parametro per l'interfacciamento con il mondo mac

Buona regola è comune di aggiornare sempre

Posso parlare solo per W10 che ti consiglio di aggiornare alla ultima build

Versioni precedenti non ne ho e quindi non posso dire nulla
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-05-21 19.52

Premesso che anche io al primo utilizzo ho avuto difficolta' con la "benedetta" RNDIS, perche' davo per scontata la solita procedura di riconoscimento dei drivers da windows, o al massimo dell'installazione dei medesimi e successivo riconoscimento.

Purtroppo non e' cosi' e questo "curioso" modo di far comunicare una porta USB richiede una configurazione manuale, che se seguita passo passo, alla fine non e' poi cosi' complicata.

Pero' fatta la configurazione si risolve un problema (quello piu' importante) e si ottiene la tanto desiderata comunicazione USB con sequencers o editor librarian, ma vi e' un secondo problema che non tutti gli utilizzatori conoscono.

almeno fino a quando non si casca nella "trappola" del prendere un'altro sintetizzatore della serie opsix, wavestate, modwave.

Dopo aver preso un Opsix, ho deciso di prendere anche un modwave e qui sono sorti i problemi.

Due connessioni RNDIS.... : all'inizio windows ne riconosceva solo una (nella gestione dispositivi).. poi dopo aver aggiornato windows 10 (era sottointesa la versione 10) vedeva finalmente due connessioni RNDIS separate, ma mi sono illuso.

I vari sequencers (cubase, ableton ecc) invece vedono una connessione chiamata "generic USB midi" (o qualcosa di simile).. Una sola... quindi i due sintetizzatori vanno in conflitto..
Significa che se ne accendi uno solo, esso comunichera' con i sequencers, mentre se li accendi entrambi, uno dei due smette di comunicare.
"invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia"..

Il fatto e' che e' windows10 a rinominare il quel modo la connessione RNDIS, e quindi la soluzione puo' arrivare solo da aggiornamenti futuri dell'OS microsoft (aspetta e spera?).

Pero' mi chiedo come mai Korg abbia scelto un protocollo di comunicazione cosi' inusuale, in luogo delle normali comunicazioni USB.
Qualcuno dice che sia dovuto a qualcosa che ha a che vedere con raspberry (conosco solo teoricamente di cosa si tratta), pero' sta di fatto che Korg non ha comunque testato con windows la comunicazione tra due sintetizzatori dello stesso tipo.

Avevo segnalato questa cosa a korg USA lo scorso inverno, mi e' stato detto che avrebbero segnalato agli ingegneri che sviluppano il sistema il problema (lamentato da altri utenti) ma ad ora non ho notizie in merito.

Io ho risolto collegando uno dei due sintetizzatori via midi 5 din (si torna indietro nel tempo) con una prodipe 4i 4o , e grazie al cielo che ne avevo in casa gia' una.. pero' sarebbe auspicabile una soluzione definitiva..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-05-21 22.09

In merito alle varie comunicazioni di Korg relative al collegamento di WaveState con Windows10 (il mio sistema operativo preferenziale è e rimarrà sempre OSX, però utilizzo anche Windows, con il quale non ho un rapporto di amore sviscerato, ma tant'è) credo che nemmeno loro sapessero che cosa andavano dicendo sulle pagine del sito dove veniva reso disponibile il firmware.
Infatti, sembrava che fosse imprescindibile avere il firmware 1.06 per poter comunicare con l'editor installato sotto Windows 20H2.
Vista questa notifica, scritta in evidenti caratteri rossi, mi sono affrettato ad aggiornare Windows dalla versione 2004 alla 20H2... salvo scoprire che WaveState era già aggiornata alla versione 1.06.
Questo significa che avevo aggiornato WaveState alla alla versione 1.06, quando avevo Windows versione 2004, andando completamente contro le prescrizioni Korg... però non lo sapevo e tutto ha funzionato a meraviglia. L'unica seccatura è stata che aggiornando a Windows versione 20H2 ho dovuto ripristinare il driver RNDIS. Esattamente il contrario di quanto diceva Korg. Con Windows 2004 non avrebbe dovuto funzionare ed invece andava, con Windows 20H2 inizialmente non andava.

Quindi non so se sia peggio Windows10 o la stessa Korg che non sa come rapportarsi al sistema operativo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-06-21 08.25

La configurazione della connessione RNDIS di fatto e' solo una leggera seccatura : una volta che si conoscono le procedure basta applicarle e in un minuto si e' risolto tutto.

Ben peggiore e' il problema del conflitto tra due sintetizzatori della stessa famiglia.

E' inamissibile che un utente che ha nel suo set un opsix e un wavestate (o un modwave), non possa farli comunicare contemporaneamente con un sequencer.

Non importa che il problema sia attribuibile a windows10 che rinomina le due RNDIS in una sola "USB Generic port".. : il costruttore doveva testare anche questa possibilita' e trovare una soluzione.

Prima di stravolgere una cosa basiliare come una comunicazione USB, credo che qualche verifica sia il minimo sindacale che possa fare un costruttore.

Io ho risolto con una periferica midi aggiuntiva, ma si tratta comunque di un costo aggiuntivo, cavi in piu' e problemi in piu'.
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

01-06-21 12.40

@ anonimo
La configurazione della connessione RNDIS di fatto e' solo una leggera seccatura : una volta che si conoscono le procedure basta applicarle e in un minuto si e' risolto tutto.

Ben peggiore e' il problema del conflitto tra due sintetizzatori della stessa famiglia.

E' inamissibile che un utente che ha nel suo set un opsix e un wavestate (o un modwave), non possa farli comunicare contemporaneamente con un sequencer.

Non importa che il problema sia attribuibile a windows10 che rinomina le due RNDIS in una sola "USB Generic port".. : il costruttore doveva testare anche questa possibilita' e trovare una soluzione.

Prima di stravolgere una cosa basiliare come una comunicazione USB, credo che qualche verifica sia il minimo sindacale che possa fare un costruttore.

Io ho risolto con una periferica midi aggiuntiva, ma si tratta comunque di un costo aggiuntivo, cavi in piu' e problemi in piu'.
Grazie per i consigli che mi avete dato , fra un po' vi farò sapere come andrà a finire questa "storia infinita", mi interessava il librarian solo perchè sul gruppo Facebook Wavestate, condividono delle patch complete di arpeggio, wavesequence, e program che magari potrebbero essere interessanti, sono maggiormente stranieri ma si capisce comunque, poi dal fatto suo la wavestate è uno strumento che da ottimi risultati sonori.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-06-21 13.30

@ suppor6300
Grazie per i consigli che mi avete dato , fra un po' vi farò sapere come andrà a finire questa "storia infinita", mi interessava il librarian solo perchè sul gruppo Facebook Wavestate, condividono delle patch complete di arpeggio, wavesequence, e program che magari potrebbero essere interessanti, sono maggiormente stranieri ma si capisce comunque, poi dal fatto suo la wavestate è uno strumento che da ottimi risultati sonori.
Anche io sono in quel gruppo FB ;-)

Comunque ci tengo a precisare che i librarian wavestate e opsix funzionano perfettamente e anche in contemporanea via USB (misteri dell'informatica).

Quindi ricapitolando :

Se hai un solo sintetizzatore della serie opsix, wavestate, modwave non ci sono problemi : una volta imparato a configurare l'RNDIS funziona tutto (librarian, sequencers ecc).

Se hai due sintetizzatori di quella serie, i librarian funzionano correttamente (anche in contemporanea), ma la comunicazione con i sequencers va in conflitto (comunichera' solo il primo sintetizzatore che e' stato acceso).

Facci sapere se sei riuscito a configurare correttamente.

Roberto.
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

05-06-21 17.09

@ anonimo
Anche io sono in quel gruppo FB ;-)

Comunque ci tengo a precisare che i librarian wavestate e opsix funzionano perfettamente e anche in contemporanea via USB (misteri dell'informatica).

Quindi ricapitolando :

Se hai un solo sintetizzatore della serie opsix, wavestate, modwave non ci sono problemi : una volta imparato a configurare l'RNDIS funziona tutto (librarian, sequencers ecc).

Se hai due sintetizzatori di quella serie, i librarian funzionano correttamente (anche in contemporanea), ma la comunicazione con i sequencers va in conflitto (comunichera' solo il primo sintetizzatore che e' stato acceso).

Facci sapere se sei riuscito a configurare correttamente.

Roberto.
Ho scaricato update 1.0.6 e installata nel PC, ho aperto gestione dispositivi e mi appariva RNDIS con triangolino giallo, ho selezionato aggiorna driver e nel PC non ha trovato nulla, ho scelto da un elenco SCHEDE DI RETE, poi avanti e dice impossibile aggiornare il driver, poi sull'icona SCHEDA USB 54 mbps Conceptronic è apparso il triangolino giallo e l'icona RNDIS, che stava nell'elenco gestione dispositivi sotto BATTERIE è sparita. Fatti i riavvii e lanciato l'update per aggiornamento con la Wavestate collegata : Waiting for device.Niente, non è cambiato niente !!!!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-06-21 19.13

@ suppor6300
Ho scaricato update 1.0.6 e installata nel PC, ho aperto gestione dispositivi e mi appariva RNDIS con triangolino giallo, ho selezionato aggiorna driver e nel PC non ha trovato nulla, ho scelto da un elenco SCHEDE DI RETE, poi avanti e dice impossibile aggiornare il driver, poi sull'icona SCHEDA USB 54 mbps Conceptronic è apparso il triangolino giallo e l'icona RNDIS, che stava nell'elenco gestione dispositivi sotto BATTERIE è sparita. Fatti i riavvii e lanciato l'update per aggiornamento con la Wavestate collegata : Waiting for device.Niente, non è cambiato niente !!!!!!
Ho il vago sospetto che il manuale d'istruzioni, dove viene spiegato - seppure in inglese - come attivare il driver RNDIS per WaveState, non venga letto da nessuno. Ecco perché in tanti scrivono che non riescono a connetttere Wavestate a Windows 10.
Se ci sono riuscito io che ho un odio viscerale per Windows (tutte le versioni) ci può riuscire chiunque.
L'unica difficoltà che ho incontrato durante la configurazione è stata quella di capire a cosa corrispondessero le parti di sistema operativo definite in inglese con quello italiano.
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

06-06-21 17.09

@ michelet
Ho il vago sospetto che il manuale d'istruzioni, dove viene spiegato - seppure in inglese - come attivare il driver RNDIS per WaveState, non venga letto da nessuno. Ecco perché in tanti scrivono che non riescono a connetttere Wavestate a Windows 10.
Se ci sono riuscito io che ho un odio viscerale per Windows (tutte le versioni) ci può riuscire chiunque.
L'unica difficoltà che ho incontrato durante la configurazione è stata quella di capire a cosa corrispondessero le parti di sistema operativo definite in inglese con quello italiano.
Ho tradotto le istruzioni in italiano, e seguito alla lettera, ma alla fine sparisce il driver RNDIS, senza motivo ed è chiaro che il manuale deve essere letto, se questo sarebbe bastato, non avrei chiesto consigli, secondo me la cosa migliore è un tutorial video in italiano da vedere e seguire, a questo punto non sò come andare avanti su questo argomento, grazie comunque.