piano roland rd 88

12-06-21 18.00

Buongiorno sono Santino Mirisola ,ho acquistato da una settimana il roland rd 88, dopo tantissime prove di regolazioni dei parametri per avere un suono di piano che mi piaceva ,sono riuscito a crearne uno che mi è sembrato a mio gusto accettabile ho pensato di condividere le regolazioni fatte. Come suono principale metto il piano MELLOW CONCERT, vado su SCENE EDIT poi su ZONE EDIT lascio tutte le impostazioni di fabbrica e edito solo LEVEL / 86, VELO MAX / 127, VELO SENS/ 0 , VELO RNG LOW /1, VELO RNG UPP /127. Poi vado su KEY TOUCH e metto il parametro VELO OFF SET /0. Adesso edito ZONE SOUND, STEREO WIDTH a 127, vado avanti con le freccette sino ad arrivare alla pag MODIFY,mettendo CUTTOFF a piu 25 mentre il resto dei parametri tutti a 0, Proseguo con ZONE EFFECT, edito solo MID Q a 16.0 .E per concludere vado su SCENE EFFECT quindi SIMPATHETIC RESO, e edito DEPT su 60, CABINET RESO /127, ALIQUOT LEVEL / 0. Spero di esservi stato utile buona giornata.

12-06-21 21.14

@ santinomirisola
Buongiorno sono Santino Mirisola ,ho acquistato da una settimana il roland rd 88, dopo tantissime prove di regolazioni dei parametri per avere un suono di piano che mi piaceva ,sono riuscito a crearne uno che mi è sembrato a mio gusto accettabile ho pensato di condividere le regolazioni fatte. Come suono principale metto il piano MELLOW CONCERT, vado su SCENE EDIT poi su ZONE EDIT lascio tutte le impostazioni di fabbrica e edito solo LEVEL / 86, VELO MAX / 127, VELO SENS/ 0 , VELO RNG LOW /1, VELO RNG UPP /127. Poi vado su KEY TOUCH e metto il parametro VELO OFF SET /0. Adesso edito ZONE SOUND, STEREO WIDTH a 127, vado avanti con le freccette sino ad arrivare alla pag MODIFY,mettendo CUTTOFF a piu 25 mentre il resto dei parametri tutti a 0, Proseguo con ZONE EFFECT, edito solo MID Q a 16.0 .E per concludere vado su SCENE EFFECT quindi SIMPATHETIC RESO, e edito DEPT su 60, CABINET RESO /127, ALIQUOT LEVEL / 0. Spero di esservi stato utile buona giornata.
Scusate mi ero dimenticato di dire che tutte le modifiche vanno fatte entrando in MENU e scegliendo 035 INIT SCENE e non direttamente altrimenti non verrà niente di che, ma comunque anche il concert piano 1 cosi per come è di fabbrica è ottimo.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

13-06-21 09.57

@ santinomirisola
Scusate mi ero dimenticato di dire che tutte le modifiche vanno fatte entrando in MENU e scegliendo 035 INIT SCENE e non direttamente altrimenti non verrà niente di che, ma comunque anche il concert piano 1 cosi per come è di fabbrica è ottimo.
Buongiorno, vedo che hai stabilito subito feeling con il tuo RD-88. Vorrei qualche informazione sulle caratterisitche della keybed, sulla eventulale presenza di ritmi preset batteria/basso/piano, quantità di preset memory registration, utilizzo dei 3 split di tastiera e comunque impressioni di primo impatto.

13-06-21 15.19

@ piscrais
Buongiorno, vedo che hai stabilito subito feeling con il tuo RD-88. Vorrei qualche informazione sulle caratterisitche della keybed, sulla eventulale presenza di ritmi preset batteria/basso/piano, quantità di preset memory registration, utilizzo dei 3 split di tastiera e comunque impressioni di primo impatto.
Buongiorno ,mi è arrivato una settimana fa, ho venduto il roland fp30 che ha un bel timbro di piano ,e quindi basandomi su questo l,ho acquistato senza averlo mai sentita dal vivo. IL ROLAND RD88 ha la stessa tastiera dell 'fp30 pha 4, ha un bel suono di piano concert 1 ,un po diverso di quello dell fp30, ha tantissime possibilità di editing dei suoni ha 128 note di polifonia, adesso contino a smanettare i parametri per il suono del piano che sono molto differenti di quelli che ho postato sopra, ha tanti suoni del d50,jupter 8 ecc, ha possibilità di mettere tre zone contemporaneamente, anche se c'e di stare attenti alla polifonia, ha le drum all'interno, anche se io non li uso perchè lo collego all'audya4 per arranger. Per adesso sto cercando di studiarmelo ma ti posso dire che per il prezzo che ha ne vale la pena.
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

13-06-21 16.30

@ santinomirisola
Buongiorno sono Santino Mirisola ,ho acquistato da una settimana il roland rd 88, dopo tantissime prove di regolazioni dei parametri per avere un suono di piano che mi piaceva ,sono riuscito a crearne uno che mi è sembrato a mio gusto accettabile ho pensato di condividere le regolazioni fatte. Come suono principale metto il piano MELLOW CONCERT, vado su SCENE EDIT poi su ZONE EDIT lascio tutte le impostazioni di fabbrica e edito solo LEVEL / 86, VELO MAX / 127, VELO SENS/ 0 , VELO RNG LOW /1, VELO RNG UPP /127. Poi vado su KEY TOUCH e metto il parametro VELO OFF SET /0. Adesso edito ZONE SOUND, STEREO WIDTH a 127, vado avanti con le freccette sino ad arrivare alla pag MODIFY,mettendo CUTTOFF a piu 25 mentre il resto dei parametri tutti a 0, Proseguo con ZONE EFFECT, edito solo MID Q a 16.0 .E per concludere vado su SCENE EFFECT quindi SIMPATHETIC RESO, e edito DEPT su 60, CABINET RESO /127, ALIQUOT LEVEL / 0. Spero di esservi stato utile buona giornata.
Grazie! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-06-21 09.49

santinomirisola ha scritto:
Buongiorno ,mi è arrivato una settimana fa, ho venduto il roland fp30

un bel salto...con roland non ho mai avuto un gran feeling, ma questo rd88 è proprio un bell’oggetto.ad un prezzo giusto.buon divertimento!emo
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

17-06-21 18.06

@ zerinovic
santinomirisola ha scritto:
Buongiorno ,mi è arrivato una settimana fa, ho venduto il roland fp30

un bel salto...con roland non ho mai avuto un gran feeling, ma questo rd88 è proprio un bell’oggetto.ad un prezzo giusto.buon divertimento!emo
tralascando altre specificità proprie di due strumenti diversi, serebbe interessante un valutazione delle keybed RD-88 - FA-08
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-21 09.39

@ piscrais
tralascando altre specificità proprie di due strumenti diversi, serebbe interessante un valutazione delle keybed RD-88 - FA-08
della feel G, mi dispiace solo che non abbia una corsa più lunga dei tasti bianchi. però superata questa sensazione effettivamente si suona bene. mentre la ph4 di rd88, non gli trovo difetti, forse per i pianisti più esigenti é un po’ leggera.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

18-06-21 10.16

zerinovic ha scritto:
ph4 di rd88, non gli trovo difetti, forse per i pianisti più esigenti é un po’ leggera.

In realtà, come tutte le meccaniche degli stage, ha un feel completamente diverso da quello (inarrivabile) di un piano acustico. La Tp40 che ho su VMK-176 è più leggera, per dire, così come la NW-stage che è sul CP1… per tutte la vera differenza rispetto ad un coda, è il discorso graded. Nessun piano digitale che ho provato finora ha una simulazione accettabile della variazione di peso nei tasti del piano acustico. Detto questo, la meccanica di rd88 è scorrevole, permette un buon controllo dinamico, ha una simulazione di scappamento che se non ci fosse non ne sentiresti la mancanza, se la devi suonare per ore devi avere un buon allenamento, come un piano acustico, del resto. È affaticante, rispetto ad altre keybed, se sei un pianista alle prime armi. Per la fascia economica del prodotto, è un piccolo miracolo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-21 12.39

zaphod ha scritto:
Per la fascia economica del prodotto, è un piccolo miracolo.

sicuramenteemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

18-06-21 13.24

@ zerinovic
santinomirisola ha scritto:
Buongiorno ,mi è arrivato una settimana fa, ho venduto il roland fp30

un bel salto...con roland non ho mai avuto un gran feeling, ma questo rd88 è proprio un bell’oggetto.ad un prezzo giusto.buon divertimento!emo
Fosse class compliant per la scheda audio sarebbe una come una NC2 pesata. Occasione mancata!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-21 14.58

@ GianfrixMG
Fosse class compliant per la scheda audio sarebbe una come una NC2 pesata. Occasione mancata!
si, ma comunque un computer ce lo metti...e se da una parte essere compliant è un vantaggio sicuro per i prodotti IOS, è uno svantaggio non avere driver asio per windows. che invece non mancano su RD88. d'altronde se cerchiamo un super sample di piano dobbiamo appoggiarci ad un computer.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-07-21 08.50

Mi chiedevo se vale la pena passare da Fa08 a RD88 per avere un peso più contenuto, un prodotto più recente e soprattutto la possibilità di caricare campioni da zenology, che memoria ha questo rd88? Permette di caricare tanta roba? Nel senso facendo questo ipotetico salto da fa a rd quali sarebbero vantaggi e svantaggi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-07-21 09.07

@ fulezone
Mi chiedevo se vale la pena passare da Fa08 a RD88 per avere un peso più contenuto, un prodotto più recente e soprattutto la possibilità di caricare campioni da zenology, che memoria ha questo rd88? Permette di caricare tanta roba? Nel senso facendo questo ipotetico salto da fa a rd quali sarebbero vantaggi e svantaggi?
non é mica detto che tu li percepisca come vantaggi…partendo dal keybed. che per me é preferibile quella della rd88 ma non so se per te sia lo stesso.
poi non avresti tutte le possibilita di split/layer che hai sulla FA. se però ti basta avere max tre suoni con un punto di split es: basso a sinistra piano e pad a destra (o combinazioni simili con diversi suoni) questo dipende da come ti organizzi i suoni o proprio dalle tue esigenze. diciamo che RD 88 é un FA 08 piu semplificata, con un display piccolino, ma anche piu immediata. insomma avresti sicuramente da ridimensionarti, però magari guadagni qualcosa da qualche parte, bisogna vedere cosa sei disposto a perdere e cosa ci vuoi guadagnare.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

10-07-21 10.46

@ fulezone
Mi chiedevo se vale la pena passare da Fa08 a RD88 per avere un peso più contenuto, un prodotto più recente e soprattutto la possibilità di caricare campioni da zenology, che memoria ha questo rd88? Permette di caricare tanta roba? Nel senso facendo questo ipotetico salto da fa a rd quali sarebbero vantaggi e svantaggi?
RD88 ha due slot virtuali dove caricare massimo due espansioni EXZ (che sono di fatto SRX).
Altrimenti, puoi scaricare (a pagamento, ma mi pare ce ne siano anche free) preset che sfruttano il motore zen-core. In questo caso occupano uno spazio di memoria irrisorio, suppongo, sfruttando forme d'onda già residenti.
Io avevo provato FA-08 e mi piacque, forse come keybed miglioreresti qualcosina, passando a RD88, così come guadagneresti le due wheel (io con il joystick Roland non mi sono mai trovato). Perderesti però il clone hammond (RD88 si basa solo su campioni, utilizzabili ma un po' datati) e il VA. RD88 ha tantissimi e ottimi synth da zen-core, ma ho un ottimo ricordo del VA del FA, che peraltro ha controlli da pannello già configurati (cutoff e compagnia).
La data wheel? Presente su FA, (grande) assente su RD. E' una piccolezza, probabilmente una pignoleria, ma se ne sente la mancanza.
RD88 pesa sensibilmente meno, è più compatto, ha i discussi speaker (utili, ma non certo hifi).
Diciamo che FA08 mi aveva lasciato una buona impressione, per cui quando è uscito RD88 l'ho preso a scatola chiusa, proprio per la questione peso e dimensioni, con l'idea di integrarlo (per i suoni pianistici) con il macbook, e guarda caso RD88 può dialogare benissimo con Mainstage.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

10-07-21 11.25

@ zaphod
RD88 ha due slot virtuali dove caricare massimo due espansioni EXZ (che sono di fatto SRX).
Altrimenti, puoi scaricare (a pagamento, ma mi pare ce ne siano anche free) preset che sfruttano il motore zen-core. In questo caso occupano uno spazio di memoria irrisorio, suppongo, sfruttando forme d'onda già residenti.
Io avevo provato FA-08 e mi piacque, forse come keybed miglioreresti qualcosina, passando a RD88, così come guadagneresti le due wheel (io con il joystick Roland non mi sono mai trovato). Perderesti però il clone hammond (RD88 si basa solo su campioni, utilizzabili ma un po' datati) e il VA. RD88 ha tantissimi e ottimi synth da zen-core, ma ho un ottimo ricordo del VA del FA, che peraltro ha controlli da pannello già configurati (cutoff e compagnia).
La data wheel? Presente su FA, (grande) assente su RD. E' una piccolezza, probabilmente una pignoleria, ma se ne sente la mancanza.
RD88 pesa sensibilmente meno, è più compatto, ha i discussi speaker (utili, ma non certo hifi).
Diciamo che FA08 mi aveva lasciato una buona impressione, per cui quando è uscito RD88 l'ho preso a scatola chiusa, proprio per la questione peso e dimensioni, con l'idea di integrarlo (per i suoni pianistici) con il macbook, e guarda caso RD88 può dialogare benissimo con Mainstage.
anche a me è sembrato strana la mancanza di data wheel, specialmente in uno strumento con 3000 patch all interno.
Ho avuto una bellissima Rd700sx con la Srx07 installata ma scorrere i preset con i soli tastini era una tortura. (e parliamo di 400-500 in quel caso)
Vi sono modalità più comode? Qualcosa tipo un editor/programmer ipad - anche di terze parti- che aiuti in questo?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

10-07-21 11.38

MicheleJD ha scritto:
Vi sono modalità più comode? Qualcosa tipo un editor/programmer ipad - anche di terze parti- che aiuti in questo?

magari... che io sappia, no emo


edit: mi correggo, esiste un'app per ipad chiamata Midi designer Pro 2 che ha una utility (si può chiamare così?) per Roland Rd 88. Era già stata linkata da qualcuno e me ne ero dimenticato.
qui
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

10-07-21 14.58

@ zaphod
MicheleJD ha scritto:
Vi sono modalità più comode? Qualcosa tipo un editor/programmer ipad - anche di terze parti- che aiuti in questo?

magari... che io sappia, no emo


edit: mi correggo, esiste un'app per ipad chiamata Midi designer Pro 2 che ha una utility (si può chiamare così?) per Roland Rd 88. Era già stata linkata da qualcuno e me ne ero dimenticato.
qui
Grazie zaphod, non conoscevo questa app!
interessante approfondirò, anche solo per curiosità.

Ps colgo l occasione di questo mio 100 post per ringraziare un po’ tutti i partecipanti al forum. scrivo da poco ma leggo da un po’ di tempo. Ho trovato tanta competenza, simpatia e disponibilità. Complimenti a tutti voi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-07-21 16.11

@ MicheleJD
Grazie zaphod, non conoscevo questa app!
interessante approfondirò, anche solo per curiosità.

Ps colgo l occasione di questo mio 100 post per ringraziare un po’ tutti i partecipanti al forum. scrivo da poco ma leggo da un po’ di tempo. Ho trovato tanta competenza, simpatia e disponibilità. Complimenti a tutti voi.
Per semplificare l'uso di Fa, sulla pagina Fa Facebook un tizio ha creato una app che esplode il pannello di fa mostrando sullo schermo del PC migliaia di parametri da spippolare su schermo touch del PC un po' come faceva il PG1000 con il D50
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-07-21 16.18

@ fulezone
Per semplificare l'uso di Fa, sulla pagina Fa Facebook un tizio ha creato una app che esplode il pannello di fa mostrando sullo schermo del PC migliaia di parametri da spippolare su schermo touch del PC un po' come faceva il PG1000 con il D50
In realtà a parte un suono che uso per Impressioni di settembre fatto da 3 suoni di sinth uno stereo uno con tune -1 ottava tutto a destra uno con tune +1 ottava e viene fuori un suono molto graffiante stereo aggressivissimo e poi a sinistra un wurtz stereo, questo è l'unico suono oltre quello di una donna per amico che sfrutto anche li più di 3 zone