Sommare mixer

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

04-06-21 11.06

Giro una domanda che mi è stata posta, su cui non saprei rispondere.
È possibile sommare due mixer uguali per aumentare il numero di canali, in maniera qualitativamente il piu possibile indolore?
Grazie.
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

04-06-21 11.12

@ giosanta
Giro una domanda che mi è stata posta, su cui non saprei rispondere.
È possibile sommare due mixer uguali per aumentare il numero di canali, in maniera qualitativamente il piu possibile indolore?
Grazie.
Certamente sì può fare, basta mettere i canali r/l del primo mixer in due entrate del secondo (meglio di linea), sul risultato finale difficile a dirsi, bisogna provare. Di certo sarà un po' problematica la gestione dei vari canali, ma si può ovviare in qualche modo, se possibile. Ad esempio nel primo mixer potresti mettere solo la batteria, o i cori, o la sezione fiati, o quello che è in modo che lo controlleresti dal secondo mixer come se fosse un gruppo.
E' una soluzione un po' di ripiego, tanto per portare a casa la serata, ma se la necessità è di avere sempre più canali il consiglio è di dotarsi della strumentazione adatta
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

04-06-21 11.21

@ giosanta
Giro una domanda che mi è stata posta, su cui non saprei rispondere.
È possibile sommare due mixer uguali per aumentare il numero di canali, in maniera qualitativamente il piu possibile indolore?
Grazie.
Parli di due mixer "passivi" che poi vanno dentro a speakers amplificati?

Comunque in generale è corretto quanto dice Luca, metti il main out di uno su due canali del secondo, mantenendo inizialmente "neutra"l'equalizzazione e panpottandoli (scusa) completamente a DX e SX poi magari vedi se vale la pena ritoccare l'equalizzazione.
Poi provare, provare e provare (cit. Amanda Sandrelli - Non ci resta che piangere) e vedi cosa ne risulta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

04-06-21 11.26

Ringrazio in anticipo. Per essere piu preciso debbo chiedere, perchè la cosa non mi riguarda direttamente.
Credo si tratti di acquistarne un'altro piccolo in luogo di vendere l'esistente e comprarne uno piu grande.
Live amatoriale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

04-06-21 11.59

@ giosanta
Ringrazio in anticipo. Per essere piu preciso debbo chiedere, perchè la cosa non mi riguarda direttamente.
Credo si tratti di acquistarne un'altro piccolo in luogo di vendere l'esistente e comprarne uno piu grande.
Live amatoriale.
Come diceva lucaGiak, si può fare, mandando le uscite line del mixer "slave" ad un ingresso Line del mixer "master" che poi va al PA (volendo si potrebbero anche sfruttare ingessi ed uscite Tape/Rec, se si è alle strette con i canali stereo normali)

Come buona pratica, dovessi farlo io, assegnerei di fatto ad uno dei mixer il compito di fare da submixer per una o più sezioni specifiche (es. tastiere, o microfonazione batteria o voci...) in modo da semplificare l'operatività.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-06-21 13.10

@ giosanta
Giro una domanda che mi è stata posta, su cui non saprei rispondere.
È possibile sommare due mixer uguali per aumentare il numero di canali, in maniera qualitativamente il piu possibile indolore?
Grazie.
E' quello che facevo io in live col gruppo reggae/folk.
Sul mio soundcraft entravano tastiera, organo, microfono mio, microfono fisa, computer e macchinette varie del dj / rumorista.
Poi i due main out andavano al mixer principale, su un ingresso linea stereo (ma anche su due xlr, panpottati, gain al minimo e equalizzati flat), e da lì al PA. Tutte le regolazioni ovviamente le facevo sul soundcraft.
Se i mixer sono di qualità non serve nemmeno siano uguali, non perdi nulla se non la possibilità di regolare tutto da una postazione (e quindi inevitabilmente ci si perde più tempo in fase di soundcheck)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-06-21 14.08

@ giosanta
Giro una domanda che mi è stata posta, su cui non saprei rispondere.
È possibile sommare due mixer uguali per aumentare il numero di canali, in maniera qualitativamente il piu possibile indolore?
Grazie.
Fattibilissimo, come ti hanno detto esci dal primo mixer ed entri in un canale stereo del secondo (o in due canali mono panpottati). È un sistema già incorporato in alcuni mixer che hanno una o due - o più - sub-zones assegnabili a slider. Di solito queste zone sub si usano per strumenti tipo batteria (con molti microfoni), numerose tastiere, cori, sezioni di fiati,… in modo che quando tutti i singoli elementi sono bilanciati tra di loro li raggruppi sotto un unico slider. Comodo, anzi spesso fondamentale. Quindi, come ti hanno già consigliato, userei il primo mixer per elementi “set and forget”, il secondo mixer per strumenti che richiedano magari dei ritocchi al volo (voce solista, chitarra/e, ecc.)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-06-21 14.19

@ zaphod
Fattibilissimo, come ti hanno detto esci dal primo mixer ed entri in un canale stereo del secondo (o in due canali mono panpottati). È un sistema già incorporato in alcuni mixer che hanno una o due - o più - sub-zones assegnabili a slider. Di solito queste zone sub si usano per strumenti tipo batteria (con molti microfoni), numerose tastiere, cori, sezioni di fiati,… in modo che quando tutti i singoli elementi sono bilanciati tra di loro li raggruppi sotto un unico slider. Comodo, anzi spesso fondamentale. Quindi, come ti hanno già consigliato, userei il primo mixer per elementi “set and forget”, il secondo mixer per strumenti che richiedano magari dei ritocchi al volo (voce solista, chitarra/e, ecc.)
Ma si..in tempi di magra usavamo un 8 ch solo per la batteria che poi finiva in un 12 canali occupando solo 2 canali..
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

04-06-21 17.44

@ giannirsc
Ma si..in tempi di magra usavamo un 8 ch solo per la batteria che poi finiva in un 12 canali occupando solo 2 canali..
Però se bisogna comprarne un altro di piccolo a questo punto io venderei quello in possesso (mica facile visti i tempi) e ne acquisterei uno con i canali che mi servono. Costerà un po' di più, ma risparmi in tempo e smadonnamenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

05-06-21 14.59

@ lucaGiack
Però se bisogna comprarne un altro di piccolo a questo punto io venderei quello in possesso (mica facile visti i tempi) e ne acquisterei uno con i canali che mi servono. Costerà un po' di più, ma risparmi in tempo e smadonnamenti
Dipende, averne due può dare più flessibilità, ad esempio se si dedica il mixer secondario alla batteria si può non portarlo quando si suona in situazioni in cui non è necessario microfonarla e magari gli spazi sono anche ristretti (quindi un mixer più grande diventerebbe scomodo). E poi, come dici tu, avendone già uno in possesso prima bisognerebbe riuscire a rivenderlo (ammesso che ne valga la pena, ovvero che abbia ancora un valore di mercato interessante).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

05-06-21 15.12

@ maxpiano69
Dipende, averne due può dare più flessibilità, ad esempio se si dedica il mixer secondario alla batteria si può non portarlo quando si suona in situazioni in cui non è necessario microfonarla e magari gli spazi sono anche ristretti (quindi un mixer più grande diventerebbe scomodo). E poi, come dici tu, avendone già uno in possesso prima bisognerebbe riuscire a rivenderlo (ammesso che ne valga la pena, ovvero che abbia ancora un valore di mercato interessante).
D'accordissimo, se li hai già venderne due piccoli per comperarne uno grande è un inutile spreco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4591
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

05-06-21 15.59

La cosa ideale sarebbe averne uno grande e uno piccolo, ma non sempre si può avere tutto...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-06-21 21.23

Non solo...Una volta c'erano dei mixer che avevano apposite entrate per affiancargliene un altro e pilotarlo come se fosse uno solo,se non ricordo male erano dei mixer rack della Yamaha...