Basi antivibrazione Piattino

  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

25-06-21 17.46

Buonasera a tutti, tempo fa ho comprato questi aggeggi smorzanti che promettevano di abbattere la trasmissione meccanica del suono. Dopo averli posizionati sotto le tre gambe del mio Yamaha gb1 non ho avuto modo di testarli a fondo fino a qualche giorno fa....
Ora la mia perplessità non riguarda la reale efficacia sull'abbattimento dei db del suono, ma sul fatto che usando il pedale di risonanza al movimento degli smorzatori vibra la tastiera in una maniera molto evidente che rende quasi impossibile suonare agevolmente (e per inciso, io non sono ne un virtuoso ne un professionista). Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Ho sbagliato io nel posizionarli, magari non sono proprio centrati sulla ruota?
Grazie a chi mi darà un confronto.

26-06-21 01.51

@ Michio
Buonasera a tutti, tempo fa ho comprato questi aggeggi smorzanti che promettevano di abbattere la trasmissione meccanica del suono. Dopo averli posizionati sotto le tre gambe del mio Yamaha gb1 non ho avuto modo di testarli a fondo fino a qualche giorno fa....
Ora la mia perplessità non riguarda la reale efficacia sull'abbattimento dei db del suono, ma sul fatto che usando il pedale di risonanza al movimento degli smorzatori vibra la tastiera in una maniera molto evidente che rende quasi impossibile suonare agevolmente (e per inciso, io non sono ne un virtuoso ne un professionista). Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Ho sbagliato io nel posizionarli, magari non sono proprio centrati sulla ruota?
Grazie a chi mi darà un confronto.
Controlla il montaggio
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

27-06-21 12.11

@ Michio
Buonasera a tutti, tempo fa ho comprato questi aggeggi smorzanti che promettevano di abbattere la trasmissione meccanica del suono. Dopo averli posizionati sotto le tre gambe del mio Yamaha gb1 non ho avuto modo di testarli a fondo fino a qualche giorno fa....
Ora la mia perplessità non riguarda la reale efficacia sull'abbattimento dei db del suono, ma sul fatto che usando il pedale di risonanza al movimento degli smorzatori vibra la tastiera in una maniera molto evidente che rende quasi impossibile suonare agevolmente (e per inciso, io non sono ne un virtuoso ne un professionista). Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Ho sbagliato io nel posizionarli, magari non sono proprio centrati sulla ruota?
Grazie a chi mi darà un confronto.
Ciao,
non ti sono d’aiuto ma seguo interessato, volevo prenderli per il mio mezza coda ma non l’ho ancora fatto…
Che succede, praticamente ti vibra tutto il piano, se non ho capito male?
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

28-06-21 15.51

@ zaphod
Ciao,
non ti sono d’aiuto ma seguo interessato, volevo prenderli per il mio mezza coda ma non l’ho ancora fatto…
Che succede, praticamente ti vibra tutto il piano, se non ho capito male?
Sì praticamente vibra tutto. Gli smorzatori quando si alzano e si abbassano fanno vibrare tutto, per un attimo ho pensato di avere le traveggole emo
Adesso devo trovare qualche anima pia che mi aiuti a sollevare il piano e provare a centrare perfettamente la ruota con il centro della coppetta per vedere che succede. Ma nn credo che qualche millimetro cambi la situazione. Poi siccome per settembre voglio chiamare l’accordatore lo farò vedere anche a lui se non risolvo prima.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-06-21 16.09

Un mio amico per il suo Yamaha mezza coda ha usato questi e si è trovato bene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-06-21 16.53

... ma non e' che emo alzando il pianoforte, immagino una gamba alla volta... hai mosso qualcosa dentro che mette fuori fase gli smorzatori? dubito che un disco di ottone ricoperto sotto e sopra di feltro possa produrre "variazioni" di utilizzo delle meccaniche del pianoforte... soprattutto se il piano e' ancora "in bolla" ...
o magari nel riposizionarlo (nel rimetterlo giù) non siete stati particolarmente delicati e hai mandato fuori fase qualcosa

la mia e' solo una cosiderazione personale sul perche' ora i feltrini del piano (se ho ben capito) lavorino male...

spero che risolvi... emo
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

29-06-21 14.45

@ toniz1
... ma non e' che emo alzando il pianoforte, immagino una gamba alla volta... hai mosso qualcosa dentro che mette fuori fase gli smorzatori? dubito che un disco di ottone ricoperto sotto e sopra di feltro possa produrre "variazioni" di utilizzo delle meccaniche del pianoforte... soprattutto se il piano e' ancora "in bolla" ...
o magari nel riposizionarlo (nel rimetterlo giù) non siete stati particolarmente delicati e hai mandato fuori fase qualcosa

la mia e' solo una cosiderazione personale sul perche' ora i feltrini del piano (se ho ben capito) lavorino male...

spero che risolvi... emo
Speriamo di no! emoemoemoemoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-06-21 16.11

@ Michio
Speriamo di no! emoemoemoemoemoemo
spero di no pure io ...
ovviamente...

e' un pezzetto che non apro un pianoforte ma ribadisco... personalmente... non capisco come delle "basette semplici" come potrebbero essere 3 assette di legno possano influire sul funzionamento dei feltrini... emo
imho non dipende "direttamente" da loro... o qualcosa si e' naturalmente mosso/allentato... o durante la procedura di installazione qualcosa si e' mosso e hai collegato il problema ai piedini, ma che non ne sono la causa diretta...

spero di essermi spiegato meglio... solo tu sai se l'installazione e' stata esente da scuotimenti particolari... emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-21 17.35

toniz1 ha scritto:
ma non e' che alzando il pianoforte, immagino una gamba alla volta... hai mosso qualcosa dentro che mette fuori fase gli smorzator

Mi pare strano, a meno che non abbia sollevato il pianoforte mezzo metro per poi lasciarlo cadere (ma dubito emo); d'altronde, i coda li trasportano spesso in verticale (coricati da un lato), e questa posizione dovrebbe causare, secondo questo ragionamento, molti più danni, eppure non succede nulla.

toniz1 ha scritto:
dubito che un disco di ottone ricoperto sotto e sopra di feltro possa produrre "variazioni" di utilizzo delle meccaniche del pianoforte

non è però un blocco unico di ottone, altrimenti la loro funzione di disaccoppiare il piano dal pavimento non avrebbe ragion d'essere: sono due pezzi separati da un elastomero. I feltrini servono per non rovinare pavimento e ruote del piano.

Probabilmente le vibrazioni che prima si propagavano alla struttura della casa/appartamento, ora si ripercuotono sul pianoforte, non avrei altra spiegazione. Mi pare però strano un comportamento così esagerato: ho suonato tante volte piani a coda appoggiati su carrelli triruote (che rispondono ad altra necessità - la movimentazione - ma comunque un po' dovrebbero disaccoppiare) e non ho avuto mai questa sensazione.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-06-21 22.58

@ zaphod
toniz1 ha scritto:
ma non e' che alzando il pianoforte, immagino una gamba alla volta... hai mosso qualcosa dentro che mette fuori fase gli smorzator

Mi pare strano, a meno che non abbia sollevato il pianoforte mezzo metro per poi lasciarlo cadere (ma dubito emo); d'altronde, i coda li trasportano spesso in verticale (coricati da un lato), e questa posizione dovrebbe causare, secondo questo ragionamento, molti più danni, eppure non succede nulla.

toniz1 ha scritto:
dubito che un disco di ottone ricoperto sotto e sopra di feltro possa produrre "variazioni" di utilizzo delle meccaniche del pianoforte

non è però un blocco unico di ottone, altrimenti la loro funzione di disaccoppiare il piano dal pavimento non avrebbe ragion d'essere: sono due pezzi separati da un elastomero. I feltrini servono per non rovinare pavimento e ruote del piano.

Probabilmente le vibrazioni che prima si propagavano alla struttura della casa/appartamento, ora si ripercuotono sul pianoforte, non avrei altra spiegazione. Mi pare però strano un comportamento così esagerato: ho suonato tante volte piani a coda appoggiati su carrelli triruote (che rispondono ad altra necessità - la movimentazione - ma comunque un po' dovrebbero disaccoppiare) e non ho avuto mai questa sensazione.
certo capisco cosa intendi... pero' pare impossibile anche me....
e cmq non mi riferivo a spostamenti "esagerati".. anche solo di pochi cm (1-2) per infilare sotto i dischi..ma se nell'appoggiarlo ha sbattuto "un po'"... magari qualcosa che era gia' in procinto di allentarsi ... lo ha fatto del tutto...
boh... sono curioso anche io cmq a sto punto... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-06-21 23.24

zaphod ha scritto:
...i coda li trasportano spesso in verticale (coricati da un lato), e questa posizione dovrebbe causare, secondo questo ragionamento, molti più danni, eppure non succede nulla.

Non possiedo un pianoforte a coda, ma ho visto trasporate spesso quelli noleggiati per i concerti e non posso che confermare quanto sopra. L'unico intervento che necessitano in queste circostanze, quanto meno quello che ho visto, è un ritocco all'accordatura.
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

18-07-21 12.24

Sono stato un po’ impegnato, e non sono venuto spesso sul forum. Ho provato a risuonare il piano e mi è venuto in mente che magari potrebbero essere le gambe che magari sono poco strette e lo fanno vibrare. Comunque a settembre chiamerò l’accordatore e gli farò vedere il problema. Speriamo bene!
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

18-07-21 13.22

@ Michio
Buonasera a tutti, tempo fa ho comprato questi aggeggi smorzanti che promettevano di abbattere la trasmissione meccanica del suono. Dopo averli posizionati sotto le tre gambe del mio Yamaha gb1 non ho avuto modo di testarli a fondo fino a qualche giorno fa....
Ora la mia perplessità non riguarda la reale efficacia sull'abbattimento dei db del suono, ma sul fatto che usando il pedale di risonanza al movimento degli smorzatori vibra la tastiera in una maniera molto evidente che rende quasi impossibile suonare agevolmente (e per inciso, io non sono ne un virtuoso ne un professionista). Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Ho sbagliato io nel posizionarli, magari non sono proprio centrati sulla ruota?
Grazie a chi mi darà un confronto.
Buongiorno.
Sarebbe praticabile togliere i dischetti per vedere se il problema persiste ?
Saluti
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

18-07-21 15.42

@ DomeYa
Buongiorno.
Sarebbe praticabile togliere i dischetti per vedere se il problema persiste ?
Saluti
Sicuramente è fattibile, ci avevo anche pensato, ma devo trovare altre 2 persone che mi aiutino a sollevare e togliere le basi vibranti.